PDA

View Full Version : garnzia WD, ma perchè...

melu
01-03-2015, 08:42
salve a tutti

siccome sono un ragazzo fortunato, devo mandare in sussistenza un HardDisk Wd Green da 4TB

sono andato sul sito della Western digital, tutto fatto molto bene, sito in italiano e centro assistenza anch'esso in italia, c'è perfino la possibilità di rma ultrapido(RMA Avanzato), cioè tu gli dai il numero della tua carta di credito e loro ti mandano immediatamente il disco sostituivo, poi tu con calma gli mandi l'hd e quando gli arriva ti tolgono l'addebito del costo del Hd sostitutivo che ti hanno mandato in anticipo, un servizio davvero ben fatto..
peccato che... mentre facevo l'RMA ho visto apparire per il mio hd un costo di 360 dollari(saranno circa 300 euro!), quando il mio hd quest'estate l'ho pagato 120 euro(curioso che ora costi di più... l'abbandono di Samsung e il pretesto dell'alluvione hanno dato una bella mazzata alla libera concorrenza e quindi a noi consumatori, sto ancora aspettando di comprare un hd da 2TB a 58 euro come feci poco prima dell'alluvione ...sono passati ANNI e il 2TB è ancora più caro di cosi', altro che legge di Moore...)

vabbeh, basta lamentarsi, torniamo a noi
io vorrei anche approfittare di questo servizio ottimo(sulla carta) per riavere un 4TB funzionante in tempi brevi ma...

300 euro per un WD Green 4TB è una follia, ora lo si trova a 144 euro nei negozi online.

voi direte, "ma che ti frega? tanto poi te li stornano"

certo, ma se invece il pacco con il mio hard disk difettoso viene perso, viene rubato,viene danneggiato o se il tecnico WD si inventa qualche scusa per sostenere che il guasto non è imputabile a WD(ad esempio se dice che c'è stato uno sbalzo di corrente), insomma se per un qualsiasi motivo la procedura di sostituzione in garanzia non va a buon fine, io mi ritrovo con un HD da 120€ pagato 300 euro??!?? cioè con quei soldi di hd da 4TB me ne compro due nuovi in negozio e mi avanza pure del denaro...

c'è modo di far modificare a wd la cifra richiesta?

altrimenti, se dovessi optare per la granzia con RMA tradizionale, quale sono i tempi medi per avere a casa il mio hd sostitutivo?

grazie mille

p.s gli hd che ti mandano a casa sono nuovi o ricondizionati?
...perchè 300 euro per un hd ricondizionato sarebbero da rapina a mano armata, con pistola alla tempia!

Eress
01-03-2015, 09:25
L'HD che mandano dovrebbe essere nuovo di pacca. Per quanto riguarda il denaro richiesto, non saprei che dirti, ma credo che da quello che si legge in giro, dell'assistenza WD ci si possa fidare.

monte.cristo
01-03-2015, 10:17
Purtroppo non è sempre vero che l'hard disk che arriva è nuovo. Ho personalmente mandato in rma dei dischi re4, quindi dischi che hanno un certo costo e ho ricevuto dei ricondizionati con 6 mesi di garanzia. L'aspetto positivo invece è che la loro gestione della rma normale è abbastanza veloce. Nel mio caso in circa un paio di settimane ho fatto tutto e tieni conto che, a giudicare dal documento di trasporto allegato, i dischi erano stai spediti da fuori Europa

bio.hazard
01-03-2015, 10:26
c'è modo di far modificare a wd la cifra richiesta?

per quanto a me noto, no, non c'è modo di farlo.

tallines
01-03-2015, 14:58
siccome sono un ragazzo fortunato, devo mandare in sussistenza un HardDisk Wd Green da 4TB

sono andato sul sito della Western digital, tutto fatto molto bene, sito in italiano e centro assistenza anch'esso in italia, c'è perfino la possibilità di rma ultrapido(RMA Avanzato), cioè tu gli dai il numero della tua carta di credito e loro ti mandano immediatamente il disco sostituivo, poi tu con calma gli mandi l'hd e quando gli arriva ti tolgono l'addebito del costo del Hd sostitutivo che ti hanno mandato in anticipo, un servizio davvero ben fatto..
peccato che... mentre facevo l'RMA ho visto apparire per il mio hd un costo di 360 dollari(saranno circa 300 euro!)
Lo fanno in via precauzionale, perchè magari qualche utente una volta arrivato l' hd nuovo........;)

Gli hard disk sostituiti sono ricondizionati .

Per l' Rma tradizionale, mi sembra.........dalle due settimane a un mese, mi sembra.......

melu
01-03-2015, 16:34
Lo fanno in via precauzionale, perchè magari qualche utente una volta arrivato l' hd nuovo........;)

si, certo, lo capisco benissimo e mi pare anche normale, ma fatemi pagare più o meno il prezzo reale di quell'HD, non 360 dollari che è più del doppio!!

L'HD che mandano dovrebbe essere nuovo di pacca. Per quanto riguarda il denaro richiesto, non saprei che dirti, ma credo che da quello che si legge in giro, dell'assistenza WD ci si possa fidare.

magari di WD si, ma delle poste/corrieri mica tanto...

ripeto, quello della sostituzione anticipata con carta di credito è un servizio ottimo sulla carta, ma se poi mi fanno pagare cifre cosi' fuori dal mondo(nel caso qualcosa vada storto), il rischio non vale certo la candela.

a quel punto faccio prima a uscire di casa e comprarmi DUE HD nuovi-nuovi identici a quello difettoso...
ho quindi deciso di utilizzare l'RMA tradizionale.

a proposito, per spedire l'HD alla sede italiana di WD, qual'è il corriere/metodo più economico/affidabile?

tempo fa sentii parlare di Spedireweb, ma non ho nemmeno idea di come funzioni e quanto sia affidabile il servizio.

grazie a tutti per le risposte

tallines
01-03-2015, 19:25
si, certo, lo capisco benissimo e mi pare anche normale, ma fatemi pagare più o meno il prezzo reale di quell'HD, non 360 dollari che è più del doppio!!
Non hai tutti i torti anzi ;)

Ma come ho visto da tua risposta, userai rma tradizionale bene .

Hai letto questo si >

Servizi sulla garanzia
Istruzioni per l'imballaggio ed il trasporto
Restituzione del disco rigido Western Digital coperto dalla garanzia per l'apposita sostituzione:

Il numero di autorizzazione per il reso del materiale (RMA) è obbligatorio per ogni prodotto spedito a Western Digital. Il numero RMA applicato....
Utilizzare un imballaggio approvato da Western Digital.
Scrivere il numero RMA sulla parte esterna del pacco in grassetto.
Utilizzare un corriere tracciabile che può fornire una prova della consegna. (Conservare la ricevuta della consegna.)

Più il resto . (http://support.wdc.com/warranty/rmapacking.asp?lang=it)

In più >

Lista di corrieri per tracciare la tua spedizione (http://aiuto-acquirenti.abebooks.it/2012/06/lista-di-corrieri-per-tracciare-la-tua-spedizione.html)

monte.cristo
02-03-2015, 14:11
Oltre a quanto ti ha già consigliato tallines, aggiungo due cose:

1) Ci sono corrieri "low cost" che utilizzano sda come vettore con cui, personalmente, mi sono trovato bene (ioinvio etc.). Il vettore e i tempi di consegna sono gli stessi del pacco celere delle poste, ma il costo è più basso.
2) Se recentemente spedireweb non è cambiato radicalmente, evitalo. Tempo fa, infatti, hanno cambiato il vettore che effettua le consegne ed è diventato abbastanza inaffidabile.

melu
02-03-2015, 14:16
quindi consigli questo "Ioinvio"?

proverò a darci un'occhiata.

come funziona la cosa?

grazie

P.s.
mi sono accorto che nello stesso sito in cui mi propongono l'RMA Avanzato a "soli" 360 dollari, lo stesso HD nuovo, nello shop interno del sito Wd, lo fanno pagare 159 euro iva compresa...
ma ci sono o ci fanno?

tallines
02-03-2015, 17:08
P.s.
mi sono accorto che nello stesso sito in cui mi propongono l'RMA Avanzato a "soli" 360 dollari, lo stesso HD nuovo, nello shop interno del sito Wd, lo fanno pagare 159 euro iva compresa...
ma ci sono o ci fanno?
E' una specie di assicurazione ;)