PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook fine leasing


Nisio1011
02-03-2015, 23:35
Hello ! :D

Vorrei sapere se è conveniente acquistare notebook fine leasing , con 6 mesi o 1 anno di garanzia .
Come da regolamento non voglio fare pubblicità , ma mi limito a dire che vorrei acquistare da uno di questi siti che vendono prodotti fine leasing.
I prezzi sono molto convenienti , ma mi preoccupa un po il fatto di dover comprare un pc usato non so come , con una garanzia non così ampia.

Avete esperienze e/o consigli a riguardo ?

Grazie :D

bio.hazard
03-03-2015, 07:42
dato che saranno macchine usate intensamente e spesso anche maltrattate dagli utilizzatori (l'impiegato medio generico), io non li acquisterei mai senza avere la possibilità di visionarli personalmente.

Nisio1011
03-03-2015, 12:11
Visionarli prima personalmente sarebbe possibile acquistando nelle sedi di questi negozi (ce ne sono alcune vicino casa mia) , ma cosa intendi precisamente con visionare ? Voglio dire , non credo sia possibile metterti li a smontare il notebook pezzo per pezzo e verificarne l'usura :D

bio.hazard
03-03-2015, 17:50
pensavo a qualcosa di più semplice, come verificare la tenuta delle cerniere dello schermo, l'usura di trackpad e relativi pulsanti, l'usura della tastiera, se scricchiola quando lo tocchi, se lo spinotto del caricabatterie è lasco oppure rimane saldamente nella presa, cose così, insomma...
;)

Nisio1011
03-03-2015, 19:24
Queste cose che dici tu dovrebbero essere a posto ,
in particolare mi è stato detto che prima di metterli in vendita vengono sostituiti , se necessario , tastiera , batteria e caricabatteria. Non sarebbe quindi questo il problema ,
invece io volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questi pc , e se si è trovato bene oppure nel giro di un anno si è ritrovato con dei problemi.

ase
06-03-2015, 13:39
E' tutto un discorso di prezzo o meglio di rapporto prezzo/rischio. Mi spiego meglio: se questi pc costano molto poco, può valere la pena l'acquisto, dato che il rischio che siano scoppiati è reale. Se invece non vendono venduti a prezzi stracciati, probabilmente non ne vale la pena.
I pc che vengono dismessi dall'azienda dove lavoro, dopo circa 3.5 anni di utilizzo, per la maggior parte funzionano bene ma sono abbastanza conciati. Tieni conto che hanno un utilizzo professionale, cioè 5 giorni alla settimana minimo per 10 ore al giorno minimo di lavoro. Normale una notevole usura.

Burke
06-03-2015, 18:13
Riporto la mia esperienza in proposito: ho acquistato qualche mese fa un notebook "fine leasing" per la mia attività,convinto dal prezzo ragionevole e dalla dotazione hardware: processore i5 520m,4 Gb ram e disco da 160Gb.Prima di fare l'ordine invio una email al venditore per chiedere le condizioni reali dell'oggetto,dato che nel sito non ci sono foto; mi risponde che la macchina è in buone condizioni,e procedo all'acquisto.Quando apro il pacco mi cadono le braccia... Notebook in pessime condizioni estetiche,cover crepata per 10cm,cornice del display disintegrata,tastiera sostituita con una USA e applicati gli stick alla meno peggio,formattato tre giorni prima e mancante del 50% dei driver per il normale funzionamento.:doh: In quelle condizioni il computer non valeva neanche la metà di quanto l'ho pagato.Sono rimasto delusissimo da questa esperienza,inoltre ho inviato foto al venditore (che assicurava una garanzia di 180 giorni) ma non mi ha neanche risposto,anzi,dopo diverse email credo mi abbia bloccato perchè i messaggi mi tornavano indietro con l'errore di destinazione.
Detto questo, mai più notebook usati o fine leasing senza vederli di persona.
Devo dire comunque che il pc funziona bene e dopo averci smanettato per ore a cercare i driver adatti è tuttora molto veloce e prestante.