PDA

View Full Version : Nuova età dell'oro per gli RPG

Pagine : [1] 2

Rudyduca
16-02-2015, 12:20
Finalmente tornano gli RPG seri con un party da gestire e tutto il resto:
Wasteland 2
Divinity: Original Sin
Pillars of Eternity
Sword Cost Legend.

Tornano i gioconi; altro che tripla A, questi sono 10 A.

GigoBoso
16-02-2015, 12:42
Wasteland 2
Pillars of Eternity
Sword Cost Legend.

Io sto giocando a the witcher e mi sembra carino, come sono codesti titoli se confrontati a the witcher che a detta di molti è il miglior rpg?

Essen
16-02-2015, 12:45
Wasteland 2
Pillars of Eternity
Sword Cost Legend.

Beh, sui primi due si può tranquillamente dire che hanno fatto un ottimo lavoro.
Sugli altri, almeno, aspettiamo che escano prima di assurgerli a nuove pietre miliari del genere :D
Di "potenzialmente" ottimi ce ne sono molti altri in lavorazione (Il nuovo torment, il nuovo shadowrun), speriamo che si assestino almeno ai livelli dei primi due della lista :)

Endy.

Darkless
16-02-2015, 14:15
Wasteland 2
Pillars of Eternity
Sword Cost Legend.

E' il giochino trova l'intruso nella lista ?

fraussantin
16-02-2015, 14:27
Iscritto e felice come una pasqua!

fraussantin
16-02-2015, 14:28
E' il giochino trova l'intruso nella lista ?
:asd:

Sempre il solito!

Xilema
16-02-2015, 15:24
Io aggiungerei anche tutti i nuovi Shadowrun e il futuro Torment.

mistero1982
20-02-2015, 12:41
Alla lista aggiungerei anche Age of Decadence e Grimdawn

sasa41
21-02-2015, 10:31
vedendo la tua lista si sente la mancanza di un nuovo neverwinter...
e uscendo dal tema party, non mi odiate ma gli elder scrolls fanno sempre la loro porca figura, morrowind lo ricordo come il più scioccante impatto di un nuovo game, lunga vita agli autori della traduzione ita amatoriale

fraussantin
21-02-2015, 10:44
Ma i nuovi fanno cagare oltre che essere ot.

sasa41
21-02-2015, 10:52
e quali sono i principali difetti? sono troppo pubblicizzati? vendono troppo?

fraussantin
21-02-2015, 10:52
No che non sono rpg :asd:

Darkless
21-02-2015, 11:27

fanno cagare.

Claus89
21-02-2015, 15:04
a breve arriva la traduzione di Divinity OS...non vedo l'ora :eek:

fraussantin
21-02-2015, 15:06
Una è già pronta , l'altra è in revisione

lorix
22-02-2015, 18:42
A proposito di rpg, supportate questi sviluppatori che hanno in progamma il reboot di ultima underworld, io i miei 25 dollarini glieli ho gia' promessi :D

https://www.kickstarter.com/projects/othersidegames/underworld-ascendant/description

cristiankim
22-02-2015, 19:38
a breve arriva la traduzione di Divinity OS...non vedo l'ora :eek:

Manco io mareeeeemaaa! Aspetto solo questo!

Inviato dal mio thl 5000 con Tapatalk 2

fraussantin
22-02-2015, 20:26
A proposito di rpg, supportate questi sviluppatori che hanno in progamma il reboot di ultima underworld, io i miei 25 dollarini glieli ho gia' promessi :D

https://www.kickstarter.com/projects/othersidegames/underworld-ascendant/description
Ottimo

Claus89
22-02-2015, 20:47
sto giocando ora Dragon Age Inquisition...telecamera e sistema di movimento pietoso...ma la storia e le abilità non sono malaccio...in attesa di D:OS.....

Darkless
22-02-2015, 21:02
sto giocando ora Dragon Age Inquisition...telecamera e sistema di movimento pietoso...ma la storia e le abilità non sono malaccio...in attesa di D:OS.....

come dice il mio amico Pino:

http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20091006201419/nonciclopedia/images/7/73/Pino_Scotto_Superman_Datevi_Fuoco.jpg

fraussantin
22-02-2015, 21:08
Secondo me va corretto il titolo del 3d con la prima frase del primo post! Altrimenti la gente confonde gli rpg seri con altra roba.

Con questo non voglio dire che skyrim e da.i. siano brutti ( skyrim l'ho detto qualche post fa :asd:), ma non credo fossero inclusi in quel che intendeva il creatore di questo 3d.

cristiankim
22-02-2015, 21:49
Io dopo aver giocato un paio di RPG seri o perlomeno quasi, effettivamente ho capito la natura antirpg di skyrim. Però alla fine se preso con un'altra filosofia, offre le sue emozioni...
Concordo però che non lo si può nominare in un 3d del genere!!

Inviato dal mio thl 5000 con Tapatalk 2

Claus89
22-02-2015, 22:02
e volevo fare un pò di flame :asd: GDR NAZI siete :sofico:

Darkless
22-02-2015, 22:02
Con questo non voglio dire che skyrim e da.i. siano brutti

Ma diciamolo pure

cronos1990
23-02-2015, 07:22
Ma diciamolo pureDAI e Skyrim sono brutti.

Vinto qualche cosa? :asd:

gaxel
23-02-2015, 09:26
Skyrim bellissimo su X360, DAI aspetto me lo regali EA su Xbox One :asd:

fraussantin
23-02-2015, 09:35
Dai lo provero pure io , ma ripeto è ot
Come lo sarebbe anche tw3 .

Non non rpg di una volta.

gaxel
23-02-2015, 09:45
Dai lo provero pure io , ma ripeto è ot
Come lo sarebbe anche tw3 .

Non non rpg di una volta.

Skyrim è un Action RPG, DAI e PoE son RPG con pausa strategica, gli altri nel primo post sono RPG a turni...

Ma son tutti RPG... fatti bene o male, sempre RPG sono.

fraussantin
23-02-2015, 09:57
Skyrim è un Action RPG, DAI e PoE son RPG con pausa strategica, gli altri nel primo post sono RPG a turni...

Ma son tutti RPG... fatti bene o male, sempre RPG sono.

Ecco cosa intendevo!

gaxel
23-02-2015, 10:01
Ecco cosa intendevo!

Sì, così ok... anche se io, appena ho raggiunto tutti gli achievements su X360, non so poi se su PC o sempre su console, vorrei provare a fare un walkthrough a Skyrim come alchimista... nel senso di giocare per massimizzare al massimo alchemy, e poi girare solo con qualche vestito, un arma normale e pacchi di pozioni... sarebbe una bella sfida.

Niente a che vedere con Divinity comunque...

sasa41
23-02-2015, 10:32
quindi se il personaggio è mosso col wasd non è rpg?
è rpg solo il movimento col puntatore?
se vi fà cacare anche the witcher è tempo di cambiare intestino, fidatevi, c'è qualcosa che non và :ciapet:

fraussantin
23-02-2015, 10:35
se vi fà cacare anche the witcher è tempo di cambiare intestino, fidatevi, c'è qualcosa che non và :ciapet:

Che discorsi , fai !

Tw3 mi piace.

Ma non è di una volta.

Ripeto rileggi il primo post

gaxel
23-02-2015, 10:36

Skyrim è un pessimo RPG, giusto giusto buono da cazzeggio su console o per divertimento moddandolo a cazzo su PC, ma resta un RPG.

The Witcher dipende quale, il secondo mè piaciuto meno perché era tutto action e smanettamenti rispetto al primo un po' più tattico, ma sono entrambi RPG migliori degli elder scrolls (o di fallout 3).

Darkless
23-02-2015, 10:50

Devo rispolverare la mia vecchia definizione ? :asd:

Darkless
23-02-2015, 10:51
Skyrim è un pessimo RPG, giusto giusto buono da cazzeggio su console o per divertimento moddandolo a cazzo su PC, ma resta un RPG.

Se ne potrebbe discutere :asd:

cronos1990
23-02-2015, 10:56
TW è un RPG, che ci si muova con WASD e sia Action non cambia il fatto. DOS e Wasteland sono RPG, solo che hanno un combattimento che è tattico. DAI è un RPG, per quanto sia pessimo sotto tanti punti di vista.

I giochi della serie TES hanno la scritta RPG sulla scatola :asd:

fraussantin
23-02-2015, 11:01
TW è un RPG, che ci si muova con WASD e sia Action non cambia il fatto. DOS e Wasteland sono RPG, solo che hanno un combattimento che è tattico. DAI è un RPG, per quanto sia pessimo sotto tanti punti di vista.

I giochi della serie TES hanno la scritta RPG sulla scatola :asd:
Tw2 e forse il 3 sono bei giochi senza dubbio , ma hanno solo il lato trama da rpg.

Sono action ( stupendi) con elementi di rpg

T_zi
23-02-2015, 11:24
Tw2 e forse il 3 sono bei giochi senza dubbio , ma hanno solo il lato trama da rpg.

In che senso solo il lato trama da rpg? Le stats non fanno l'rpg, e nemmeno il combattimento a turni o in real time con pausa.

gaxel
23-02-2015, 11:27

In che senso solo il lato trama da rpg? Le stats non fanno l'rpg, e nemmeno il combattimento a turni o in real time con pausa.

State sbagliando entrambi, ma va bè... roba vecchia :asd:

fraussantin
23-02-2015, 11:32
Nel senso che , il combact è action( non ci sono neppure i calcoli vari e la casualità) , non ci sono stats , non c'è sviluppo del pg in vari modi .

Di rpg ha solo le quest a piu scelte .

E non vedo come lo si possa accodare a questo topic con i capolavori di una volta.

È un capolavoro moderno ( imho)

Ale55andr0
23-02-2015, 11:38
tutti i giochi del mondo sono rpg :O se giocate a f2015 state interpretando un pilota di formula uno, se giocate a tomb raider fate miss croft, cambia nulla, sempre un ruolo state interpretando :Prrr: :asd:

Darkless
23-02-2015, 11:41
Per non parlare della modalità carriera giocatore in Fifa !

Darkless
23-02-2015, 11:42
Nel senso che , il combact è action( non ci sono neppure i calcoli vari e la casualità) , non ci sono stats , non c'è sviluppo del pg in vari modi .

Mi sa che la tua copia era difettata :asd:

mistero1982
23-02-2015, 11:46

E non vedo come lo si possa accodare a questo topic con i capolavori di una volta.

Posso affermare di aver provato tutto, ho iniziato ad interessarmi agli rpg sin da Dungeon Master su amiga 500, passando per Baldur's Gate e terminando con Wasteland 2/Shadowrun returns.
Bene detto questo posso affermare che ADORO la serie degli Elder Scrool che sicuramente hanno un'impostazione più Action ma non per questo meno rpg, Skyrim incluso.
Ora la vera vergogna, a mio avviso, riguarda l'(IN)evoluzione di Dragon Age.

Il primo l'ho amato, il secondo ignorato e il terzo odiato.

Odiato perchè con un motore grafico in quel modo e un mondo così vasto sarebba stato sufficente articolare le quest in modo migliore per ottenere un capolavoro.
In questo modo mi ha dato la sensazione di essere un gioco single player con quest stile mmorpg, ottieni oggetto su punto A uccidi tizio nel punto B..... non ci sono skill legate ai dialoghi.....
Almeno uno può dire lo prendo come action/rpg? Neppure... i combattimenti scialbi a metà strada tra real time e turni mancano di mordente nonostante la grafica favolosa...
Questa almeno è la mia opinione.

fraussantin
23-02-2015, 11:53
Mi sa che la tua copia era difettata :asd:
Probabile!
Cmq mi è piaciuto. Meno del primo , ma mi è piaciuto.

Murdock79
23-02-2015, 12:06
Skyrim è un RPG dove si ha un Master incapace...
Altrimenti come posso diventare capo della gilda dei maghi se sono praticamente ancora una pippa come mago e debbo farmi insegnare roba dai miei compagni di accademia (con cui sono entrato a far lezione?) :muro:

gaxel
23-02-2015, 12:08
Skyrim è un RPG dove si ha un Master incapace...
Altrimenti come posso diventare capo della gilda dei maghi se sono praticamente ancora una pippa come mago e debbo farmi insegnare roba dai miei compagni di accademia (con cui sono entrato a far lezione?) :muro:

Maghi, ladri, compagni, dark brotherhood... manco fossi figlio di un senatore a un concorso pubblico :asd:

cronos1990
23-02-2015, 12:10
Mah, io rimango della mia idea. Altrimenti posso dire tranquillamente che il vano portadocumenti che ho al lavoro è un RPG appena ci scrivo sopra quella sigla :asd:

gaxel
23-02-2015, 12:12
Mah, io rimango della mia idea. Altrimenti posso dire tranquillamente che il vano portadocumenti che ho al lavoro è un RPG appena ci scrivo sopra quella sigla :asd:

La mia è: se mi diverte, frega niente di che genere sia :asd:
Però se uno mi chiede: "Che RPG mi consigli?" mica gli dico Assassin's Creed... oddio, manco Fallout 3, ma è un altro discorso :asd:

T_zi
23-02-2015, 12:21

Le stats ci sono, ma nel calcolo di danni, parate ed effetti c'è l'elemento aleatorio dato dalla possibilità del giocatore di evitare del tutto un attacco con una capriola o di portare un attacco più potente cliccando al momento giusto - azioni che sono del tutto slegate dal concetto di skill check e dipendono solo dall'abilità del giocatore. È un RPG come quelli che intendi tu, cambia solo il combat system, e lo sarebbe anche in assenza di stats.

gaxel
23-02-2015, 12:24
Le stats ci sono, ma nel calcolo di danni, parate ed effetti c'è l'elemento aleatorio dato dalla possibilità del giocatore di evitare del tutto un attacco con una capriola o di portare un attacco più potente cliccando al momento giusto - azioni che sono del tutto slegate dal concetto di skill check e dipendono solo dall'abilità del giocatore. È un RPG come quelli che intendi tu, cambia solo il combat system, e lo sarebbe anche in assenza di stats.

E' un Action RPG, come i TES, Fallot 3/New Vegas, i Gothic, Deus Ex e Bloodines, che resta il miglior Action RPG per PC post Deus Ex.

La definizione precisa basta cercarla su internet.

cronos1990
23-02-2015, 12:30
La mia è: se mi diverte, frega niente di che genere sia :asd:Beh, su questo non si discute.

Darkless
23-02-2015, 12:34
La mia è: se mi diverte, frega niente di che genere sia :asd:

La mia è: se diverte gaxel probabilmente è na sòla.

T_zi
23-02-2015, 12:40
E' un Action RPG, come i TES, Fallot 3/New Vegas, i Gothic, Deus Ex e Bloodines, che resta il miglior Action RPG per PC post Deus Ex.

La definizione precisa basta cercarla su internet.

Il lato rpg rimane anche se il combat system è action. Quindi nella definizione di rpg i the witcher possono entrare tanto quanto quelli elencati da chi ha aperto il thread.

gaxel
23-02-2015, 13:29
La mia è: se diverte gaxel probabilmente è na sòla.

Probabile, l'importante è che diverta me, il resto del pianeta può perire nelle fiamme per l'eternità, per quanto mi interessa :asd:

Il lato rpg rimane anche se il combat system è action. Quindi nella definizione di rpg i the witcher possono entrare tanto quanto quelli elencati da chi ha aperto il thread.

Io non ho scritto il contrario...

GigoBoso
23-02-2015, 13:36
io non ho sempre snobabto gli rpg, e siccome ne volevo provare uno mi è stasto indicato the witcher coem il migliore di sempre.

Non lo ho ancora finito, ma devo dire che rende bene l'idea di cosa si intende per RPG, e non è neppure malvagio, solo leggermente noioso e ripetitivo. Però il mio giudizio finale è molto positivo e lo riconsiglierei anche se dovessero chiedermi.

Non oso pensare ad un combact system non action che farebbe diventare il tutto ancora più noioso.

T_zi
23-02-2015, 13:47
io non ho sempre snobabto gli rpg, e siccome ne volevo provare uno mi è stasto indicato the witcher coem il migliore di sempre.

Non lo ho ancora finito, ma devo dire che rende bene l'idea di cosa si intende per RPG, e non è neppure malvagio, solo leggermente noioso e ripetitivo. Però il mio giudizio finale è molto positivo e lo riconsiglierei anche se dovessero chiedermi.

Non oso pensare ad un combact system non action che farebbe diventare il tutto ancora più noioso.
Abbiamo concetti di noioso molto diversi :asd:

Darkless
23-02-2015, 14:08
Cosa tocca leggere.

fraussantin
23-02-2015, 14:30

Le stats ci sono come ci sono in batman ,in far cry o in qualunque game che fanno oggi , servono ad upgradare il pg ma non a plasmarlo .

Gerardo è un guerriero con spada .
pozioni , stats , magie , servono solo da contorno alle spadate. E non conta a che livello è la spada , ma conta come la usi quanto sei bravo a capriolare ecc ecc.

Lo vedo piu adatto in un 3d i migliori action dei tempi moderni , che a un topic del genere.

Ovviamente imho.

Ps
Cioè , si puo considerare un rpg pure splinter cell , o tomb raider , ma di certo non sono quelli che intendeva il creatore del topic.

gaxel
23-02-2015, 14:36
Le stats ci sono come ci sono in batman ,in far cry o in qualunque game che fanno oggi , servono ad upgradare il pg ma non a plasmarlo .

pozioni , stats , magie , servono solo da contorno alle spadate. E non conta a che livello è la spada , ma conta come la usi quanto sei bravo a capriolare ecc ecc.

Lo vedo piu adatto in un 3d i migliori action dei tempi moderni , che a un topic del genere.

Ovviamente imho.

Ps
Cioè , si puo considerare un rpg pure splinter cell , o tomb raider , ma di certo non sono quelli che intendeva il creatore del topic.

Le stats nei giochi da te elencati non ci sono... in TW2 puoi plasmarti il tuo Gerardo e scegliere tra diversi approcci a tutte le situazioni di gioco.

In Splinter Cell o Tomb Raider no... giochi come hanno deciso gli sviluppatori e ogni situazione ha un approccio possibile.

fraussantin
23-02-2015, 14:43
Le stats nei giochi da te elencati non ci sono... in TW2 puoi plasmarti il tuo Gerardo e scegliere tra diversi approcci a tutte le situazioni di gioco.

In Splinter Cell o Tomb Raider no... giochi come hanno deciso gli sviluppatori e ogni situazione ha un approccio possibile.
Io me lo sono finito a capriole e spadate .

Da principio alla fine .

Proverò a rigiocarlo e finirlo da negromante!

gaxel
23-02-2015, 14:51
Io me lo sono finito a capriole e spadate .

Da principio alla fine .

Proverò a rigiocarlo e finirlo da negromante!

Che c'entra? Deus Ex puoi finirlo come fosse Unreal, e il trailer di lancio mostrava quello...

T_zi
23-02-2015, 14:57

Ovviamente imho.

Ps

Premettendo che il fatto che ci siano o meno le stats non preclude o ammette che un gioco possa essere un rpg.

Le stats come le intendi tu ci sono in qualunque gioco, perché servono a delineare la portata degli attacchi e dei movimenti. Detto questo, solitamente in un rpg le stats sono relative alle skill; le skill servono a fare degli skill check quando un personaggio interagisce (combattimento o dialogo) con un altro personaggio, quindi in un rpg avrai magari la skill o attributo "difesa", che se più alta dell'attacco del nemico ti permetterà di ridurre i danni, solitamente ci sono i tiri di dado per variare un po'.
In the witcher il fatto che tu riesca a parare o meno un attacco via stats è secondario; nello specifico, è subordinato al fatto che ci sia un attacco che va a segno. Se un attacco non va a segno, è perché il giocatore l'ha evitato via controlli.
Negli rpg di inizio thread TUTTO il combattimento è governato da stats, non esistono colpi che non vanno a segno se non, appunto, perché le stats (con il calcolo fatto prima, ovviamente più complesso) dicono che non devono andare a segno.
In the witcher avresti un sistema simile se non usassi le capriole e non giocassi al qte del cliccare in tempo quando esce l'iconcina.

fraussantin
23-02-2015, 15:15
Negli rpg di inizio thread TUTTO il combattimento è governato da stats, non esistono colpi che non vanno a segno se non, appunto, perché le stats (con il calcolo fatto prima, ovviamente più complesso) dicono che non devono andare a segno.
In the witcher avresti un sistema simile se non usassi le capriole e non giocassi al qte del cliccare in tempo quando esce l'iconcina.

Appunto!

T_zi
23-02-2015, 15:17
Appunto!
Sì, ma è relativo solo al combattimento, che può essere totalmente action senza che questo cambi il fatto che un gioco sia un rpg.

gaxel
23-02-2015, 15:19
Niente, non c'è speranza :asd:

Darkless
23-02-2015, 15:30
Sempre peggio

fraussantin
23-02-2015, 15:32
Sì, ma è relativo solo al combattimento, che può essere totalmente action senza che questo cambi il fatto che un gioco sia un rpg.
Si ma non centra niente con gli rpg di una volta !

Murdock79
23-02-2015, 15:51
Ci vorrebbe un bel gioco su Dark Sun, vista la mortalità media ci sarebbe da ridere :D

sasa41
23-02-2015, 15:56
non ho giocato l'ultimo dragon age ma concordo sulla fase discendente tra i primi due, quel che mi preoccupa è che sembra che bioware si sia buttata su questo brand per gli rpg (checchè ne dicano gli anziani acidi tipo darkless, non ti conosco ma mi fai questa impressione :Prrr: ) abbandonando la serie neverwinter che amavo moltissimo, dell'online non me ne frega niente, vorrei una bella campagna singleplayer dove i dlc si chiamano ancora espansioni :cry: ai tempi ricordo che erano giochi quotati, non hanno venduto secondo le attese?

fraussantin
23-02-2015, 16:12
non ho giocato l'ultimo dragon age ma concordo sulla fase discendente tra i primi due, quel che mi preoccupa è che sembra che bioware si sia buttata su questo brand per gli rpg (checchè ne dicano gli anziani acidi tipo darkless, non ti conosco ma mi fai questa impressione :Prrr: ) abbandonando la serie neverwinter che amavo moltissimo, dell'online non me ne frega niente, vorrei una bella campagna singleplayer dove i dlc si chiamano ancora espansioni :cry: ai tempi ricordo che erano giochi quotati, non hanno venduto secondo le attese?
Se lo conosci pure peggio :asd:

Jon Irenicus
23-02-2015, 16:15
Ci vorrebbe un bel gioco su Dark Sun, vista la mortalità media ci sarebbe da ridere :DMagari! Quelli vecchi so che meritano e mi piacerebbe che venisse usata l'ambientazione.
Se lo conosci pure peggio :asd:Darkless o DAI? :asd:

Darkless
23-02-2015, 16:26
Il prossimo che mi da dell'anziano lo faccio bannare

Legolas84
23-02-2015, 16:30
Anche io non vedo l'ora di tornare nella costa della spada! Spero che questo titolo mantenga tutte le promesse :)

gaxel
23-02-2015, 17:02
Il prossimo che mi da dell'anziano lo faccio bannare

Maturo?

Murdock79
23-02-2015, 17:40
Magari! Quelli vecchi so che meritano e mi piacerebbe che venisse usata l'ambientazione.

Anche io ne ho letto bene, ma non ricordo di averli mai visti all'epoca.

Jon tu che seguivi Age of decadence a che punto è? E forse uno dei pochi titoli che veramente potrebbe entrare nei meritevoli.

Ps: Peccato che nessuno abbia nominato M&M X e lords of xulima

Jon Irenicus
23-02-2015, 17:45
Xultima penso sarà il mio prossimo acquisto.
AoD lo sto seguendo distrattamente, il 19 gennaio doveva esserci una nuova demo ma non l'ho vista e non mi pare di averla mancata. Il che mi fa pensare male riguardo la possibilità di avere il gioco entro metà anno (nessuna dichiarazione, solo qualche possibilità diciamo).

T_zi
23-02-2015, 18:32
Si ma non centra niente con gli rpg di una volta !

Sì, ma tu parlavi di metterlo nei migliori action, quando come action è appena sufficiente :asd:

fraussantin
23-02-2015, 18:34
Xultima penso sarà il mio prossimo acquisto.
AoD lo sto seguendo distrattamente, il 19 gennaio doveva esserci una nuova demo ma non l'ho vista e non mi pare di averla mancata. Il che mi fa pensare male riguardo la possibilità di avere il gioco entro metà anno (nessuna dichiarazione, solo qualche possibilità diciamo).
Ma questo xulima in pratica cosa sarebbe? A cosa assomiglia per capire il genere?
Sì, ma tu parlavi di metterlo nei migliori action, quando come action è appena sufficiente :asd:
Era per dire sta meglio là che quà!

Murdock79
23-02-2015, 19:16
Ma questo xulima in pratica cosa sarebbe? A cosa assomiglia per capire il genere?

Assomiglia a M&M X/legend of grimrock/ecc nei combattimenti, mappa isometrica per gli spostamenti... Ovviamente come genere è RPG (non action) ed è per ora solo in inglese.

fraussantin
23-02-2015, 19:40
Assomiglia a M&M X/legend of grimrock/ecc nei combattimenti, mappa isometrica per gli spostamenti... Ovviamente come genere è RPG (non action) ed è per ora solo in inglese.
Peccato per la lingua ..

Cmq di carne da mettere al fuoco ne abbiamo per il momento.

T_zi
24-02-2015, 08:37

Era per dire sta meglio là che quà!
No, è un ottimo gdr e con gli action c'entra poco.

gaxel
24-02-2015, 08:45
No, è un ottimo gdr e con gli action c'entra poco.

Il primo aveva anche un discreto combat system, magari non ottima l'idea del click a temp, ma il fatto che si dovesse scegliere lo stile in base al nemico a me piaceva.

Il secondo è un Action RPG ben fatto, con un CS abbastanza profondo perché ok che richiede di schivare, parare, ecc... ma dipende dallo sviluppo del personaggio ed è consigliata una certa pianificazione. Ricordo che dei mostri che mi asfaltavano sempre li battei dopo aver letto un libro che spiegava il loro punto debole e come prepararsi al meglio.

fraussantin
24-02-2015, 08:48
Il primo aveva anche un discreto combat system, magari non ottima l'idea del click a temp, ma il fatto che si dovesse scegliere lo stile in base al nemico a me piaceva.

Il secondo è un Action RPG ben fatto, con un CS abbastanza profondo perché ok che richiede di schivare, parare, ecc... ma dipende dallo sviluppo del personaggio ed è consigliata una certa pianificazione. Ricordo che dei mostri che mi asfaltavano sempre li battei dopo aver letto un libro che spiegava il loro punto debole e come prepararsi al meglio.
Il fulcro del gameplay è schivare e parare , tutto il resto è contorno!

gaxel
24-02-2015, 09:00
Il fulcro del gameplay è schivare e parare , tutto il resto è contorno!

Il fulcro del gameplay di Baldur's Gate è attaccare con tutto quello che si ha i nemici, tra l'altro è finibile con un solo personaggio, sfanculando tutta la parte tattica...

T_zi
24-02-2015, 09:07
Il fulcro del gameplay di Baldur's Gate è attaccare con tutto quello che si ha i nemici, tra l'altro è finibile con un solo personaggio, sfanculando tutta la parte tattica...
Si chiama powerplaying e andrebbe evitato a tutti i costi se ci si vuole divertire veramente.

gaxel
24-02-2015, 09:23
Si chiama powerplaying e andrebbe evitato a tutti i costi se ci si vuole divertire veramente.

Assolutamente no... nè giocando ad minkiam, picchiando tutti con sei guerrieri finché non ti va bene, come pensa fraussantin si giochi TW2, nè giocando con un solo personaggio.

Mica fai qualcosa di particolare, nessun cheat, niente... il gioco offre tutte queste opportunità, e uno se vuole le sfrutta.

Puoi tranquillamente farti un guerriero biclasse chierico, biclassare Imoen a maga, prendere Ajantis, Kivan, Coran e Minsc, che più o meno è il party migliore, o provare a finirlo solo con maghi o da solo... dato che gli xp vengono divisi, meno si è nel party, più velocemente si sale di livello, quindi anche da solo in poco tempo ti ritrovi a un livello talmente più alto degli avversari che se te la giochi bene, hai la meglio.

T_zi
24-02-2015, 09:30
Assolutamente no... nè giocando ad minkiam, picchiando tutti con sei guerrieri finché non ti va bene, come pensa fraussantin si giochi TW2, nè giocando con un solo personaggio.

Mica fai qualcosa di particolare, nessun cheat, niente... il gioco offre tutte queste opportunità, e uno se vuole le sfrutta.

Puoi tranquillamente farti un guerriero biclasse chierico, biclassare Imoen a maga, prendere Ajantis, Kivan, Coran e Minsc, che più o meno è il party migliore, o provare a finirlo solo con maghi o da solo... dato che gli xp vengono divisi, meno si è nel party, più velocemente si sale di livello, quindi anche da solo in poco tempo ti ritrovi a un livello talmente più alto degli avversari che se te la giochi bene, hai la meglio.
Ah, ok. Io l'ho giocato normalmente.

gaxel
24-02-2015, 09:31
Ah, ok. Io l'ho giocato normalmente.

Anche io,m le prime 2-3 volte (parlo della versione 1998), però ho provato anche a fare un walkthrough da ladro in singolo, ed è stato abbastanza divertente...

BG2 invece volevo provare a farlo con soli maghi: Mago, Imoen, Nalia, Edwin, Jan Jansen e Aerie, ma non ho mai approfondito.

Darkless
24-02-2015, 09:32
Continuate pure. Purtroppo sto a al secondo piano e non ho voglia di scendere alla macchinetta nell'atrio per pigliare le patatine.

fraussantin
24-02-2015, 09:51
Il fulcro di bg sta nel crearsi e plasmarsi un party equilibrato vario ma specializzato in determinate stats, per poi clikkare .

Se clikki con un party fatto a vanvara vai poco lontano.

In tw2 puoi farti anche il miglior pg del mondo , ma se non sei bravo con le meccaniche action non vai da nessuna parte .

La differenza sostanziale è questa.

Uno richiede abilita tattiche e organizzative e riflessive, l'altro abilita' action .

gaxel
24-02-2015, 09:56
Il fulcro di bg sta nel crearsi e plasmarsi un party equilibrato vario ma specializzato in determinate stats, per poi clikkare .

Se clikki con un party fatto a vanvara vai poco lontano.

In tw2 puoi farti anche il miglior pg del mondo , ma se non sei bravo con le meccaniche action non vai da nessuna parte .

La differenza sostanziale è questa.

Uno richiede abilita tattiche e organizzative e riflessive, l'altro abilita' action .

Infatti uno è un RPG a turni con pausa, l'altro un Action RPG.

Da Wikipedia
Action role-playing games (abbreviated action RPG, action/RPG, or ARPG) form a loosely defined subgenre of role-playing video games that incorporate elements of action or action-adventure games, emphasizing real-time action where the player has direct control over characters, instead of turn-based or menu-based combat.

T_zi
24-02-2015, 10:03
Continuate pure. Purtroppo sto a al secondo piano e non ho voglia di scendere alla macchinetta nell'atrio per pigliare le patatine.
No, ma intervieni pure, che dei tuoi INTERESSANTISSIMI punti di vista c'è sempre bisogno :asd:

Darkless
24-02-2015, 11:21
Avrei anche una cosa chiamata "lavoro" sai com'è, e poi non vorrei urtare i sentimenti di qualcuno e le sue certezze incrollabili.
Sta di fatto che quando in un thread trovi il quote da wikipedia vuol dire che si è arrivati alla frutta :asd:

gaxel
24-02-2015, 11:27
Avrei anche una cosa chiamata "lavoro" sai com'è, e poi non vorrei urtare i sentimenti di qualcuno e le sue certezze incrollabili.
Sta di fatto che quando in un thread trovi il quote da wikipedia vuol dire che si è arrivati alla frutta :asd:

Per una volta che Wikipedia scrive giusto :asd:

T_zi
24-02-2015, 11:32

Solo tu, eh :asd:
Comunque "loosely defined" dice già tutto :asd:

Essen
24-02-2015, 11:41
In un modo o nell'altro quando viene aperto un topic che ha a che fare con gli rpg, la discussione viene sempre deviata lungo la solita tangente :D
Si potrebbe fare uno studio antropologico.

Endy.

gaxel
24-02-2015, 11:54
Solo tu, eh :asd:
Comunque "loosely defined" dice già tutto :asd:

E' corretto, dato che dentro quella definizione ci sbattono tutto, tipo Deus Ex Human Revolution, Dishonored o Borderlands, che sono invece tutti e tre FPS con elementi di altro tipo (RPG, Stealth).

The Witcher 2 invece è un Action RPG in tutto e per tutto, come gli altri che ho elencato.

Comunque andava letto quello che avevo messo i bold...

Darkless
24-02-2015, 13:14
Per una volta che Wikipedia scrive giusto :asd:

Ma a prescindere da quello :asd:

fraussantin
24-02-2015, 13:16
https://www.kickstarter.com/projects/othersidegames/underworld-ascendant?ref=discovery

Tornando a questo , ho visto che viene localizzato in italiano( se arriva al target di 900000) , e forse vorrei aiutarli , ma come funziona?

Se dono una cifra ( quanto minimo per dire) mi viene resa a titolo di sconto?

Se tutto va a puttane ce la rimetto oppure kickstarter aiuta a recuperarla?

Grazie

T_zi
24-02-2015, 13:27
E' corretto, dato che dentro quella definizione ci sbattono tutto, tipo Deus Ex Human Revolution, Dishonored o Borderlands, che sono invece tutti e tre FPS con elementi di altro tipo (RPG, Stealth).

The Witcher 2 invece è un Action RPG in tutto e per tutto, come gli altri che ho elencato.

Comunque andava letto quello che avevo messo i bold...

Ma Deus ex non avevi detto che era un action e non un fps? :asd:

gaxel
24-02-2015, 13:31
Ma Deus ex non avevi detto che era un action e non un fps? :asd:

Ho scritto Human Revolution... nel primo (e unico che si merita il nome) Deus Ex puoi anche essere il più grande gicatore di Call of Duty, ma se non spendi punti esperienza nelle skill, col cazzo che fai headshots.

GigoBoso
24-02-2015, 13:37
di Deus ex, mi interessa la vostra opinione, lo comprai in offerta ma non lo ho mai provato, in quanto devo prima riuscire nell'impresa eccezionale di completare the witcher !

La serie CoD è stata rovinata da quando hanno inserito gli attacchi aerei che hanno rovinato un ottimo gioco.

gaxel
24-02-2015, 13:52
di Deus ex, mi interessa la vostra opinione, lo comprai in offerta ma non lo ho mai provato, in quanto devo prima riuscire nell'impresa eccezionale di completare the witcher !

La serie CoD è stata rovinata da quando hanno inserito gli attacchi aerei che hanno rovinato un ottimo gioco.

Il primo, quello del 2000, è il miglior gioco di tutti i tempi, indipendentemente dal genere e dai gusti personali.
Il seguito del 2004 un discreto gioco.
Human Revolution migliore del seguito, ma ancora molto lontano dall'originale.

Deus Ex, il primo, può essere moddato per diventare graficamente più appetibile, ma non solo...

T_zi
24-02-2015, 14:00
Ho scritto Human Revolution... nel primo (e unico che si merita il nome) Deus Ex puoi anche essere il più grande gicatore di Call of Duty, ma se non spendi punti esperienza nelle skill, col cazzo che fai headshots.
In realtà basta tenere mirato un po' e il mirino si restringe, quindi non è che cambia molto anche senza aumentare le skill, a parte che mira più in fretta.

gaxel
24-02-2015, 14:07
In realtà basta tenere mirato un po' e il mirino si restringe, quindi non è che cambia molto anche senza aumentare le skill, a parte che mira più in fretta.

E dici poco...

Darkless
24-02-2015, 14:08
https://www.kickstarter.com/projects/othersidegames/underworld-ascendant?ref=discovery

Tornando a questo , ho visto che viene localizzato in italiano( se arriva al target di 900000) , e forse vorrei aiutarli , ma come funziona?

Se dono una cifra ( quanto minimo per dire) mi viene resa a titolo di sconto?

Se tutto va a puttane ce la rimetto oppure kickstarter aiuta a recuperarla?

Grazie

Se conti sull'italiano evita, purtroppo non credo che raggiungerà nessuno stretch goal. probabilmente uscirà una traduzione amatoriale, ma chissà quando (e non è manco sicuro).
La cifra non ti viene resa a titolo di sconto. A kickstarter finito se il progetto ha raggiunto il traguardo ti viene prelevata dalla carta. Quando il gioco uscirà verrai contattato e riceverai via mail la key del gioco, per steam oppure per gog.
Se poi il traguardo viene raggiunto, i soldi prelevati ma il progetto per un motivo o per l'altro naufraga o va in stallo a tempo indeterminato... bhè auguri a farti rimborsare :asd:

fraussantin
24-02-2015, 14:15
Se conti sull'italiano evita, purtroppo non credo che raggiungerà nessuno stretch goal. probabilmente uscirà una traduzione amatoriale, ma chissà quando (e non è manco sicuro).
La cifra non ti viene resa a titolo di sconto. A kickstarter finito se il progetto ha raggiunto il traguardo ti viene prelevata dalla carta. Quando il gioco uscirà verrai contattato e riceverai via mail la key del gioco, per steam oppure per gog.
Se poi il traguardo viene raggiunto, i soldi prelevati ma il progetto per un motivo o per l'altro naufraga o va in stallo a tempo indeterminato... bhè auguri a farti rimborsare :asd:
Grazie,

Non ho capito se io dono qualsiasi cifra loro mi danno proprio il game? ( ovviamente se esce!)

Cmq avrei donato solo al tier dei 900k! Ovvio che se non ci arriva non avrei dato.

T_zi
24-02-2015, 14:18
E dici poco...
Ma la parte fps rimane, e saper sparare fa la differenza. Le stats sono tipo gli aiuti alla mira che hai giocando agli fps su console con il pad :asd:

gaxel
24-02-2015, 14:18
Ma la parte fps rimane, e saper sparare fa la differenza. Le stats sono tipo gli aiuti alla mira che hai giocando agli fps su console con il pad :asd:

No.

T_zi
24-02-2015, 14:21
No.
Sulla prima parte, sì. La seconda era una battuta :asd:

gaxel
24-02-2015, 14:26
Sulla prima parte, sì. La seconda era una battuta :asd:

La parte FPS non so cosa sia, Deus Ex è un Action RPG in prima persona, in cui se ti tira puoi anche usare armi da fuoco, ma non è richiesto per finire il gioco. Solo che essendo un RPG, senza investire punti nelle relative skills, sparare non è facile.

Comuque, davvero eh... basta scrivere FPS per qualsiasi cosa sia in prima persona, tra un po' pure Myst sarà FPS...

Jon Irenicus
24-02-2015, 14:27
Assomiglia a M&M X/legend of grimrock/ecc nei combattimenti, mappa isometrica per gli spostamenti... Ovviamente come genere è RPG (non action) ed è per ora solo in inglese.Grimrock si discosta cmq dal fatto che è in tempo reale e molto puzzle based.;) Xultima sempre a turni come M&MX in combattimento.

T_zi
24-02-2015, 14:45
La parte FPS non so cosa sia, Deus Ex è un Action RPG in prima persona, in cui se ti tira puoi anche usare armi da fuoco, ma non è richiesto per finire il gioco. Solo che essendo un RPG, senza investire punti nelle relative skills, sparare non è facile.

Comuque, davvero eh... basta scrivere FPS per qualsiasi cosa sia in prima persona, tra un po' pure Myst sarà FPS...
La parte fps è quella che hai quando imbracci un'arma da fuoco, se lo fai.
E lì, come in tutti gli fps, conta l'abilità del giocatore. Se poi assegni i punti hai delle facilitazioni.

gaxel
24-02-2015, 14:50
La parte fps è quella che hai quando imbracci un'arma da fuoco, se lo fai.
E lì, come in tutti gli fps, conta l'abilità del giocatore. Se poi assegni i punti hai delle facilitazioni.

Appunto che è un Action RPG che chiaramente conta anche l'abiità del giocatore, se no era qualcosa'altro... come da definizione.

T_zi
24-02-2015, 15:05
Appunto che è un Action RPG che chiaramente conta anche l'abiità del giocatore, se no era qualcosa'altro... come da definizione.
Ah, ok.

Darkless
24-02-2015, 15:51
Grazie,

Non ho capito se io dono qualsiasi cifra loro mi danno proprio il game? ( ovviamente se esce!)

Cmq avrei donato solo al tier dei 900k! Ovvio che se non ci arriva non avrei dato.

No, ovviamente no. Vale la descrizione dei tier, devi leggerti quelle (sulla destra). Nel caso specifico una copia del gioco ti viene data se dai almeno 20$

fraussantin
24-02-2015, 17:20
No, ovviamente no. Vale la descrizione dei tier, devi leggerti quelle (sulla destra). Nel caso specifico una copia del gioco ti viene data se dai almeno 20$
Capito , grazie!

cronos1990
25-02-2015, 07:58
In un modo o nell'altro quando viene aperto un topic che ha a che fare con gli rpg, la discussione viene sempre deviata lungo la solita tangente :D
Si potrebbe fare uno studio antropologico.

Endy.Io ho rinunciato scientemente a qualunque discussione, c'è da uscirne pazzi solo leggendo alcuni commenti :asd: Almeno queste discussioni sono come andare a vedere un film sui supereroi :Asd:

Murdock79
25-02-2015, 08:42
io sto aspettando da un pezzo la classifica personale di Darkless :D

fraussantin
25-02-2015, 09:25
Per criticarla :asd:

Murdock79
25-02-2015, 10:00
Per criticarla :asd:

No affatto, visto che argomenta (pur a modo suo) una classifica acquisti mi incuriosisce ( e magari potrebbe venir fuori qualche titolo che non conosco o a cui non avevo dato fiducia).

Confrontarsi fra utenti appassionati può essere costruttivo se si parla di titoli e magari si evita di tornare sul solito cos'è un RPG (che non porta mai a nulla).

Darkless
25-02-2015, 10:44
Io ho rinunciato scientemente a qualunque discussione, c'è da uscirne pazzi solo leggendo alcuni commenti :asd: Almeno queste discussioni sono come andare a vedere un film sui supereroi :Asd:

Certe discussioni mi fan sempre colare a picco la (già poca) fiducia nell'umanità che ho.

Classifica de che ?

P.S. In b4 Icewind Dale è un action rpg

fraussantin
25-02-2015, 10:50
Icewind Dale è un action rpg

A me era sempre sembrato un h&s tattico: cmq è difficile catalogare gli rpg ognuno è a se( o quasi) !

Jon Irenicus
25-02-2015, 11:26
Classifica de che ?
Se hai in listino il top 10 (o anche 5) del peggio del peggio ordino quello.:asd:

Darkless
25-02-2015, 11:42
pigliati uno pseudo rpg a caso, le probabilità che rientri nel peggio del peggio sono elevatissime, in pratica non puoi sbagliare, meglio ancora se mainstream :asd:

Jon Irenicus
25-02-2015, 11:49
pigliati uno pseudo rpg a caso, le probabilità che rientri nel peggio del peggio sono elevatissime, in pratica non puoi sbagliare, meglio ancora se mainstream :asd:
Eh ma io volevo proprio "i 10 peggio", ma forse passato un certo punto è impossibile dire chi è peggio di chi che l'orrore prende il sopravvento:asd:

Oh, lo spammo anche qui, quelli di Zaharia stanno facendo una campagna per il loro gioco ambientato al freddo (non propriamente un rpg classsico, ma tant'è...):
https://www.indiegogo.com/projects/icy-a-post-apocalyptic-rpg/x/1103028
Stavolta dovrebbero farcela.:stordita:
Magari buttateci un voto su Greenlight e su GoG.

Murdock79
25-02-2015, 12:04
Se hai in listino il top 10 (o anche 5) del peggio del peggio ordino quello.:asd:

Ma anche il top 5/10 del meglio, direi che sul peggio abbiamo molto spazio di manovra :asd:

Darkless
25-02-2015, 12:54
Eh ma io volevo proprio "i 10 peggio", ma forse passato un certo punto è impossibile dire chi è peggio di chi che l'orrore prende il sopravvento:asd:

Il peggio del peggio è sempre failout 3, irraggiungibile nella sua bruttura.

GigoBoso
25-02-2015, 12:57
Io ho rinunciato scientemente a qualunque discussione, c'è da uscirne pazzi solo leggendo alcuni commenti :asd: Almeno queste discussioni sono come andare a vedere un film sui supereroi :Asd:

PROVO A SPIEGARE LE COSE: Dovete capire che in genere, per chi non è esperto la parola RPG viene associata a gioco noioso. Per cui sentir parlare di action RPG potrebbe attirare gente che in genere, snobba i giochi noiosi.
Anche io ero di quelli che faceva di tutta l'erba un fascio RPG = noia, ma alal fine mi sono detto possibile che un genetre così noioso attiri tutta questa gente? Un motivo deve pur esserci. Infatti chiedendo ad amici esperti mi è stato consigliato the witcher, che in effetti sto apprezzando nonostante lo stile tendenzialmente noioso dell'RPG, sopratutto per chi è abituato a giochi di sfida molto action tipo giochi di calcio, guida, fps o picchiaduro.

Essen
25-02-2015, 13:12
Il peggio del peggio è sempre failout 3, irraggiungibile nella sua bruttura.

Secondo me c'è di molto peggio.
Certo, forse perde voti per essere così blasonato...

Edit: Vabbeh, cosa tocca leggere a volte....

Endy.

Darkless
25-02-2015, 13:18
Secondo me c'è di molto peggio.
Certo, forse perde voti per essere così blasonato...

Edit: Vabbeh, cosa tocca leggere a volte....

Endy.

Tecnicamente c'è sicuramente di peggio ma solo lui m'ha fatto sentire insultato mentre ci giocavo quindi per me è il top :asd: (il blasone non c'entra)

Murdock79
25-02-2015, 14:35
PROVO A SPIEGARE LE COSE: Dovete capire che in genere, per chi non è esperto la parola RPG viene associata a gioco noioso. Per cui sentir parlare di action RPG potrebbe attirare gente che in genere, snobba i giochi noiosi.
Anche io ero di quelli che faceva di tutta l'erba un fascio RPG = noia, ma alal fine mi sono detto possibile che un genetre così noioso attiri tutta questa gente? Un motivo deve pur esserci. Infatti chiedendo ad amici esperti mi è stato consigliato the witcher, che in effetti sto apprezzando nonostante lo stile tendenzialmente noioso dell'RPG, sopratutto per chi è abituato a giochi di sfida molto action tipo giochi di calcio, guida, fps o picchiaduro.

Ma infatti il problema è quello! Doveva rimanere noioso, cosi non avremmo avuto tutta sta marmaglia di giochi dove Stats e sblocchi vari lo trasformano in un gioco di ruolo anche se è Borderlands...:muro:

fraussantin
25-02-2015, 14:48

Un rpg non è noioso.

Una cosa è noiosa se non piace .( in tutti i campi)

Per me son noiosi giochi come gli fps online dove devi fare sempre il solito livello 1000 volte , ma vallo a dire a tutti quegli che ci giocano.( per me è noiosa pure una partita di calcio ..... E con questo dico tutto)

Il fatto ( e qui arriva il dunque , e anche quello che dici tu che è giusto) che la massa moderna ama i giochi dove si mazzuola e non si ragiona , ecco perché se non era per gli indi non esistevano più gli rpg senza la A.

Gli rpg classici sono lenti e ragionati , ci sono dialoghi lunghi che vanno letti , non si possono skippare come nei giochi di massa senno non ci capisci nulla.

Un po come una partita a scacchi .

Se mi posso permettere di consigliare un altro game secondo me che accomuna bene il gdr all'action :fallout NVegas.

Darkless
25-02-2015, 15:55
noioso è soggettivo. C'è anche chi trova i porno noiosi se è per quello.

fraussantin
25-02-2015, 15:57
Appunto!

Per me la parola noioso non ha senso.

Eccetto che per il discorso di fine anno del presidente!

Jon Irenicus
25-02-2015, 18:18
Dire che il crpg è noioso è comprensibilissimo. Che vuol dire? Farlo provare a uno e vedere lo sguardo da suicidio/droghiamoci se ci sta davanti più di 5 minuti. Penso che gran parte degli amici miei reagirebbe così con molti titoli del genere (e no, non vale la domanda "ma che amici hai?" o altre trabocchetto che in molti reagirebbero così, magari non chi partecipa a sto thread).
Ma anche il top 5/10 del meglio, direi che sul peggio abbiamo molto spazio di manovra :asd:
Non c'è nel listino mi sa.:asd:
Il peggio del peggio è sempre failout 3, irraggiungibile nella sua bruttura.Non c'ho giocato e me ne tengo ben distante. Piuttosto Underrail o After Reset quando saranno completati.

fraussantin
25-02-2015, 18:29
Dire che il crpg è noioso è comprensibilissimo. Che vuol dire? Farlo provare a uno e vedere lo sguardo da suicidio/droghiamoci se ci sta davanti più di 5 minuti.
È soggettiva la cosa.

Per me è il calcio noioso , sai a quante partite che mi hanno costretto da piccolo a vedere mi sono addormentato?

Secondo me uno deve provare e poi giudicare

Darkless
25-02-2015, 19:11
Non c'ho giocato e me ne tengo ben distante.

E fai benissimo. il modo in cui hanno interpretato l'uso delle skill è a dir poco imbarazzante e offensivo per il giocatore.

Piuttosto Underrail o After Reset quando saranno completati.

Underrail si prospetta semplicemente da sbavo. Peccato solo per l'interfaccia inguardabile e una scrittura che mi dicono abbia un livello abbastanza basso.

Murdock79
25-02-2015, 20:52
Underrail l'ho provato ancora in alpha avanzata ed è assolutamente uno dei titoli col miglior potenziale insieme a Age of Decadence.

arwar
25-02-2015, 22:14
Mah, io i the witcher li ho giocati e ho giocato anche i TES ma non mi hanno mai, neanche una volta, preso ed emozionato come ha fatto FF8.

Quello si che, PER ME, era un signor RPG, con combattimenti a turni, skill, strategia, enigmi, esplorazione, trama. Il tutto molto ben fatto a mio avviso.

Jon Irenicus
26-02-2015, 07:13
Jrpg mai provati, magari dovrei rimediare ma non mi ispirano per nulla come atmosfera ecc.Underrail si prospetta semplicemente da sbavo. Peccato solo per l'interfaccia inguardabile e una scrittura che mi dicono abbia un livello abbastanza basso.Non mi ricordo poi se si può modificare la dimensione del font (fortunatamente mi par di si) che a default è veramente piccolo.
Underrail l'ho provato ancora in alpha avanzata ed è assolutamente uno dei titoli col miglior potenziale insieme a Age of Decadence.Io l'ho solo lanciato, cmq perennemente installato, sia mai che arrivi l'update definitivo (anche se penso manchi ancora un bel po').È soggettiva la cosa.

Per me è il calcio noioso , sai a quante partite che mi hanno costretto da piccolo a vedere mi sono addormentato?

Secondo me uno deve provare e poi giudicare
Certo, volevo dire che è anche relativamente diffusa come cosa e non mi stupisce che qualcuno salti fuori con st'affermazione. Sul calcio pure a me ma solo da una decina di anni a sta parte...:asd:

Darkless
26-02-2015, 07:30
Mah, io i the witcher li ho giocati e ho giocato anche i TES ma non mi hanno mai, neanche una volta, preso ed emozionato come ha fatto FF8.

Quello si che, PER ME, era un signor RPG, con combattimenti a turni, skill, strategia, enigmi, esplorazione, trama. Il tutto molto ben fatto a mio avviso.

Premesso che qua non si parla di jrpg mi hai fatto giusto ricordare che pure FF8 sta nella classifica del top del peggio :asd:

Darkless
26-02-2015, 07:34
Jrpg mai provati, magari dovrei rimediare ma non mi ispirano per nulla come atmosfera ecc.

Ecco, se mai vorrai iniziare evita FF8, dovrebbero vietarlo ai maggiori di 14 anni e ai non emo.

Non mi ricordo poi se si può modificare la dimensione del font (fortunatamente mi par di si) che a default è veramente piccolo.

Inguardabile, non illeggibile. Diosanto l'inventario sembra quello di Ultima VI.

cronos1990
26-02-2015, 08:25
Premesso che qua non si parla di jrpg mi hai fatto giusto ricordare che pure FF8 sta nella classifica del top del peggio :asd:Come mai ti fa così schifo?

Non sono un appassionato di JRPG, ma alcuni li gioco volentieri e FF8 all'epoca mi è piaciuto.

Darkless
26-02-2015, 09:42
Come mai ti fa così schifo?

Non sono un appassionato di JRPG, ma alcuni li gioco volentieri e FF8 all'epoca mi è piaciuto.

Trama inconsistente e zeppa di incongruenze e buchi, caratterizzazioni pessime e superficiali, sistema di sviluppo insensato, personaggi banali etc. etc.
Sicuramente il jrpg peggiore che mi sia capitato di giocare, e non ne ho giocati pochi.

T_zi
26-02-2015, 09:50
Jrpg, eh. Non è che puoi pretendere né in termini di trama né, soprattutto, per quanto riguarda il lato tattico, in confronto ai giochi occidentali :asd:

fraussantin
26-02-2015, 10:00
Mo inizia la guerra rpg -jrpg:asd:

GigoBoso
26-02-2015, 10:16
Altro punto da considerare, è che nel 2015 sarebbe un pò anacronistico fare un gioco dove devi leggerti paginate di dialoghi....

fraussantin
26-02-2015, 10:19
Altro punto da considerare, è che nel 2015 sarebbe un pò anacronistico fare un gioco dove devi leggerti paginate di dialoghi....
Infatti wasteland 2 ha fatto fiasco!

Darkless
26-02-2015, 11:40

Perchè, nel 2015 il cervello umano ha perso la capacità di recepire informazioni testuali ?

Darkless
26-02-2015, 11:41
Jrpg, eh. Non è che puoi pretendere né in termini di trama né, soprattutto, per quanto riguarda il lato tattico, in confronto ai giochi occidentali :asd:

Ma anche no, dipende dal gioco. Se parliamo di trama poi di solito quelle jappo sono meglio, poi ci son sempre le eccezioni.

Murdock79
26-02-2015, 12:37

E perchè mai?

Sunless Sea è un gioco ad esempio che fa della scrittura uno dei punti forti; c'è chi ha anche il piacere di leggere dei bei dialoghi. Oltretutto un RPG che abbia un buon ventaglio di scelte (e una buona scrittura) sarebbe impossibile da doppiare tutto. (se non con budget da AAA)

Si che in Italia se dici che leggi libri ti prendono per malato/asociale/sfigato ma l'ignoranza è la vera malattia.

Darkless
26-02-2015, 12:57
E perchè mai?

Sunless Sea è un gioco ad esempio che fa della scrittura uno dei punti forti; c'è chi ha anche il piacere di leggere dei bei dialoghi. Oltretutto un RPG che abbia un buon ventaglio di scelte (e una buona scrittura) sarebbe impossibile da doppiare tutto. (se non con budget da AAA)

Ma nemmeno con i budget tripla a se è per quello .
Sono anni che dico (e non solo io, c'erano diversi articoli/interviste in giro per la rete) che il VO è la piaga che ha fatto colare a picco la qualità della scrittura negli rpg. Oramai usano tutti un linguaggio povero e sciatto da telefilm

T_zi
26-02-2015, 12:59
Se in un gioco cerchi azione hai ragione, meno c'è da leggere e meglio è, ma tanta gente trova il divertimento e il coinvolgimento proprio nella lettura, più che nella grafica e nel gameplay.

T_zi
26-02-2015, 13:00
Ma anche no, dipende dal gioco. Se parliamo di trama poi di solito quelle jappo sono meglio, poi ci son sempre le eccezioni.
Ma anche sí, se hai più di 12 anni :asd:

cronos1990
26-02-2015, 13:30
Perchè, nel 2015 il cervello umano ha perso la capacità di recepire informazioni testuali ?Ho il vago sospetto che per il 99% delle popolazione mondiale sia così :asd:

GigoBoso
26-02-2015, 13:34
Ho il vago sospetto che per il 99% delle popolazione mondiale sia così :asd:

si è così, anche io che preferisco l'azione e la sfida, riesco ad apprezzare quanto di buono ci sia un RPG, ma di fronte ad una scelta non sceglierei mai l'RPG.

Darkless
26-02-2015, 14:14
Ma anche sí, se hai più di 12 anni :asd:

Non direi proprio.

fraussantin
26-02-2015, 14:18
Ho il vago sospetto che per il 99% delle popolazione mondiale sia così :asd:
In realtà la gente legge piu libri adesso di 10 15 anni fa , quindi il problema è legato solo all'ambito dei vg.

Alessiuccio
26-02-2015, 14:36
Si che in Italia se dici che leggi libri ti prendono per malato/asociale/sfigato ma l'ignoranza è la vera malattia.

Basta non dirlo
Malattia ancora peggiore è quella che fa credere a chi legge di essere migliore degli altri...

Murdock79
26-02-2015, 14:37
si è così, anche io che preferisco l'azione e la sfida, riesco ad apprezzare quanto di buono ci sia un RPG, ma di fronte ad una scelta non sceglierei mai l'RPG.

Semplicemente allora gli rpg non sono il tuo genere, tutto li.

Il piacere di giocare uno di questi titoli è proprio nella scrittura e nelle possibilità (ragionate) che si hanno. Poter pianificare le proprie strategie in combattimento cosi come mentre si dialoga; avere la spada +1 "sacradellamorte" un qualcosa in più...

Anzi fosse per me non ci sarebbero neanche tutte ste cose iper pompate.

GigoBoso
26-02-2015, 14:45
In realtà la gente legge piu libri adesso di 10 15 anni fa , quindi il problema è legato solo all'ambito dei vg.

il punto è un altro, se io voglio leggere un libro leggo un libro, non mi metto a giocare. Idem se voglio giocare non ho certo voglia di mettermi a leggere !

Molti che unistallano certi giochi, dopo averli provati è proprio per questo motivo, metti un gioco perchè vuoi giocare, divertirti e cercare uan sfida, non stare li a leggerti paginate infinite di cose di cui non ti interessa molto.

Darkless
26-02-2015, 15:28
il punto è un altro, se io voglio leggere un libro leggo un libro, non mi metto a giocare. Idem se voglio giocare non ho certo voglia di mettermi a leggere !

Molti che unistallano certi giochi, dopo averli provati è proprio per questo motivo, metti un gioco perchè vuoi giocare, divertirti e cercare uan sfida, non stare li a leggerti paginate infinite di cose di cui non ti interessa molto.

Ma parla per te :asd:

Essen
26-02-2015, 15:43
Ma infatti, ma che caspita, sarà mai divertente leggere?
Ma poi, assurdo! C'è la pretesa che esistano gusti diversi dai miei, ma non è logico che tutto il mondo gradisca le cose che gradisco io e basta?
Cioè, siamo nel 2015! Sveglia!111!!

Endy.

GigoBoso
26-02-2015, 15:53
Ma parla per te :asd:

certo è la mia opinione, ma nel caso specifico mi sembrava fosse condivisa anche dalla maggioranza dei videogiocatori....

Infatti basta considerare che ci sono persone a cui piace final fantasy per darti ragione.

fraussantin
26-02-2015, 15:54

Tu non hai mai letto un libro game vero ?:asd:

Cmq il discorso è molto diverso.

Ci sono rpg dove non si deve dialogare , ma restano di nicchia. Ci sono action dove i dialoghi ci sono , e vendono milioni di copie.

La gente va dietro alle mode , e le mode cambiano.

Esempio ffxiii ha venduto tanto ...

GigoBoso
26-02-2015, 16:09
Tu non hai mai letto un libro game vero ?:asd:

Cmq il discorso è molto diverso.

Ci sono rpg dove non si deve dialogare , ma restano di nicchia. Ci sono action dove i dialoghi ci sono , e vendono milioni di copie.

La gente va dietro alle mode , e le mode cambiano.

Esempio ffxiii ha venduto tanto ...

Negli action i dialoghi potrebbero anche non metterli, tanto anche se sono parlati e tradotti in italiano, la gente li skippa comunque.

A proposito del tuo esempio, secondo te ffxii ha venduto tanto semplicemente perchè considerato alla moda?

Io non vado dietro alle mode, ma le sfrutto cercando di prendermi ciò che di buono offrono e scartando tutto il resto.

fraussantin
26-02-2015, 16:12
Negli action i dialoghi potrebbero anche non metterli, tanto anche se sono parlati e tradotti in italiano, la gente li skippa comunque.

A proposito del tuo esempio, secondo te ffxii ha venduto tanto semplicemente perchè considerato alla moda?

Io non vado dietro alle mode, ma le sfrutto cercando di prendermi ciò che di buono offrono e scartando tutto il resto.
Non vedo altra ragione. Per carità mi è piaciuto , ma di certo non è roba da andare a pagarsi 70 euro per console

T_zi
26-02-2015, 17:54

Ma dove sta scritto che un gioco deve per forza essere d'azione e basta? A te piace così, ma tanti preferiscono pianificare le mosse (come ha scritto Murdock) anche per minuti interi, perché trovano soddisfazione in quello.
Poi se certi generi hanno caratteristiche che per alcuni sono considerate anacronistiche bon, che si giochi ad altro, vista l'offerta. Ma adesso va di moda dumbizzare qualsiasi cosa affinché sia giocabile anche da chi un gioco, nella sua forma originale e con certe meccaniche, non l'avrebbe mai digerito. Hanno già imbastardito rpg e rts, speriamo non si buttino anche su tattici a turni e roguelike :asd:

Darkless
26-02-2015, 18:02
Come si è finiti, in un thread dedicato alla "vecchia scuola" GdR, a discutere di FFXIII e di come sono brutti i dialoghi?

Gli eretici fuori da qui :O

Meritano il ban come chi indica giochi che costan più di 5 euro nel thread del risparmio

Murdock79
26-02-2015, 18:18
certo è la mia opinione, ma nel caso specifico mi sembrava fosse condivisa anche dalla maggioranza dei videogiocatori....

Infatti basta considerare che ci sono persone a cui piace final fantasy per darti ragione.

Il mercato che sta dietro alla moda è quello di "massa" per forza di cose non puo permettersi prodotti difficili e settoriali poiché devono coinvolgere grandi quantitativi di potenziali clienti. Indi per cui non può essere profondo ma al contrario molto d'effetto.

Ora per mera curiosità vatti a vedere un manuale di D&D (o un qualsiasi altro rpg cartaceo) e nota quale dovrebbe essere la base a cui si ispirano i titoli di cui parliamo. Sono ben altra cosa!

fraussantin
26-02-2015, 18:24
Ora per mera curiosità vatti a vedere un manuale di D&D (o un qualsiasi altro rpg cartaceo) e nota quale dovrebbe essere la base a cui si ispirano i titoli di cui parliamo. Sono ben altra cosa!

Quanto vorrei un d&d!!

fraussantin
26-02-2015, 18:50
Meritano il ban come chi indica giochi che costan più di 5 euro nel thread del risparmio
Lo posto qui per evitare il ban:asd:

http://www.greenmangaming.com/s/it/en/pc/games/rpgs/pillars-eternity-hero-edition/

a prezzo pieno , ma probabilmente uscirà a breve uno sconto del 25%

Darkless
26-02-2015, 19:01
oh bhè io l'ho pagato 18 euro :asd:

fraussantin
26-02-2015, 19:02
Hai donato al ks?

Darkless
26-02-2015, 19:19
Con tanto di sconto come early backer

Jon Irenicus
26-02-2015, 20:48
Quanto vorrei un d&d!!Prenditi questo: http://www.heroicfantasygames.com/KOTC_Introduction.htm
(ok, d20 e non d&d ma chissene)
Diamine, potrebbe anche piacere a GigoCoso (questo è un T_Zismo :asd:). Poche scritte e dritte al sodo, storia meh, ma come gameplay...
Forse prima della trasformazione del Sole in nana bianca arriverà su Steam (in teoria prima dell'uscita del 2).

Darkless
26-02-2015, 21:04
Si ma quelle poche scritte sono messe in un'interfaccia che fa sanguinare gli occhi :asd: MA poi per il seguito è ancora fissato con i gettoni e le schermate da visual basic fine anni 90 ? Francamente facevan più scena i vecchi SSI (a proposito nessuno ha ancora citato Seven dragons saga)
Chi vuole d&d escludendo quella roba venduta tot al byte con al 5th edition dovrà aspettare il prossimo gioco Obsidian (che poi non s'è capito se lo faranno dopo PoE o a trilogia conclusa). Ci vorrà un bel po'.

TheDave
26-02-2015, 21:08
oh bhè io l'ho pagato 18 euro :asd:

idem
25$ per la precisione che all'epoca erano appunto 18 euro e ciccioli

Darkless
26-02-2015, 21:10
idem
25$ per la precisione che all'epoca erano appunto 18 euro e ciccioli

Io ancor meno, 20$ con l'early backing :asd:

Jon Irenicus
26-02-2015, 21:16
Si ma quelle poche scritte sono messe in un'interfaccia che fa sanguinare gli occhi :asd: MA poi per il seguito è ancora fissato con i gettoni e le schermate da visual basic fine anni 90 ? Francamente facevan più scena i vecchi SSI (a proposito nessuno ha ancora citato Seven dragons saga)
Chi vuole d&d escludendo quella roba venduta tot al byte con al 5th edition dovrà aspettare il prossimo gioco Obsidian (che poi non s'è capito se lo faranno dopo PoE o a trilogia conclusa). Ci vorrà un bel po'.
Non ho controllato ma non mi sono più arrivate notifiche via mail per cui credo sia da un po' che non c'è un aggiornamento. Cmq quella roba credo proprio sia definitiva.
L'interfaccia a parte colori/fonts (che a me non danno nemmeno troppo fastidio) sarebbe ottima.

cronos1990
27-02-2015, 07:41
In realtà la gente legge piu libri adesso di 10 15 anni fa , quindi il problema è legato solo all'ambito dei vg.Centra nulla col thread, ma il problema non è tanto "leggere", quanto come si legge. Velocemente, saltando parti del testo, non comprendendo metà dei significati perchè non si conosce la lingua, si interpretano i termini impropriamente o si tirano fuori delle certezze quando il testo dice altro.

Poi sul discorso che si leggono più libri adesso di 10-15 anni fa avrei molto da ridire, visto che da 30 anni tutti i sondaggi e le statistiche parlano di lettori in calo.

Va bo, non voglio entrare più di tanto in un discorso che non si può banalizzare con quattro parole e sul quale ci sarebbe da approfondire prima di discutere.

fraussantin
27-02-2015, 07:56
Centra nulla col thread, ma il problema non è tanto "leggere", quanto come si legge. Velocemente, saltando parti del testo, non comprendendo metà dei significati perchè non si conosce la lingua, si interpretano i termini impropriamente o si tirano fuori delle certezze quando il testo dice altro.

Poi sul discorso che si leggono più libri adesso di 10-15 anni fa avrei molto da ridire, visto che da 30 anni tutti i sondaggi e le statistiche parlano di lettori in calo.

Va bo, non voglio entrare più di tanto in un discorso che non si può banalizzare con quattro parole e sul quale ci sarebbe da approfondire prima di discutere.
Statistiche non ne so ( 30 anni fa immagino si leggesse di piu.), ma tra i giovani e i non piu giovani , i libri sono tornati di moda , molto in formato digitale ( kindle ecc )

Quando avevo 20 anni io ,non leggeva nessuno di quelli che conoscevo , adesso fra amazon , quel sito che non si può nominare( e che non rientra nelle statische:asd:), e anche il cartaceo che piace sempre , la gente è tornata a leggere.
lo dimostra anche il fatto che le librerie qua da me son raddoppiate , nonostante la concorrenza del digitale .
Poi va detto che la gente legge porcherie , ma quello è altra storia.

Io invece ho 4,5 libri da leggere , e una barcata di fumetti ( che sono in crisi) ma sto sempre incollato , al pc ... Mi sa che se non vado un po in ferie...

Ricollegandosi al topic dopo questa lunga parentesi , dao da2 dai me123 hanno venduto ma son da leggere ( o da ascoltare se doppiati)
Ma perche sono di moda !

Ps io adesso di controparte mi sto giocando legend of grimrock e nonostante non ci sia da leggere quasi niente( eccetto qualche murales o dei foglietti) non se lo è "cagato nessuno" ( fra virgolette visto che cmq nella sua nicchia ha venduto)

T_zi
27-02-2015, 09:15
Prenditi questo: http://www.heroicfantasygames.com/KOTC_Introduction.htm
Diamine, potrebbe anche piacere a GigoCoso (questo è un T_Zismo :asd:). Poche scritte e dritte al sodo, storia meh, ma come gameplay...
Forse prima della trasformazione del Sole in nana bianca arriverà su Steam (in teoria prima dell'uscita del 2).
Ottimo utilizzo, tra l'altro :asd:

Darkless
27-02-2015, 11:16
Magari si puo' aggiungere anche questo alla lista

http://www.everyeye.it/pc/notizia/masquerada-songs-and-shadows-annunciato-per-pc-e-console_219220

GigoBoso
27-02-2015, 11:55
Prenditi questo: http://www.heroicfantasygames.com/KOTC_Introduction.htm

Guarda che io volevo solo creare un spunto per parlare se veramente attrae ancora un tipo di gioco, che a mio punto di vista è un pò arcaico nel senso che una volta senza dei buoni PC non era possibile creare certi giochi, per cui si doveva ricorrere per forza alla fantasia.

A me a quei tempi certi giochi non piacevano o non ne venivo attratto.

Ma con le vostre osservazioni mi avete praticamente risposto che c'è ancora gente e appassionati a cui piacciono.

Murdock79
27-02-2015, 12:09
Fidati è cosi, anche e sopratutto si è vista la risposta ai titoli menzionati in apertura.

Siamo in tanti, cosi come sono parecchi quelli che cercano un degno erede di Sim city 4 o di uno strategico in tempo reale.

Sfortunatamente non si fanno i numeri di un Assasins a caso o di un Mass effect.

GigoBoso
27-02-2015, 12:25
Fidati è cosi, anche e sopratutto si è vista la risposta ai titoli menzionati in apertura.

Siamo in tanti, cosi come sono parecchi quelli che cercano un degno erede di Sim city 4 o di uno strategico in tempo reale.

Sfortunatamente non si fanno i numeri di un Assasins a caso o di un Mass effect.

certo che mi fido, ci mancherebbe altro.

sim city 4, non lo ho mai approfondito in quanto mi sembrava troppo complesso (in quel periodo).

per gli strategici n tempo reale, invece si entra in un campo molto più interessante per me, infatti se non sbaglio i titoli di punta attuali sono CoH2 e SC2, giusto?

Jon Irenicus
27-02-2015, 13:31
Ottimo utilizzo, tra l'altro :asd:
Magari si puo' aggiungere anche questo alla lista

http://www.everyeye.it/pc/notizia/masquerada-songs-and-shadows-annunciato-per-pc-e-console_219220
Pensavo fosse una roba di vampiri e invece no, meglio così.
Guarda che io volevo solo creare un spunto per parlare se veramente attrae ancora un tipo di gioco, che a mio punto di vista è un pò arcaico nel senso che una volta senza dei buoni PC non era possibile creare certi giochi, per cui si doveva ricorrere per forza alla fantasia.

A me a quei tempi certi giochi non piacevano o non ne venivo attratto.

Ma con le vostre osservazioni mi avete praticamente risposto che c'è ancora gente e appassionati a cui piacciono.C'è anche un revival del genere ultimamente, anche se poi se prendi, per esempio anche se non c'entra con sto genere, Mass Effect che da leggere ne ha di arcaico non ha niente. Poi c'è da dire che adesso è più facile programmare rispetto una volta e c'è molta più gente che fa giochi e non avendo alti budget devono tagliare sulla produzione (inclusa grafica, doppiaggio, ecc) e puntare su altro (integrazione con la comunità, cercare il genere di nicchia, scrittura matura ma nel modo giusto, tipo The Banner Saga, puntare sul gameplay stesso).

GigoBoso
27-02-2015, 13:45
Mass effect grande delusione per me, ne parlavano talmente bene che davo per scontato fosse un giocone imperdibile, ma dopo averlo installato, gran delusione, i motivi per cui lo ho cancellato principalmente 2:

- mappe enormi e senza capire dove dovevi andare
- combattimenti tecnicamente ridicoli.

e sono anche un appassionato di fantascienza.
Solo grazie a questa nostra discussione mi viene da pensare il suo successo fosse solo moda !

Darkless
27-02-2015, 14:09
Cagare fa cagare, ma le mappe eran microscopiche.

Jon Irenicus
27-02-2015, 14:13
Beh, magari nei pianeti c'era un po' da girare. Certo, se lo confrontiamo con altra roba...

fraussantin
27-02-2015, 14:14
Mass effect grande delusione per me, ne parlavano talmente bene che davo per scontato fosse un giocone imperdibile, ma dopo averlo installato, gran delusione, i motivi per cui lo ho cancellato principalmente 2:

- mappe enormi e senza capire dove dovevi andare
- combattimenti tecnicamente ridicoli.

e sono anche un appassionato di fantascienza.
Solo grazie a questa nostra discussione mi viene da pensare il suo successo fosse solo moda !

suo combact sono daccordo ( è troppo action e fatto pure male( me2 e 3)), per il resto ......

dai retta lascia stare gli rpg , non fanno per te:asd:

edit : no il primo per il combact , mi è anche piaciuto , sono gli altri 2 che fanno cagare.....

fraussantin
27-02-2015, 14:16
Forse intende i pianeti deserti con quelle tre o quattro basi sparpagliate nel nulla.
Anche se enormi non mi sembravano neanche quelli :asd:
veramente trascurabili ...

pero imho vale la pena per la storia

Darkless
27-02-2015, 14:51

Perchè, Me è un rpg adesso ?

fraussantin
27-02-2015, 15:11
A proposito a grimrock come si fanno ad installare i workshop?

Ho sottoscritto eob , ma quando vado in game sta su dowloading e non lo scarica. Controllando con netlimiter non scarica niente.

Dovr sbaglio?

Perchè, Me è un rpg adesso ?

No .. Mi riferivo al fatto che se gli pare dispersivo m.e. cosa fa davanti a un rpg freeroaming?

Jon Irenicus
27-02-2015, 15:22
A proposito a grimrock come si fanno ad installare i workshop?

Ho sottoscritto eob , ma quando vado in game sta su dowloading e non lo scarica. Controllando con netlimiter non scarica niente.

Dovr sbaglio?Bho, mi pare che basti in effetti sottoscrivere e poi fa tutto da solo. Al max prova a lanciare il gioco ma non mi pare sia necessario.

Darkless
27-02-2015, 16:34
No .. Mi riferivo al fatto che se gli pare dispersivo m.e. cosa fa davanti a un rpg freeroaming?

Se son bethesda manco li installo :asd:

TheDave
27-02-2015, 18:33
Cagare fa cagare, ma le mappe eran microscopiche.

No non esageriamo, ricordo chiaramente di aver incontrato addirittura un corridoio che ad un certo punto si divideva in 2 corridoi distinti :O

fraussantin
28-02-2015, 07:57
Pillars of eternity

Raga si trova un manuale in rete giusto per studiarsi in anteprima le skill , e il resto?

Leggevo in rete che non adottano il classico sistema guerriero forte \ mago intelligente, ma che intelligenza e forza servono anche ai pg opposti.

Qu

Quindi che le razze \ classi posso svilupparsi in svariati
modi.
Questa cosa potrebbe essere interessante , ma volevo capire un po come funziona.

fraussantin
28-02-2015, 08:46
Lo piglierei volentieri scatolato , ma purtroppo non mi garantiscono lo steamworks e quindi l'ita.

Darkless
28-02-2015, 09:26
Pillars of eternity

Raga si trova un manuale in rete giusto per studiarsi in anteprima le skill , e il resto?

Leggevo in rete che non adottano il classico sistema guerriero forte \ mago intelligente, ma che intelligenza e forza servono anche ai pg opposti.

Qu

Quindi che le razze \ classi posso svilupparsi in svariati
modi.
Questa cosa potrebbe essere interessante , ma volevo capire un po come funziona.

Basta che leggi la wiki: http://pillarsofeternity.gamepedia.com/Pillars_of_Eternity_Wiki

Il sistema si conosce conosce già da prima che uscisse la beta. Si basa su sei attributi generici (anche troppi per l'obiettivo del ruleset) che sono tutti utili a tutte le classi in un modo o nell'altro. Ad esempio might aumenta sia il danno con le armi che quello delle magie e intelligence oltre che aumentare l'AoE delle spells influisce anche sugli effetti delle abilità attive di tutte le classi, etc. etc.
Ci sono poi vari talenti e skills per ogni classe, attivi e passivi, più cinque abilità da usare fuori dal combat (stealth, rigorosamente non di gruppo, athletics, lore, mechanic e survival)

P.S. La wiki è ovviamente in inglese :asd:

fraussantin
28-02-2015, 09:35
Grazie , va beh tra il mio inglese e google ce la posso fare :asd:

Jon Irenicus
28-02-2015, 10:44
Grazie , va beh tra il mio inglese e google ce la posso fare :asd:Sicuro?
https://www.youtube.com/watch?v=O-DW4HRFyLQ&t=9

fraussantin
28-02-2015, 10:49

fraussantin
28-02-2015, 20:06
Basta che leggi la wiki: http://pillarsofeternity.gamepedia.com/Pillars_of_Eternity_Wiki

Il sistema si conosce conosce già da prima che uscisse la beta. Si basa su sei attributi generici (anche troppi per l'obiettivo del ruleset) che sono tutti utili a tutte le classi in un modo o nell'altro. Ad esempio might aumenta sia il danno con le armi che quello delle magie e intelligence oltre che aumentare l'AoE delle spells influisce anche sugli effetti delle abilità attive di tutte le classi, etc. etc.
Ci sono poi vari talenti e skills per ogni classe, attivi e passivi, più cinque abilità da usare fuori dal combat (stealth, rigorosamente non di gruppo, athletics, lore, mechanic e survival)

P.S. La wiki è ovviamente in inglese :asd:
Leggevo sulla wiki che il party sarà composto da 6 pg ( ma va!) e che si potranno addare fino a 5 pg trovati nel gioco e controllarli ? Questo quindi sottointende che il party fatto da noi sarà di un solo pg o se ne possono fare 4 come in altri game?
Perche con tutte quelle razze sottorazze classi e sessi sarebbe un peccato ..

Darkless
28-02-2015, 20:19
Puoi giocarlo come Baldur's Gate creando il tuo pg e accattando in giro i vari companion con quest personali e storia al seguito oppure crearti da zero tutto il party di mercenari come in Icewind Dale. Ovviamente se lo fai sei una brutta persona.

fraussantin
28-02-2015, 20:29
Puoi giocarlo come Baldur's Gate creando il tuo pg e accattando in giro i vari companion con quest personali e storia al seguito oppure crearti da zero tutto il party di mercenari come in Icewind Dale. Ovviamente se lo fai sei una brutta persona.
La tentazione c'è , ma pero ci si perdono i pg in giro ...e le loro quest . non lo faro mai !

Una via di mezzo si può fare tipo 3 e 3?

GigoBoso
02-03-2015, 10:45
suo combact sono daccordo ( è troppo action e fatto pure male( me2 e 3)), per il resto ......

edit : no il primo per il combact , mi è anche piaciuto , sono gli altri 2 che fanno cagare.....

no dai non esageriamo, non essendo il mio genere preferito, giocherò solo agli rpg, che gli esperti ed appassionati del settore, considereranno dei capolavori, come appunto the witcher, che infatti mi piace.

cronos1990
02-03-2015, 11:18
Il fatto che un gioco piaccia non vuol dire che sia un capolavoro (e viceversa). E tralasciamo il discorso che gli "esperti" del settore considerano capolavori giochi come la saga di DA e quella dei TES :asd:

gaxel
02-03-2015, 11:27
Il fatto che un gioco piaccia non vuol dire che sia un capolavoro (e viceversa). E tralasciamo il discorso che gli "esperti" del settore considerano capolavori giochi come la saga di DA e quella dei TES :asd:

Capolavoro è un parolone ludicamente parlando, non ne ricordo molti, e anche i presunti tali hanno difetti (te ne trovo in Torment e Deus Ex, gli unici due rpg/arpg che secondo me si possono chiamare capolavori, almeno nell'era moderna)... però DAO e Morrowind non sono brutti a prescindere, e Skyrim si salva sotto qualche aspetto... impresentabili sono Oblivion, DA2 e Fallout 3.

Darkless
02-03-2015, 11:34
Si, se vai a cercare sotto i sassi forse qualcosa da salvare in skyrim lo trovi.
Mmm ma anche no via.

gaxel
02-03-2015, 11:41
Si, se vai a cercare sotto i sassi forse qualcosa da salvare in skyrim lo trovi.
Mmm ma anche no via.

Poco, però sicuramente di più che in Oblivion... c'è da dire che non è semplicissimo e immediato massimizzare più di 3-4 abilità, anzi, e comunque per sbloccare i perks è necessario salire molto di livello, questo richiede di specializzarsi un minimo, almeno per i primi 20-30 livelli (che bastano per finire il gioco e 2-3 gilde).

Almeno in questo non soffre del tutto subito alla Fallout 3... poi va bè, a quiest sta messo male, peggio che Oblivion e le gilde non sono minimanente paragonabili a Morrowind, però un piccolo passo avanti rispetto a F3 c'è stato.

Su PC è mddabile e, come DAO, migliora...

T_zi
02-03-2015, 11:49
no dai non esageriamo, non essendo il mio genere preferito, giocherò solo agli rpg, che gli esperti ed appassionati del settore, considereranno dei capolavori, come appunto the witcher, che infatti mi piace.
E gli esperti chi sarebbero? Non cercarli qui dentro :asd:

Essen
02-03-2015, 11:57
E gli esperti chi sarebbero? Non cercarli qui dentro :asd:

Non credo ci siano altri oltre a me, un attimo che controllo.

...
Mm, no, non c'è nessun altro al momento.

Endy.

gaxel
02-03-2015, 12:01

...

Endy.

Hai controllato male...

Essen
02-03-2015, 12:16
Hai controllato male...

Vado a chiedere in segreteria :D

Endy.

gaxel
02-03-2015, 12:26

Endy.

Ottimo :D

GigoBoso
02-03-2015, 12:31
Capolavoro è un parolone ludicamente parlando, non ne ricordo molti, e anche i presunti tali hanno difetti (te ne trovo in Torment e Deus Ex, gli unici due rpg/arpg che secondo me si possono chiamare capolavori, almeno nell'era moderna)... però DAO e Morrowind non sono brutti a prescindere, e Skyrim si salva sotto qualche aspetto... impresentabili sono Oblivion, DA2 e Fallout 3.

Gli esperti che intendo io sono di 2 tipi quelli che di mestiere giocano e recensiscono ed i videogiocatori appassionati di un certo gioco o di un certo genere.

Detto questo gli esperti consigliavano, ovviamente solo roba recente:
- the witcher, con cui concordo.
- deus ex, che ho comrpato in offerta ma non ho mai provato.
Torment invece non me lo hanno mai segnalato, forse roba vecchia?

Non mi hanno mai consigliato altro.

fraussantin
02-03-2015, 12:35
Gli esperti che intendo io sono di 2 tipi quelli che di mestiere giocano e recensiscono ed i videogiocatori appassionati di un certo gioco o di un certo genere.

Se cerchi il secondo tipo di esperti su questo forum , stai attento a non nominare le opinione del primo tipo altrimenti rischi di scatenare delle flammate incredibili

Ps torment non è per te.

È il miglior rpg da sempre, ma è anche l'opposto di quello che cerchi in un game.
Lascia stare , se proprio vuoi provare qualcosa di simile prima vai di baldur's e poi semmai prova quello.

Murdock79
02-03-2015, 12:39

Gli esperti che per mestiere fanno ora i recensori hanno meno conoscenza di me nel campo, vuoi anche per cause anagrafiche.

Oltretutto è molto difficile che alcuni titoli di nicchia siano anche solo presi in considerazione, ultimo ma non meno importante le recensioni le fanno su giochi in prova per poco tempo; un rpg serio non lo puoi valutare in 5/8 ore.

Come faccio a fidarmi? :)

Darkless
02-03-2015, 12:50

...

Endy.

E da quando ti avrei assunto ?
Signorina, lo accompagni alla porta.

GigoBoso
02-03-2015, 12:50
Giusto per quanto riguarda i recenseri, infatti non avevo specificato che nella mia definizione di esperti contano di più i giocatori appassionati.

Avrei potuto anche eliminare i recensori per i motivi che ben conosciamo, ma il recensore riesce in qualche modo a farti capire se è un gioco adatto all'umano medio, oppure ci vogliono particolari doti e passioni specifiche per goderselo.

Darkless
02-03-2015, 12:51
S
È il miglior rpg da sempre,

Mah, discutibile.

ma è anche l'opposto di quello che cerchi in un game.

Su questo invece non c'è dubbio :asd:

cronos1990
02-03-2015, 12:53

Endy.Sono il capo della segreteria e posso assicurarti che compaio solo io come esperto :read:

T_zi
02-03-2015, 13:03
Ma parlate della segreteria dell'asilo? :asd: No, perchè avrebbe attinenza viste le ultime uscite :asd:

Essen
02-03-2015, 13:24
E da quando ti avrei assunto ?
Signorina, lo accompagni alla porta.

Sono il capo della segreteria e posso assicurarti che compaio solo io come esperto :read:

Ma parlate della segreteria dell'asilo? :asd: No, perchè avrebbe attinenza viste le ultime uscite :asd:

Qui c'è qualcosa che non quadra!
Signorina! Arresti questi impostori.

Tornando a noi: L'esperto dice che Torment è il miglior crpg ambientato a Sigil che sia mai stato prodotto!

Endy.

gaxel
02-03-2015, 13:29
Torment è un capolavoro, ma è più un rpb :asd:
Forse il miglior rpg mai sviluppato è Fallout, che se la gioca con Ultima VII (ormai troppo vecchiotto) e Divinity, menzione speciale per Arcanum... forse.

Nessun dubbio invece sugli Action RPG, Deus Ex e Bloodlines davanti a tutti e di molto.

fraussantin
02-03-2015, 13:44
Torment è un capolavoro, ma è più un rpb :asd:
Forse il miglior rpg mai sviluppato è Fallout, che se la gioca con Ultima VII (ormai troppo vecchiotto) e Divinity, menzione speciale per Arcanum... forse.

Nessun dubbio invece sugli Action RPG, Deus Ex e Bloodlines davanti a tutti e di molto.

cmq si va a gusti, è difficile valutare un genere così ampio.

diciamo che torment , come fallout ,ultima ma anche bg e i ff sono pietre miliari indiscusse. poi ognuno preferisce il suo.

divinity mi ha sempre detto poco . ma anche perche' l'ho provato( non finito) molto a posteri.

---------------------------

cmq adesso ho finito legend of grimrock ( dopo averlo reiniziato ) e rimango della mia idea stupendi gli enigmi , ma i combact vengono a noia ...( giro giro tondo....)

adesso sotto con valkyria....( che non è un rpg :asd:)

GigoBoso
02-03-2015, 13:44
ora non vi seguo più, che vuol duire crpg o rpb?

A e poi io parlo di giochi recenti (dal 2007 in poi) non di giochi vecchissimi che non considero.

T_zi
02-03-2015, 13:46

diciamo che torment , come fallout ,ultima ma anche bg e i ff sono pietre miliari indiscusse. poi ognuno preferisce il suo.

divinity mi ha sempre detto poco . ma anche perche' l'ho provato( non finito) molto a posteri.

cmq adesso ho finito legend of grimrock ( dopo averlo reiniziato ) e rimango della mia idea stupendi gli enigmi , ma i combact vengono a noia ...( giro giro tondo....)

È non è neanche un tattico visto che ci sono delle sezioni in real time :asd:

gaxel
02-03-2015, 14:20

Divinity è Original Sin...

Torment non ha un gran combat system, BG è il primo RPG di massa e difetta di molte delle cose che hanno fatto grandi i predecesori, Fallout e Ultima, ma anche Arcanum sun veri RPG, con le tre lettere maiuscole, anche se non sono esenti da difetti

FF se non li nomini è meglio, come qualsiasi cosa giapponese.

Valkyria è un Tactical RPG, come King's Bounty o Heroes of M&M.

gaxel
02-03-2015, 14:21
È non è neanche un tattico visto che ci sono delle sezioni in real time :asd:

Valkyria è un Tactical RPG, è a turni, con un azione per turno e movimento libero entro un limite di "spazio".

gaxel
02-03-2015, 14:22
ora non vi seguo più, che vuol duire crpg o rpb?

A e poi io parlo di giochi recenti (dal 2007 in poi) non di giochi vecchissimi che non considero.

Dal 2007 in su, non ci sono RPG degni di nota tranne Divinity OS e Wasteland 2, e altri in uscita.

The Witcher è un Action RPG discreto, TW2 idem, anche se meno "RPG".

T_zi
02-03-2015, 14:27
Valkyria è un Tactical RPG, è a turni, con un azione per turno e movimento libero entro un limite di "spazio".
Ci sono delle sezioni dove controlli direttamente un omino, quindi non è un tattico come si deve.

T_zi
02-03-2015, 14:27
Divinity è Original Sin...

Torment non ha un gran combat system, BG è il primo RPG di massa e difetta di molte delle cose che hanno fatto grandi i predecesori, Fallout e Ultima, ma anche Arcanum sun veri RPG, con le tre lettere maiuscole, anche se non sono esenti da difetti

FF se non li nomini è meglio, come qualsiasi cosa giapponese.

Valkyria è un Tactical RPG, come King's Bounty o Heroes of M&M.
Homm è uno strategico a turni.

gaxel
02-03-2015, 14:46
Homm è uno strategico a turni.

Io ho giocato solo al V e quello mi sembrava un Tactical RPG come King's Bounty, poi non so gli altri...

gaxel
02-03-2015, 14:48
Ci sono delle sezioni dove controlli direttamente un omino, quindi non è un tattico come si deve.

Quello che hai scritto è un'assurdità... primo perché lo controlli nel tuo turno e basta e solo per lo "spazio" che hai a disposizione, ed è tutto integrato nel combat system, e secondo erché non è che tattico=turni alla scacchi e basta.

T_zi
02-03-2015, 14:56
Io ho giocato solo al V e quello mi sembrava un Tactical RPG come King's Bounty, poi non so gli altri...
Nope. È uno strategico a turni, la formula è sempre rimasta la stessa dal 1o in poi, a parte una semplice variazione sul tema delle battaglie del 4o. Ha le battaglie su mappa tattica, ma la parte strategica è predominante su tutto, vista la quantità di risorse, la gestione degli avamposti e di miniere, mulini etc. La stessa composizione degli eserciti è in larga parte decisa dagli edifici costruiti nelle città, come anche la disponibilità delle magie. Poi di rpg non ha assolutamente nulla :asd:

T_zi
02-03-2015, 14:58
Quello che hai scritto è un'assurdità... primo perché lo controlli nel tuo turno e basta e solo per lo "spazio" che hai a disposizione, ed è tutto integrato nel combat system, e secondo erché non è che tattico=turni alla scacchi e basta.
Ah, beh, se l'abilità con il pad è una variabile di sicuro non è un tattico come si deve.

Darkless
02-03-2015, 15:10
Tornando a noi: L'esperto dice che Torment è il miglior crpg ambientato a Sigil che sia mai stato prodotto!

Endy.

Riferisci all'esperto che è un gran burlone :asd:

Darkless
02-03-2015, 15:14

Occristo

Ah, beh, se l'abilità con il pad è una variabile di sicuro non è un tattico come si deve.

wtf :doh: Ma l'hai provato ?

Ma infatti solo tu potevi cercare i combattimenti in Grimrock :asd: quelli sono solo un semplice contorno tanto per. Il focus del gioco sono l'esplorazione e i puzzle. Non è un gioco alla wizardy nè ha mai voluto esserlo.

gaxel
02-03-2015, 15:15

Sì, però giocalo... non necessita di nessuna abilità.

Il movimento è limitato nello spazio, come in un tattico qualsiasi, solo che qui non ci sono le caselle... poterti muovere per 5 caselle avanti e indietro a destra e a sinistra o farlo per 5 metri non cambia nulla. Così come quando devi sparare... selezionare la parte del corpo e poi cliccare su spara o mirare alla parte del corpo e poi cliccare su spara è la stessa cosa.

supermaf
02-03-2015, 15:22
giocati (e divorati tutti):

-skyrim/oblivion

- neverwinter nights

- fallout 3/new vegas

- deus ex

- baldurs gate

che mi consigliate di provare? diciamo qualcosa di non troppo tattico

grazie!

Essen
02-03-2015, 15:24
giocati (e divorati tutti):

-skyrim/oblivion

- neverwinter nights

- fallout 3/new vegas

- deus ex

- baldurs gate

che mi consigliate di provare? diciamo qualcosa di non troppo tattico

grazie!

I vari Witcher?
Guardati qualche filmato e vedi se incontrano il tuo gusto.

Endy.

T_zi
02-03-2015, 15:44
Sì, però giocalo... non necessita di nessuna abilità.

Il movimento è limitato nello spazio, come in un tattico qualsiasi, solo che qui non ci sono le caselle... poterti muovere per 5 caselle avanti e indietro a destra e a sinistra o farlo per 5 metri non cambia nulla. Così come quando devi sparare... selezionare la parte del corpo e poi cliccare su spara o mirare alla parte del corpo e poi cliccare su spara è la stessa cosa.
Rimane una roba inutile. Piuttosto meglio Xcom :asd:

gaxel
02-03-2015, 15:57
Rimane una roba inutile. Piuttosto meglio Xcom :asd:

Non so se la profondità di gameplay di X-COM (Enemy Unknown e Within) sia maggiore di Valkyria Chrnicles... c'ha tantissime variabili da tenere in considerazione, i vari personaggi impiegabil ognuno con particolari pro e contro in base al team, terreno di gioco, e altro. Upgrade a armi e armature, classi, territorio amico/nemico, il tank, ecc...

Sicuramente non raggiunge le vette di certi tactical rpg per PC, ma su console siamo al top, o quasi, nelle ultime due gen di certo (se la gioca appunto con XCOM).

T_zi
02-03-2015, 16:11
Non so se la profondità di gameplay di X-COM (Enemy Unknown e Within) sia maggiore di Valkyria Chrnicles... c'ha tantissime variabili da tenere in considerazione, i vari personaggi impiegabil ognuno con particolari pro e contro in base al team, terreno di gioco, e altro. Upgrade a armi e armature, classi, territorio amico/nemico, il tank, ecc...

Sicuramente non raggiunge le vette di certi tactical rpg per PC, ma su console siamo al top, o quasi, nelle ultime due gen di certo (se la gioca appunto con XCOM).
Anche vedendo il movimento come action points, è sempre un'approssimazione rispetto a qualcosa di incastrato negli esagoni. Un real time così è solo ai fini scenici, niente che non sia riproducibile molto meglio da una prospettiva isometrica e con action points/movimento a esagoni. È tipo il vats di fallout 3 :asd:

gaxel
02-03-2015, 16:12
Anche vedendo il movimento come action points, è sempre un'approssimazione rispetto a qualcosa di incastrato negli esagoni. Un real time così è solo ai fini scenici, niente che non sia riproducibile molto meglio da una prospettiva isometrica e con action points/movimento a esagoni. È tipo il vats di fallout 3 :asd:

Secondo me fai più bella figura se non scrivi :asd:
Scherzo...