PDA

View Full Version : Dubbio: ssd o ram upgrade (notebook)

makro88
28-02-2015, 21:49
Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo ma la funzione cerca 9 volte su 10 resistuisce errore...

Possiedo un notebook HP Pavilion DV6-7090EL, e ultimamente mi sta un po' stretto come prestazioni, soprattuto perché di recente mi sto dedicando al fotoritocco.

Avrei dei benefici tangibili sostituendo le ram di base con delle ram più veloci (1x8gb o 2x4gb, per il dual channel)?
Per esempio con queste:
SO DDR3 PC1600 8GB Corsair Ven k 2x4GB Vengeance, CL9

Oppure per la stessa spesa è meglio passare ad un ssd per il so?

Grazie a tutti!

[K]iT[o]
28-02-2015, 23:45
Non mi è chiaro quanta RAM ha il tuo laptop, comunque puoi tenere aperto Task Manager mentre lavori per capire se sei spesso a limite di RAM.

Eress
01-03-2015, 08:10
Intanto devi controllare se le ram più veloci siano compatibili con il tuo pc. Per certi lavori di grafica certamente meglio puntare sulla ram, soprattutto la quantità da 8Gb in su, meglio 16.

tallines
01-03-2015, 13:38
Possiedo un notebook HP Pavilion DV6-7090EL, e ultimamente mi sta un po' stretto come prestazioni, soprattuto perché di recente mi sto dedicando al fotoritocco.

Avrei dei benefici tangibili sostituendo le ram di base con delle ram più veloci (1x8gb o 2x4gb, per il dual channel)?
Per esempio con queste:
SO DDR3 PC1600 8GB Corsair Ven k 2x4GB Vengeance, CL9

Oppure per la stessa spesa è meglio passare ad un ssd per il so?
Ciao, la scheda tecnica del tuo portatile dice che nel portatile sono già installati 8 gb di Ram DDR3 .

Adesso non so se con due banchi da 4 Gb o con un banco da 8 Gb, per vederlo puoi usare o Cpu-z alla voce SPD > Slot ( e cosi vedi anche se hai degli slot di alloggiamento liberi da poter usare, ma non credo, poi...) o con Speccy della Piriform . Ambedue le applicazioni sono freeware .

In più la HP dice che non puoi aumentare la ram, oltre gli 8 Gb stessi >

http://support.hp.com/it-it/document/c03271073

Il tuo portatile ha come processore un Intel Core i7-3610QM da 2,3 GHz, che è molto performante .

Secondo me non sarebbe da cambiare ne ram, a parte che hai già 8 Gb di ram, ne l' hd .

Fai un pò di pulizia di file temporanei e C con Atf cleaner freeware o anche digitando pulizia in Start/Cerca .

Elimina i punti di ripristino disattivandoli e torna a ri-attivarli, usa dove puoi nei programmi freeware le versioni portable e fai una deframmentazione .

I dati tienili su un hd esterno, non dove hai installato il SO, se non solo quelli strettamente necessari che usi .

Al limite acquista un ssd al posto dell' hd 5400 rpm che hai, anche se secondo me non sarebbe necessario, poi....;)

makro88
01-03-2015, 16:45
Grazie per le risposte!

@tallines:
Si in effetti la memoria massima supportata mi era sfuggita.
Mi limiterò alla manutenzione ordinaria facendo un po' di pulizia ;)

tallines
01-03-2015, 19:15
@tallines:
Si in effetti la memoria massima supportata mi era sfuggita.
Mi limiterò alla manutenzione ordinaria facendo un po' di pulizia ;)
Ok ;) vedi come si comporta il pc dopo le pulizie, al limite se vuoi puoi anche comprare l' ssd, è ovvio che le prestazioni migliorerebbero, ma secondo me non serve, poi.........;)