View Full Version : routers .ac
domanda generale... ha senso attualmente cambiare il proprio router (netgear DGN 2000) con un router con tecnologia .ac... questo perchè anche se il pc desk è collegato con cavo i portatili in giro non ricevono segnale (mura spesse) esono costretto a usare dei power line che però mi obbligano comunque a usare i cavi. Mi chiedo se questa tecnologia è matura ...se tra pocoi costi scenderanno o magari se c'è in vista un ulteriore protocollo che migliori ulteriormente la velocità e il wi fi. In caso quale sarebbe un top di gamma da puntare?...grazie dei consigli
se il tuo problema e' la copertura lo standard ac non ti risolve il problema visto che vale solo per la frequenza a 5 GHz che ha meno copertura
Il Bruco
28-02-2015, 20:07
e sono costretto a usare dei power line che però mi obbligano comunque a usare i cavi
Sono in commercio anche le PowerLine WiFi - LAN
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WPA281KIT
le power line nella mia casa non sono molto efficienti e il segnale è debbole comunque... pensavo che comunque si avesse un notevole incremento di prestazioni sia in termini di banda che di portata data la direzionalità con lo standard .ac ... mi sbaglio ?
wizard1993
28-02-2015, 22:19
mi sbaglio ?
a mia conoscenza in termini di portata non migliora affatto
ma allora quale sarebbe il vantaggio del nuovo.ac ?... sono confuso
come detto prima lo standard ac riguarda solo la banda a 5 GHz, solo utilizzando quella banda potrai usufruire della velocità maggiore data dallo standard ac
wizard1993
28-02-2015, 22:42
ma allora quale sarebbe il vantaggio del nuovo.ac ?... sono confuso
velocità. immaginalo così, molto semplicemente.
lo standard ac (5ghz) offre una velocità massima di 1000, che diminuisce di 10 ogni metro d'aria dall'antenna.
lo standard n (2.4ghz) ofre 500, perdendo 5 al metro.
se sei a 20 metri hai a disposizione una velocità superiore, ma a 100 m ha zero in ogni caso
Nella pratica è anche peggio. le frequenze dell'intorno dei 5ghz arrivano anche meno lontano di quelle nell'intorno dei 2.4 ghz
az!... allora se capisco bene prendere un router .ac non avrebbe nessun vantaggio rispetto al mio dato che uso praticamente soli il cavo e non il wi.fi... confermate?
si, l'ac e' uno standard wireless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.