View Full Version : Portatile Asus F555L XX321h problema ventola
fabribasi
07-03-2015, 08:27
salve a tutti,
da un paio di mesi ho acquistato questo pc per motivo di studio (quindi non ci faccio nulla in particolare se non ricerche, pdf, word ecc.). Al momento dell'acquisto e per un mesetto il pc è stato silenziosissimo sentivo a malapena la ventola girare tant'è vero che spesso si accendeva di notte ma non sentivo nulla! Da un paio di settimane vedo che le ventole vanno a 2900rpm (prima 2200) con temperature sui 44 45°. So che non sono valori altissimi ma in ogni caso comincia ad essere un po fastidioso!
Potete darmi qualche consiglio per capire come mai il pc abbia accelerato così?
Oltretutto lo trovo un po rallentato soprattutto all'accensione! (su questo ho un altro paio di domande da fare).
Grazie Fab
tallines
07-03-2015, 13:29
Ciao, in teoria se la ventola accelera, può significare che il processore scalda troppo e qundi accelera per cercare di mantenere la temperatura bassa .
Controlla che la pasta termica del processore non sia secca .
Pulisci anche la ventola, magari avrà un pò di polvere .
fabribasi
07-03-2015, 13:58
Ciao, in teoria se la ventola accelera, può significare che il processore scalda troppo e qundi accelera per cercare di mantenere la temperatura bassa .
Controlla che la pasta termica del processore non sia secca .
Pulisci anche la ventola, magari avrà un pò di polvere .
Il PC l'ho comprato a gennaio quindi non credo sia un problema di polvere o altro! Non può essere che sia colpa di qualche applicazione? Ricordo che con il PC vecchio avevo lo stesso problema con utorrent (se aperto il PC andava a palla se minimizzato invece andava normalmente) e jdownloader. Ora utorrent è praticamente chiuso e jdownloader neanche installato!
tallines
07-03-2015, 15:37
Dipende che applicazioni hai in Avvio .
Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .
In avvio togli i segno di spunta a tutte le voci .
Non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver e che riguardano applicazioni Asus .
Oppure può trattarsi anche di qualche infezione .
fabribasi
07-03-2015, 22:34
Dipende che applicazioni hai in Avvio .
Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .
In avvio togli i segno di spunta a tutte le voci .
Non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver e che riguardano applicazioni Asus .
Oppure può trattarsi anche di qualche infezione .
Ho provato a disattivare tutto in "servizi" tranne le app Asus nVidia e Intel. Non ho nessun antivirus.. Mi puoi consigliare uno free che funzioni adeguatamente?
tallines
08-03-2015, 13:25
Ho provato a disattivare tutto in "servizi" tranne le app Asus nVidia e Intel.
E adesso come va con la ventola ?
Non ho nessun antivirus.. Mi puoi consigliare uno free che funzioni adeguatamente?
Avast o BitDefender free, antivirus leggero che non pesa sul SO e fa un ottimo lavoro .
Avirà è diventato pesante, poi se vuoi provare uno di questi >
http://www.giardiniblog.com/antivirus-gratis-italiano/
fabribasi
08-03-2015, 14:59
Prima che rispondessi avevo già scaricato avira, vedo come va al massimo lo cambio! Più o meno l'ho vista salire a 3200 e scendere sui 2500 forse ora sono po' ossessionato!! Una coincidenza.. Da un po' sto usando un mouse senza fili di nessuna marca particolare.. Può essere lui la causa?
tallines
08-03-2015, 15:22
Il mouse mi sembra un pò strano, provane un altro se vuoi .
fabribasi
13-03-2015, 19:12
Niente.. Ho aspettato qualche giorno per vedere come andava.. Rimane sempre sui 2900 anche solo con 3 pag di chrome aperte arrivando spesso a 3200 con spotify aperto!
Niente.. Ho aspettato qualche giorno per vedere come andava.. Rimane sempre sui 2900 anche solo con 3 pag di chrome aperte arrivando spesso a 3200 con spotify aperto!
Ma con cosa misuri la velocità delle ventole?
fabribasi
16-03-2015, 08:50
con HWmonitor! rispetto a qualche mese fa la velocità è aumentata molto.. è sui 2900 avendo aperto solo chrome arriva a 3200 con al massimo spotify o un video aperto su youtube! non so se a questo punto mi conviene formattare, fare un'installazione pulita di windows e mettere solo le app e i driver necessari di asus!
con HWmonitor!
Ecco perchè mi sembrava strano,io con HWmonitor non le vedo proprio.
fabribasi
18-03-2015, 09:42
Ecco perchè mi sembrava strano,io con HWmonitor non le vedo proprio.
Io riesco a vederle!!
Ora ho solo Chrome aperto.. Se dovessi aprire Spotify arrivano a 3200 con attimo
Io riesco a vederle!!
Ora ho solo Chrome aperto.. Se dovessi aprire Spotify arrivano a 3200 con attimo
Dipende dalla scheda madre.Che versione hai installato di HWmonitor? Io l'ultima scaricata dal sito ufficiale.
Comunque è strano che a 42 gradi la ventola sia a 3000 giri.
fabribasi
18-03-2015, 16:22
Ho scaricato l'ultima versione disponibile! Si insomma rispetto ai primi utilizzi ho notato un notevole aumento della velocità delle ventole.. Non so se possa essere dipeso da qualche prog installato successivamente!
tallines
18-03-2015, 17:40
Le temperature che si vedono, non sono altissime, sembrano nella norma, la velocità delle ventole dici che è aumentata .
Prova a reinstallare il SO e vedi come si comporta .
PS > se puoi ridimensionare l' immagine, è leggermente grande, anche se di poco .
Se vuoi puoi caricarla tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
fabribasi
18-03-2015, 18:10
Le temperature che si vedono, non sono altissime, sembrano nella norma, la velocità delle ventole dici che è aumentata .
Prova a reinstallare il SO e vedi come si comporta .
PS > se puoi ridimensionare l' immagine, è leggermente grande, anche se di poco .
Se vuoi puoi caricarla tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Grazie!!
Si credo che farò così.. O aspetto win 10 o un giorno metterò da capo win8 selezionando i driver
tallines
18-03-2015, 18:45
L' immagine ? ;)
Si infatti come detto non è la temperatura che è anomala,ma la velocità delle ventole che è troppo alta per quella temperatura ;) .
fabribasi
19-03-2015, 06:49
L' immagine ? ;)
Dovevo modificarla? Pensavo fosse un consiglio per altri post!! Per ora l'ho cancellata!
tallines
19-03-2015, 13:18
Dovevo modificarla? Pensavo fosse un consiglio per altri post!! Per ora l'ho cancellata!
Bastava ridimensionarla in modo tale che non sforasse il lay-out della discussione, anche se sforava di poco .
O postarla tramite Postimage :)
E magari questo è un suggerimento da mettere in pratica anche in futuro :) , perchè le immagini troppo grandi stanno male diciamo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.