View Full Version : Nuovo Htpc e tanta confusione!!
Ciao a tutti vorrei mandare in pensione il mio glorioso Asrock ION 330 che utilizzo nel mobile sotto la televisione per guardare film.
La necessita è quella di vedere film in HD/3D un pò di navigazione online ed ogni tanto qualche gioco ma senza grosse pretese, vorrei sostituirlo con qualcosa di valido spendendo il meno possibile e cimentarmi per la prima volta nell'assemblare un mini pc.
Le mie esigenze sono avere un mini pc che consumi poco e che sia silenzioso come lo ION-330, vorrei avere un disco fisso da almeno 500gb per lo storage ed un ssd da 120gb per farci girare win7, punterei ad 8gb di ram, non ho preferenze per quanto riguarda l'alimentatore interno o esterno, vorrei avere il lettore dvd e l'uscita hdmi. Vorrei poterlo accendere con il telecomando IR (se collegato tramite usb è necessario che la scheda madre supporti il risveglio da usb).
Misure max circa (se più piccolo preferisco):
Larghezza 30 cm
Profondita 35 cm
Altezza 25 cm
Non ho mai assemblato un pc quindi chiedo il vostro consiglio per la lista della spesa completa, non vorrei dimenticare nessun pezzo :doh:
celsius100
18-02-2015, 22:55
Ciao
che cifra pensavo di nn superare?
hai gia il telecomando con ricevitore IR?
Ciao
che cifra pensavo di nn superare?
hai gia il telecomando con ricevitore IR?
Per il telecomando ho questo:
http://www.amazon.com/Generic-Wireless-Remote-Control-Mouse/dp/B0050PUGZE
è una porcheria ma a me servirebbe solo per accendere il pc, per tutto il resto uso il portatile ed input director.
Per la cifra non saprei 300/400/500 boh, vorrei spendere il meno possibile ed avere una macchina che giri bene e che magari si possa upgradare nel tempo.
celsius100
19-02-2015, 00:08
ecco qui:
Scythe Shuriken Rev. B CPU
Scythe Shuriken Rev. B CPU
SCSK-1100 Disponibile 22,53 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
22,53 €
G.Skill 8GB DDR3-2133
G.Skill 8GB DDR3-2133
F3-2133C10D-8GAB Disponibile 65,01 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
65,01 €
Samsung SN-208FB/BEBE
Samsung SN-208FB/BEBE
SN-208FB/BEBE Disponibile 15,83 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
15,83 €
Western Digital Caviar Green
Western Digital Caviar Green
WD10EZRX Disponibile 53,69 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
53,69 €
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI scheda madre
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI scheda madre
GA-F2A88XN-WIFI Disponibile 94,75 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
94,75 €
be quiet! SFX Power 2 300W
be quiet! SFX Power 2 300W
BN226 Disponibile 50,62 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
50,62 €
Silverstone SG05-LITE
Silverstone SG05-LITE
SST-SG05W-Lite USB 3.0 Disponibile 38,04 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
38,04 €
Corsair 128GB Force LX
Corsair 128GB Force LX
CSSD-F128GBLX Disponibile 68,91 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
68,91 €
AMD A series A10-7800
AMD A series A10-7800
AD7800YBJABOX Disponibile 125,62 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
125,62 €
Totale prodotti IVA inclusa: 535,00 €
ho considerato anche il gaming, se nn ne fai o ne fai veramente poco si può limare qualcosa dal totale
la mobo nn ha la Wake-on-USB ma può lasciare le usb accese
http://www.gigabyte.com/MicroSite/185/on-off-charge.htm
x cui ce una possibilita che quel telecomando possa funzionare x l'accensione/uscita dallo stand-by
Grazie celsius100 mi stai dando davvero una mano!!
Il case però lo preferirei nero ma non capisco sembra che su quel sito nero costi il triplo!!
Devo mettere la pasta termica sulla cpu o c'è qualche altro sistema?
Nella tua configurazione c'è tutto il necessario, anche tutta la cavetteria interna?
Se il telecomando non dovesse funzionare con cosa lo potrei sostituire secondo te?
Per il gaming, lo uso 2 volte all'anno, cosa limeresti?
Grazie ancora :angel:
celsius100
19-02-2015, 00:47
quello piu caro e xke ha l'ali da 300W integrato
si può usare anceh quello,solo ceh e un modello un po meno efficiente rispetto al be quiet che ho messo lì
ceh tipo di giochi?
eh bella domanda a quel punto se nn va cosi fai prima a lasciarlo in idle quando sai di dover riusare il pc entro poco tempo e lo spegni completamente quando nn lo usi, riattivandolo normalmente
uso giochi tipo i punta e clicca, il problema di quel case è che di quel colore non si può proprio vedere :D
celsius100
19-02-2015, 01:02
puoi mandare una mail allo shop e cheidere se te lo possono ordinare nero alla stessa cifra
sennò ce da andare sull'SG05 standard con l'ali integrato
puoi mandare una mail allo shop e cheidere se te lo possono ordinare nero alla stessa cifra
sennò ce da andare sull'SG05 standard con l'ali integrato
Grazie ci provo.
E per le altre domande cosa mi dici?
celsius100
19-02-2015, 12:04
nn le avevo viste xke avevi editato mentre scrivevo :D
cmq ce gia tutto dalla pasta termica ai cavi dati e di alimentazione
nn le avevo viste xke avevi editato mentre scrivevo :D
cmq ce gia tutto dalla pasta termica ai cavi dati e di alimentazione
ok grazie!
Invece per la questione del giocarci poco e con giochi poco impegnativi, limeresti come?
celsius100
19-02-2015, 13:31
Si potrebbe usare un A8 7600
Si potrebbe usare un A8 7600
secondo te come faccio a capire quanti watt consuma una configurazione del genere?
celsius100
19-02-2015, 23:29
puio guardare chi ha gia misurato i consumi di una configurazione simile
http://www.legitreviews.com/wp-content/uploads/2014/07/power-comsumption.jpg
la cpu ha un TDP impostabile, da bios si può decidere se andare su quello ad alte prestazioni, 65, oppure tenerlo in verisone bassi consumi, 45
@celsius100 scusa se di disturbo ancora ma il be quiet! SFX Power 2 300W non è più disponibile, con cosa lo potrei sostituire di altrettanto silenzioso?
Ho scritto allo shop per il silverstone nero ma non rispondono!
Grazie
celsius100
20-02-2015, 22:29
ho guardato poco fa e avevo visot che era finito, pensavo avessi comprato tu l'ultimo
adesso nn hanno nulla, quindi o glielo ordini o prendi direttamente il case con l'ali integrato
sennà ce la verisone da 400W, ma e un po troppo grande x un pc che nn arriverà mai a fare più di 90W
celsius100 lo shop in questione ha davvero dei prezzi buoni ma per fare un ordine ci vuole un mese!!
Ho provato a cercare altrove gli articoli che mi hai consigliato ma non riesco a trovarli tutti nello stesso posto, ad esempio drako.
Non mi fido a sostituire da solo gli articoli che tu mi hai consigliato con altri, puoi darmi una mano per favore? Mi va bene qualsiasi shop purchè sia in italia.
celsius100
23-02-2015, 23:33
puoi anche chiedergli se quel che manca te lo ordinano volendo, ci vorrà un po di piu naturalmente
cmq di cosa vorresti un'alternativa?
arrivato tutto e assemblato l'unico problema l ho avuto con il dissipatore lo SCSK-1100, purtroppo avendo preso 2 banchi di ram e il dissipatore gli picchia proprio contro inclinando leggermente un banco, cosi per il momento ho deciso di montare il dissipatore stock della amd che però mi tiene la cpu sempre sugli 80°.
Che dissipatore mi consigliate di comprare che sia di dimensione leggermente più contenuto dello SCSK-1100?
Grazie
celsius100
11-03-2015, 00:10
che ram hai preso?
cmq tranquillo ceh con il dissi stock nn arriva a 80 gradi, esistono sistemi di protezione ceh rallentano prima le frequenze e poi blcocano il sistema prima ceh si causino danni
la ram è la gskill che mi avevi consigliato tu, per gli 80° non sto scherzando, sto monitorando da 2 ore con speecy ed è sempre circa 75/80°.
celsius100
11-03-2015, 00:56
ho capito l'arcano, stavo mettendo il big shuriken in configurazione ma poi era finito
in teoria il big e piu alto
http://www.silentpcreview.com/files/images/scythe-bs2-reeven-vanxie/bs11.jpg
nn da fastidio con ram che sono sotto i 4cm, le ares sono 3,2cm
in pratica però neanche shuriken normale cmq in genere nn da troppo fastidio alla ram
x le temp la cpu si ferma a 71 gradi, x cui mi sa che il sensore sulla mobo esagera un pochino
intendi questa?
http://www.qmaxtech.it/it/dissipatori-e-ventole/3413-scythe-big-shuriken-2-4571225049441.html
quella che avevo preso in pratica i tubi di rame picchiavano contro la ram.
celsius100
11-03-2015, 11:23
si in teria dovrebbe dare meno ingombro, però consdiera che anche sulla carta lo shuriken normale dovevi starci
http://www.scythe-eu.com/uploads/tx_cfamooflow/Shuriken_Rev_B-ViewBase.jpg
vedi il tubo di rame differente dagli altri, è quello che picchia contro la ram, spero che il modello big invece vada bene.
celsius100
11-03-2015, 22:21
putroppo i produttori nn danno quasi alcuna info
http://www.silentpcreview.com/files/images/gigabyte-f2a85xn-wifi/assemble1.jpg
ci sarebbe anche il noctua NH-L9a che sulla carta dovrebbe starci
nell'immagine ce una scheda madre dal layout molto simile alla tua
Questa noctua credo che vada bene, te ne viene in mente un altra ma con l'attacco normale tipo amd, cosi evito di dover smontare tutta la scheda madre per installarla.
Grazie
celsius100
12-03-2015, 21:06
x altri bisognerebbe vedere se qualcuno in giro x forum ha postato prove/foto fatte con la tua stessa mobo ed altri dissi low profile, x ora nn mi e venuto in mente altro
In attesa del dissipatore giusto mi sto rendendo conto che utilizzandolo di sera, quando non ci sono altri rumori, si sente parecchio il rumore della ventola e credo che sia la ventola dell'alimentatore, sarebbe possibile secondo te, sempre che esista metterci un alimentatore fanless?
celsius100
14-03-2015, 10:27
alla fine hai preso il be quiet oppure l'ali di serie silverstone?
il fatto e che con case cosi piccoli gli al standard nn ci stanno e servono gli SFX, che hanno ventole da 80mm quindi e normale che un po si sentano
x un fanless nn si trovano di queste dimensioni, sono rarissimi, ci sarebbe questo
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=458
e semi fanless, la ventola parte a 55 gradi, però in un case stretto bene o male dopo un po ci arriverebbe a quella tamp e si attiverebbe la ventola, in quel caso i decibel sarebbero simili a quelli del be quiet sfx2
Avevo preso il quiet sfx2. Ora comunque sto facendo delle prove e mi sono reso conto che la ventola più rumorosa è quella frontale in dotazione al Silverstone, potrei provare a sostituire quella ma con cosa? oppure disattivarla del tutto?
E se abbandonassi il case della Silverstone e mi buttassi su sistemi tipo il Streacom FC8 (che però mi sembra molto caro). Potrei recuperare buona parte dei componenti?
celsius100
14-03-2015, 14:46
in quel caso dovresti prendere un picopsu come alimetnatore x cui i costi salgono parecchio e sono cmq anche componenti più diffiicli da reperire
eh si infatti sto vedendo!
qual'è la marca migliore a livello di silenziosità per le ventole? cosi provo a sostituire il ventolone del silverstone, credo sia da 120 mm.
celsius100
14-03-2015, 16:24
ci sono le noctua FP12 o le corisar AIR quiet ed., noiseblocker M12 o blacksilent pro, be quiet SW1
Il computer ormai è terminato e sono molto soddisfatto.
- Per il dissipatore ho risolto con il Scythe Big Shuriken 2 che calza a pennello (qui devo dare una nota di demerito allo shop che sulla questione dissipatore è stato davvero poco educato e poco competente). Le temperature della cpu si sono leggermente abbassate ma rimangono sempre altine, credo che sia una costante per le cpu amd.
- Per la rumorosità ho identificato il problema, era la ventola da 120mm in dotazione con il case, l'ho quindi sostituita con la Noiseblocker Multiframe s1 che è la ventola più silenziosa che io abbia trovato in commercio (sotto i 6 db).
- Per la funzione wake on usb nonostante lo shop mi avesse confermato che la scheda madre lo supportava purtroppo non funziona e quindi dovrò trovare qualche soluzione per accendere il mio htpc senza alzarmi dal divano.
Per il resto ottimo htpc, grazie celsius per i preziosi consigli.
celsius100
25-03-2015, 23:12
che temp hai? dovresti stare sotto carico attorno ai 50-55 gradi
x cui sono cpu davvero fresche, se e come prima sui 70 gradi o il sensore sulla mobo e sbllato o il dissi nn fa bene contatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.