PDA

View Full Version : Problemi router o linea adsl?


lenamari
25-02-2015, 19:01
Salve a tutti,

sono ormai diversi giorni che ho problemi continui di disconnessione da internet. Premetto che ho un contratto molto vecchio con Infostrada "Tuttoincluso" che ora non commercializzano più. Ho chiamato numerose volte il 155, mi hanno anche portato la banda a 14 mega. Però il problema delle continue disconnessioni permane.
Ho anche resettato il router (cisco linksys WAG320N), cambiato i dns, ma niente proprio non ce la fà ad aprire subito le pagine. Devo per forza aggiornare prima di poter vedere qualcosa. E siccome ci lavoro sul web e uso ftp il problema è grande in quanto sia in dowload che in upload si disconnette continuamente, almeno ogni due minuti. Poi riparte velocissimo. Ma in questo modo rischio di perdere dei files e di ritrovarmeli non completi.

Non riesco a capire se il problema è il router o Infostrada. I dati che ho da parte di Infostrada sono questi:
Downstream bit rate: 14000000 bps
Upstream bit rate: 1000000 bps
Attenuazione downstream (x10): 270 dB
SNR downstream (x10): 113 dB

Invece i dati che ho con il ping al router sono questi:
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Risposta 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64
Pacchetti trasmessi 4, ricevuti 4
Persi 0

In pratica sembra tutto perfetto però non va lo stesso. Va a singhiozzo.

Vi allego l'immagine della copertura internet fatta su Ovus

Cosa suggerite? E' il router che ha problemi o l'adsl?

Baboo85
26-02-2015, 09:12
Domanda forse stupida ma da non sottovalutare: hai i filtri nel telefono? Senza i filtri hai la linea del telefono disturbata e quando ti chiamano ti disconnetti.


Ma per esperienza, ti direi l'ADSL. Se hai la possibilita' di provare con altri modem, prova.

Io ho avuto (anni fa, piu' di 7 di sicuro) problemi con Alice: saltuarie disconnessioni di giorno, frequenti la sera e il weekend non navigavo nemmeno perche' era impossibile. Appena riprendeva la linea, saltava. Quasi nemmeno aprivo Google.

Chiama, fai, rompi le palle, incazzati... Alla fine cambiato con infostrada 4 mega che costava anche meno (senza il canone): tutto risolto.

Stesso modem, stessa linea, stessi cavi, stessi filtri adsl. Senza contare che io sono sempre riuscito ad andare al massimo della velocita' disponibile (che mi davano loro). Motivo? Boh.

Prima di cambiare, prova col modem di un amico...


EDIT: http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

da quello che leggo, hai un'attenuazione di 270dB che e' oltre ogni limite di pessimisivita' (eh? :)). Cosi' a spanne ti direi che sei vicino alla centralina ma la linea e' disturbatissima. Se non sono i filtri fuffa (o assenti), ci saranno tantissime interferenze sul cavo).

Baboo85
26-02-2015, 09:36
No, ha 270/10dB :)

Sorry, giusto. Non avevo notato il x10 :)

Allora e' l'altro valore. 113/10 e' 11,3. In teoria va bene, ma controllerei la presenza dei filtri adsl. Sembra, ma spesso tanti non lo mettono, gia' capitato quando anni fa facevo l'help desk.

mavelot
26-02-2015, 09:51
E' solo una curiosità....ma sarebbe la prima volta che in ADSL2+ vedo un router agganciare una portante "tonda", cioè 14000/1000....

....ma siamo sicuri che quella riportata è la portante effettiva, e non quella massima del profilo del DSLAM ? (alcuni router la riportano).

Se i valori fossero questi sono di tutto rispetto.
14M con quasi 12 dB di margine sono ottimi.

Oltre a quanto ti è già stato detto, cerca di capire che tipoi di disconnessioni hai. E' una caduta di portante, o una caduta della PPP, con conseguente perdita di IP ?

Dovresti riuscire a capirlo guardando i log del router se ci sono, o quanto meno osservando il comportamento dei LED presenti sul router.

Inoltre la perdita di portante, sicuramente causa un blocco della connessione di circa 1 minuto (tempo necessario al riallineamento), mentre la caduta di sessione PPP dovrebbe causare un blocco molto più breve.

lenamari
26-02-2015, 18:25
stamattina ho avuto la gradita sorpresa di trovare l'adsl velocissimo! Nessuna interruzione, nessun calo di velocità, anzi... più veloce di sempre!
Posso dedurre che allora il problema non può essere del router altrimenti sarebbe continuato.
E quindi? Allora è Infostrada che mi dà problemi. E allora perchè se la velocità ora è altissima, ieri al telefono mi hanno detto che il problema era il router?

Il filtro sta a posto, durante le continue disconnessioni non perdevo mai l'IP. Il blocco durava sicuramente un minuto o due. E poi tutto ripartiva velocemente.

Ora ho timore che il problema si possa ripresentare. Cosa dire a Infostrada? Cambiare contratto? Tornare a Telecom?

Baboo85
27-02-2015, 08:50
stamattina ho avuto la gradita sorpresa di trovare l'adsl velocissimo! Nessuna interruzione, nessun calo di velocità, anzi... più veloce di sempre!
Posso dedurre che allora il problema non può essere del router altrimenti sarebbe continuato.
E quindi? Allora è Infostrada che mi dà problemi. E allora perchè se la velocità ora è altissima, ieri al telefono mi hanno detto che il problema era il router?

Il filtro sta a posto, durante le continue disconnessioni non perdevo mai l'IP. Il blocco durava sicuramente un minuto o due. E poi tutto ripartiva velocemente.

Ora ho timore che il problema si possa ripresentare. Cosa dire a Infostrada? Cambiare contratto? Tornare a Telecom?

E' piu' probabile che la scena sia stata:
"Salve, ho un problema alla linea, ho continue disconnessioni e vado lento, puo' verificare se ci sono problemi?"
"Un attimo che controllo... (ommioddio e sta roba che e'? Cos'hanno fatto?)... Guardi qui da noi risulta tutto ok, probabilmente sara' il router"
(Terminata la chiamata...)
"Oddio fammi sistemare sta roba che se i clienti vedono ste cose ci scannano..."
*click* *click* *click*
(Il giorno dopo...)

http://images.codingforcharity.org/dmp/20101201/Fast-Cat_20101201225415_reg.png


Problema risolto :)

Io ti direi di aspettare sinceramente... Un problema puo' capitare sempre, magari per l'appunto qualche minchiata fatta da qualche tecnico (anche solo per un test e poi non ha rimesso a posto)...