PDA

View Full Version : Infostrada 20 Mega

Baboo85
26-02-2015, 09:07
Ciao a tutti

Ho attivato con Infostrada l'Adsl 20 Mega a inizio dicembre (arrivata a fine gennaio, dopo due mesi ma vabbe') e sto notando alcune cose.

Prima di tutto, la velocita' e' di 6,5Mbps (al di sotto dei 7 minimi garantiti) e mi chiedevo se e' davvero un "problema" di linea.
Questo perche' il modem rileva una linea da 8000kbps in download e 512kbps in upload e mi viene il dubbio di avere una 8 Mega attivata "per sbaglio".

Altra cosa, io sono ancora collegato con "benvenuto"/"ospite" come utente/password. Ma di solito non mandano una comunicazione con l'utente da utilizzare? L'Adsl infostrada a casa dei miei ho su il mio utente e la mia password...

Sabato li chiamo per rompergli le scatole, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto questi "problemi". Strano tra l'altro, perche' a casa dei miei, per anni, mai avuto un problema e un paio di disservizi serali sono stati risolti entro la nottata. Mi sono sempre trovato bene...

Nandino86
26-02-2015, 09:53
Ciao,
purtroppo sembra effettivamente che ti abbiano impostato una portante sugli 8 MB forse a causa dei valori della linea (attenuazione e rumore), purtroppo il sistema infostrada gestisce male e in autonomia il profilo da attribuirti.
Valuta prima Line Attenuation e Noise Margin nella schermata del router e se sono valori che possono consentirti di agganciare i 20 MB, chiama il 155 o contattali tramite facebook. Solitamente sulle nuove attivazioni il sistema Infostrada tende a "risparmiare" un po' di banda per evitare problemi a monte con possibili disconnessioni più o meno frequenti.
Per quanto riguarda il nome utente e la password non sono più personalizzati e non dovrebbero mandarti alcuna comunicazione.
Purtroppo anch'io dovrei avere una 20 MB ma per la distanza dalla centrale e la degradazione dell'impianto di casa, mi sono accontentato di 6 MB ma con connessione stabile.

Baboo85
26-02-2015, 10:04
Ciao,
purtroppo sembra effettivamente che ti abbiano impostato una portante sugli 8 MB forse a causa dei valori della linea (attenuazione e rumore), purtroppo il sistema infostrada gestisce male e in autonomia il profilo da attribuirti.
Valuta prima Line Attenuation e Noise Margin nella schermata del router e se sono valori che possono consentirti di agganciare i 20 MB, chiama il 155 o contattali tramite facebook. Solitamente sulle nuove attivazioni il sistema Infostrada tende a "risparmiare" un po' di banda per evitare problemi a monte con possibili disconnessioni più o meno frequenti.
Per quanto riguarda il nome utente e la password non sono più personalizzati e non dovrebbero mandarti alcuna comunicazione.
Purtroppo anch'io dovrei avere una 20 MB ma per la distanza dalla centrale e la degradazione dell'impianto di casa, mi sono accontentato di 6 MB ma con connessione stabile.

Purtroppo ho appena spento il pc a casa, ma ho controllato poco fa e avevo un'attenuazione di 10,3 in Downstream e 25,9 in Upstream mentre l'SNR era 11 (down) e 12 (up).

Cosi' a spanne, la linea va piu' che bene e sono abbastanza vicino alla centralina...

Io prima vorrei provare la 20 Mega per capire se ho problemi o meno... Sabato li chiamo...

Grazie mille.

Nandino86
26-02-2015, 10:39
Certo è un tuo diritto provare e valutare la bontà della 20 MB, contattali e poi vediamo che aggiornamenti ci sono.
Prova a verificare che la modulazione sia impostata su ADSL2+ e non su g.dmt.

Baboo85
26-02-2015, 10:41
Certo è un tuo diritto provare e valutare la bontà della 20 MB, contattali e poi vediamo che aggiornamenti ci sono.
Prova a verificare che la modulazione sia impostata su ADSL2+ e non su g.dmt.

Era (dico era perche' col pc spento ora non posso dirti altro :)) "ADSL2+" e il parametro sotto "Annex-A"

Nandino86
26-02-2015, 10:50
Allora ti hanno impostato proprio un profilo a 8 MB, se ti va aggiornaci sulla situazione appena hai notizie dal servizio clienti.

McRooster23
26-02-2015, 12:17
Purtroppo ho appena spento il pc a casa, ma ho controllato poco fa e avevo un'attenuazione di 10,3 in Downstream e 25,9 in Upstream mentre l'SNR era 11 (down) e 12 (up).

Cosi' a spanne, la linea va piu' che bene e sono abbastanza vicino alla centralina...

Io prima vorrei provare la 20 Mega per capire se ho problemi o meno... Sabato li chiamo...

Grazie mille.
Con questi dati,la tua connessione dovrebbe andare decisamente meglio...
Io da infostrada 20Mb come te ho un attenuazione di 24.0 in downstream e settando l'snr a 4 da modem aggangio 15,5Mb di portante e 13,5Mb da speedtest.
Fatti settare il profilo a 17000/1000 dopodiché prova ad abbassare manualmente l'snr.

Nandino86
26-02-2015, 13:39
Concordo pienamente, sai quanti utenti nemmeno controllano questi dati e si tengono una connessione che potrebbe essere migliore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psyred
26-02-2015, 14:21
Io richiederei direttamente il profilo 20/1 Mb, vista la bassa attenuazione.

Baboo85
26-02-2015, 14:34
Concordo pienamente, sai quanti utenti nemmeno controllano questi dati e si tengono una connessione che potrebbe essere migliore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio coinquilino e amico. Lui a casa dei suoi era abituato ad una situazione disastrosa ed e' gia' tanto che aprendo una nuova linea adsl (quindi non sul suo numero di casa) e' riuscito ad avere una 1,5 Mega (non vi dico prima).

Quindi ora a 6,5 va tutto bene, il mondo e' fantastico.

A volte vorrei prenderlo a pugni... Ma non mi dilungo nei discorsi.

A me invece sta sui maroni spendere per un servizio e averne 1/3. Cosi' come mi sta sulle palle il ritardo costante dei treni italiani e svizzeri (eh si', anche quelli sono spesso in ritardo e non per colpa della tratta italiana).

Se io pago X vorrei X, ma in italia questo discorso e' una barzelletta.

Io richiederei direttamente il profilo 20/1 Mb, vista la bassa attenuazione.

Ma infatti e' quello che chiedero'. Ho una 20, esigo una 20. Se poi la linea non va benissimo, la sistemiamo abbassando la portata.

A me giravano le balle a casa dei miei quando avevamo la 8 mega e andavamo a 6,8 perche' so benissimo che la rete li' regge anche la 20 mega al massimo, e c'e' la centralina a 2 passi. E' successo con la 4 mega (sempre infostrada), scaricavo a 480KB/s (e con la 4 mega la velocita' teorica e' di 500KB/s) senza problemi.
Un giorno si e' abbassata a 300, cosi'. Poi lentamente andata a 380. Ora che c'e' la 8 mega (velocita' teorica 1MB/s) scarico a 800.

Magari quando torno a trovare i miei, analizzo i dati e vediamo cosa c'e' li' (anche se ai miei frega relativamente poco e 6,8Mbps su 8 sono ottimi).