View Full Version : Un ponte wireless che funziona ma... non funziona
Salve a tutti, mi stavo chiedendo se magari qualcuno poteva darmi delucidazioni su questa faccenda :D
Ho come modem un Telecom AGTWI e voglio portare il segnale in un altro appartamento dove c'è un TP-LINK Wr841N.
Faccio come al solito, cambio IP a valle, disabilito DHCP, attivo WDS, inserisco la chiave di rete. Lo status del WDS va in "Run" quindi in teoria funziona: dall'interfaccia del tp-link riesco a pingare il modem Telecom.
Ma non riesco a pingare nulla fuori dalla rete interna, né a pingare il modem Telecom dai dispositivi connessi al Tp-Link.
So che il WDS va praticamente a simpatia tra apparati, ma di solito in caso di incompatibilità il Tp-Link non riesce ad associarsi.
Mi sto perdendo qualcosa per strada? :wtf:
Hai detto bene, va a simpatia, specialmente con il robo della telecom.
Non hai altre modalita' di bridging a parte WDS?
Hai detto bene, va a simpatia, specialmente con il robo della telecom.
Non hai altre modalita' di bridging a parte WDS?
Devo controllare appena ho un attimo perché il tp link è nell'altro appartamento, per l'appunto. In caso come mi consiglieresti di impostarlo?
Spero di trovare un modo per farlo funzionare, altrimenti non posso passare questa linea... avevo pure fatto collegare una presa apposita al contatore di qua per usare le powerline, ma 90% delle volte perdono l'accoppiamento (troppe interferenze mi sa).
Repeater universale o bridging compatibile. Guarda un po'.
I due dispositivi sono comunque abbastanza vicini tra loro?
Mi ricordo dell' overlap delle celle di un 50%.
Repeater universale o bridging compatibile. Guarda un po'.
I due dispositivi sono comunque abbastanza vicini tra loro?
Mi ricordo dell' overlap delle celle di un 50%.
Che intendi per abbastanza vicini? Come dicevo si trova nell'appartamento accanto... Saranno 10-12 metri, il segnale di arrivare arriva anche se degrada perché ci sono due pareti abbastanza spesse di mezzo. Con il cellulare infatti navigo, ma non posso allontanarmi dalla stanza e quindi cercavo di sistemare questa situazione.
Mmh sono tanti. Comunque fai le prove di aggancio con i due dispositivi ravvicinati e fammi sapere.
Mmh sono tanti. Comunque fai le prove di aggancio con i due dispositivi ravvicinati e fammi sapere.
Ok domani provo e vediamo, anche se secondo me si aggancia bene perché dall'interfaccia, facendo un ping verso il modem telecom, di pacchetti non ne perde uno.
Magari pasticciando un po' con le configurazioni, ma sinceramente non saprei di preciso cosa toccare (posto poi che il tp-link è una rottura incredibile, per ogni virgola che sposti si vuole riavviare :asd: )
Grazie per il tuo tempo :)
Vai tranquillo.
Il ping sono 64 byte di dati, se non passassero quelli sarebbe un altro paio di maniche.
Rieccomi, ho fatto il test con il tp-link nella stessa stanza del telecom, la storia si ripete: vede il router ma non "esce" dalla rete domestica. Dalla pagina di configurazione del telecom vedo che gli viene assegnato correttamente un ip, ma comunque il tp-link rimane chiuso. I dispositivi collegati al tp-link invece non riescono proprio a vedere il modem telecom. Non capisco perché, da quello che vedo dovrebbe funzionare :wtf:
Il Bruco
03-03-2015, 19:50
Rieccomi, ho fatto il test con il tp-link nella stessa stanza del telecom, la storia si ripete: vede il router ma non "esce" dalla rete domestica. Dalla pagina di configurazione del telecom vedo che gli viene assegnato correttamente un ip, ma comunque il tp-link rimane chiuso. I dispositivi collegati al tp-link invece non riescono proprio a vedere il modem telecom. Non capisco perché, da quello che vedo dovrebbe funzionare :wtf:
Il Modem/Router di Telecom non gestisce il WDS, puoi acquistare un Access Point, anche usato, da configurare in Client Mode e a questo collegare via LAN il Tp-Link già in tuo possesso.
Proprio per il tuo primo post sopra non va. Il WDS a quanto ricordo non è stato standardizzato. Nella config non ci sono altre opzioni di bridging?
Proprio per il tuo primo post sopra non va. Il WDS a quanto ricordo non è stato standardizzato. Nella config non ci sono altre opzioni di bridging?
Purtroppo no :muro:
A questo punto non so, eoni fa avevo letto (mi pare) una guida per fare questa stessa roba con un modem telecom (Alice di allora) con firmware alternativo. Ne ho un paio da parte che avevo riparato dopo che si erano tramutati in soprammobili anni fa, magari dò un'occhiata a quelli, ammesso di ritrovare quelle guide.
Il Modem/Router di Telecom non gestisce il WDS, puoi acquistare un Access Point, anche usato, da configurare in Client Mode e a questo collegare via LAN il Tp-Link già in tuo possesso.
In effetti questa potrebbe essere la soluzione più semplice. Grazie per il suggerimento :)
Se usi il WDS, stai con tplink. Il WDS permette la connessione anche ai client oltre a gestire il bridging.
Rieccomi, dopo alcuni giorni e ripensando alle vostre risposte, mi ci sono rimesso e alla fine ho trovato una soluzione che mi sta bene:
Ho sostituito il firmware del tp-link con openwrt, l'ho impostato in modalità client per connettersi al router telecom, cambiato l'ip e creato l'access point. Sia il pc in ethernet che il cellulare in wireless si agganciano adesso al tp-link e navigano grazie al router telecom. Problema risolto :D
Openwrt è un bel software.
Direi di si, mi ha fatto penare un po' perché lo conoscevo poco, ed in giro ci sono tante guide che sulle prime ci si perde (e la maggior parte non considerano neanche la GUI), però con un po' di pazienza alla fine quello che si cerca salta fuori :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.