PDA

View Full Version : Sostituire Scheda Madre

numeroguida48
18-02-2015, 22:08
Buonasera . . .

Mi serve il Vs. aiuto . . . non mi funziona più il Computer e credo che si sia rotta la scheda madre.

Pertanto volevo acquistarne una nuova senza però al momento cambiare tutti i componenti e poter in futuro, soldi permettendo, sostituire anche questi.

la mia attuale configurazione piuttosta datata è la seguente :

MB Asus M2N-E
CPU AMD Athlon 64X2 5600
RAM DDR2 4 banchi da 1 GB
Scheda Video AMD 4670
Alimentatore 600 W

l'uso principale del PC è quello della post produzione fotografica

Cosa mi potete consigliare ?? cosa posso salvare al momento ??

Grazie dell'aiuto . . . e buona serata

celsius100
18-02-2015, 22:23
Ciao
se sei sicuro ceh e la scheda madre il problema
alora puoi cercare nell'usatao un'altra scheda socket AM2/AM2+
se invece vuoi fare un upgrade più corsposo il tutto diepnde da quanto pensi di investire nel pc

numeroguida48
18-02-2015, 23:02
Ciao celsius100 e grazie dell'aiuto

Non ho la certezza che sia la scheda . . . purtroppo non ho altri componenti per fare delle prove . . . ma il fatto che all'accensione parte l'alimentatore e la ventola del processore ma il PC resti muto e non faccia passi avanti mi fa pensare che sia lei la colpevole . . . ho provato a staccare tutto anche la cpu ma fa sempre la stessa cosa . . . dopo un reset della stessa la situazione è migliorata in quanto la procedura è arrivata alla visualizzazione del bios . . . ma una volta usciti dal bios lo schermo rimane nero con il cursore che lampeggia in alto a sinistra. La mia poca esperienza non mi fà venire in mente altre soluzioni . . . ma se puoi darmi qualche suggerimento sarò ben lieto di metterlo in pratica . . . meglio non gettare soldi

in ogni caso, se non risolvo, visto che il PC è ormai vecchio pensavo di investire qualcosa . . . ma visto il momento economico non proprio favorevole volevo cambiare solo il pezzo incriminato e poi mano a mano le altre componenti . . .

Al momento non vorrei spenderci più di 150 euro sul ripristino della macchina . . .

Ciao e grazie di nuovo

celsius100
19-02-2015, 12:06
detto cosi potrebbe anche esser la ram o l'alimentatore
difficile dire di più senza fare qualceh test
magari prova ad avviare il pc con un solo banco di ram variandolo nei diversi slot, vedi un po cosa succede

numeroguida48
19-02-2015, 18:12
OK . . . provo e poi ti faccio sapere cosa succede . . .

Grazie . . .

numeroguida48
20-02-2015, 13:10
Ho fatto la prova della RAM e niente da fare stesso problema . . .

ormai mi sono convinto ad aggiornarne il PC . . .

passo nel'altra sezione per avere consigli sugli acquisti

Grazie dell'aiuto . . . ciao

celsius100
20-02-2015, 13:16
va bene