PDA

View Full Version : ..troppo vecchio per win8.1 64 bit?

AdrianSkynet
08-02-2015, 10:49
Ciao a tutti, nelle settiemne scorse ho " recuperato " un lenovo thinkcentre m8808... minidesktop. in pratica è equipaggiato con 4 giga ram, pentium dualcore a 3.4 ghz, hdd sata 1 tera 7200giri e lettore dvd.
Quando l'ho preso aveva installato win 7 e filava bene, ho voluto aggiornarlo a win 8.1 64 bit ( dato che il processore supporta l'architettura x64, è Pentium D 945 )
Anche win 8 andava più che bene, solo che 3 giorni fa ha fatto un sacco di aggiornamenti, dopodichè è diventato lentissimo ( sia a caricare win, che aprire finestre...mentre prima era molto più svelto )
Premetto che dal bios della scheda, ho disabilitato tutte le opzioni di controllo remoto,impronte digitali/password ecc ecc...d'altronde era un pc da ufficio:D
ho installato wise care 365... il quale ha lavorato molto per pulire il registro e deframmentarlo/pulizia hdd e defrag pure quello.
Ora va un pò meglio, l'avvio è sempre lungo ma le finestra si aprono un pò più prima....adesso quella pallina blu di wisecare in alto a destra mi dice 38%...suppongo che sia la percentuale di sistema occupato. HO fatto una prova su un'altro pc assemblato , sempre 4 giga ram, hdd sata 7200 ma cpu quadcore...è un q6600...wisecare anche lì siamo sul 30%...ma il sistema è molto più fulmineo...:rolleyes: che faccio? Grazie anticipatamente :-)

nV 25
08-02-2015, 12:53
Certo il PC di per sé non è lo stato dell'arte della velocità computazionale ma il problema secondo me risiede altrove.

Hai installato 8.1: come?

Aggiornando o reinstallando (da 0)?

Posto sempre che l'hardware della macchina sia supportato quantomeno dai driver generici di 8.1...

Di più, onestamente, non saprei

Eress
08-02-2015, 14:19
Era meglio fargli un test con l'Assistente aggiornamento Windows 8. Per ora dai una controllata all'HD con CrystalDiskInfo e posta qui la schermata completa dei risultati.

AdrianSkynet
08-02-2015, 17:05
Il sistema operativo l'ho installato da zero, eliminando l'altro Windows. Appena ho la possibilità di installare crystal disk info, vi farò sapere

AdrianSkynet
09-02-2015, 00:41
http://it.tinypic.com/r/2w6rrcy/8

mi sa che non si vede...copio l'url qua
http://it.tinypic.com/r/2w6rrcy/8

AdrianSkynet
09-02-2015, 00:48
....è troppo surriscaldato? la sua locazione sta sotto il lettore dvd in uno spazio molto stretto...poggia su un fogio di carta e appogia direttamente sul fondo del case...:rolleyes:

Eress
09-02-2015, 07:07
Il disco è perfetto.

AdrianSkynet
09-02-2015, 10:27
Cosa mi consigliate di fare? Reinstallo win 7?... Eppure appena installato anche l'8 andava bene...

Eress
09-02-2015, 11:36
Alla fine sono quasi uguali, potresti anche tenerti 7.

AdrianSkynet
09-02-2015, 12:52
La motherboard supporta la prima versione di sata, mentre l'hdd é sata 2... E se ci metto una scheda di espansione pci con il sata 2?

AdrianSkynet
14-02-2015, 11:50
...ho notato che in gestione sistema la cpu è spesso e volentieri sul 99% e quindi dentro il dissipatori passivi cpu e chipset son molto caldi, il case ha 2 ventole anteriori tachimetriche da 60x60, ho provato da bios a impostare la ventilazione massima, ma con scarso successo .-/ ...e se aggiungessi delle ventole all'interno x tirar meglio l'aria fuori? il fatto che la cpu lavori spesso a 99% anche quando non sto facendo nulla però....:rolleyes: ci starà mica qualche malware o virus?:mbe:

Eress
14-02-2015, 13:07
Controlla nella Gestione attività, quale processo impegna la cpu in quel modo anomalo.

AdrianSkynet
15-02-2015, 10:41
Aprendo il browser, usavo aviator me ne apriva uno in applicazioni e altri 4 in background...era difficile anche scrivere l'url :rolleyes: . Ho installato firefox e ora va un pò meglio ma sempre un pò scattoso.
Attualmente firefox oscilla sui 20/30% , ma lo sto usando quindi, gestione attività siam sui 10/15%

passando a processi in background
adobe flash player 16.0 r 32 ce ne son 2, uno oscilla tra gli 8/10 e l'altro tra 0 e 5
plug container for firefox 8/11%
window modules installer worker 20/25

processi di windows
ci sono fluttuazioni di system, interrupt di sistema, host servizio locale che ce ne son di 6 tipi ( che di memoria in totale mi occupano più di 100 mega ), ogni tanto antimalware service executable ( che mi occupa sui 40 mega di memoria )

la cpu sempre a 99% memoria 39% e son sul desktop con solo questa pagina su firefox e gestione attività aperto

AdrianSkynet
23-02-2015, 22:08
Penso di aver risolto il problema, ho ri installato win 7 ultimate 32 bit e nel suo check up pre installazione ha fatto una sacco di correzioni al registro... è tornato molto fluido. Magari riuppgradandolo all'8 terrebbe la fluidità...ma ci lascio il 7 và ;-)