PDA

View Full Version : [Problema]Ping alto verso router (Alice 20Mega)

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 09:48
Buongiorno ragazzi, da circa un mese ho notato che c'è stato un leggero aumento del ping sulla mia connessione. Il primo giorno non mi sono preoccupato, ho pensato che la causa magari fosse il mal tempo e la congestione dei server. Visto che la situazione non si era risolta da sola nei giorni successivi, ho pensato che ci fosse un problema da qualche parte. Chiamo il 187, fanno vari controlli e mi dicono che è tutto a posto ma la situazione da me non cambia; richiamo, mi faccio controllare bene la linea: l'operatrice mi conferma che ho attiva Internet Play e che ho un profilo fast (f177) e che i valori non sono mai cambiati da Agosto dell'anno scorso(da quando ho richiesto questo profilo). Mi resetta il router e la connessione e mi dice di aspettare 48h perchè avrebbero fatto manutenzione sulla linea; passano queste 48h e la situazione è ancora la stessa e io inizio a pensare che il problema è in casa mia così faccio vari controlli. Ieri facendo un traceroute verso maya.ngi.it ho notato che al primo hop verso il mio router, ho dei valori alti come 1 80ms 99ms 99ms, il resto nella norma (25, 30ms).....è normale? Così ho iniziato a controllare di tutto; vi elenco i test che ho fatto così potete già escludere alcune possibilità:

Ho fatto una scansione antivirus....nulla;
ho controllato i driver della scheda di rete.....aggiornati e sempre gli stessi;
ho provato 3 cavi ethernet diversi, ognuno nelle 4 differenti entrate del router(quello in dotazione con alice, dovrebbe essere un technicolor tg582n);
ho provato con un altro doppino e un'altra presa telefonica in casa;
ho resettato più volte il router;
e infine ho provato con un altro pc....stessi risultati.

Se pingo per un tempo non definito verso il mio router, credo che i valori siano nella norma perchè mi indica >1ms e 0 perdita di pacchetti.

Come mi devo comportare? E' effettivamente mio il problema o è un problema dei loro server? Grazie ragazzi, spero che mi aiutiate a risolvere.

Wolfhwk
24-02-2015, 11:48
Mi posti il risultato del traceroute e dei ping per 60 secondi.

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 12:15
Mi posti il risultato del traceroute e dei ping per 60 secondi.
Grazie per la risposta. Appena arrivo a casa, faccio quanto mi hai chiesto. Faccio un traceroute e ping verso maya.ngi.it e verso il router per 60 secondi.

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 14:23
Ecco a te, Wolfhwk

Tracert
http://i59.tinypic.com/sdkayt.jpg

Ping (inutile postarti tutti i risultati, sono identici)
http://i60.tinypic.com/ieqha9.jpg

e termina....
http://i57.tinypic.com/ipy6bk.jpg

Wolfhwk
24-02-2015, 14:30
Quei 99 ms sono davvero strani. Nell' uso delle applicazioni (gaming online etc) noti rallentamenti e/o anomalie?
C'è un firewall abilitato sul modem?

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 14:33
Quei 99 ms sono davvero strani. Nell' uso delle applicazioni (gaming online etc) noti rallentamenti e/o anomalie?
C'è un firewall abilitato sul modem?

Se intendi lag del tipo che ci sono blocchi per qualche secondo, no. Ma ovviamente il ping è aumentato rispetto a prima. Firewall disabilitati sia di windows che del router.

Wolfhwk
24-02-2015, 14:35
Mmmh, hai modo di provare con un altro router?
Quando si è verificato il problema?

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 14:39
Mmmh, hai modo di provare con un altro router?
Quando si è verificato il problema?
Purtroppo non ho un altro router con cui provare o qualcuno che me lo presti. Il problema si è verificato ad inizio mese, il 6 credo, all'improvviso e da allora la situazione è rimasta identica.

Wolfhwk
24-02-2015, 14:43
Mi dici il modello del router?

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 14:45
Mi dici il modello del router?
L'ho scritto nel primo post se non sbaglio. Comunque dovrebbe essere il technicolor tg582n col marchio telecom sopra(quello in dotazione con l'offerta):(

Wolfhwk
24-02-2015, 14:48
Ah pardon, stai tranquillo allora. Questi router lo fanno. Non dovresti avere alcun calo di prestazioni.
Se hai voglia, aggiornagli il firmware (se non è gia' l'ultimo e se te lo fa fare).

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 14:52
Ah pardon, stai tranquillo allora. Questi router lo fanno. Non dovresti avere alcun calo di prestazioni.
Se hai voglia, aggiornagli il firmware (se non è gia' l'ultimo e se te lo fa fare).
Quello è il problema! Ci avevo già provato ad aggiornare il firmware ma non posso fare nulla :( Il problema rimane comunque perchè anche se fosse il router a causarlo, fino ad un mese fa avevo un ping inferiore.

Wolfhwk
24-02-2015, 14:55
Vedi opzioni tipo DDoS sul router?
Comunque stai tranquillo che il ping è perfetto. La risposta al traceroute è a discrezione del router (specialmente dei thompson, che sono "particolari").
Pinga google e postami il risultato.

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 15:08
Non ci sono opzioni "avanzate" nel router. Ha una configurazione molto minimale credo a causa del firmware telecom.
Ecco un ping verso google
http://i58.tinypic.com/2cshoqa.jpg

Ho provato anche a continuarlo con ping -t, i risultati sono simili.

Wolfhwk
24-02-2015, 15:10
Per me sei promosso.

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 15:14
Per me sei promosso.
Hihihihihi :D A me manda in bestia il fatto che qualcosa che prima funzionava in un modo, smetta all'improvviso di farlo.....e non trovare una spiegazione logica al problema poi....:muro:

Wolfhwk
24-02-2015, 15:15
Eh a volte l'informatica è paranormale. :D

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 15:17
Non me lo dire.....:D Grazie per il tempo dedicatomi :cincin:

Wolfhwk
24-02-2015, 15:18
Ahhaha prego :D

xXxDarkmagicxXx
24-02-2015, 15:19
Ahhaha prego :DTi aggiornerò sulla situazione......ammesso che cambi qualcosa:confused: Buona serata ;)

Wolfhwk
24-02-2015, 15:20
Grazie, anche a te. :)

marco minotti
26-02-2015, 04:03
buongiorno,
sono molto interessato alla vostra discussione. Premetto che non sono molto preparato in informatico.
Il mio problema è il seguente: ho una linea alice 7 mega della telecom con router alice vela.
Ho provato a fare il ping, verso un ip esterno, dal mio notebook collegati in wifi, ma la risposta è sempre: host di destinazione irrangiungibile.
Cosa devo fare per uscire verso la rete esterna ?
saluti

Wolfhwk
26-02-2015, 09:01
Che spie sono accese e/o lampeggianti sul router? C'è qualcosa di rosso?
Fammi un ipconfig /all sul notebook.

marco minotti
27-02-2015, 06:36
ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Sul router sono accesi (fissi) i led: power, wi-fi, adsl.
Ti allego il link dell'immagine del ipconfig /all:

http://imgur.com/fj5p4Um

ciao

marco minotti
27-02-2015, 06:55
ho trovato una soluzione parziale : ho disattivato lo smart firewall del norton (NIS) ed il ping mi da risposta. Ma non mi sembre una soluzione corretta. Che fare ?
ciao

http://imgur.com/SazqAVs

Wolfhwk
27-02-2015, 09:08
Prova questo.

https://support.norton.com/sp/en/us/home/current/solutions/v63066093_EndUserProfile_en_us

E guarda come è configurato il firewall per il traffico.

marco minotti
27-02-2015, 11:48
grazie, sei molto gentile e paziente.
Provo e poi ti faccio sapere.
ciao

Wolfhwk
27-02-2015, 12:44
Vai tranquillo. Vediamo di risolvere.

marco minotti
28-02-2015, 13:58
Da norton internet security > impostazioni > rete > smart firewall >
impostazioni avanzate > configura >regole generali > configura > aggiungi
ho creato la seguente regola:
consenti.Direzione: in entrata e in uscita. Computer qualsiasi.
Comunicazioni:qualsiasi.Protocolo: ICMP. Registrazione: crea una voce di registro.
Dopo aver effettuato il ping forse conviene disattivare la suddetta regola
per evitare possibili attacchi di tipo DoS.
Come la vedi ?
ciao

Wolfhwk
28-02-2015, 14:04
Guarda se c'è un rate limiter su echo-reply ed echo-request.

marco minotti
28-02-2015, 19:28
adesso mi sopravvaluti !!!
mi puoi spiegare meglio ?
grazie, ciao

p.s.: leggendo questo articolo
http://puntoeduft.indire.it/materialic/Modulo4/modulo_4_i_4_7_C2.html
ho capito qualcosa, ma non trovo alcun rate limiter.
ciao

Wolfhwk
28-02-2015, 20:08
Praticamente viene impostato un limitatore sui messaggi ICMP processabili dal dispositivo in un intervallo di tempo.

Guarda se trovi opzioni tipo Anti DoS o roba simile.

Per il resto non ti preoccupare troppo, il NAT del router ti fornisce gia' una protezione.

marco minotti
28-02-2015, 22:27
sul firewall di NIS non trovo niente, ma va bene così. Quando devo fare qualche prova attivo la regola che ho scritto prima, dopo la disattivo. Grazie di tutto.
ciao