PDA

View Full Version : chiarimento configurazione e dispositivi non riconosciuti Envy 15-J040EL

JG_tiranium
05-03-2015, 16:16
salve gente, ho acquistato di recente un portatile HP 15-J040EL usato, acquistato a luglio all'unieuro... all'inizio l'inserzione era di 500€ guardando i prezzi online (difficile trovarli in quanto fuori produzione) ho visto che lo vendevano a circa 1000€ all'uscita, e a luglio è stato pagato 799. siccome ha "soli" 7 mesi ho pensato che 500€ erano pochi, ma cmq ho chiesto uno sconto al venditore, che senza fare una piega ha subito detto "420" alchè mi è sembrato strano, ma cmq ho deciso di vederlo di persona. appena visto era così sporco, tastiera con sotto cose indescrivibili, alluminio diventato nero in più punti, griglia della ventola che sembrava avere un gatto dentro. schermo che ballava vistosamente e un'angolo dell'alluminio ammaccato. ho capito del perchè del prezzo basso ma ormai mi ero cmq deciso di acquistarlo e sul momento ho chiesto un'ulteriore sconto, dopo aver verificato che funzionava perfettamente... alla fine abbiamo chiuso a 300€.

di seguito la configurazione:

Intel i7 4700MQ
Ram DDR3 1600mhz 12 GB
scheda video nVidia 740M
hard disk 1 TB
4x USB 3.0
display FHD
beats audio. ecc.

portato a casa scopro che è di una lentezza imbarazzante, ormai sono anni che non "frugo" nel mondo PC, ma la lentezza imbarazzante sembrava da attribuire al HDD. preso un 850 pro della samsung da 256 GB, e messo dentro, installato Win 8, poi aggiornato a 8.1 tutto ok, il portatile vola...

dopo averlo pulito esternamente (ci sono volute 2 ore per mandare via tutta la schifezza appiccicata sull'alluminio e sul display con tanto alcohol e fazzoletti più panni morbidi, lancio qualche programma e tutto ok, installo speed fan e fraps e lancio un vecchio videogioco, tutto ok... decido di fare una conversione di un video con avidemux, ed ecco che scappa fuori un "problema" in pratica la CPU nel giro di 1 minuto era a 95° e la ventola al massimo, per andare in throttling appena dopo poco... con la CPU che scendeva tipo a 800 mhz per qualche momento per tornare poi al max, di nuovo 95° e di nuovo giù... tutto a loop ogni 20 secondi.... mi sono quindi ricordato del gatto che si intravedeva dalla bocchetta dell'aria, così decido di aprirlo completamente, mi munisco di attrezzi e un tubetto di pasta termica per fare il lavoretto.

una volta aperto noto che un attacco della cerniera del monitor era rotta, in comcomitanza della botta sull'angolo in alto a dx della base del PC. la saldo semplicemente squagliando la plastica con un saldatore caldo, continuo a smontare per trovarci cose impensabili, tra pane, molliche vari, peli di diversi colori ecc. pulisco via tutto con un pennello (saranno stati 300grammi di porcherie) soffio con l'aria compressa il dissipatore e lo tiro giù, la pasta su CPU e GPU era solida e tutta crepata, l'ho pulita via, messa nuova e rimontato tutto pulito, chiuso il PC, ora il monitor non balla più, è pulito e in questo momento in idle sta a 35°e non a oltre 50, e a full load non va più in throttle e difficilmente supera gli 80° (merito anche dell'undervolt di -100mv eseguito con l'apposita utility di Intel)

dopo questo papiro chi ha avuto il coraggio di leggerlo arrivo al dunque: ora non so se ho preso una "fregatura" o meno, ma con questi accorgimenti il PC vola letteralmente (almeno per me che l'ultimo PC che avevo assemblato da solo era un fisso risaliente al 2004 con athlon+ati top dell'epoca)

ma vorrei soltanto sapere poche cose che non sono riuscito a risolvere, nonostante sia abbastanza "smanettone" la prima è che il sensore di impronte integrato, funziona su chrome, salva le password anche con altri browser, ma di sbloccare il PC dalla schermata di blocco non ne vuole sapere, devo per forza inserire la password dell'account Microsoft.... l'altra cosa è che ci sono 2 componenti non riconosciuti in gestione dispositivi, ma i driver li ho installati tutti tutti tutti, e tutto funziona perfettamente...

se riuscite ad aiutarmi, mi farete felice, perlomeno se mi date una mano con il sensore di impronte :mc:

edit: dimenticavo quasi; è normale che dentro ci siano 2 banchi di marche diverse? 1 Samsung da 8GB e un Kingston da 4GB.

qualche foto ora che lo sto usando, purtroppo non ne ho fatte appena preso e nelle fase di pulizia, era veramente imbarazzante.

http://i.imgur.com/2Yfg4Ysl.jpg

http://i.imgur.com/P3OF8xIl.jpg

http://i.imgur.com/4EFvBCpl.jpg

Eress
05-03-2015, 18:27
Ottimo lavoro di pulizia, sembra nuovo :asd: per quanto riguarda allo sblocco con impronte, dovresti guardare nelle impostazioni di W 8.1, relative alla schermata di accesso. Per i dispositivi dovresti postare delle immagini esplicative. Cmq puoi risalire al tipo di dispositivo dalle sue Proprietà ➡ Dettagli nel menu a tendina devi cercare l'ID HW e con quei codici fare una ricerca sul web.

tallines
05-03-2015, 18:41
alla fine abbiamo chiuso a 300€.
Bene, quasi quasi gli potevi dare anche 250 :)
ma vorrei soltanto sapere poche cose che non sono riuscito a risolvere, nonostante sia abbastanza "smanettone" la prima è che il sensore di impronte integrato, funziona su chrome, salva le password anche con altri browser, ma di sbloccare il PC dalla schermata di blocco non ne vuole sapere, devo per forza inserire la password dell'account Microsoft....
E se togli la password di login ?
l'altra cosa è che ci sono 2 componenti non riconosciuti in gestione dispositivi, ma i driver li ho installati tutti tutti tutti, e tutto funziona perfettamente...
Vai in gestione dispositivi sulla voce non riconosciuta/tasto destro/Prorpietà/Dettagli e alla voce > Descrizione del dispositivo, seleziona con la freccia nera rivolta verso il basso la voce > Id hardware .

Posta la stringa più lunga che leggi delle due voci .
edit: dimenticavo quasi; è normale che dentro ci siano 2 banchi di marche diverse? 1 Samsung da 8GB e un Kingston da 4GB.
Si, anche se sarebbe meglio della stessa marca e dello stesso taglio .

Dovrebbero avere in teoria.....le stesse caratteristiche tecniche .

Puoi vederlo con Cpu-z freeware alla voce SPD o meglio ancora con Speccy freeware della Piriform .
qualche foto ora che lo sto usando, purtroppo non ne ho fatte appena preso e nelle fase di pulizia, era veramente imbarazzante.
Bel lavoro :)

Burke
05-03-2015, 18:54
Davvero ottimo lavoro.
(merito anche dell'undervolt di -100mv eseguito con l'apposita utility di Intel)

Che utility hai usato?

JG_tiranium
05-03-2015, 19:02
ragazzi vi ringrazio per le risposte, già oggi pomeriggio avevo risolto con i due dispositivi mancanti, scrivendo proprio la stringa hardware su google, ho trovato discussioni in inglese sul siti HP, ho scaricato 2 pacchetti riguardanti la protezione della testina del HDD (non l'avevo scaricato in quanto ho una SSD) e un altro è intel connect qualcosa, ora tutto ok con i driver...

ora provo a smanettare un po' con l'account Microsoft dalla gestione account per vedere se mi fa usare il lettore di impronte, il bello è che nelle impostazioni di esso mi ha proprio chiesto l'accont MS e relativa password per attivare lo sblocco del PC con l'impronta.

per la RAM allora meglio se mi procuro una della stessa marca? i dati sono gli stessi, stessa latenza ecc, sempre ddr3l 1.35v e 12800S a 800mhzx2 e lavorano in dual channel.

una curiosità che avevo riguarda anche la CPU, non ne capisco molto di HW ultimamente, sulla variante Mobile ancora meno... ho visto all'unieuro gli ultimi Envy che montano i broadwell credo, c'era uno che ero lì lì per acquistare a 1054€ da 17.3" con CPU i7 5500u.. la mia CPU rispetto a quella si piazza tanto male?

Davvero ottimo lavoro.

Che utility hai usato?

Intel Extreme Tuning Utility

[K]iT[o]
05-03-2015, 19:22
Che strano un laptop rivenduto dopo soli 6 mesi, in condizioni così pietose, e con una trattativa al ribasso estremo. Quasi mi viene da dubitare che sia stato davvero il legittimo proprietario a vendertelo :p

JG_tiranium
05-03-2015, 19:38
Bene, quasi quasi gli potevi dare anche 250 :)

E se togli la password di login ?

Vai in gestione dispositivi sulla voce non riconosciuta/tasto destro/Prorpietà/Dettagli e alla voce > Descrizione del dispositivo, seleziona con la freccia nera rivolta verso il basso la voce > Id hardware .

Posta la stringa più lunga che leggi delle due voci .

Si, anche se sarebbe meglio della stessa marca e dello stesso taglio .

Dovrebbero avere in teoria.....le stesse caratteristiche tecniche .

Puoi vederlo con Cpu-z freeware alla voce SPD o meglio ancora con Speccy freeware della Piriform .

Bel lavoro :)

sisi secondo me accettava anche 250€. però ne valeva credo, alla fine con mezzo giornata di lavoretti è tornato in splendida forma..

se tolgo la password non cambia nulla, ho provato dalle impostazioni di windows 8.1 a mettere l'impronta da lì, la prende e tutto ma non funziona lo stesso per lo sblocco del PC :(

tallines
05-03-2015, 20:42
ragazzi vi ringrazio per le risposte, già oggi pomeriggio avevo risolto con i due dispositivi mancanti, ...... ho scaricato 2 pacchetti riguardanti la protezione della testina del HDD (non l'avevo scaricato in quanto ho una SSD) e un altro è intel connect qualcosa, ora tutto ok con i driver...
Ok quindi con i driver sei a posto .
per la RAM allora meglio se mi procuro una della stessa marca? i dati sono gli stessi, stessa latenza ecc, sempre ddr3l 1.35v e 12800S a 800mhzx2 e lavorano in dual channel.
Due moduli ram uno da 4 Gb e l' altro da 8 Gb lavorano in dual channel ?

ora provo a smanettare un po' con l'account Microsoft dalla gestione account per vedere se mi fa usare il lettore di impronte, il bello è che nelle impostazioni di esso mi ha proprio chiesto l'accont MS e relativa password per attivare lo sblocco del PC con l'impronta.

http://support.hp.com/it-it/document/c03694165

http://support.hp.com/it-it/document/c03188941

JG_tiranium
05-03-2015, 20:52
esatto

http://i.imgur.com/jqI4KkBh.jpg

Anderaz
05-03-2015, 21:43
Complimenti vivissimi per l'eccellente lavoro di pulizia che hai fatto! Il pc sembra nuovo.

A volte diamo per scontato che tutti trattino le cose come noi, invece ci sono oggetti che nella loro breve vita passano le pene dell'inferno! :D
Ricordo che mi è capitato di smontare una tastiera tasto per tasto, solo per poter pulire e disinfettare ogni singolo anfratto...

Comunque, unico modo in cui posso contribuire alla discussione è aggiungendo qualcosa a riguardo del dual channel.
Con moduli diversi è possibile ottenere un "enhanced single channel" che, pur non essendo un dual puro, permette comunque di ottenere prestazioni superiori al single.
Per chi volesse approfondire: http://forum.notebookreview.com/threads/dual-channel-ram-guide.167472/

JG_tiranium
05-03-2015, 21:49
si trovo impossibile ridurre in pochi mesi, a quel livello di sporcizia un povero laptop... non oso immaginare come e dove l'abbia utilizzato... per la tastiera anche io avrei voluto smontare i tasti, ma mi sono limitato a spingere forte le setole di un pennello dentro ogni singolo tasto, sono uscite le peggiori cose, considera che la luminosità si vedeva poco da quanta porcheria c'era...

vabbè.
grazie cmq, quindi stai dicendo che non ho un "vero"dual channel? ergo per avere i benefici di tale tecnologia, dovrei acquistare un modulo identico a quello Samsung presente, da 8GB e raggiungere i 16? o basta acquistare un banco da 4GB sempre Samsung con le stesse specifiche.

JG_tiranium
05-03-2015, 21:56

grazie per i link, ho già letto anche altri metodi e soluzioni proposte nei vari forum incluso quello della HP in inglese, ma niente... non si risolve e sembra che nessuno o cmq in molti abbiano lo stesso problema proprio con Windows 8.1.

mi rassegno, lo utilizzerò soltanto per il log nei diversi siti e forum

JG_tiranium
05-03-2015, 21:56

grazie per i link, ho già letto anche altri metodi e soluzioni proposte nei vari forum incluso quello della HP in inglese, ma niente... non si risolve e sembra che nessuno o cmq in molti abbiano lo stesso problema proprio con Windows 8.1.

mi rassegno, lo utilizzerò soltanto per il log nei diversi siti e forum

Edit: Ieri sera dopo diverse prove tra driver e versioni di HP simple pass, lettore di impronte mai funzionante per l'accesso a Windows .. Ma solo per le password di internet.
Stamani accendo il PC e in alto a sx appare l'immagine di Simple pass con scritto di strisciare il dito per sbloccare il PC, lo faccio e funziona... Provo quindi a bloccare nuovamente il PC e da lì non funziona più....
Boooh... Idee? ��

Burke
06-03-2015, 08:29

Si i nuovi controller Intel tramite il "flex memory" permettono il dual channel asimmetrico.
Per esempio con un banco da 4 e uno da 8,si avrà un dual chanel 4+4 e i restanti 4 a canale singolo.

tallines
06-03-2015, 14:17
Comunque, unico modo in cui posso contribuire alla discussione è aggiungendo qualcosa a riguardo del dual channel.
Con moduli diversi è possibile ottenere un "enhanced single channel" che, pur non essendo un dual puro, permette comunque di ottenere prestazioni superiori al single.
Per chi volesse approfondire: http://forum.notebookreview.com/threads/dual-channel-ram-guide.167472/

Si i nuovi controller Intel tramite il "flex memory" permettono il dual channel asimmetrico.
Per esempio con un banco da 4 e uno da 8,si avrà un dual chanel 4+4 e i restanti 4 a canale singolo.
Ahhh ecco perchè ha un Intel 7, ma normalmente si devono avere due banchi della stessa grandezza .

JG_tiranium non ho capito se vuoi togliere questo lettore di impronte o se usarlo all' avvio del pc...............

JG_tiranium
06-03-2015, 14:30
grazie della spiegazione del dual channel... non mi sembra un bel funzionamento, a sto punto meglio 2 banchi da 4 o 2 da 8.

cmq il lettore di impronte vorrei usarlo per sbloccare il PC, non funziona quando lo mando in sospensione, al risveglio per capirci... ma funziona se spengo il PC e lo accendo nuovamente... è già un passo avanti dato che ieri non funzionava mai, apparte per le password sul web.

tallines
06-03-2015, 20:42
grazie della spiegazione del dual channel... non mi sembra un bel funzionamento, a sto punto meglio 2 banchi da 4 o 2 da 8.
Ormai che ci sei tieni i banchi di ram cosi come sei, hai il dual channel lo stesso .
cmq il lettore di impronte vorrei usarlo per sbloccare il PC, non funziona quando lo mando in sospensione, al risveglio per capirci... ma funziona se spengo il PC e lo accendo nuovamente... è già un passo avanti dato che ieri non funzionava mai, apparte per le password sul web.
E se iberni il pc funziona ?

A parte che io toglierei impronte, password.......poi ognuno usa il pc come crede :)

JG_tiranium
06-03-2015, 20:49
ho disabilitato l'ibernazione per scelta..

porto il PC con me al lavoro, e almeno una 20ina di volte al giorno devo allontanarmi da lui (per lavoro) e lasciarlo acceso sul tavolino, percui lo blocco e rimane con i miei colleghi. una questione di privacy... il lettore mi sarebbe comodo, ma pazienza.

:D

tallines
06-03-2015, 20:59
ho disabilitato l'ibernazione per scelta..
Ok
porto il PC con me al lavoro, e almeno una 20ina di volte al giorno devo allontanarmi da lui (per lavoro) e lasciarlo acceso sul tavolino, percui lo blocco e rimane con i miei colleghi. una questione di privacy... il lettore mi sarebbe comodo, ma pazienza.

Eehhh allora si.......:) mettigli il blocco password e basta .

JG_tiranium
06-03-2015, 21:04
come è ora esattamente, ma chiedevo proprio perchè; un conto è inserire tutte le volte una password da circa 20 caratteri... un altro è striscirare il dito e voitlà!!!

l'unica soluzione è spegnerlo ogni volta, che con la SSD cmq si accende in pochi secondi, ma perderei le sezioni di lavoro, documenti bla bla bla, insomma non è la soluzione migliore.

spero che HP stessa risolva il problema perchè non sono l'unico ad averlo :)

tallines
06-03-2015, 21:29
come è ora esattamente,
Si
ma chiedevo proprio perchè; un conto è inserire tutte le volte una password da circa 20 caratteri... un altro è striscirare il dito e voitlà!!!
E' chiaro che stai meno striscindo il dito, magari la password la fai più corta e la cambi più spesso, o devi per forza mettere una password con 20 caratteri .
spero che HP stessa risolva il problema perchè non sono l'unico ad averlo :)
Magari contattare L' HP per sentire cosa dicono ?

JG_tiranium
07-03-2015, 08:52
beh è la password del account Microsoft che uso anche sul Lumia 830 e xbox One... cmq direi che sento l'assistenza magari sanno cosa fare :)

tallines
07-03-2015, 13:38
Si prova a sentire l' Assistenza :)