PDA

View Full Version : HTPC Mini-ITX: AM1 o FM2?

AEgYpT
21-02-2015, 16:44
Ciao ragazzi, il mio HTPC creato con pezzi recuperati in qua e là inizia a darmi qualche rogna, e già che c'ero pensavo di passare dall'attuale case Micro-ATX ad un più contenuto Mini-ITX.

La configurazione attuale è questa:

CPU: AMD Athlon X2 7750
Mobo: Asus M4A78-VM
Ram: 2x2GB DDR2 800mhz Team Group Elite
VGA: HD4670
PSU: Corsair VX450W
Case: Silverstone Grandia GD05

Altri fattori che mi invogliano a cambiare tutto sono: 1) togliere la vga 2) abbassare i consumi 3) ridurre il rumore.
Avevo pensato alle piattaforme FM2/FM2+ e AM1, ed ho fatto questi due veloci preventivi:

http://i.imgur.com/xqOEvur.jpg
http://i.imgur.com/1iHuqnv.jpg

Il case sarebbe per entrambe le configurazioni un Silverstone ML06B.

Vorrei sapere che ne pensate, se cambiereste qualcosa, quale scegliereste delle due, se ci sono alternative migliori ecc... Consigli insomma.

Il budget non ve lo scrivo, voglio semplicemente poter vedere 1080p (magari anche una predisposizioni per future risoluzioni maggiori) senza problemi e senza bisogno di vga separate, al prezzo più basso possibile.

L'AM1 mi fa gola perché, oltre a costare 50€ meno dell'FM2, dovrebbe consumare pure meno e scaldare meno, però non vorrei fosse un po' deboluccio in vista di risoluzioni superiori (per quanto ciò non avvenga nell'immediato futuro, vorrei evitare di cambiare hardware 7 volte).

Un'altra cosa: secondo voi passare dall'attuale configurazione ad un FM2/AM1 quanto mi potrebbe far risparmiare (mooolto approssimativamente s'intende) annualmente sui consumi? Giusto per capire vagamente in quanto riprenderei i soldi "investiti".

Biroger
21-02-2015, 20:44
In caso scegliessi la piattaforma AM1 ti converrebbe più prendere 1X4GB di RAM, non avendo il dual channel. Inoltre potresti prendere la Asrock con dc-in e un alimentatore da notebook, invece dell'alimentatore normale: in questo modo ridurresti consumi e rumorosità.

AEgYpT
21-02-2015, 21:50
In caso scegliessi la piattaforma AM1 ti converrebbe più prendere 1X4GB di RAM, non avendo il dual channel. Inoltre potresti prendere la Asrock con dc-in e un alimentatore da notebook, invece dell'alimentatore normale: in questo modo ridurresti consumi e rumorosità.

Cosa scegliere spero mi aiuterete voi a deciderlo :D
Effettivamente non avevo pensato che fosse single channel. A quel punto si, potrei pure prendere semplicemente 1x4gb :sisi:

L'alimentatore da notebook preferirei evitarlo, più che altro perché non ho molto spazio, e tenere quell'ingombro fuori dal case, con tanto di doppio cavo, non è il massimo.

celsius100
21-02-2015, 23:15
Ciao
se vuoi il prezzo più basso sincerametne ti direi di alsciare il tuo case, alla fine una decina di cm in larghezza e la differenza principale
x il resto se lasci il GD05 guadagni sicurametne sul prezzo delle mobo m-atx molto più abbordabili

AEgYpT
22-02-2015, 20:00
Ciao
se vuoi il prezzo più basso sincerametne ti direi di alsciare il tuo case, alla fine una decina di cm in larghezza e la differenza principale
x il resto se lasci il GD05 guadagni sicurametne sul prezzo delle mobo m-atx molto più abbordabili

Della larghezza non mi interessa, ciò che mi sarebbe davvero utile sono i 5cm in meno di altezza, ma più di ogni altra cosa i 12 in meno di profondita, visto che il mio mobile è poco profondo ed ho tutto spiaccicato.
Tra l'altro riuscirei a vendere il mio praticamente a quanto l'ho pagato, e il case più piccolo costa la metà, quindi alla fine ci guadagnerei pure dal punto di vista del case.

Un sistema MicroATX alla fine non è poi così conveniente. La mobo più economica (sata 2, usb 3... roba vecchia insomma) costa 10€ in più della AM1. Ed è quella proprio più economica, che non andrebbe neppure bene.
La ram la devo comprare lo stesso, e la cpu più economica costa quasi il doppio di una AM1/FM2.
In più dovrei continuare ad utilizzare una vga a parte.

L'unico risparmio praticamente sarebbe l'alimentatore, poiché potrei tenermi quello attuale.

Il costo totale sarebbe di soli 10€ inferiore all'AM1 (anzi, neanche, perché vendendo il mio case e prendendo quello più piccolo ci riprenderei almeno 40€ di differenza). Certo, rispetto all'AM1 sarebbe più potente, però consumerebbe anche molto di più e l'ingombro continuerebbe ad essere il medesimo.

Per questo ero indeciso fra AM1 e FM2 :)

celsius100
23-02-2015, 13:01
la vga la puoi rivednere in entrambi i casi, se monti su un A6/8
se prendi una cpu kaveri alla fien ci guadagneresti anceh il supporto all'H265
se ci piazzi un grosso A8, tipo il 7600, cmq come consumi stiamo parlando di andare dai 25 ai 70W, con un athlon AM1 dai 20-25 ai 50W
diciamo ceh alal fien e uan quesitone economica, se riesci a vendere il case o anche la tua vga
però su FM2 il salto di prestazioni lo notresti sicurametne di più

AEgYpT
23-02-2015, 16:09
la vga la puoi rivednere in entrambi i casi, se monti su un A6/8
se prendi una cpu kaveri alla fien ci guadagneresti anceh il supporto all'H265
se ci piazzi un grosso A8, tipo il 7600, cmq come consumi stiamo parlando di andare dai 25 ai 70W, con un athlon AM1 dai 20-25 ai 50W
diciamo ceh alal fien e uan quesitone economica, se riesci a vendere il case o anche la tua vga
però su FM2 il salto di prestazioni lo notresti sicurametne di più

La vga dubito di riuscire a venderla perché la ventola originale si è rotta e la sto utilizzando con un'altra ventola fascettata :asd:
Per la kaveri più economica (che credo sia la A6-7400) ci vorrebbero 20€ in più, devo valutare se ne vale la pena (comunque volendo potrei fare un upgrade in futuro, al limite).

celsius100
23-02-2015, 22:41
l'uso della FM2 era legato al fatto ceh potessi riciclare il case e spendere meno di là e sulla mobo,x quello ci stava a parità di rpezzo cpu, gpu e ram più perofrmanti