PDA

View Full Version : Curiosità sul comando TRACERT in in windows7

Keysoku
24-02-2015, 11:58
Salve a tutti,
premettendo di avere scarse conoscenze in merito al routing e alle configurazioni modem (il mio è un D-Link DSL-2750B), pertanto quello che mi accingo a chiedere sembrerà banale:

su Windows 7 è da un paio di giorni che mando il comando tracert www.google.it ed ho notato che dopo il primo tracciamento, ovvero quello del mio router, al secondo step appare sempre Richiesta Scaduta, come è possibile vedere dall'immagine:

http://web-self.freeiz.com/public/webf/tracert.png

Volevo sapere se questa Richiesta Scaduta potrebbe essere dovuta a errate configurazioni del router, ed eventualmente come porvi rimedio.

Specifico infine di avere Alice 20Mega.

Ringrazio vivamente per l'attenzione prestata nella lettura.

Wolfhwk
24-02-2015, 12:59
Ci deve essere un firewall, una acl, delle policy sul traffico che impediscono al secondo hop di mandare al tuo pc un ICMP Time Exceeded.

Puoi stare tranquillo.

Keysoku
24-02-2015, 13:25
Ci deve essere un firewall, una acl, delle policy sul traffico che impediscono al secondo hop di mandare al tuo pc un ICMP Time Exceeded.

Puoi stare tranquillo.

Sicuramente il firewall di Windows 7 non è, in quanto ho provato il comando dopo averlo disabilitato (avevo dimenticato di scriverlo, sorry).

Immaginavo non incidesse nelle prestazioni di connessione, ma in caso volessi capire dov'è il problema, hai dei suggerimenti?

Ah, grazie mille per la risposta :D

Wolfhwk
24-02-2015, 13:29
Penso che quel secondo HOP sia competenza del provider. E' un "non problema".
Quello che hai occultato è l'ip pubblico del tuo modem. Confermi?

Keysoku
24-02-2015, 13:36
yes, confermo: è soltanto il mio ip, il classico 192.168.etc.etc

Ringraziando ancora per la risposta, attendo un giorno o due prima di mettere risolto: magari qualcuno potrebbe confermarmi la competenza del provider.

Buona giornata!

Wolfhwk
24-02-2015, 13:37
Allora è un ip privato, non c'è bisogno di occultamento.

pigi2pigi
24-02-2015, 13:41
Il traceroute usa il protocollo icmp, qualunque router (ma anche qualunque interfaccia) può essere istruito a non rispondere alle richieste icmp

Keysoku
25-02-2015, 10:46
Proverò allora a guardare sul pc e sul router se ho abilitato icmp.

Tolta questa curiosità, ringrazio tutti per le gentili risposte.

Have a nice day.