PDA

View Full Version : Riproduzione video continua 12h


Darcia III
12-02-2015, 16:03
Buonasera, avrei bisogno di qualche consiglio/idea.

Sparo subito la domanda, poi chi vuole leggere nel dettaglio può farlo più in basso, ma almeno non siete costretti tutti a leggere.

Per una riproduzione giornaliera (domenica esclusa) ininterrotta di file video, immagini e audio, si presta meglio un lettore DVD/USB o un PC collegato al Monitor TV?
(Il file pubblicitario esplicativo deve partire la mattina alle 7 e deve andare in loop continuato fino alla sera alle nove, tutti i giorni).

Ho da tempo un monitor nel mio ufficio collegato a un "mini-PC" settato in modo che debba svolgere un solo compito: riprodurre un filmato e delle immagini a scopo promozionale riguardo il mio lavoro.
Il sistema mi è stato installato da un azienda che gestisce queste cose online e che fa pagare una tariffa mensile (dato che il sistema con cui viene gestito il tutto è proprietario e automatizzato, solo l'hardware è mio).

Adesso vorrei slegarmi da questa azienda, ma continuando ad avere la comodità di accendere PC+Monitor la mattina e avere fino alla sera tardila certezza che vada tutto o e che le mie immagini+video+audio scorrano liscie senza problemi.

Ho pensato a tre alternative:

- Installare un sistema operativo vero e proprio su questo miniPC, gestendolo come un computer con il video in esecuzione automatica.
Pro: non devo acquistare niente se non la licenza del sistemo operativo nuovo
Contro: la potenza è infinitesima dato che adesso credo faccia girare qualche SO castrato controllabile via remoto, e inoltre non vorrei durante il giorno vedere errori comuni ai PC comparire sul monitor.

- Assemblare un nuovo PC come ho letto in una discussione in questa sezione (HTPC mini-itx)
Pro e contro sono quelli di prima, con in più anche il prezzo.

- Comprare un semplice lettore DVD e mandare in esecuzione loop il dvd masterizzato (con video, immagini e musica) oppure fare la stessa cosa da chiavetta USB.
L'importante è che il lettore DVD abbia l'uscita HDMI, dato che il monitor ha entrate DVI e HDMI e quelle vetuste da vecchio monitor pc blu che non mi ricordo manco come si chiamano.
Pro: tutto più semplice
Contro: operatività

Con l'ultimo contro, operatività, mi riferisco più che altro a un dubbio che mi trattiene dal mettere in atto subito questa cosa del lettore dvd.
Io ho bisogno di un apparecchio che lo accendo la mattina alle sette e lo spengo la sera alle nove, e per tutto questo tempo deve incessantemente funzionare, cioè oltre a rimare acceso deve riprodurre in modo continuo dal lunedì al sabato per più di 12 ore del materiale su DVD o USB.

Secondo voi va bene un qualsiasi lettore DVD a poco prezzo? O esiste una gamma apposita che può gestire un carico di riproduzione continuato e incessante per più di 12h per 6 giorni?

Molti commenti di alcuni lettori dvd sono negativi per compatibilità e uso (come ogni gamma di commento negativo su ecommerce, però ecco, a maggior ragione, dato che sarà usato in questo modo forse non è la strada giusta...

Quindi chiedo a voi, per riproduzione di video continuata per più di 12 ore, meglio un pc o un lettore DVD/USB?
Sennò altre idee facilmente attuabili?

Grazie mille in anticipo a tutti e scusate per il wall of text.

P.S. Il monitor mi pare abbia anche un ingresso di rete, volendo potrei pilotarlo con quello collegandolo a un pc desktop?

nasone32
12-02-2015, 23:18
Gestivo una videoteca, ti assicuro che la maggior parte dei lettori dvd si surriscalda facilmente e non sarebbe affidabile per un utilizzo continuato in quel modo.

Dovresti vedere che componenti monta questo mini pc e da li puoi decidere il da farsi. Se riproduce i filmati e le immagini gia ora, allora avrà certamente la potenza per far girare un sistema minimale (magari linux? Licenza gratuita!) E riprodurre. Per molti mini pc esistono gia distribuzioni pronte all'uso.

Se deve fare solo quello anche gli errori sono ridotti al minimo.

Comunque con un raspberry pi da 30 dollari puoi riprodurre video e gira con linux, prova a cercare