View Full Version : PC per studio e navigazione che duri nel tempo
fabiuscom
08-02-2015, 13:37
Ciao a tutti, quale configurazione consigliate per un uso studio/internet che nel tempo non perde potenzialità? Budget intorno ai 400€,grazie
SilentGhost
08-02-2015, 13:54
Per studio cosa intendi?
fabiuscom
08-02-2015, 18:04
Ricerche, office in generale, niente di pesante comunque
skynet.81
08-02-2015, 18:25
Ma ti servono anche monitor, periferiche e licenza del sistema operativo?
celsius100
09-02-2015, 18:28
Ma ti servono anche monitor, periferiche e licenza del sistema operativo?
Ciao
aggiungi a queste domande anche se ti basta avere un disco piccolino (120gb) ma molto veloce o se ti serve molto capiente (1tb)
fabiuscom
10-02-2015, 12:45
Ciao
aggiungi a queste domande anche se ti basta avere un disco piccolino (120gb) ma molto veloce o se ti serve molto capiente (1tb)
ciao, uno da 500 può bastare, e si anche un bel monitor, facciamo salire il budget di un centinaio di euro
Kommodore64
10-02-2015, 14:58
CPU Intel i3-4130 3.4GHz 104€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 61€
RAM Corsair Vengeance LP 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 43€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Be Quiet! System Power L8-300W 37€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
TOTALE 377€
TOTALE + MONITOR 486€
(Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito)
celsius100
10-02-2015, 23:26
CPU Intel i3-4130 3.4GHz 104€
MB Gigabyte GA-B85M-D3H 61€
RAM Corsair Vengeance LP 4GB (2x2GB) DDR3 1600 MHz CL9 43€
CASE Cooler Master N200 34€
PSU Be Quiet! System Power L8-300W 37€
TOTALE 377€
TOTALE + MONITOR 486€
(Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito)
se ti bastano 256gb questa direi ceh va bene
un'appunto sulla cpu-gpu, l'i3 e troppo caro, se si vogliono prestanio basiche x un pc standard di casa tanto vale mettere un pentium G, 50 euro circa, e darebbe prestazioni simili, sennò alla stessa cifra o anche a qualcosa meno dell'I3 preferisco metterci un A8 7600, cpu quadcore cosi si poò fare multitasking senza intoppi e una potente gpu integrata, che torna utile sia x l'alta definizione che x qualche programmino o svago più "pesante"
in caso da accoppiare ad una MSI A78M-E45 o GA-F2A88XM-D3H
se ti serve l'unità ottica aggiungiamo 10-13 euro circa alla spesa totale
Kommodore64
11-02-2015, 14:36
Sapevo che avresti dissentito sull'i3.
Riguardo al Pentium sono d'accordo, basta e avanza per un PC studio/internet e solitamente infatti metto un G3220, ma visto che ci rientrava nel budget e che l'utente voleva essere più longevo (così almeno mi pare di aver capito) ho messo un i3, che poi è stato pensato proprio per questi scopi (ufficio, internet, studio ... etc).
L' i3-4130 lo vedo bene anche nel multitasking con i suoi 4 thread.
Riguardo al discorso economico, si sà che INTEL è più cara di AMD, ma questo è valido per ogni tipo di fascia di CPU.
Infatti rapportato al prezzo AMD è sempre più conveniente, ma questo non vuol dire che bisogna sempre consigliare AMD.
Riguardo alla GPU più potente, beh in questo caso non serve.
Detto questo ovviamente anche una soluzione AMD può andar bene.
celsius100
11-02-2015, 15:03
Sapevo che avresti dissentito sull'i3.
Riguardo al Pentium sono d'accordo, basta e avanza per un PC studio/internet e solitamente infatti metto un G3220, ma visto che ci rientrava nel budget e che l'utente voleva essere più longevo (così almeno mi pare di aver capito) ho messo un i3, che poi è stato pensato proprio per questi scopi (ufficio, internet, studio ... etc).
L' i3-4130 lo vedo bene anche nel multitasking con i suoi 4 thread.
Riguardo al discorso economico, si sà che INTEL è più cara di AMD, ma questo è valido per ogni tipo di fascia di CPU.
Infatti rapportato al prezzo AMD è sempre più conveniente, ma questo non vuol dire che bisogna sempre consigliare AMD.
Riguardo alla GPU più potente, beh in questo caso non serve.
Detto questo ovviamente anche una soluzione AMD può andar bene.
xke e troppo caro, alla fine nn so se hai provato qualche i3 direttametne confrontati a pentium/celeron ma nell'uso di casa vanno uguali x cui anche avere l'HT nn cambia nulla, quindi posso capire far pagare il 10% in più, ma dal 70 al 100% come differenza rispetto ai pentium è un'esagerazione
a quel punto se si vuole una cpu resistente ci metterei un quadcore vero x questo l'A8
la vga integrata buona e sempre comoda, vuoi x l'HD, vuoi x sfruttarla con le varie accelerazioni, da flash, ai browser, pure libreoffice usa la vga, x cui si è un di più, am se è gratis nn è male :D
Kommodore64
11-02-2015, 15:32
Si ho usato un i3 come altri processori, a due o quattro core, e se parliamo di usi "comuni" la CPU non ha importanza, l'unico componente che serve veramente in questi casi è un SSD.
Ribadisco nel dire che, come già avevo detto, nell'uso quotidiano un Pentium basta ed avanza, quindi penso che si capisca che concordo in questo.
L'HT, come avevo detto, è utile nel multitasking, come e quanto un processore quad core, poi se non serve è un altro discorso, io avevo messo un i3 perchè ci rientra con il budget, come avrei messo un A8 in una configurazione APU AMD.
Avere una iGPU migliore per un uso ufficio/internet non serve a nulla.
Purtroppo è vero che l'i3 non ha mai avuto un buon rapporto prestazioni/prezzo
Convengo con gli altri utenti sul fatto che un Pentium o equivalente AMD basta; il resto lo puoi spendere su SSD o lo metti da parte per upgrade futuri :)
celsius100
11-02-2015, 15:45
Si ho usato un i3 come altri processori, a due o quattro core, e se parliamo di usi "comuni" la CPU non ha importanza, l'unico componente che serve veramente in questi casi è un SSD.
Ribadisco nel dire che, come già avevo detto, nell'uso quotidiano un Pentium basta ed avanza, quindi penso che si capisca che concordo in questo.
L'HT, come avevo detto, è utile nel multitasking, come e quanto un processore quad core, poi se non serve è un altro discorso, io avevo messo un i3 perchè ci rientra con il budget, come avrei messo un A8 in una configurazione APU AMD.
Avere una iGPU migliore per un uso ufficio/internet non serve a nulla.
io ho rpovato celeron/pentium e poi I3 in uso standard e con multitasking, roba da far impensierire 3/4gb di ram :D, ma l'HT nn da vantaggi, almeno a me nn ne ha mai fatti trasparire, x quello ci vogliono 4 core veri (A8 o I5 che siano si sentono) oppure tanto vale lasciare una cpu più piccolina e meno costosa
nn ho detto che serve una gpu migliore, ma solo ceh se è gratis male nn fa e che sicuramente si sta sempre piu sfrttando
ormai ci sono diversi rpogrammi consumer ce si avvalgono dell'accelerazione della gpu
sono daccordo anche io sull'ssd :)
Kommodore64
12-02-2015, 12:57
Purtroppo è vero che l'i3 non ha mai avuto un buon rapporto prestazioni/prezzo
Convengo con gli altri utenti sul fatto che un Pentium o equivalente AMD basta; il resto lo puoi spendere su SSD o lo metti da parte per upgrade futuri :)
Se guardi bene l'SSD c'è.
Sul discorso che basta un Pentium, l'avrò detto mille volte, sono d'accordo, solitamente metto un G3220, ma in questo caso ho messo un i3 perchè ci rientrava con il budget.
Sul discorso rapporto prezzo/prestazioni riguarda tutti i prodotti della INTEL.
io ho rpovato celeron/pentium e poi I3 in uso standard e con multitasking, roba da far impensierire 3/4gb di ram :D, ma l'HT nn da vantaggi, almeno a me nn ne ha mai fatti trasparire, x quello ci vogliono 4 core veri (A8 o I5 che siano si sentono) oppure tanto vale lasciare una cpu più piccolina e meno costosa
nn ho detto che serve una gpu migliore, ma solo ceh se è gratis male nn fa e che sicuramente si sta sempre piu sfrttando
ormai ci sono diversi rpogrammi consumer ce si avvalgono dell'accelerazione della gpu
sono daccordo anche io sull'ssd :)
Lasciamo perdere il discorso iGPU che non riguarda questo caso.
Ripeto ho messo un i3 giusto perchè ci rientrava con il budget, avrei fatto la stessa cosa lato AMD.
Riguardo l'HT, certo che dà una mano, vedi un i7 con 4 thread in più rispetto al i5 in ambito video editing, che poi non serva in questo caso siamo tutti d'accordo.
Ho nomintato i 4 thread come caratteristica di questo i3, come tu avevi nominato i 4 core di un A8, niente di più e niente di meno.
Riassumendo (se non si è ancora capito) un Pentium (G3220) andrebbe benissimo in questo caso, ma volendo (come ho fatto) si può mettere un i3 visto che ci si rientra nel budget oppure un A8 per AMD.
Secondo me quando ci si rientra si può mettere anche una CPU migliore, anche se non viene ben sfruttata.
Sul discorso del prezzo, questa è la politica INTEL, cioè i loro prodotti sono più cari di quelli AMD di stessa fascia e di consegunza hanno un rapporto prezzo/prestazioni inferiori.
L'unco componete d'avvero importante per velocizzare le prestazioni di questo computer in questo ambito è l'SSD.
EDIT: Se guardate bene nella configurazione che ho fatto ci rientra l'SSD ed anche il monitor:
Benq GL2250HM LCD Monitor 21.5 " 109€ spedito
celsius100
12-02-2015, 14:03
Sul discorso che basta un Pentium, l'avrò detto mille volte, sono d'accordo, solitamente metto un G3220, ma in questo caso ho messo un i3 perchè ci rientrava con il budget.
Lasciamo perdere il discorso iGPU che non riguarda questo caso.
Ripeto ho messo un i3 giusto perchè ci rientrava con il budget, avrei fatto la stessa cosa lato AMD.
Riguardo l'HT, certo che dà una mano, vedi un i7 con 4 thread in più rispetto al i5 in ambito video editing, che poi non serva in questo caso siamo tutti d'accordo.
Ho nomintato i 4 thread come caratteristica di questo i3, come tu avevi nominato i 4 core di un A8, niente di più e niente di meno.
Riassumendo (se non si è ancora capito) un Pentium (G3220) andrebbe benissimo in questo caso, ma volendo (come ho fatto) si può mettere un i3 visto che ci si rientra nel budget oppure un A8 per AMD.
Secondo me quando ci si rientra si può mettere anche una CPU migliore, anche se non viene ben sfruttata.
Sul discorso del prezzo, questa è la politica INTEL, cioè i loro prodotti sono più cari di quelli AMD di stessa fascia e di consegunza hanno un rapporto prezzo/prestazioni inferiori.
L'unco componete d'avvero importante per velocizzare le prestazioni di questo computer in questo ambito è l'SSD.
EDIT: Se guardate bene nella configurazione che ho fatto ci rientra l'SSD ed anche il monitor:
daccordissimo sull'ssd :)
sull'HT è preossche inutle in multitasking, x cui nell'uso classico dicevo ceh un pentium fa le stesse cose sennò ci si un quadcore puro x il multitasking
l'I3 e quella via di mezzo costosa che nn e ne carne ne pesce questo intendevo dire
...
Avevo già visto che avevi incluso anche SSD e monitor. Così come hai consigliato di mettere un Pentium G o un I3 (con disponibilità di budget).
Invece il Pentium G ha un buon rapporto prezzo/prestazioni (anche se tu, in via molto generica, affermi che le CPU Intel, nella stessa fascia di prezzo, non valgono tanto quanto la loro concorrenza)
Kommodore64
12-02-2015, 14:27
Che l'HT sia inutile non sono d'accordo, che il Pentium nell'uso più comune faccia pressochè le stesse cose invece si.
L'i3 è costoso perchè INTEL è costosa, ma a tutti i livelli.
Secondo me l'i3 ha un suo perchè, è più prestazionale di qualsiasi processore dual core in circolazione, basti vedere le performance in gaming dove quando appunto non si necessità più di due core và come (più o meno) gli altri processori di livello superiore.
In questo caso però, ripeto, l'ho suggerito soltanto perchè ci si rientrava con il budget e un pò di potenza in più per il futuro non fà mai male.
Kommodore64
12-02-2015, 14:31
x bluv:
Per rapporto prezzo/prestazioni AMD è sempre in vantaggio su INTEL.
celsius100
12-02-2015, 14:41
[QUOTE=Kommodore64;42135311]Che l'HT sia inutile non sono d'accordo, che il Pentium nell'uso più comune faccia pressochè le stesse cose invece si.
L'i3 è costoso perchè INTEL è costosa, ma a tutti i livelli.
Secondo me l'i3 ha un suo perchè, è più prestazionale di qualsiasi processore dual core in circolazione, basti vedere le performance in gaming dove quando appunto non si necessità più di due core và come (più o meno) gli altri processori di livello superiore.
In questo caso però, ripeto, l'ho suggerito soltanto perchè ci si rientrava con il budget e un pò di potenza in più per il futuro non fà mai male.
l'HT e inutile in multitasking, nn sto parlando di rpogrammi specifici o altro, dove magari viene anceh sfruttato, nn parlo di gaming sennò ci voleva una vga dedicata, io parlo dell'uso classico del pc di tutti i giorni, lì nn si nota differenza nell'avere 2 threas virtuali extra
x il discorso sul prezzo se l'i3 nn è proprio conveniente allora xke nn ci hai messo una cpu con un rapporto qualità-prezzo più favorevole (pentium) o una che può rendere meglio (A8/10/I5)?
Kommodore64
12-02-2015, 15:14
Beh l'HT è stato ideato proprio per il multi-treading e comunque "potenziare" il lavoro dei core fisici, che sia inutile è del tutto discutibile.
Ero partito nel suggerire un Pentium G, poi nell'ultimo messaggio ho visto che l'utente ha aumentato il suo budget ed ho deciso di aumentare il livello della CPU mettendogli un i3, senza cambiare piattaforma (un i5 non ci rientrava nel budget).
Riguardo al resto è un discorso prettamente tra INTEL e AMD, ed è logico che quest'ultima avrà sempre un rapporto prezzo/prestazioni (non qualità) migliore, come sempre.
Per farti un esempio, seguendo questo discorso, uno dovrebbe sempre e comunque consigliare (chiaramente da un certo tipo di budget in sù) un FX 8320, che è la CPU che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, senza neanche contare o stare a vedere il budget dell'utente.
Tanto questo FX ottacore avrà sempre un miglior rapporto prezzo/prestazioni sia per un discorso gaming (vedi i5) e/o sia per un discorso "lavorativo" come video editing (vedi i7).
Invece come sai quando uno può ci mette un i5 o un i7, perche?
Perchè qualitativamente parlando INTEL è migliore, vedi la miglior ottimizzazione dei loro core, come l'IPC o il loro minor consumo pur avendo una iGPU (seppur non di livello alto come le APU) o i loro VRM sempre freschi.
Poi ovviamente AMD è ottima e anch'essa ha i suoi vantaggi e io personalmente nè ho sfruttati, ritenendomi ben soddisfatto.
Entrambe sono ottime scelte, nessuna delle due sono da escludere a priori, sempre, almeno è così come la vedo io.
celsius100
12-02-2015, 16:04
nn confondiamo mutlithreading e multitasking, io con il primo intendo la arallelizzazione del lavoro di un software, con il secondo intendo lo svolgimento di più attività nello stesso momento, quindi il primo lo riferisco ad un solo software, il secondo a più software in contemporeanea
nel primo caso si può usare l'HT come no, dipende dal software, nel secondo caso anceh se ce del software ceh lo sfrutta e altro no, la reattività del pc e le prestazioni con HT nn migliorano, almeno io tutte le volte che ho provato una cpu con HT in confronto ad un'altra senza, nn ho mai avuto queste sensazioni o riscostrato più velocità, poi nn credo che sia qualche recensione in cui qualcuno abbia fatto un test sull'I3 co e senza HT e abbia fatto del multitasking, x cui parlo solo x esperienza personale
ho capito xke ci hai messo l'3, scelta condivisibile o meno, nn giudico l'idea di fondo ma dico solo che il costo ed il rapporto qualità-prezzo x me sono relativi al tipo di uso del pc
e nn capisco xke sia cominciata una discussione se in fondo il pensiero e simile
nessuno dei due pensa che avrebbe senso senso mettere in un pc di casa un i7, nn xke nn vada veloce ma semplicemente xke la differenza prezzo nn e giustificata dalle prestazioni, in quanto x navigare su internet nn adnrà più veloce di un pentium che costa 6 volte meno;
però io dico che lo stesso vale ma con una differenza minore, applicato all'I3, se nn si noterebbe la differenza nella maggiorparte dei casi allora o consiglio qualcosa ceh ha delle particoalrità in più o consiglio un componente che è più conveniente
x cui io nn lo metterei xke nn ci vedo vantaggi rispetto al pentium, ma solo lo svantaggio del prezzo
nn lo prenderei a parità di spesa con un A8, xke con un'apu si e piu versatili, vuoi in multitasking e vuoi lato grafico
Kommodore64
12-02-2015, 16:55
Riguardo all'HT io mi riferisco in generale, che dà una mano rispetto a chi non lo possiede sia in multithreading che in multitasking (è stato progettato per queste esigenze), ma ovviamente 4 core effettivi sono meglio di 2+2, perchè un singolo core è più prestazionale di un singolo core virtuale.
Ora lasciamo perdere il discorso HT altrimenti ci dilunghiamo troppo e tanto in questo caso non cambia molto, infatti già un dual core è più che sufficiente per compiere un utilizzo di questo genere.
Diciamo che noi la pensiamo in un modo molto simile, ma un pò differente.
Tendiamo entrambi a non esagerare, ma quando si può io propongo anche qualcosa "in più", altrimenti in questi casi dovrei consigliare solamente Celeron e A4.
Per farla breve (per un low/mid budget):
Uso ufficio/internet/studio: Celeron/Pentium/i3 (o controparte AMD) dipende dalla disponibilità economica (non oltre un i3 a mio avviso).
Uso multimediale/photoshop/gaming leggero: solo APU AMD (possibilmente Kaveri).
celsius100
12-02-2015, 18:02
nn avevo nulla da farequi a lavoro allora mi sono fatto passare un pc con i 3220 e ho rpovato con e senza HT, risultato nessuna differenza
guarda se ci fosse stato un bench che mostri la reattività con 5/7 programmi attivi e servizi in background lo avrei anceh fatto, però se vi fidate ad occhio nn ce alcuna differenza
sono daccordoanche io su quella suddivisione, però passare da un pentium a 50 euro ed un i3 a 100 in questi casi davvero nn si nota, x quello a certe cifra l'A8 da più versatilità, mentre sul resto mi cui limiterei ai primi due o in alternativa a una piattaforma mini su am1
Kommodore64
12-02-2015, 20:32
Però calcola l'HT entra in funzione quando c'è la necessità, anche se è attivo, poi dipende anche quello che si fà, probabilmente (non sò cosa hai fatto) in quel determinato contesto non noteresti grosse differenze anche con un i5 (tenendo sempre presente che il core fisico è più prestazionale di un core virtuale).
E' lì che siamo in disaccordo ... nella suddivisione, io ci faccio rientrare anche un i3, ove possible.
Poi il componente và visto nel contesto delle configurazione finale, quindi nel totale complessivo e non estrapolato da esso.
Sarebbe come passare da una APU da 50€ ad una APU da 100€, il discorso è molto simile.
Infatti per me un A8 può anche andare in questo caso, visto che secondo la mia logica và anche un i3, ma il vantaggio della miglior iGPU in questo ambito non viene sfruttato, quindi ecco perchè io vedo due scelte (INTEL/AMD) invece che una (come fai tu).
La iGPU dell'i3 non è come quella della APU ma comunque per un uso studio/internet và benone.
Quindi lasciando perdere la iGPU che in questo contesto non dà vantaggi:
INTEL: 50€ Pentium 2 CORE > 100€ i3 2 CORE + 2 CORE VIRTUALI
AMD: 50€ APU 2 CORE > 100€ APU 4 CORE
Questo è un esempio semplificativo giusto per far capire il mio ragionamento, ovviamente in entrambi i casi è più conveniente la scelta da 50€ per questo tipo di utilizzo.
celsius100
12-02-2015, 21:42
ho fatto aprtire i normali software da casa/ufficio: quindi browser, libreoffice, una scansione di un documento, mentre era attivo vlc e nn mi ricordo cos'altro :D
beh ma devi considerare ceh un i3 e come se avesse il 50% di core in più e la stesas potenza grafica, mentre con un A8 ahi il 100% dei core in più ed aumeti anche di un 50% la ptoenza grafica
x cui ne primo caso se si usa un programa con HT si incrementa del 40-50% le prestazioni (consdierando anche la frequenza in genere più alta rispetto ai pentium) sennò restano quasi uguali
nel secondo se si usa un programma ceh nn è propriamente ST, si avrà sempre un incremento di prestazioni, nn certo doppio ma ci può andare vicino, se quel software sfrutta anche l'accelerazione gpu invece può anche arrivare a un 60-75% in più
x quello dico ceh è piu verstaile una apu in quella fascia di prezzo
mentre se facessero le truffe sulle cpu da amazon UK con pentium al posto degli I3 e probabile che in pochi si accorgerebbero dello scambio
Kommodore64
13-02-2015, 00:04
Guarda in percentuale non saprei dirti, ma (se ho capito bene) non credo che siano come hai detto tu, almeno non del tutto.
Allora senza contare il discorso della grafica (sappiamo che le APU sono migliori) diciamo che (senza contare per ora l'HT):
2 core i3 > 2 core PentiumG
2 core i3 > 2 core APU (contado solo i 2 core di un quad core)
Se nel primo caso l'incremento aumenta a favore dell'i3 grazie ai 2 core virtuali, nel secondo caso questi 2 core virtuali diminuiscono il gap con una APU quad core, anzi in molti casi le performance si eguagliano o superano addirittura quelle di un A10:
i3 4360 vs Pentium G3420 (http://www.anandtech.com/bench/product/1197?vs=1256)
i3 4360 vs A10 7850K (http://www.anandtech.com/bench/product/1197?vs=1200)
Semplificando direi che un i3 non è altro che un i5 con meno due core fisici "sostituiti" da due core virtuali, quindi parer mio è una CPU molto valida anche se un pò cara, come sono di norma i processori INTEL (un i5 è anch'esso un processore caro ... sta sui 200€).
La qualità dei core delle CPU INTEL è superiore a quelli AMD, come si evince anche dai benchmark di Anandtech.
celsius100
13-02-2015, 00:33
nn sono stato molto chiaro prima, x le prestazioni mi riferisco al multitasking
xke nel singolo programma nn si può dire quanto va più veloce un i3 nell'aprire una pagina web rispetto ad un pentium, noi sappiamo che sulla carta va di più, ma magari fa 5 decimi di secondo meglio
x cui nn è tanto quello il punto, su un pc di casa se è usato x andare su internet, guardare film, fare dell'office, giocare a qualceh giochino in flash e x il multimedia nn serve andare a vedere chi fa più punti al cinebench, xke tanto basta una cpu entrylevel x andare bene (con un buon hdd/ssd sotto)
il più si ha quando si inziano a fare tutte quelle cose in contemporanea e diminuiscono le risorse della cpu è x questa ragione ceh si può decidere di potenziarla secondo me
x fare un esempio apple nell'iphone ci piazza dentro una cpu dualcore molto veloce, xke cosi e reattiva grazie all'alto IPC ed al fatto ceh il s.o. nn permette quasi nulla nel multitasking, sotto android (specialmente nei tablet) mettere meno di un qaudcore lo rende quasi inusaible x via di tutti i servizi/applicazioni in background
su pc prendi un pentium sbloccato e lo porti a 4,4Ghz e magari in game ti fa qualche fps in più di un I7, poi apri 4/5 applicazioni un pò pesanti e alla terza va a palla al 100% xke le risorse sono quelle dei due core, un I3 dell'HT in questo caso nn se ne avvantaggerebbe e quindi bene o male si ha un pentium un pochino più rapido; dall'altra parte un A6 verrebbe stroncato alla 2/3 applicazione, mentre con un A8/10 ci si potrebbe lavorare con tutte senza particolari problemi di rallentamenti nelle varie operazioni
era questo il concetto che volevo dire in rpecedenza
Kommodore64
13-02-2015, 11:48
No aspetta, io ho messo i bench per far notare le differenze tra i vari processori visto che tu avevi messo le % (che non ero molto d'accordo).
Infatti si evience come un i3 nè esce alla grande anche rispetto ad un A10.
Anche nel multitasking l'HT aiuta, è stato ideato proprio per queste esigenze, pur parlando di core virtuali che non sono come quelli fisici (quindi i5 > i3 > Pentium).
Riguardo all'utilizzo, siamo tutti d'accordo che basterebbe molto meno (Celeron).
Infatti per il multitasking "casalingo" un dual core è più che sufficiente (pagine web + musica/film + solitario + cartelle ... etc).
Il componente che non deve mancare in questo caso (in tutti direi :)) per velocizzare davvero il computer è un SSD.
Detto questo secondo me un i3 è un'ottimo processore ed è adatto per fare tutto questo (multitasking e multithreading inclusi) anche su applicazioni un pò più pesanti (ovviamente non efficiente come un equivalente quad core), ed il prezzo è in linea al resto dei prodotti INTEL sul mercato.
Infatti basti pensare che un i7 sta sui 340€ circa e un i5 sui 220€ circa, in pratica si fà pagare i suoi così detti "inutili" :) (non per me) 4 core virtuali circa 120€ in più.
celsius100
13-02-2015, 12:54
ho detto altre cose, nn ho parlato del confronto fra A10 e I3 in applicazioni specifiche, le % erano in riferiemtno a pentium csI3 e A6 vs A8/10
ho scritto:
"beh ma devi considerare ceh un i3 e come se avesse il 50% di core in più e la stesas potenza grafica, mentre con un A8 ahi il 100% dei core in più ed aumeti anche di un 50% la ptoenza grafica
x cui ne primo caso se si usa un programa con HT si incrementa del 40-50% le prestazioni (consdierando anche la frequenza in genere più alta rispetto ai pentium) sennò restano quasi uguali"
guarda ad esempio il cinebench che sfrutta tutti i thread e passi dal pentium a 2.7 ai 4 dell'i3
usa un programma ceh nn lo sfrutta bene e vanno uguali, vedi ahndbrake LQ
"nel secondo se si usa un programma ceh nn è propriamente ST, si avrà sempre un incremento di prestazioni, nn certo doppio ma ci può andare vicino, se quel software sfrutta anche l'accelerazione gpu invece può anche arrivare a un 60-75% in più"
guarda un A6 ed un A10 in un programma multicore
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-a10-a8-a6/winrar.png
e vedra ceh ce quasi una differenza doppia
in un programma ceh nn su moltissimo tutti i core a disposizione
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/amd-a10-a8-a6/xilisoft.png
invece ce differenza meno marcata ma si vede
se hai un link in una recensione in cui si testa la differenza fra mutlitasking con o menoHT vorrei dargli un'occhiata xke dalle prove ceh ho fatto io nn mi risulta dia vantaggi
se invece vogliamo fare un raffronto in attività quotidiane fra un dual come il pentium ed un quad pure come l'A8/10 io invece la differenza nel multitasking la vedo
nn so tu cosa ci fai ma io un dualcore lo spremerei sempre o quasi al 100% e se devo pagare 100 euro allora metto un quad, se volgio un pc basico ne spendo 50 sulla cpu
poi cmq dipende dalle esigenze ce gente che fa tutto con un vecchio core2 duo e 2gb di ram
Kommodore64
13-02-2015, 15:57
Non ho recensioni sottomano, ma solo esperienze personali.
Io ancora non ho capito le tue % (sembrerebbe che tra un i3 e un A8 ci sarebbe molto divario in termini di prestazione).
Il problema dell'accellerazione GPU è che per ora non viene sfruttato molto.
Lasciam perdere le percentuali e facciamo un pò di chiarezza.
La tecnologia HT serve proprio per incrementare le prestazioni della CPU quando è necessario, quindi nel multithreading e nel multitasking.
La differenza tra un i5 e un i7 sono proprio quei 4 core virtuali dell'i7, dove quindi avrà maggior prestazioni negli ambiti dove vengono richiesti più thread.
Stessa cosa vale tra un Pentium e un i3, grazie a quei due core virtuali in più (ma anche di una potenza maggiore dei due core fisici).
Ovviamente tra un i5 e un i3 il primo và meglio sia in mulithreading che in multitasking, questo perchè due core fisici sono più prestazioni di due core virtuali.
Quindi ovviamente con un quad core i vantaggi in questi "campi" si notano di più, ma questo non vuol dire che con un i3 si pianti tutto (anzi), perchè oltre ad essere il dual core più prestazionale in circolazione ha il boost della tecnllogia HT.
Ripeto che quei link li ho postati solo per avere un confronto di un valore reale dei processori in oggetto, perchè le percentuali non sono molto chiare.
EDIT:
nn so tu cosa ci fai ma io un dualcore lo spremerei sempre o quasi al 100% e se devo pagare 100 euro allora metto un quad
Pensa c'è chi nè spende 340€ per un quad core (i7).
celsius100
14-02-2015, 12:06
le % sono dell'incremento di prestazioni nel multitasking passando da pentium ad i3 o da A6 ad A8/10
e solo x dire ceh un i3 nell'uso di tutti giorni nn lo distiungui da un epntium x cui e inutile pagalro il doppio, un A8/10 rispetto ad un A6 o anceh un epntium si nota di più (parlo in multitasking, quidni se si tengono 20/30 finestre di browser aperte, mentre si ha un lettore multimediale acceso, mentre si stanno guardando le mail, intatno si comprimono dei documenti da metetre in una chivetta e mentre ce emule che sta scarincado, in questo scenario l'HT nn si vede, emnter avere il doppio dei cori fisici si, questo x mia esperienza ma anche guardando qualceh prova ad esempio con GTKperf ci si può fare un'idea di massima casomai)
Kommodore64
14-02-2015, 13:02
Non so dove tu le abbia prese quelle percentuali, ma credo che siano una tua approssimazione.
Comunque io possiedo un Phenom 965, che è un quad core, ed ho usato (a volte mi capita di usarlo ancora) un i3 e nel multitasking quotidiano non noto differenze sostanziali (ti assicuro che ne faccio anche molto).
Però ho già detto che due core fisici sono meglio di due virtuali, specialmente in questi casi.
Parliamo di INTEL, almeno facciamo paragoni più azzeccati, visto che sono processori meglio ottimizzati e soprattutto "della stessa specie".
Credo che in ambito "comune" non sia tanto importante il processore, ma avere un drive veloce come un SSD per dare un boost evidente al computer.
Infatti per un uso "domestico" tra un Pentium e un i3 non ci sarebbero sostanziali differenze, ma anche tra un i3 ed un i5 non c'è ne sarebbero.
Poi ripeto che io ho suggerito un i3 (non andrei oltre) solo perchè ci si rientrava nel budget (penso che si è capito questo).
Se annulliamo il vantaggio dell'HT, allora lo si deve fare anche per gli altri processori INTEL, dove vediamo un i7 con 4 core come un i5, ma dove il primo ha in più 4 core virtuali.
Quindi considerando che un i7 costa sui 340€ circa e un i5 sui 220€ circa, in pratica quei 4 core virtuali costano ben 120€ circa, più dei 50€ circa che ci sono per i 2 core virtuali (e non solo) tra un i3 e un Pentium.
Questi core virtuali servono proprio per avere più thread nei casi dove si ha più bisogno, come nel multitasking (cosa che noto sia nelle specifiche che nella pratica ... ma i core fisici vanno meglio) e nel multithread, dove in quest'ultimo caso i processori INTEL vanno anche mediamente meglio rispetto a quelli AMD (vedi i3(2+2)>A10(4) o i7(4+4)>FX8(8)).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.