View Full Version : [PS3/PS4] Persona 5
Jeegsephirot
05-02-2015, 13:26
Developer: Atlus
Publisher: Atlus
Platform: PlayStation 3, PlayStation 4
Data Uscita: TBA 2015
Genere: JRPG/Dungeon Crawler
http://www.siliconera.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/09/BwbtiQzCEAIXG45_thumb.png
Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=oc_9r4wifFc
Jeegsephirot
05-02-2015, 13:26
Finalmente un trailer con tanto di gameplay, e che gameplay! :D
Hype pazzesco, non so come faccio a resistere fino all'uscita
Leander79
05-02-2015, 16:27
trailer fenomenale! ti capisco benessimo non si può aspettare :D
chissà se in europa arriverà entro 2 anni visti i precedenti con SMTIV :(
Ton90maz
05-02-2015, 17:58
Probabilmente la migliore esclusiva ps3/ps4 a mani basse, ci saranno speranze si una traduzione in italiano? No, vero?
Jeegsephirot
05-02-2015, 18:31
Probabilmente la migliore esclusiva ps3/ps4 a mani basse, ci saranno speranze si una traduzione in italiano? No, vero?
L'unico gioco tradotto da Atlus allo stato attuale è il recente Citizens of Earth (splendido jrpg che vi consiglio di scaricare, specie a chi ha amato la serie Earthbound/Mother), quindi direi che la risposta sia proprio no
Leander79
05-02-2015, 20:41
ho googolato come un matto ma al momento si parla solo di uscita jap e nord america nel 2015,di rilasci europei nulla :(
sono ormai più di 5 anni che aspetto sto gioco..
Bon la ps4 smette di fare muffa.
A meno che atlus lo metta region locked, perché si, basta prenderlo nel PSN americano.
Leander79
05-02-2015, 20:56
Bon la ps4 smette di fare muffa.
A meno che atlus lo metta region locked, perché si, basta prenderlo nel PSN americano.
guarda lo fecero con p4arena ma non so se l'odierna politica di sony su ps4 lo permetta più.
Ci permettano almeno di andare di import..
Jeegsephirot
05-02-2015, 20:57
guarda lo fecero con p4arena ma non so se l'odierna politica di sony su ps4 lo permetta più.
Ci permettano almeno di andare di import..
Con Persona 4 Arena Ultimax si sono ravveduti e una porcata del genere non l'hanno più fatta :D
Leander79
05-02-2015, 21:05
Con Persona 4 Arena Ultimax si sono ravveduti e una porcata del genere non l'hanno più fatta :D
e ti credo,nella storia di ps3 è stato l'unico gioco region locked :D
comunqne il trailer è meraviglioso,l'avrò visto 20 volte non vedo l'ora di metterci le mani sopra ( ancora non mi sembra vero!!! )
5) Riceve PVT da JeegSephirot
4) clicca su link
3)
2)
1)
https://zowienews.files.wordpress.com/2011/07/space-shuttle-atlantis-launch.jpg
http://i.ytimg.com/vi/Fd-Sxy0lrdQ/hqdefault.jpg
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20131201103400/terraria/es/images/b/bd/Brain_Explode_Meme.png
Bon... cominciamo a mettere da parte i soldini per UN'ALTRA console...
Accidenti sembra proprio figo dal trailer... allo stesso tempo però non hanno enfatizzato molto le attività sociali che c'erano in Persona 3, mi chiedo se torneranno... le attività sociali lo rendevano molto più appetibile per uno come me a cui i jrpg non piacciono perché aumentavano la varietà del gioco ed erano un bel passo avanti per il genere, spero la Atlus non torni indietro su questo oppure, se lo fa, che proponga qualcosa che possa servire allo stesso scopo!
Jeegsephirot
09-02-2015, 07:48
Accidenti sembra proprio figo dal trailer... allo stesso tempo però non hanno enfatizzato molto le attività sociali che c'erano in Persona 3, mi chiedo se torneranno... le attività sociali lo rendevano molto più appetibile per uno come me a cui i jrpg non piacciono perché aumentavano la varietà del gioco ed erano un bel passo avanti per il genere, spero la Atlus non torni indietro su questo oppure, se lo fa, che proponga qualcosa che possa servire allo stesso scopo!
Per tornare tornano, anche se non sarebbero dovute tornare visto che P5 sarebbe dovuto essere diverso da P3 e P4, ma a quanto pare "squadra che vince non si cambia". Non le hanno enfatizzate perchè comunque parliamo di un primo trailer dove viene introdotto un po' tutto, personaggi, storia, ambientazione e gameplay, ma in tutto questo è già possibile vedere il ritorno della quotidianità, della scuola, delle attività extrascolastiche, dei dungeon e dei combattimenti (con tanto di All Out Attack).
Se ci saranno o meno i social link è ancora da vedere, a sto punto io penso di si anche se probabilmente saranno in qualche modo diversi da quelli dei due precedenti episodi
JuanCarlos
09-02-2015, 09:45
Se è un aspetto già discusso chiedo scusa, si sa quali saranno le differenze tra le versioni PS3 e PS4?
Jeegsephirot
09-02-2015, 10:04
Se è un aspetto già discusso chiedo scusa, si sa quali saranno le differenze tra le versioni PS3 e PS4?
No, non se ne è ancora parlato, ma penso che saranno identiche ad eccezione del comparto tecnico leggermente migliore su PS4
Goofy Goober
09-02-2015, 13:01
No, non se ne è ancora parlato, ma penso che saranno identiche ad eccezione del comparto tecnico leggermente migliore su PS4
non si sa vero se le versioni saranno cross-save? della serie uno lo inizia su PS3 e poi lo prosegue su PS4? :fagiano:
Jeegsephirot
09-02-2015, 13:12
non si sa vero se le versioni saranno cross-save? della serie uno lo inizia su PS3 e poi lo prosegue su PS4? :fagiano:
No, in genere questo tipo di informazioni arrivano vicino alla data di rilascio, ora come ora non sappiamo manco quando esce in Giappone :D
Per tornare tornano, anche se non sarebbero dovute tornare visto che P5 sarebbe dovuto essere diverso da P3 e P4, ma a quanto pare "squadra che vince non si cambia". Non le hanno enfatizzate perchè comunque parliamo di un primo trailer dove viene introdotto un po' tutto, personaggi, storia, ambientazione e gameplay, ma in tutto questo è già possibile vedere il ritorno della quotidianità, della scuola, delle attività extrascolastiche, dei dungeon e dei combattimenti (con tanto di All Out Attack).
Se ci saranno o meno i social link è ancora da vedere, a sto punto io penso di si anche se probabilmente saranno in qualche modo diversi da quelli dei due precedenti episodi
In effetti ho notato anch'io una certa continuità con P3/P4. Attualmente l'unica modifica degna di nota sembra essere la modalità platform+stealth dei dungeon.
Ne approfitto per rimarcare che sono rimasto un po' spiazzato dal vedere come si è evoluto il discorso.
I primissimi teaser (le sedie con le catene) facevano pensare ad una sorta di thriller-survival con possibile dilemma del prigioniero, come andavano di moda quell'anno (Dangarompa, Virtue's Last Reward).
Il primo trailer rilasciato sembrava suggerire una Shibuya congelata ed isolata alla "Devil Survivor".
Qui invece abbiamo quello che sembra un completo cambio di prospettiva, con squadra di super-ladri mascherati adolescenti da anime farlocco degli anni '90 :wtf: .
Io non so cosa giri nelle riunioni di team indette da Hashino, ma deve essere roba buona... :D
abellodenonna
11-02-2015, 19:00
Mortacci,robetta fine...:O
nuovo sito web:
http://www.atlus.com/persona5/home.html
nuovo trailer E3 2015:
https://www.youtube.com/watch?v=vjSHjAoQty4
Leander79
23-06-2015, 18:44
ma ancora di data europea non se ne parla?
Jeegsephirot
23-06-2015, 19:01
ma ancora di data europea non se ne parla?
In America hanno confermato fine 2015, in Europa possiamo sperare stessa data o primi mesi del 2016. Più di questo non ci è lecito sapere, al momento
Leander79
23-06-2015, 19:21
In America hanno confermato fine 2015, in Europa possiamo sperare stessa data o primi mesi del 2016. Più di questo non ci è lecito sapere, al momento
:( sperando di non dover incorrere in un'altra assurda vicenda stile SMTIV :(
Jeegsephirot
23-06-2015, 20:14
:( sperando di non dover incorrere in un'altra assurda vicenda stile SMTIV :(
Ovviamente spero di no, ma per quel che mi riguarda punterò per sicurezza all'uscita USA
Leander79
23-06-2015, 20:26
Ovviamente spero di no, ma per quel che mi riguarda punterò per sicurezza all'uscita USA
e io ti seguirò a ruota,tanto a prescindere la versione europea come da tradizione sarebbe solo eng
Jeegsephirot
05-05-2016, 17:17
https://www.youtube.com/watch?v=qKZtJmt85ns
Best Persona Ever :O
Leander79
05-05-2016, 17:32
Lo sto guardando a nastro! Sembra che siano tornate le armi da fuoco :D
JuanCarlos
05-05-2016, 17:46
https://media.giphy.com/media/3o7abKGM3Xa70I7jCU/giphy.gif
15 Settembre solo in Giappone? O anche US?
Jeegsephirot
05-05-2016, 18:27
https://media.giphy.com/media/3o7abKGM3Xa70I7jCU/giphy.gif
15 Settembre solo in Giappone? O anche US?
Solo Giappone. Temo 2017 per America e Europa
Chiedo a te, mi sembri il più informato in merito:D
Non ho mai giocato a questa serie, onestamente mai sentita prima d'ora :confused:
Il video ha qualcosa di affascinante e, al contempo, psicopatico.. insomma mi ha intrigato parecchio:D
Leggendo in giro c'è chi lo definisce una noia mortale per sfigati, altri che lo elogiano, altri che lo evitano a prescindere.. ma nessuno che sa indicare esattamente il tipo di gioco :muro:
Non è che in 4 parole ben dette sapresti farmi capire il fulcro di questo Persona5?:help:
Goofy Goober
06-05-2016, 08:15
Leggendo in giro c'è chi lo definisce una noia mortale per sfigati
Gente dai giudizi molto imparziali :asd:
Se non hai mai giocato ad un Persona non è facile spiegarti il tipo di gioco che sono, sono JRPG molto particolari...
Ti consiglio di guardare dei video di gameplay dei precedenti capitoli, o di aspettare e vederne di questo.
Jeegsephirot
06-05-2016, 08:27
Chiedo a te, mi sembri il più informato in merito:D
Non ho mai giocato a questa serie, onestamente mai sentita prima d'ora :confused:
Il video ha qualcosa di affascinante e, al contempo, psicopatico.. insomma mi ha intrigato parecchio:D
Leggendo in giro c'è chi lo definisce una noia mortale per sfigati, altri che lo elogiano, altri che lo evitano a prescindere.. ma nessuno che sa indicare esattamente il tipo di gioco :muro:
Non è che in 4 parole ben dette sapresti farmi capire il fulcro di questo Persona5?:help:
Essenzialmente è un jrpg con una forte componente sim. In pratica, i protagonisti di giorno vivono la loro normale vita da studenti, studiando, facendo sports, attività secondarie, rimorchiare tipe e uscire con gli amici (questi ultimi due aspetti, nel gioco definiti Social Link, rappresentano poi una componente di gioco importantissima che ha dei risvolti concreti anche sul gioco e sullo sviluppo dei personaggi). Tutte attività che il giocatore ha libertà di intraprendere in modo totalmente arbitrario.
Di notte, invece, dovranno affrontare dungeon, combattendo demoni e creature oscure (nei precedenti capitoli chiamate Shadows) attraverso un sistema di combattimento a turni. In Persona i turni sono vitali, una decisione sbagliata può ribaltare l'intero esito del combattimento. Infatti sfruttando le debolezze dei nemici o eseguendo colpi critici è possibile conquistare turni extra, ma lo stesso lo possono fare anche gli avversari.
In questo nuovo Persona 5 i dungeon inoltre presentano, per la prima volta, componenti platform, puzzle e addirittura stealth.
Sono stato anche fin troppo sintetico e molto generico, quindi se ti servono informazioni più specifiche chiedi pure
Essenzialmente è un jrpg con una forte componente sim. In pratica, i protagonisti di giorno vivono la loro normale vita da studenti, studiando, facendo sports, attività secondarie, rimorchiare tipe e uscire con gli amici (questi ultimi due aspetti, nel gioco definiti Social Link, rappresentano poi una componente di gioco importantissima che ha dei risvolti concreti anche sul gioco e sullo sviluppo dei personaggi). Tutte attività che il giocatore ha libertà di intraprendere in modo totalmente arbitrario.
Di notte, invece, dovranno affrontare dungeon, combattendo demoni e creature oscure (nei precedenti capitoli chiamate Shadows) attraverso un sistema di combattimento a turni. In Persona i turni sono vitali, una decisione sbagliata può ribaltare l'intero esito del combattimento. Infatti sfruttando le debolezze dei nemici o eseguendo colpi critici è possibile conquistare turni extra, ma lo stesso lo possono fare anche gli avversari.
In questo nuovo Persona 5 i dungeon inoltre presentano, per la prima volta, componenti platform, puzzle e addirittura stealth.
Sono stato anche fin troppo sintetico e molto generico, quindi se ti servono informazioni più specifiche chiedi pure
In pratica, ma mooolto alla lontana, di giorno è un The Sims e di notte un FF a turni?
C'è anche una componente di farming/looting?:D
Ti consiglio di guardare dei video di gameplay dei precedenti capitoli, o di aspettare e vederne di questo.
Procedo:cool:
Jeegsephirot
06-05-2016, 08:49
In pratica, ma mooolto alla lontana, di giorno è un The Sims e di notte un FF a turni?
C'è anche una componente di farming/looting?:D
Come dici tu, moooooolto alla lontana, si, ma tieni conto che è fortemente incentrato anche sulla narrativa, quindi con lunghi e numerosi dialoghi, introspezione dei personaggi e diversi colpi di scena (parlo dei predecessori, di P5 ancora non posso dare conferme :D ).
Farming/Looting non è presente, o meglio potrebbe esserci, ma li dipende come organizzi le tue giornate. Se preferisci dedicarti al farming, significa che sacrificherai le serate in cui magari dovresti studiare, lavorare o uscire con gli amici (o con le amiche :oink: ). E, come ti dicevo, spesso quelle attività secondarie non vanno sottovalutate. Studiando e lavorando aumenterai dei parametri di attitudine che ti permetteranno di iniziare dei Social Link con determinate persone e i Social Link (di cui ti parlavo anche nel post prima) servono per avere dei Persona sempre più forti e di alto livello (i Persona sono dei demoni interiori che i protagonisti sono in grado di evocare in battaglia).
In ogni caso, storicamente, Persona non ha mai richiesto focus particolari ne sul farming ne sul looting, giusto forse nella prima parte di gioco, specie per chi è neofita della serie, ma una volta preso il giro io spesso consiglio di dedicarsi alle attività di Social Link
Come dici tu, moooooolto alla lontana, si, ma tieni conto che è fortemente incentrato anche sulla narrativa, quindi con lunghi e numerosi dialoghi, introspezione dei personaggi e diversi colpi di scena (parlo dei predecessori, di P5 ancora non posso dare conferme :D ).
Farming/Looting non è presente, o meglio potrebbe esserci, ma li dipende come organizzi le tue giornate. Se preferisci dedicarti al farming, significa che sacrificherai le serate in cui magari dovresti studiare, lavorare o uscire con gli amici (o con le amiche :oink: ). E, come ti dicevo, spesso quelle attività secondarie non vanno sottovalutate. Studiando e lavorando aumenterai dei parametri di attitudine che ti permetteranno di iniziare dei Social Link con determinate persone e i Social Link (di cui ti parlavo anche nel post prima) servono per avere dei Persona sempre più forti e di alto livello (i Persona sono dei demoni interiori che i protagonisti sono in grado di evocare in battaglia).
In ogni caso, storicamente, Persona non ha mai richiesto focus particolari ne sul farming ne sul looting, giusto forse nella prima parte di gioco, specie per chi è neofita della serie, ma una volta preso il giro io spesso consiglio di dedicarsi alle attività di Social Link
Compreso:)
Il tempo scorre velocemente o 1:1?
Le "attività" si svolgono per davvero o bisogna solo attivarle?
Mi spiego, se decido di studiare 4 ore, devo stare 4 ore a leggere qualcosa o semplicemente "consumo" 4 ore della giornata e via?
Jeegsephirot
06-05-2016, 09:06
Compreso:)
Il tempo scorre velocemente o 1:1?
Le "attività" si svolgono per davvero o bisogna solo attivarle?
Mi spiego, se decido di studiare 4 ore, devo stare 4 ore a leggere qualcosa o semplicemente "consumo" 4 ore della giornata e via?
Il tempo scorre a "fasi": mattina, tarda mattinata, dopo pranzo, pomeriggio, sera e notte. Nei precedenti capitoli alcune attività si svolgono per davvero (tipo la pesca in P4Golden), per il resto vengono svolte in automatico, tipo lo studio che tu citi.
Il tempo scorre a "fasi": mattina, tarda mattinata, dopo pranzo, pomeriggio, sera e notte. Nei precedenti capitoli alcune attività si svolgono per davvero (tipo la pesca in P4Golden), per il resto vengono svolte in automatico, tipo lo studio che tu citi.
Bene, ammetto che sembra parecchio interessante :oink:
Aggiunto alla lista dei giochi da tenere sotto controllo:D
Grazie!
L'ultimo Persona giocato è il 3 versione FES. Devo dire che tra quelli della atlus mi è piaciuto di meno (ho amato molto di più Lucifer's call), però le novità di cui parli potrebbero essere interessanti.
Peccato per la certa mancata localizzazione, perchè in un gioco del genere, sarebbe stata molto gradita.
Da tenere d'occhio.
Jeegsephirot
06-05-2016, 10:05
L'ultimo Persona giocato è il 3 versione FES. Devo dire che tra quelli della atlus mi è piaciuto di meno (ho amato molto di più Lucifer's call), però le novità di cui parli potrebbero essere interessanti.
Peccato per la certa mancata localizzazione, perchè in un gioco del genere, sarebbe stata molto gradita.
Da tenere d'occhio.
Lucifer's Call resta il top del top non solo tra i titoli made in Atlus, ma anche tra tutti i jrpg mai realizzati (in seconda posizione nella mia classifica personale assoluta dei jrpg), quindi è ovvio che qualsiasi cosa viene paragonato a Lucifer's Call ne esce con le ossa rotte XD
Detto questo Persona 3 FES, nonostante i limiti del bs derivati dalla gestione del party, rimane il mio Persona preferito in assoluto (vediamo se P5 riuscirà a superarlo). Avessero fatto un P3Fes Golden, come per P4, forse ora lo vedresti con un'ottica diversa.
Bhe si, Lucifers' Call è stato il mio primo JRPG per ps2 (comprata quando già era ben matura), bellissimo, non so se oggi riuscirei a tollerare degli scontri casuali ogni 2 passi ed una difficoltà di questo tipo!
Ecco la cover giapponese di P5
http://im.ziffdavisinternational.com/ign_it/screenshot/default/persona-5-cover-art_g1f7.jpg
Ryuzaki_Eru
08-05-2016, 21:24
Ciao ragazzi! Io non ho mai giocato con un RPG in nessuna console o PC, vorrei quindi dargli una chance. Pensate che potrei iniziare direttamente con questo titolo quando uscirà oppure avete qualche altro consiglio da darmi? Ho tutte le playstation tranne la 4, quindi posso giocare anche capitoli vecchi se c'è qualcosa che merita o che è adatto per iniziare a fare esperienza con questo tipo di giochi.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Jeegsephirot
09-05-2016, 07:47
Ciao ragazzi! Io non ho mai giocato con un RPG in nessuna console o PC, vorrei quindi dargli una chance. Pensate che potrei iniziare direttamente con questo titolo quando uscirà oppure avete qualche altro consiglio da darmi? Ho tutte le playstation tranne la 4, quindi posso giocare anche capitoli vecchi se c'è qualcosa che merita o che è adatto per iniziare a fare esperienza con questo tipo di giochi.
Se hai una PS Vita penso non esista miglior "entry point" se non quello di Persona 4 Golden per approcciarsi alla serie. In caso contrario, puoi comunque buttarti direttamente su Persona 5 visto che non occorre aver giocato gli altri.
Ryuzaki_Eru
09-05-2016, 08:26
Se hai una PS Vita penso non esista miglior "entry point" se non quello di Persona 4 Golden per approcciarsi alla serie. In caso contrario, puoi comunque buttarti direttamente su Persona 5 visto che non occorre aver giocato gli altri.
Non ho la PS Vita, ma come ho detto ho comunque la 1 e la 2 eventualmente. Persona 5 in quale tipo di RPG rientra?
Jeegsephirot
09-05-2016, 09:06
Non ho la PS Vita, ma come ho detto ho comunque la 1 e la 2 eventualmente. Persona 5 in quale tipo di RPG rientra?
A voler essere sommari e molte generici, P5 è uno dei tanti JRPG con combattimenti a turni, ma la sua forte componente sim lo rende praticamente un jrpg unico nel suo genere
A voler essere sommari e molte generici, P5 è uno dei tanti JRPG con combattimenti a turni, ma la sua forte componente sim lo rende praticamente un jrpg unico nel suo genere
State attirando pubblico con questo P5:D
Ryuzaki_Eru
09-05-2016, 09:16
Scusa l'ignoranza, ma coda sarebbe la "componente sim"?
Ho fatto le stesse domande nella pagina precedente, ti riporto le sue risposte:)
Jeegsephirot
09-05-2016, 09:24
State attirando pubblico con questo P5:D
E' cosa buona e giusta
Hai vagamente presente The Sims? In pratica si tratta di una sorta di "simulatore di vita" dove devi decidere come vivere la giornata effettuando attività come studio, lavoro, sport, attività extrascolastiche, uscire con gli amici, instaurare un rapporto con l'altro sesso e così via.
JuanCarlos
09-05-2016, 09:53
Non ho la PS Vita, ma come ho detto ho comunque la 1 e la 2 eventualmente.
Puoi provare Persona 3 e Persona 4, su PS2. La versione Golden di Persona 4 per PS Vita leggo sia enormemente meglio, ma io lo considero comunque un gran bel gioco. Magari ti servirà un po' di tempo per "prendere le misure" al gioco, ma vale la pena. Io, in preda all'hype, sto ri-giocando Persona 4 su PS2 e parte parecchio lento, per diversi giorni (ingame :asd:) puoi praticamente solo leggere e imparare i rudimenti del gioco, ma quando parte, parte forte.
Ryuzaki_Eru
09-05-2016, 10:35
Puoi provare Persona 3 e Persona 4, su PS2. La versione Golden di Persona 4 per PS Vita leggo sia enormemente meglio, ma io lo considero comunque un gran bel gioco. Magari ti servirà un po' di tempo per "prendere le misure" al gioco, ma vale la pena. Io, in preda all'hype, sto ri-giocando Persona 4 su PS2 e parte parecchio lento, per diversi giorni (ingame :asd:) puoi praticamente solo leggere e imparare i rudimenti del gioco, ma quando parte, parte forte.
Potrei pure partire da quello, considera però che come ho detto non ho mai giocato a nessun RPG fino ad ora e mi sarebbe indubbiamente venuto più comodo giocare qualcosa direttamente sulla PS3.
Arrivo un po' in ritardo, ma lascio i miei due cents sul trailer.
Rispetto agli altri è un po' più moscetto, ma immagino sia inevitabile, visto che mostra molto più gameplay.
Approvo incondizionatamente le due gnocc... ehm, le new entry.
Mi hanno cambiato il doppiatore di Igor? No way!! :cry:
Come farò senza il suo mellifluo "Yookoso veruvetto rum!".
mamma mia trasuda giapponisità da tutti i pori ed è un solo bene per me.
Jeegsephirot
07-06-2016, 21:00
Data (americana) e collector's edition
http://www.gamesource.it/data-americana-collectors-edition-persona-5/
Jeegsephirot
17-11-2016, 11:30
Posticipato ad aprile (http://www.gamesource.it/persona-5-rinviato-ad-aprile/) :cry:
Si ho letto in giro che rimandano per fare una migliore localizzazione del gioco..che ci spunti fuori pure il SUB ITA?
JuanCarlos
17-11-2016, 11:34
Posticipato ad aprile (http://www.gamesource.it/persona-5-rinviato-ad-aprile/) :cry:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma si è riuscito a capire poi se la versione PS3 sarà commercializzata pure in Europa o solo in Giappolandia? No perché, una volta uscito FF XV io la console ce l'ho solo per Persona ormai.
Jeegsephirot
17-11-2016, 11:47
Si ho letto in giro che rimandano per fare una migliore localizzazione del gioco..che ci spunti fuori pure il SUB ITA?
Utopia
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma si è riuscito a capire poi se la versione PS3 sarà commercializzata pure in Europa o solo in Giappolandia? No perché, una volta uscito FF XV io la console ce l'ho solo per Persona ormai.
Si, confermo che in Europa uscirà anche su PS3
Jeegsephirot
14-02-2017, 11:37
Ho provato P5 ed è stato amore a livelli incontrollabili:
http://www.gamesource.it/persona-5-provato/
Ho provato P5 ed è stato amore a livelli incontrollabili:
http://www.gamesource.it/persona-5-provato/
confermi solo in inglese e senza sottotitoli nelle cutscene ?
Jeegsephirot
14-02-2017, 13:20
confermi solo in inglese e senza sottotitoli nelle cutscene ?
Confermo, ma ho giocato una versione preview e non quella definitiva, potrebbe essere che almeno i sottotitoli nelle cut vengano aggiunte
JuanCarlos
14-02-2017, 13:50
Feeling positivo quindi? Siamo in linea con gli altri Persona?
Dopo FF XV non posso reggere una delusione pure da questo eh!
Jeegsephirot
14-02-2017, 13:56
Feeling positivo quindi? Siamo in linea con gli altri Persona?
Dopo FF XV non posso reggere una delusione pure da questo eh!
Più che positivo, qui siamo a livelli di eccellenza sotto ogni punto di vista. Mai dire mai (sopratutto dopo la scottatura di FFXV), ma qui i margini di delusione sono prossimi allo zero. Parliamo del Persona definitivo
Probabilmente ci sarà qualcuno che si lamenterà dei combattimenti a turni old-style :muro:
Non è il mio caso :sofico:
JuanCarlos
15-02-2017, 11:01
Più che positivo, qui siamo a livelli di eccellenza sotto ogni punto di vista. Mai dire mai (sopratutto dopo la scottatura di FFXV), ma qui i margini di delusione sono prossimi allo zero. Parliamo del Persona definitivo
Scatta il preorder allora. C'è qualche offerta interessante in giro, che sappiate?
Tra le varie uscite di questo inizio anno (Horizon, nioh,nier, etc) ho deciso che prenderò al dayone solo persona 5.
Come migliore offerta ho trovato solo quella di base.com, quasi 55 euro. Voi avete adocchiato altro?
Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
Jeegsephirot
29-03-2017, 19:37
Ci siamo, recensione:
http://www.gamesource.it/persona-5/
Qualcuno aveva dubbi? :D
Praticamente quello che mi aspettavo..non sì è parlato della durata del gioco, hai qualche idea di massima?
Jeegsephirot
30-03-2017, 09:08
Praticamente quello che mi aspettavo..non sì è parlato della durata del gioco, hai qualche idea di massima?
Si parla di 100 ore per la prima run
Ottimo, è da una settimanella che cincischio con qualche gioco PSN perchè non volevo cominciare altri giochi prima di Persona 5 :sofico:
abellodenonna
01-04-2017, 19:37
Cento ore per la prima Run?Con tutti quei filmati?Coè quanto peserebbe il gioco?
Jeegsephirot
02-04-2017, 20:10
Appena prenotato su amazon (62€ e il tema di Anne <3 in regalo :D). La mia esperienza coi megaten è molto limitata, ho giocato giusto SMT IV e TMS #FE ma arrivato ad un certo punto ho droppato entrambi. Il primo mi stava piacendo abbastanza ma ad un certo punto il pacing un pò troppo lento e soprattutto l'introduzione di una world map purtroppo davvero pessima hanno diminuito il mio interesse, poi come al solito sono uscite altre cose e l'ho droppato :asd:
Il secondo forse mi stava piacendo di più in generale per via di un pacing migliore e dei personaggi e delle vicende che (per quanto stereotipati) trovavo molto piacevoli da seguire, senza contare il bs eccelso con le "contaminazioni" da parte di una delle mie serie preferite di sempre (Fire Emblem). La struttura molto ripetitiva però (e anche qua, l'arrivo di altri giochi :asd: senza contare il fatto che forzassero l'uso del gamepad per la messaggistica, e il mio ha una batteria che ormai non dura nulla e l'analogico sx a brave donnine, quindi usavo il pro controller e il paddone solo per leggere) ha fatto sì che me ne stancassi dopo una trentina di ore senza mai finirlo.
Ora voglio dare una possibilità anche a Persona, che non avevo mai provato, ma spero mi piaccia più degli altri due.
SMTIV e TMS #FE, sistema di combattimento a parte, sono molto diversi dalla struttura di Persona. TMS un po' lo richiama, ma resta comunque un'altra cosa. Difficile dire che possa piacerti più o meno, visto che i filmati e dialoghi la fanno da padrona (il primo vero dungeon arriva dopo circa 6 ore di gioco)
Cento ore per la prima Run?Con tutti quei filmati?Coè quanto peserebbe il gioco?
20 GB, tieni conto che è un porting di un gioco PS3
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170403/8224ce91736647c3027a2a8e86222ff8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20170403/f99b4ac9f859a75d9660c9447ea9c2a8.jpg
Bella sorpresa dal corriere :D
Hanno aggiunto sullo store alcuni DLC gratuiti.
Quello più importante è relativo alla possibilità di selezionare il doppiaggio in lingua JAP.
@Jeegsephirot
Tutto molto interessante, essendo già molto ricco di testo e voci, mettere in lingua JAP rende ancora più difficoltoso seguire i lunghi dialoghi, soprattutto nella parte OAV?
Jeegsephirot
03-04-2017, 13:33
Hanno aggiunto sullo store alcuni DLC gratuiti.
Quello più importante è relativo alla possibilità di selezionare il doppiaggio in lingua JAP.
@Jeegsephirot
Tutto molto interessante, essendo già molto ricco di testo e voci, mettere in lingua JAP rende ancora più difficoltoso seguire i lunghi dialoghi, soprattutto nella parte OAV?
No, anche perchè stavolta sono riusciti a mettere i sub anche nelle parti anime
Ho cominciato ieri sera il gioco, ahimè i bimbi insonni mi hanno concesso solo un'oretta :D
Tralascio la parte dei combattimenti, perchè nella primissima fase c'è veramente poco o nulla, ma non voglio spoilerare nulla.
Questo gioco ha una fortissima personalità, le tinte di colori e l'atmosfera cupa sono molto immersive e sebbene ci siano una miriade di testi da leggere non ti distrai dalla storia.
Non vedo l'ora che sia stasera per continuare a giocare, ieri ho provato con l'audio JAP, stasera voglio sentire il doppiaggio ENG per capire quanto sono diversi.
p.s
Consiglio a tutti, prima di cominciare il gioco di attivare i sottotitoli anche nella parte anime, di default sono disattivati.
Il DLC pesa 3 GB, puoi già scaricare...:)
Altra bella sessione, bellissimo questo gioco, in maniera graduale tramite battaglie/tutorial e diverse OAV ti immerge totalmente.
Sebbene sia un gioco nato su ps3, la grafica stilosissima ti fa apprezzare senza alcuna riserva.
Personalmente preferisco l'audio inglese perché mi permette di seguire meglio senza essere troppo concentrato sui sottotitoli.
Hieicker
06-04-2017, 09:01
Seguo con interesse. Vista la passione per il Giappone e i gdr direi che ci devo assolutamente fare un pensierino. L'unico gioco con combattimento a turni che ho giocato però è Child Of Light, mi è piaciuto parecchio ma con Persona non c'entra na mazza :D . Speriamo bene.
Lo stile grafico sembra ottimo ed anche la colonna sonora sembra strepitosa :D
Guarda, sono a circa 4 ore di gioco, si vede lontano un miglio che è un capolavoro assoluto.
Trama e gameplay vanno di pari passo, in queste prime fasi il percorso è ancora obbligato, però è davvero spettacolare.
Sono finalmente arrivato nella fase in cui posso decidere quello che fare per occupare il tempo, sbloccata pure la possibilità di fondere i vari persona..Non vedo l'ora di aprire il c#lo a
kamoshida
JuanCarlos
08-04-2017, 20:27
Sappiate che vi invidio tutti molto. Ma essendomi appena trasferito, e senza televisore, non posso essere dei vostri. Postate impressioni, ditemi ditemi, voglio sapere! È il Persona definitivo?
Senza fare paragoni non dovuti, ma il molto più pubblicizzato final fantasy 15 non ha una briciola della personalità di questo gioco.
È il Persona definitivo.
JuanCarlos
09-04-2017, 16:53
Vabè, sono comunque giochi che hanno poco in comune, pur condividendo il genere. Gli aspetti SIM e Dungeon Crawler di Persona 5 vi sembrano noiosi, ripetitivi?
Rodin, un consiglio
sono sempre al castello di kamoshida, sono arrivato alla cappella, e a detta di Morgana sono a metà missione. Siccome mancano 10 giorni alla fine, dici che sono nei tempi o devo spingere sul Palace? Mi piaceva esplorare i confidant che in questo momento ho un po' ignorato, che dici?
Preso anche io ieri sera colpito da un raptus di necessità di qualcosa di nuovo.
Non sono un esperto della serie Persona, ho giocato solamente il 4 su psvita e non l'ho finito perché non trovo mai tempo di giocare assiduamente sulle portatili.
Il 4 mi aveva fatto una buona impressione ma non mi aveva entusiasmato completamente, non so dire il perché, però mi è sempre rimasto il tarlo di portarlo a termine.
Questo 5 parte subito invece rapendomi sia come gameplay che come trama, spero che riesca a tenermi incollato come ha fatto nelle prime 2/3 ore in cui l'ho provato :D
Certo, ci sono già tutta una serie di personaggi che ODIO profondamente :D
Endy.
Ti consiglio di dare priorità al palace per il momento. In teoria non dovresti avere problemi visto che ancora mancano 10 giorni, ma io per dedicarmi alle attività secondarie il palace di Kamoshida l'ho finito proprio all'ultimo giorno rischiando il game over, perché non avevo capito quanto fosse lungo :asd:
Inoltre considera che un giorno si perde per un certo motivo che scoprirai tra poco e insomma sono stato fortunato a chiuderlo entro la scadenza.
Per esperienza personale quindi ti consiglio di farlo prima, tanto alle attività secondarie puoi comunque dedicarti durante i giorni residui fino al meeting dei professori ;) Il gioco ti lascia abbastanza flessibilità in questo senso (ad esempio dopo essere entrato in un palace puoi farne 1/3 o metà, passare un paio di giorni a fare attività secondarie, finirlo e poi dedicarti full time alle secondarie, che è quello che sto facendo io adesso con gli altri palace).
Sto seguendo i tuoi consigli..nei precedenti Persona ricordo che si affaticavano o comunque avevano avevano la giornata in cui erano sottotono :D
Dovrei essere arrivato in cima.
Preso anche io ieri sera colpito da un raptus di necessità di qualcosa di nuovo.
Non sono un esperto della serie Persona, ho giocato solamente il 4 su psvita e non l'ho finito perché non trovo mai tempo di giocare assiduamente sulle portatili.
Il 4 mi aveva fatto una buona impressione ma non mi aveva entusiasmato completamente, non so dire il perché, però mi è sempre rimasto il tarlo di portarlo a termine.
Questo 5 parte subito invece rapendomi sia come gameplay che come trama, spero che riesca a tenermi incollato come ha fatto nelle prime 2/3 ore in cui l'ho provato :D
Certo, ci sono già tutta una serie di personaggi che ODIO profondamente :D
Endy.
Le prime 10 ore di gioco sono volate, spero continui cosi anche dopo!!
le dimensioni dei sottotitoli ?
sono leggibili su tv ?
Assolutamente si, per capirci non sono come in FF15 :)
Considera che, a parte l'anime, il resto sono tipo fumettoso, quindi occupano una buona porzione dello schermo.
JuanCarlos
11-04-2017, 16:18
Se tutto va bene potrò giocarci a Giugno :muro: :muro: :muro: vi invidio molto.
NighTGhosT
12-04-2017, 09:05
Mai giocato a un Persona prima d'ora........pero' visti i commenti positivi....(e dopo il flop di FFXV....)....ho appena preso la DayOne Steelbook sull'amazzone per voglia insana di JRPG a turni dopo aver completato Shin Megami IV: Apocalypse su 3DS.
Curioso di provarlo. :D
Necroticism
12-04-2017, 09:46
Domanda: se ho trovato il 4 troppo facile (a normal) dovrei cominciare il 5 a hard? Perchè nel 4 tutta la strategia necessaria (boss a parte) era usare il giusto attacco elementale -> attacco del team -> ripetere.
Va beh che lo comincerò l'anno prossimo, con tutti gli arretrati che ho...
NighTGhosT
12-04-2017, 09:55
Domanda: se ho trovato il 4 troppo facile (a normal) dovrei cominciare il 5 a hard? Perchè nel 4 tutta la strategia necessaria (boss a parte) era usare il giusto attacco elementale -> attacco del team -> ripetere.
Umm, a parte la semplicita' da te descritta, da assolutamente neofito della serie vista cosi' parrebbe un combat system molto simile a SMT IV:Apocalypse......il che non e' male anzi.....mi interessa sempre piu' sto JRPG.
Quando arrivera' domani vi sapro' poi dire le prime impressioni. :D
Jeegsephirot
12-04-2017, 09:58
In realtà hanno riequilibrato un po' la situazione rispetto al 4 Golden, quindi ora Normal è semplicemente Normal, quindi equilibrato, ne troppo facile ne troppo difficile. Non sto provando Hard, per adesso me lo voglio godere a Normal, ma sicuramente nella seconda run alzerò il livello
Finito il primo Palace, molto curioso di vedere come prosegue la storia..
Riguardo la difficoltà, a normale sono morto solo una volta finora
Purtroppo sto avendo difficoltà a trovare il giusto tempo da dedicargli, ma per il poco che ho giocato mi sta piacendo sempre di più :)
Ho però un dubbio: Esiste un modo per capire le weakness degli avversari che non sia provare a schiantargli addosso tutte le skill che si hanno disponibili e vedere a quale il nemico sia vulnerabile?
Considerate che, forse, non ho finito tutto il tutorial: Ho appena sbloccato la Persona di Riuji, quindi ci sta che la soluzione al mio interrogativo arrivi più avanti.
Endy.
NighTGhosT
13-04-2017, 10:13
Purtroppo sto avendo difficoltà a trovare il giusto tempo da dedicargli, ma per il poco che ho giocato mi sta piacendo sempre di più :)
Ho però un dubbio: Esiste un modo per capire le weakness degli avversari che non sia provare a schiantargli addosso tutte le skill che si hanno disponibili e vedere a quale il nemico sia vulnerabile?
Considerate che, forse, non ho finito tutto il tutorial: Ho appena sbloccato la Persona di Riuji, quindi ci sta che la soluzione al mio interrogativo arrivi più avanti.
Endy.
Di Persona non so nulla essendo assolutamente neofita e comincero' questo stasera (amazzone permettendo :asd:).........ma in Shin Megami Tensei IV:Apocalypse per 3DS sempre di Atlus c'e' una "skill" tipo spot weaknesses se ben ricordo che si guadagna con esperienza e livelli........se funziona in modo similare anche su Persona pero' non mi e' dato ancora sapere. :)
Jeegsephirot
13-04-2017, 12:10
Endy.
Alcune weakness le trovi ad intuito, altre se sei giocatore storico della serie, ma per il resto bisogna andare, giustamente, a tentativi.
NighTGhosT
14-04-2017, 06:16
Cominciato giusto ieri sera le prime due orette.......per ora sembra bello! Stilisticamente mi piace molto, anche graficamente non e' affatto male....le animazioni specie nella primissima fase (quando si vien catturati) le ho trovate davvero ben fatte e molto piacevoli.
Sembra davvero bello anche se e' ancora presto, devo ancora addentrarmi nel combat system....le parti oav sono davvero piacevoli da seguire.....sembra proprio di giocare con un oav. :)
Necroticism
14-04-2017, 15:04
Ah sì, me lo ricordo Shin Megami Tensei. Scriveva su TGM e Console Mania, non sapevo che facesse anche giochi.
abellodenonna
15-04-2017, 19:47
Chi me lo vende a Roma?:O
Qualcuno che lo ha finito che mi conferma quanto dura?
:)
Jeegsephirot
15-04-2017, 22:54
Chi me lo vende a Roma?:O
Qualcuno che lo ha finito che mi conferma quanto dura?
:)
Io sto a 70 ore di gioco e non vedo la fine. Cmq a chi può interessare, qui trovate delle guide al gioco che vi possono dare un enorme aiuto per sbloccare e ottimizzare al meglio le vostre giornate:
http://persona.gamesource.it/persona-5/
su amazon fr vers con steelbook a 50 euro
Io ho appena cominciato il secondo Palace..Finora non ho trovato occasione per aumentare il livello di confidant con Ann tamahaki..
Jeegsephirot
16-04-2017, 14:37
Io ho appena cominciato il secondo Palace..Finora non ho trovato occasione per aumentare il livello di confidant con Ann tamahaki..
Si è normale, dopo il primo palace Ann passava il tempo con Shiho per i motivi che sai. Ora dovrebbe essere molto più disponibile visto che sei già al secondo palace. Occhio solo che non la trovi in classe, ma alla Mail di Shibuya
E io che lo volevo skippare perchè non mastico molto bene l'inglese...
Fortuna vuole che la mia curiosità è ancora viva e l'ho preso. :D
Prima di tutto premetto che non sono un grande amante dei jrpg e del mondo anime in generale, al contrario di Final Fantasy che è un brand ovviamente conosciuto il brand Persona per me era totalmente sconosciuto, sapevo zero, mi sono informato in queste settimane perchè se ne parlava molto bene.
Detto questo, la mia più grande preoccupazione era la lingua inglese, ma anche con un livello (basso) scolastico come il mio si riescono a capire bene le conversazioni, i testi, i menù, ecc, quindi primo scoglio superato.
Piacevolmente colpito anche dalle tematiche trattate, ho fatto il primo Palace e la storia mi è sembrata molto "reale", storia che può tranquillamente leggersi nelle sezioni di cronaca nei tg o nei quotidiani.
Per il resto il gioco è una macchina perfettamente oliata, ieri mi sono fatto una partita e senza accorgermi erano volate più di 3 ore, le attività da fare sono molte ma si incastra tutto alla perfezione, qualche volta non vorresti andare a letto come ti ordina Morgana, e vorresti che il tuo alter ego facesse altre cose, tipo andare in giro per i quartieri, finire il libro preso in biblioteca, costruire quei grimaldelli perchè non vorresti perdere per sempre quei tesori nei Palace (come accaduto a me :(), ecc, e quindi a volte sembra che il tempo a tua disposizione sia poco, quindi sono preoccupato perchè più vado avanti con il gioco più le attività aumentano, come le persone con cui interagire, ecc. E poi c'è la Velvet Room che ancora devo capire bene come funziona, insomma, TANTA ROBA.
Credo sia un gioco enorme, e temo di restarci infognato per mesi :D vediamo come va, dato che ho il presentimento che queste 10 ore circa di gioco siano soltanto una sorta di tutorial o prologo a cio che deve venire.
Superate le 10 ore di gioco effettivo posso solo dire: I'M IN LOVE!!
Non so neanche da dove cominciare a lodarlo. Quindi elenco a ruota libera:
Il design dei personaggi che ci porta uno Shigenori Soejima "post-Catherine" ormai completamente affrancato da ogni inibizione (Panther :oink: :oink: :oink: ) e lanciatissimo nel rendere i suoi personaggi "slanciatissimi".
La generale "tamarraggine" che di Persona in Persona è diventata sempre più sfacciata, con le "Persona" sempre più appariscenti, kitch e imponenti (vogliamo parlare di "Zorro", "Captain Kidd" e "Carmen" ), per non dire dei sipari delle "All-out" personalizzati e CARATTERIZZATI per personaggio. Roba che ti mette il FOMENTO ogni volta.
La percezione di un Katsura Hashino sempre più sarcastico ed arrabbiato, che dopo aver fatto pelo e contropelo alla sua generazione in "Catherine", dando al giocatore la possibilità di vedere quanto il singolo individuo sia "vuoto", ora lo fa all'intera società giapponese (e non solo), mostrando quanto abbiamo riempito quel vuoto solo del nostro ego e che disastro questo sia. Se vogliamo il discorso inverso di Persona 4, in cui i personaggi lottavano letteralmente contro il peggio di sé stessi per trovare il proprio futuro. Qui la lotta è contro chi questo "peggio" se lo è orgogliosamente coccolato e pasciuto a suon di futuro tolto ad altri.
Il gameplay liscio come l'olio, con un sistema stealth magari semplificato ma funzionale ad immergerti nelle vesti di un "super-ladro" a cui viene facile tutto (per non parlare di dettagli come la tua squadra che, se ti muovi in piena visibilità, ti anticipa furtivamente agli angoli). Eppure per nulla banale: nei precedenti due persona normalmente dedicavo 2, massimo 3, incursioni a dungeon. Il primo palazzo mi ha portato via 3 incursioni ed ancora devo compiere l'assalto finale, pur andando praticamente sempre di attacco a sorpresa.
Se devo invece trovare due aspetti che non mi soddisfano, abbiamo:
La velvet room. Intendiamoci, l'ambientazione è perfetta, ma le due gemelline carceriere (che NON voglio sapere quale feticismo potrebbero aver innescato in Giappone) non hanno il carisma "alieno" delle sorelle "th" (sopratutto la maggiore) e la voce di Igor, troppo seria e profonda, non è paragonabile con la precedente voce da insinuante vecchio ruffiano.
Il sistema di negoziazione con gli avversari: capisco che è un trademark di SMT, ma personalmente avevo molto apprezzato il fatto che P3 e P4 lo avessero abbandonato in favore dei "minigame". Anche perchè il gioco è già strapieno di cose da fare così, senza dover anche perdersi dietro ad un procedimento "prova ed errore" per portare a casa quella Persona o quel tale item o dei soldi in più, peraltro sacrificando punti esperienza.
Ma per il momento, grande soddisfazione!
Hieicker
18-04-2017, 11:29
Personalmente è la prima volta che provo un Persona, la prima volta che provo un gioco della Atlus, e la prima volta che provo un jrpg ( a parte Child Of Light ? ). Be che dire, sono a 6 ore di game, non ho neppure finito il tutorial/prologo eppure il gioco mi da l'idea di essere più un'esperienza da vivere con i personaggi, la storia, i testi, dialoghi, le animazioni, le musiche, che "solo" un gioco in se. I ritmi sono molto calmi, te li godi proprio, stai li immerso nel gioco con la calma a fare le tue cose, come visitare luoghi, attività social e non ecc... Inoltre per chi è appassionato di Giappone come me è bellissimo poter vedere veri luoghi, attrazioni, strade e negozi realmente esistenti e presenti a Tokyo! Il primo esempio che mi viene in mente è il cane Hachikō a Shibuya.
Ho messo i dialoghi in giapponese, l'immersività ne guadagna sicuramente. Cammimando per le strade e sentire le voci in lingua originale, guardare gli ideogrammi, capirne qualcuno... Una bella sensazione. Insomma sembra di essere proprio li nonostante la grafica come mero numero di pixel non sia nulla di che, ha uno stile fenomenale che compensa ampiamente.
Un dubbio che mi porgo tuttavia è se il tempo che abbiamo a disposizione nel calendario ci permetta di fare tutto. Mi par di capire di no, quindi se volessi approfondire per bene i rapporti con i compagni di viaggio dovrei giocare una nuova run?
JuanCarlos
18-04-2017, 11:48
Un dubbio che mi porgo tuttavia è se il tempo che abbiamo a disposizione nel calendario ci permetta di fare tutto. Mi par di capire di no, quindi se volessi approfondire per bene i rapporti con i compagni di viaggio dovrei giocare una nuova run?
Negli altri Persona di solito è possibile maxare tutti i Social Link in una run, ma serve seguire uno schema rigido e ben preciso, quindi penso che se qui è possibile, uscirà in futuro, man mano che i giocatori esplorano bene tutto il gioco.
Negli altri Persona di solito è possibile maxare tutti i Social Link in una run, ma serve seguire uno schema rigido e ben preciso, quindi penso che se qui è possibile, uscirà in futuro, man mano che i giocatori esplorano bene tutto il gioco.
Confermo che, sostanzialmente, maxare tutti i SL in una sola run si traduce in "giocare con il walkthrough" senza sgarrare.
Alcuni Social Link si possono attivare solo avendo determinate statistiche pompate ad un certo livello che, normalmente, non raggiungi in tempo a meno di non dedicartici con cura certosina.
Però, a mio parere, farlo significa perdere quella qualità unica dei giochi di questo tipo, in cui ciascuno di noi alla fine trova i suoi personaggi preferiti ed è disposto a sacrificare il resto pur di arrivare a conoscerli a fondo, magari pure fallendo per un pelo (Mitsuru :( ) o venendo "friendzonato" a tradimento (Chihiro) :rotfl: :muro: .
Non dirò una cosa banale come "non è forse così anche nella vita reale?" in quanto la differenza la conosciamo tutti troppo bene, ma sicuramente è una sensazione che aiuta a superare quei momenti in cui (nel Persona capita quasi sempre) il gioco si intampa in missioni ripetitive.
Poi alla fine dell'avventura resta sempre quella voglia di scoprire "cosa ci si è persi" e si fa una seconda run "da manuale" spesso facendosi due risate a scoprire come una risposta da completo demente fosse la chiave per innescare una serie di fortunati eventi.
Per me, con Persona, è sempre stato così.
ADDENDUM: cercando altro ho scoperto che il doppiatore di Igor: Isamu Tanonaka è mancato nel 2010 all'età di 77 anni. Nell'anime di Persona 4 (2013) erano riusciti a farlo "risorgere" grazie alla grande quantità di registrazioni fatte per Igor.
Questo spiega il cambio di doppiatore, ma penso che avrebbero dovuto in qualche modo tenere lo stesso "registro".
Jeegsephirot
18-04-2017, 14:04
Io in realtà proprio oggi ho maxato tutte le social stats, tutti i confidant, letto tutti i libri e giocato a tutti i giochi (ed era la mia prima run). E' fattibilissimo con o senza guida, a patto di avere bene in chiaro come gestire le giornate e i benefici che ciascuna di esse apportano.
Soprattutto per le social stats e i confidant, vi ricordo che il confidant Fortune permette di boostare sia le stats che le relazioni pagando solo 5mila yen.
Hieicker
18-04-2017, 14:09
Confermo che, sostanzialmente, maxare tutti i SL in una sola run si traduce in "giocare con il walkthrough" senza sgarrare.
Alcuni Social Link si possono attivare solo avendo determinate statistiche pompate ad un certo livello che, normalmente, non raggiungi in tempo a meno di non dedicartici con cura certosina.
Però, a mio parere, farlo significa perdere quella qualità unica dei giochi di questo tipo, in cui ciascuno di noi alla fine trova i suoi personaggi preferiti ed è disposto a sacrificare il resto pur di arrivare a conoscerli a fondo, magari pure fallendo per un pelo (Mitsuru :( ) o venendo "friendzonato" a tradimento (Chihiro) :rotfl: :muro: .
Non dirò una cosa banale come "non è forse così anche nella vita reale?" in quanto la differenza la conosciamo tutti troppo bene, ma sicuramente è una sensazione che aiuta a superare quei momenti in cui (nel Persona capita quasi sempre) il gioco si intampa in missioni ripetitive.
Poi alla fine dell'avventura resta sempre quella voglia di scoprire "cosa ci si è persi" e si fa una seconda run "da manuale" spesso facendosi due risate a scoprire come una risposta da completo demente fosse la chiave per innescare una serie di fortunati eventi.
Per me, con Persona, è sempre stato così.
ADDENDUM: cercando altro ho scoperto che il doppiatore di Igor: Isamu Tanonaka è mancato nel 2010 all'età di 77 anni. Nell'anime di Persona 4 (2013) erano riusciti a farlo "risorgere" grazie alla grande quantità di registrazioni fatte per Igor.
Questo spiega il cambio di doppiatore, ma penso che avrebbero dovuto in qualche modo tenere lo stesso "registro".
Ottimo grazie. Chiedevo per capire se era possibile. La mia idea è quella di giocarlo molto rilassato, di impiegare il tempo libero come più mi aggrada, di conseguenza non avrò modo di maxare social link tutti i compagni. Probabilmente mi concentrerò su due o tre e gli altri li vedrò in una seconda run. Visto che sto studiacchiando anche la lingua, magari alla seconda run capirò qualcosa in più sul parlato :D. Lo spero almeno haha.
Ryo Hazuki
18-04-2017, 16:36
Si sa qualcosa per un eventuale traduzione?
Si sa qualcosa per un eventuale traduzione?
Come gli altri Persona non verrà mai tradotto.
Ryo Hazuki
19-04-2017, 01:43
Come gli altri Persona non verrà mai tradotto.
Ok
Come Nier: Automata anche P5 ha una colonna sonora stellare :D
Quest'anno è l'anno dei giochi giapponesi, FFXV, Nioh, Nier:Automata, P5, tutti titoli di spessore, tranne FFXV che pur essendo un gioco che mi ha divertito parecchio fra gli altri già citati non fa una bella figura.
Si è normale, dopo il primo palace Ann passava il tempo con Shiho per i motivi che sai. Ora dovrebbe essere molto più disponibile visto che sei già al secondo palace. Occhio solo che non la trovi in classe, ma alla Mail di Shibuya
Sto divorando pure il secondo palace..voglio prima terminarlo e poi dedicare il tempo a disposizione per flirtare :D
La mia macchina da guerra è il demone Berith :sofico:
Terminato anche io il secondo Palace, molto bello.
Invece il modo in cui si stringe rapporto con il confidant Sadayo, mi ha fatto rotolare dalla sedia :asd:
Mi ci sto massacrando.
Raramente un gioco mi prende così bene :D
Ho finito il secondo palazzo, sono vicino (credo) all'inizio del 3° ed ancora gioco come se fossi alle prime ore di gioco.
Attualmente ho accumulato circa 35/40 ore, vedendo quanto è lungo il calendario credo che ci metterò secoli a finirlo :D
Io per il momento non seguo nessuna guida, mi diverto a fare un po' a cazzo e fare le attività che mi attirano al momento, ci sono grosse controindicazioni a fare così? Non riesco proprio a fare minmaxing purtroppo :(
Endy.
Hieicker
20-04-2017, 11:51
Mi ci sto massacrando.
Raramente un gioco mi prende così bene :D
Ho finito il secondo palazzo, sono vicino (credo) all'inizio del 3° ed ancora gioco come se fossi alle prime ore di gioco.
Attualmente ho accumulato circa 35/40 ore, vedendo quanto è lungo il calendario credo che ci metterò secoli a finirlo :D
Io per il momento non seguo nessuna guida, mi diverto a fare un po' a cazzo e fare le attività che mi attirano al momento, ci sono grosse controindicazioni a fare così? Non riesco proprio a fare minmaxing purtroppo :(
Endy.
Anche a me sta piacendo un sacco :D . Devo ancora finire il primo palazzo e sono già a 10 ore. Praticamente forse ho appena finito il prologo haha.
Io farò come te, comincerò a fare le attività che più mi aggradano e cercherò di approfondire la conoscenza con qualche compagno/a. Comunque non ho mai giocato un gioco di questo tipo, lo sto giocando a facile e ho già rischiato di rimetterci le penne, sarò particolarmente scarso :p .
Vorrei solo capire un po meglio che vantaggi ci sono a sviluppare un'abilità piuttosto che un'altra. Serve per aumentare anche il rapporto con determinati compagni?
Vorrei solo capire un po meglio che vantaggi ci sono a sviluppare un'abilità piuttosto che un'altra. Serve per aumentare anche il rapporto con determinati compagni?
Le abilità servono appunto per sbloccare determinate cose: Compagni, quests opzionali (più avanti rispetto a dove sei tu), attività aggiuntive etc.
Io per il momento vado "a naso", non mi va di farmi mille schermi per crescere il personaggio.
Endy.
Vorrei sapere se alcuni confidants sono missabili oppure se il gioco te li fa incontrare tutti.
Vorrei sapere se alcuni confidants sono missabili oppure se il gioco te li fa incontrare tutti.
Sono abbastanza certo che ci sia la possibilità di non incontrarne alcuni se non si fanno determinate cose.
Ti potrei fare un esempio su quello del Sun/Sole in spoiler se vuoi.
Endy.
Sono abbastanza certo che ci sia la possibilità di non incontrarne alcuni se non si fanno determinate cose.
Ti potrei fare un esempio su quello del Sun/Sole in spoiler se vuoi.
Endy.
Si, grazie ;)
Si, grazie ;)
Allora:
Il Sun Confidant è un tizio che fa discorsi politici al pubblico nella piazza della stazione di Shibuya, il gioco te lo fa "vedere" abbastanza presto ma questo non lo sblocca automaticamente come confidant, per farlo bisogna insistere ed andare a parlargli ogni tanto e, fatto questo, bisogna lavorare presso il Beef Bowl a Shibuya per due o tre volte fino a quando non lo si becca nel locale.
Fatto questo bisognerà nuovamente andargli a parlare per convincerlo ad insegnarci a fare discorsi al pubblico. Da quel momento diverrà confidant con lo sblocco della carta dei tarocchi annessa.
Io potevo tranquillamente perdermelo se non avessi fatto quanto scritto qui sopra.
Il gioco ti "spinge" grazie a Morgana a cominciare le relazioni con i Confidant, ma se le azioni "suggerite" dal gatto non vengono seguite, magari perché si è impegnati a fare una delle altre diciottomila attività, questi di sicuro non li sblocchi.
A meno che qualcuno non mi smentisca penso sia così.
Endy.
Hieicker
20-04-2017, 13:15
Le abilità servono appunto per sbloccare determinate cose: Compagni, quests opzionali (più avanti rispetto a dove sei tu), attività aggiuntive etc.
Io per il momento vado "a naso", non mi va di farmi mille schermi per crescere il personaggio.
Endy.
Questo non lo sapevo grazie. Un motivo in più per fare una seconda run :D.
Invece volevo chiedere un'altra cosa, la metto sotto spoiler ma fa parte del tutorial del gioco quindi l'hai già fatto :)
Visto che il nostro pg può fondere e cattuare le Persona dei nemici, volevo capire meglio come fare. Cioè un nemico l'ho anche catturato, però con uno più grosso dopo averlo messo in ko l'ho minacciato ma non ha voluto darmi il suo Persona. Ci sono delle condizioni specifiche per aumentare le possibilità?
Nello specifico era il boss a forma di diavolo seduto nel water nel primo castello :asd: .
Ah si un'altra cosa... I lavori part time portano via molto tempo? Val la pena farli per i soldi che si prendono?
Grazie :)
Jeegsephirot
20-04-2017, 13:31
Alcuni confidant vengono sbloccati a seconda di determinati requisiti (tipo le social stats) o a fronte di determinati eventi secondari (tipo durante alcuni lavori part time)
Questo non lo sapevo grazie. Un motivo in più per fare una seconda run :D.
Invece volevo chiedere un'altra cosa, la metto sotto spoiler ma fa parte del tutorial del gioco quindi l'hai già fatto :)
Visto che il nostro pg può fondere e cattuare le Persona dei nemici, volevo capire meglio come fare. Cioè un nemico l'ho anche catturato, però con uno più grosso dopo averlo messo in ko l'ho minacciato ma non ha voluto darmi il suo Persona. Ci sono delle condizioni specifiche per aumentare le possibilità?
Nello specifico era il boss a forma di diavolo seduto nel water nel primo castello :asd: .
Ah si un'altra cosa... I lavori part time portano via molto tempo? Val la pena farli per i soldi che si prendono?
Grazie :)
Rispondo allo spoiler, ma considera anche che sono un neofita della serie, quindi posso dire solo quello che ho capito io giocando qualche ora in più (che potrebbe benissimo essere errato).
Nel caso passasse jeeg dal thread sicuramente chiarirebbe tutto meglio :D
Dunque la cattura delle ombre può essere fatta solo per ombre di livello uguale inferiore al proprio che non siano boss o miniboss, nel caso si provi con qualcuno di livello più alto si fallisce automaticamente.
Detto questo, per catturarli, bisogna rispondere (inizialmente) a 2/3 domande in maniera gradita dall'ombra.
Come fare?
Bene, tutte le ombre hanno un carattere (verificabile in alto a sinistra quando si seleziona l'ombra) ed ogni carattere ha delle risposte che piacciono o meno. Online ho trovato questo schema:
Gloomy- likes Vague, dislikes Serious, Funny
Irritable – likes Serious, dislikes Vague, Kind
Timid – like Kind, dislikes Vague, Funny
Upbeat – likes Funny, dislikes Serious, Vague
Considera che io cerco di seguire questo schema, ma faccio spesso fatica a capire se la mia risposta sia simpatica o vaga o gentile... spesso anche li vado a naso.
Per i lavori:
Una volta preso il lavoro, dal giornalino in vendita alla stazione di Shibuya, il lavoro part-time lo potrai svolgere in qualsiasi blocco temporale richiesto dal lavoro (Daytime oppure Evening) ma senza impegno: Se ci vai lavori, sprecando lo slot personale ed incassando il denaro, sennò no.
Sinceramente credo che per i soldi che da non valga la pena, casomai perché lavorare in certi posti serve per sbloccare altre cose: Confidants, Quests secondarie etc.
Non è detto che sia tutto accurato, vedi un po' tu :)
Eendy.
Alcuni confidant vengono sbloccati a seconda di determinati requisiti (tipo le social stats) o a fronte di determinati eventi secondari (tipo durante alcuni lavori part time)
Si, per Ann, ad esempio si può salire di "kindness", andando al teatro.:D
Del mementos che mi dite? Tra il primo ed il secondo palace
è stato usato come spunto per poi beccare Madarame come cattivo del secondo palace..
Devo dire che finora non ho avuto alcuna necessità di livellare.
Neanche io e, anzi, spesso mi trovo (sopratutto nei Memento) sopra dimensionato rispetto alle normali ombre incontrate (salvo i minibosso ovviamente).
Endy.
Jeegsephirot
20-04-2017, 14:58
Rispondo allo spoiler, ma considera anche che sono un neofita della serie, quindi posso dire solo quello che ho capito io giocando qualche ora in più (che potrebbe benissimo essere errato).
Dunque la cattura delle ombre può essere fatta solo per ombre di livello uguale inferiore al proprio che non siano boss o miniboss, nel caso si provi con qualcuno di livello più alto si fallisce automaticamente.
Detto questo, per catturarli, bisogna rispondere (inizialmente) a 2/3 domande in maniera gradita dall'ombra.
Come fare?
Bene, tutte le ombre hanno un carattere (verificabile in alto a sinistra quando si seleziona l'ombra) ed ogni carattere ha delle risposte che piacciono o meno. Online ho trovato questo schema:
Considera che io cerco di seguire questo schema, ma faccio spesso fatica a capire se la mia risposta sia simpatica o vaga o gentile... spesso anche li vado a naso.
Per i lavori:
Una volta preso il lavoro, dal giornalino in vendita alla stazione di Shibuya, il lavoro part-time lo potrai svolgere in qualsiasi blocco temporale richiesto dal lavoro (Daytime oppure Evening) ma senza impegno: Se ci vai lavori, sprecando lo slot personale ed incassando il denaro, sennò no.
Sinceramente credo che per i soldi che da non valga la pena, casomai perché lavorare in certi posti serve per sbloccare altre cose: Confidants, Quests secondarie etc.
Eendy.
Accuratissimo, anche se con l'aumentare dei confidant, ci saranno sempre più opzioni che faciliteranno l'acquisizione di nuovi persona. Quello che dico sempre è che tanto le occasioni per combattere non mancano e non esistono neanche Persona così rari da volerli acquisire al primo tentativo. Andate a istinto e alla fine li acchiappate tutti.
Si, per Ann, ad esempio si può salire di "kindness", andando al teatro.:D
Del mementos che mi dite? Tra il primo ed il secondo palace
è stato usato come spunto per poi beccare Madarame come cattivo del secondo palace..
Il mementos ha una duplice importanza, il primo è quello di recuperare i Persona che nei palace precedenti non siete riusciti a recuperare. In secondo quello di farmare soldi e esperienza, soprattutto completando le varie request (sono relativamente poche e facili da fare).
Assicuratevi andarci solo dopo che avete accumulato un bel po' di request da fare tutte in una volta sola (alcune sono essenziali per progredire con i rank di alcuni confidant). Inoltre se siete sopra livellati bastare farà un imboscata per acquisire persona gratuitamente senza combattere.
Hieicker
20-04-2017, 15:30
Come fare?
Per i lavori:
Eendy.
Molto gentile grazie :). Non mi torna solo una cosa...
Se non è possibile catturare i Persona dei boss e mini boss, per quale motivo dare la possibilità di chiederglielo? Gli si può chiedere anche un oggetto o dei soldi. Non capisco :).
Jeegsephirot
20-04-2017, 23:24
Molto gentile grazie :). Non mi torna solo una cosa...
Se non è possibile catturare i Persona dei boss e mini boss, per quale motivo dare la possibilità di chiederglielo? Gli si può chiedere anche un oggetto o dei soldi. Non capisco :).
E' è una feature che è sempre rimasta sin dagli albori di Persona e, ancor prima, in Shin Megami Tensei. Diciamo che è una pigrizia dei programmatori per non escludere dall'interfaccia l'opzione Talk quando metti K.O. un boss.
Per i miniboss invece in realtà sono tutti Persona che in futuro puoi reclutare.
Parlando d'altro, io stasera ho portato a termine il gioco:
http://i66.tinypic.com/fjg4dy.jpg
114 ore di gioco, livello 72, tutti i confidant al massimo, social stats al massimo, tutti i libri letti, tutti i videogiochi completati, 80% di compendium completato e Reaper killato. Non credo di aver mai concluso una prima run di un Persona con questi risultati :D
Ribadisco il concetto del Persona definitivo, praticamente ora non gli si può trovare alcuna sbavatura. Setta nuovi standard nella serie, ma anche nel genere dei jrpg in generale.
E ora si riparte con la seconda run, che le gemelle mi aspettano e voglio finire il compendium :D
Hieicker
21-04-2017, 08:02
E' è una feature che è sempre rimasta sin dagli albori di Persona e, ancor prima, in Shin Megami Tensei. Diciamo che è una pigrizia dei programmatori per non escludere dall'interfaccia l'opzione Talk quando metti K.O. un boss.
Per i miniboss invece in realtà sono tutti Persona che in futuro puoi reclutare.
Parlando d'altro, io stasera ho portato a termine il gioco:
http://i66.tinypic.com/fjg4dy.jpg
114 ore di gioco, livello 72, tutti i confidant al massimo, social stats al massimo, tutti i libri letti, tutti i videogiochi completati, 80% di compendium completato e Reaper killato. Non credo di aver mai concluso una prima run di un Persona con questi risultati :D
Ribadisco il concetto del Persona definitivo, praticamente ora non gli si può trovare alcuna sbavatura. Setta nuovi standard nella serie, ma anche nel genere dei jrpg in generale.
E ora si riparte con la seconda run, che le gemelle mi aspettano e voglio finire il compendium :D
Cavolo più di 100 ore :D , io che gioco con estrema calma chissà quante ce ne metterò XD ! Complimenti comunque hai fatto un sacco di roba, manco in due run avrò quelle statistiche hahaha. Domandina...
Se finisco un palazzo con un gran numero di giorni in anticipo, i restanti posso passarli a concentrarmi sugli aspetti social o sulle attività che mi interessano tipo leggere, teatro ecc...? Oppure la storia prosegue quasi subito e si scopre il prossimo palazzo?
Devo ancora finire il primo...
Grande Jeeg :D
Speriamo di non dovere attendere cosi tanti anni per un nuovo Persona/Megami Tensei su Ps4 :)
Mi dite come fare salire di livello "Gunts" per potere parlare con il tizio che vende le armi? Che attività può essere seguita?
Sei il solito pazzo! :D :cool:
Io ho ancora tanto latte da ciucciare prima di raggiungere i tuoi livelli.
Mi dite come fare salire di livello "Gunts" per potere parlare con il tizio che vende le armi? Che attività può essere seguita?
Mi accodo ai complimenti a jeeg, che vabbeh è un guru del genere, quindi non mi sarei aspettato di meno :D
gokan, ti rispondo in spoiler (per quel poco che so) per evitare di rovinare la cosa a qualcuno che non vuole saperlo in anticipo:
Allora, attività che alzano Guts io ho trovato le seguenti:
Studiare nel Diner a Shibuya bevendo caffè, in questo modo si alzano sia Knowledge che Guts. Se non sbaglio questo lo puoi fare sia di giorno che di notte.
Partecipare al Big Bang Burger Challenge a Shibuya (solo di notte mi pare), questo è buono perché che tu riesca o meno un po' di guts te le da lo stesso.
Studiare in biblioteca a scuola, oltre che Knowledge da un pochino di guts.
Oltre a questo potresti cercare libri che alzano Guts oppure film al cinema o DVD da affittare e guardare a casa (una volta comprata la tv al negozietto davanti al cafe Leblanc).
Altro non mi viene in mente... Ah, forse alcune interazioni con il Death confidant ti danno un po' di Guts, ma non credo sia un buon modo per farlo salire perché come requisiti per spenderci tempo assieme richiede appunto che il livello di Guts sia alto.
Endy.
Jeegsephirot
21-04-2017, 09:14
Cavolo più di 100 ore :D , io che gioco con estrema calma chissà quante ce ne metterò XD ! Complimenti comunque hai fatto un sacco di roba, manco in due run avrò quelle statistiche hahaha. Domandina...
Se finisco un palazzo con un gran numero di giorni in anticipo, i restanti posso passarli a concentrarmi sugli aspetti social o sulle attività che mi interessano tipo leggere, teatro ecc...? Oppure la storia prosegue quasi subito e si scopre il prossimo palazzo?
Devo ancora finire il primo...
Appena finisci un Palace la storia non prosegue fino alla data di scadenza, quindi puoi fare tutte le attività che vuoi. Per questo motivo, è importantissimo finire i Palace in un giorno solo. All'inizio so che è un po' complicato, ma piuttosot sacrificate tutti gli oggetti che vi curano gli SP e, appena potete, acquistate da Takami (la dottoressa, confidant Death) l'anello che vi ripristina gli SP ad ogni turno in combattimento.
In futuro, sviluppando il confidant della Prof Kawakami, avrete anche la possibilità di farvi fare un massaggio dopo i Mementos e i Palace, così che la sera possiate fare altro e non siate costretti ad andare a dormire.
Mi accodo ai complimenti a jeeg, che vabbeh è un guru del genere, quindi non mi sarei aspettato di meno :D
gokan, ti rispondo in spoiler (per quel poco che so) per evitare di rovinare la cosa a qualcuno che non vuole saperlo in anticipo:
Allora, attività che alzano Guts io ho trovato le seguenti:
Studiare nel Diner a Shibuya bevendo caffè, in questo modo si alzano sia Knowledge che Guts. Se non sbaglio questo lo puoi fare sia di giorno che di notte.
Partecipare al Big Bang Burger Challenge a Shibuya (solo di notte mi pare), questo è buono perché che tu riesca o meno un po' di guts te le da lo stesso.
Studiare in biblioteca a scuola, oltre che Knowledge da un pochino di guts.
Oltre a questo potresti cercare libri che alzano Guts oppure film al cinema o DVD da affittare e guardare a casa (una volta comprata la tv al negozietto davanti al cafe Leblanc).
Altro non mi viene in mente... Ah, forse alcune interazioni con il Death confidant ti danno un po' di Guts, ma non credo sia un buon modo per farlo salire perché come requisiti per spenderci tempo assieme richiede appunto che il livello di Guts sia alto.
Endy.
Ottimo, tutte attività che non ho mai fatto :mc:
Grazie
:D
Hieicker
21-04-2017, 09:33
Appena finisci un Palace la storia non prosegue fino alla data di scadenza, quindi puoi fare tutte le attività che vuoi. Per questo motivo, è importantissimo finire i Palace in un giorno solo. All'inizio so che è un po' complicato, ma piuttosot sacrificate tutti gli oggetti che vi curano gli SP e, appena potete, acquistate da Takami (la dottoressa, confidant Death) l'anello che vi ripristina gli SP ad ogni turno in combattimento.
In futuro, sviluppando il confidant della Prof Kawakami, avrete anche la possibilità di farvi fare un massaggio dopo i Mementos e i Palace, così che la sera possiate fare altro e non siate costretti ad andare a dormire.
Cavolo questo non lo sapevo grazie. Sono delle gran belle dritte. Considera che io sono già stato 3 volte nel primo palace XD. Però almeno sto capendo come funziona e dovrei terminarlo a breve. Farò il pieno di medicine per curare SP allora, effettivamente ora ne ho solo per gli HP -.- . Infatti a volte devo uscire dal palace proprio perchè non posso più usare i Persona!
Jeegsephirot
21-04-2017, 14:17
A me stanno girando fortemente le palle invece ora che ho scoperto che il gioco non dura realmente "un intero anno" come hanno detto tutti i redattori idioti, ma finisce a dicembre, quindi tutta la pianificazione che avevo fatto io per cercare di maxare più confidants possibile è andata a troie. Sto al settimo dungeon, se riesco a finirne altri 2-3 e maxare le due stat che mi rimangono è già tanto.
Beh non è sbagliato dire che il gioco copre un intero anno, anche se l'ultimo dungeon è il 24 dicembre. A livello di trama il gioco copre comunque fino a marzo, esattamente come facevano P3 e P4 che, anzi, deliberatamente a volte saltava intere settimane o mesi anche durante l'anno scolastico, non solo nel periodo post dicembre.
Il gioco ti dà tutte i mezzi per maxare tutto entro quella data, non puoi prendertela solo perchè tu credevi che il gioco continuasse dopo dicembre
Jeegsephirot
21-04-2017, 15:24
3 mesi di cutscenes, che bello :asd:
Sia mai che me li facevano giocare per fare le attività secondarie.
In quel caso sarebbe stato davvero troppo facile fare tutto in una run, 3 mesi sarebbero stati davvero troppi.
Comunque, non sono 3 mesi di cut, perchè le settimane saltano. Ripeto, funzionava così anche in P3 e P4 (dove fare una run con tutti i social link maxati era davvero un inferno). P5 di tempo te ne da tantissimo
Jeegsephirot
21-04-2017, 19:40
Il problema sta più che altro nel fatto che questo P5 è il primo capitolo della serie per moltissima gente, me compreso. Magari tu avendo già giocato i precedenti sapevi bene come organizzarti il tempo dall'inizio per maxare tutto, io no. Oltretutto ad esempio non ho mai comprato gifts per non spendere soldi da destinare all'equip fino a tipo ottobre-novembre, con il risultato di ritrovarmi a leggere "i don't think my bond with - will deepen just yet" numerose volte anche di seguito, cosa influenzata anche dal fatto che se non dai le risposte giuste (e alcune sono assurde, vedi Hifumi) il bond non sale subito.
Il bond non aumentava perchè non rispettavi la regola numero uno quando si approccia un confidant (ex social link), ovvero avere sempre un Persona compatibile con il suo arcana. E' una cosa che viene detto anche la prima volta, solo che probabilmente lo hai sopravvalutato. Senza contare che la cartomante (confidant Fortune) ti permette, pagando, di passare al rank successivo immediatamente quando il bond non è sufficiente.
Sinceramente di giocarmi il gioco con una guida non ho voglia, e per quanto lo reputi comunque uno dei migliori jrpg di sempre non so se voglio rigiocarmi subito un titolo di 100 ore per vedere come si evolvevano le subquest che ho iniziato e in cui ho investito tempo perché mi incuriosiscono ma che non sono riuscito a finire.
Questo posso anche capirlo, ma consultare almeno dei consigli o dei trucchi prima di cominciare il titolo non ti avrebbe fatto male, avresti avuto molti meno problemi
Comunque ho una domanda, quante sono in tutto le richieste da fare in Mementos? Io ne ho trovate meno di 20.
Il numero preciso non me lo ricordo, ma comunque all'incirca sono una ventina. 3 si sbloccano lavorando part-time, altre te le assegnano i confidant a determinati rank (e sono obbligatori per il rank successivo) mentre tutte le altre te le assegna Mishima (confidant Moon) tramite messaggio cellulare (è quindi bene sempre controllare tutti i messaggi quando arrivano).
Jeegsephirot
21-04-2017, 20:15
Lei l'ho ignorata abbastanza visto che mi chiedeva 5000 a botta, l'opzione dell'aumentare il bond con i confidants non l'ho mai vista (solo social skills e soldi).
L'opzione si sblocca al rank 7. Cmq 5000 a botta non sono poi molti dai, farmare soldi è relativamente easy, soprattutto nei Mementos visto che ti basta guidare e raccogliere oggetti.
Problemi nella progressione del gioco non ne ho avuti affatto, soltanto nella gestione del tempo libero per maxare i confidant (che per inciso sono più di quanti pensassi). Per il resto bastava semplicemente che le rece specificassero meglio che i mesi sono 8, mi sarei organizzato meglio in alcuni frangenti.
No, ma infatti io parlavo di problemi nella gestione del tempo. Per le recensioni, glielo si perdona facilmente, immagino che tutti i redattori si fossero riferiti al solito anno scolastico generico. E' una precisazione, quella degli 8 mesi, che avrei omesso pure io ingenuamente. Mai mi sarebbe venuto in mente che qualcuno programmasse le giornate in funzione di quanto tempo è stato specificato in una recensione.
Quelle di Mishima le ho fatte sicuramente tutte finora, del lavoro part time ho fatto probabilmente tutte e 3 (due sicure, me le ricordo distintamente), probabilmente mancano quelle di livello alto di alcuni confidants. L'ultima che ho sbloccato è quella degli anziani di livello A tramite Mishima.
Quella finale è una S Max (non la puoi mancare perchè te la da Mishima prima del dungeon finale), poi mi pare ci sia solo una A, e il resto sono tutte B, C e D
Jeegsephirot
21-04-2017, 21:02
Sì infatti dopo sono una bazzecola (tra i palace 5 e 6 ho superato il milione di yen), ma all'inizio mi sembravano parecchi da pagare ogni volta e poi mi sono abituato a ignorarla.
Diciamo che ho dato per scontato di avere più tempo di quanto ce ne fosse in realtà, comunque ho editato il post precedente precisando meglio sia questo sia il discorso delle subquest di mementos legate ai confidants.
Per il resto la mia situazione coi confidants (al giorno 11/25) è questa:
Igor 9 (si maxa via trama)
Morgana 9 (si maxa via trama)
Makoto 8
Haru 1 (:rolleyes: partita da pochissimo e serve proficiency 5 anche solo per il lvl 2)
Yusuke 7
Sojiro 6
Ann max/lover
Ryuji max
Akechi lel
Futaba 4
Chihaya 4
Gemelle guardiane rompine 4
Iwai 2
Tae max
Kawakami 3
Ohya 5
Shinya 4
Hifumi 8
Mishima 7
Yoshida max
Sae max
Azz, non pensavo una situazione così tragica. Immagino comunque che parte del problema sia il fatto che hai fatto tutti i confidant senza avere Persona con gli arcana corrispondenti, altrimenti non si spiega.
Domanda stupida, ho finito il secondo Palace ed ancora non ho sbloccato il terzo.. Come si fa ad andare nel mementos, senza avere ancora il punto di raccolta?
Jeegsephirot
22-04-2017, 23:37
Domanda stupida, ho finito il secondo Palace ed ancora non ho sbloccato il terzo.. Come si fa ad andare nel mementos, senza avere ancora il punto di raccolta?
I nascondigli non spariscono, al massimo si spostano: se sei al terzo palace significa che ti sei spostato dal tetto della scuola e ora sei sul ponte della stazione di shibuya, lo trovi nell'elenco menu delle location del quartiere.
Jeegsephirot
27-04-2017, 20:15
Platinato:
https://s28.postimg.org/4sb8s4j4t/18077337_10211463452375904_476373016671716788_o.jpg
EDIT2: gemelle rank 10 fatto
Io le gemelle non me le sono cacate di striscio, mi sa che sono ancora al rank 2 :stordita:
Si posso maxare prima di finire la storia? Sto finendo il palace di Okumura.
Intanto per salire di rank con loro mi pare bisogna "soltanto" creare Persona con requisiti particolari, giusto? Quindi in teoria potrei farmi qualche tour del memento, trovare i Persona che mi servono e fare le relative fusioni...
Io sono al terzo palazzo, devo dire che adesso qualche game over lo becco.. Sicuramente tutto dovuto al fatto che le debolezze dei nemici non sono più quelle elementari.. Ogni Palace aggiunge qualche piccola novità nel gameplay.. Veramente bellissimo questo gioco..Non ho ancora giocato nier automata, ma questo mi sembra il game of the test personale
Volevo dire game of the year:)
Jeegsephirot
28-04-2017, 08:42
Io le gemelle non me le sono cacate di striscio, mi sa che sono ancora al rank 2 :stordita:
Si posso maxare prima di finire la storia? Sto finendo il palace di Okumura.
Intanto per salire di rank con loro mi pare bisogna "soltanto" creare Persona con requisiti particolari, giusto? Quindi in teoria potrei farmi qualche tour del memento, trovare i Persona che mi servono e fare le relative fusioni...
Puoi fare dall'1 al 10 anche prima del boss finale, c'è sempre tempo per maxare il loro confidant, ed è anche relativamente semplice con le skill card
Puoi fare dall'1 al 10 anche prima del boss finale, c'è sempre tempo per maxare il loro confidant, ed è anche relativamente semplice con le skill card
Boh, io ho grossissime difficoltà con il secondo step:
Shiisa con una skill che non ricordo bene quale sia... Sinceramente non riesco in nessun modo ad ottenerla quella skill su Shiisa :(
Quindi per il momento le gemelle me le sto cagando di striscio.
Nel frattempo mi sono
Fidanzato con Ann <3
Però forse ho sbagliato, da una parte preferivo quasi Makoto... ma la biondina è la biondina :D
Endy.
Jeegsephirot
28-04-2017, 08:56
Boh, io ho grossissime difficoltà con il secondo step:
Shiisa con una skill che non ricordo bene quale sia... Sinceramente non riesco in nessun modo ad ottenerla quella skill su Shiisa :(
Quindi per il momento le gemelle me le sto cagando di striscio.
Per Shiisa con l'abilità Frei ti basta fondere Jack Frost con Makami e fargli ereditare Frei da quest'ultimo. Altrimenti, come ho già detto, crei un Shiisa qualunque e poi usi la skill card Frei su di lui (dovrebbe essere addirittura nel pacchetto base dei DLC gratuiti)
Nel frattempo mi sono
Fidanzato con Ann <3
Però forse ho sbagliato, da una parte preferivo quasi Makoto... ma la biondina è la biondina :D
Endy.
Per il fidanzamento, come in tutti i Persona, alla fine lo puoi fare con chiunque, te ne pentirai solo a San Valentino, ma per il resto non ci sono conseguenze a fare il furbetto
Per Shiisa con l'abilità Frei ti basta fondere Jack Frost con Makami e fargli ereditare Frei da quest'ultimo. Altrimenti, come ho già detto, crei un Shiisa qualunque e poi usi la skill card Frei su di lui (dovrebbe essere addirittura nel pacchetto base dei DLC gratuiti)
Grazie! Ci provo stasera :D
Per la skill card non credo di averla... poi riguardo bene, ma al massimo faccio la fusione che hai detto.
Il problema sono i soldi per ricomprare i Persona.. perché al momento sono leggermente al verde e devo ancora comprare un altro paio di adesivi SP dal Doc.
Per il fidanzamento, come in tutti i Persona, alla fine lo puoi fare con chiunque, te ne pentirai solo a San Valentino, ma per il resto non ci sono conseguenze a fare il furbetto
Ehhhh è più forte di me, non ci riesco neanche nei giochini a fare le furbate perché mi affeziono :stordita:
Endy.
Io per il momento sto con Sadayo, le donne mature sono il mio debole :ciapet:
Mi ricordate questa cosa delle skill cards? Sono già sbloccate dal secondo Palace? Non le ho mai usate e non mi ricordo se le posso già usare..
Io sono veramente ancora all'inizio (secondo palazzo), però mi pare di intuire che più o meno tutti i Palace hanno degli "stop obbligati", al contrario di P4 in cui potevi andare teoricamente direttamente fino alla Shadow dominante e P3 che ti poneva all'inizio il limite della stanchezza.
L'anello di Takami mi sembra la "killer-app" definitiva. :eek:
Jeegsephirot
28-04-2017, 13:50
Mi ricordate questa cosa delle skill cards? Sono già sbloccate dal secondo Palace? Non le ho mai usate e non mi ricordo se le posso già usare..
Se non erro si sbloccano con il Rank 1 di Yusuke, cmq guarda nell'inventario se ne hai alcune, sono quelli evidenziati in viola. Se non ne hai, ripeto, c'è uno stock base da scaricare gratuitamente dal PSN
Io sono veramente ancora all'inizio (secondo palazzo), però mi pare di intuire che più o meno tutti i Palace hanno degli "stop obbligati", al contrario di P4 in cui potevi andare teoricamente direttamente fino alla Shadow dominante e P3 che ti poneva all'inizio il limite della stanchezza.
L'anello di Takami mi sembra la "killer-app" definitiva. :eek:
Solo due Palace hanno degli stop obbligati (il Museo e il Casinò) e in quel caso ovviamente la chiusura del palace va intesa in due giorni, ma di base il concetto è fare tutto in un giorno.
Si, l'anello di Takami è OP, soprattutto in combo con un Persona che abbia Invigorate 3
Certo che la gestione delle relazioni in questo gioco è fatta veramente male eh.
Anzi, penso che al momento sia l'unica cosa fatta realmente male del gioco e che quindi si noti facilmente come una cacata di piccione sopra una splendida torta matrimoniale.
Ormai è un pezzo che dovrei essere in una relazione con Ann ed il gioco non lo riconosce ne ne tiene conto durante le fasi di gioco.. e anzi i personaggi reagiscono come se ignorassero completamente la cosa in maniera discretamente fastidiosa.
Non sarebbe servito niente di che se non l'inserimento di qualche linea di dialogo alternativa, pur se non doppiata.. Ma fatto così non ha proprio alcun senso.
Endy.
Non ho ancora portato così avanti le relazioni per poter dire la stessa cosa..
Piuttosto sono alla fine del terzo palazzo, è da un pò che non usavo carta e penna :D
I membri del party che non fanno parte dei 4, accumulano la stessa esperienza, o di meno? Sapete quale sia la percentuale?
I membri del party che non fanno parte dei 4, accumulano la stessa esperienza, o di meno? Sapete quale sia la percentuale?
Di meno, ma non so quale sia la percentuale.
Considera che ci sono delle abilità, date da un particolare confidant, che ti permettono di aumentare l'exp presa dai membri di backup.
Endy.
Jeegsephirot
02-05-2017, 09:02
Certo che la gestione delle relazioni in questo gioco è fatta veramente male eh.
Anzi, penso che al momento sia l'unica cosa fatta realmente male del gioco e che quindi si noti facilmente come una cacata di piccione sopra una splendida torta matrimoniale.
Ormai è un pezzo che dovrei essere in una relazione con Ann ed il gioco non lo riconosce ne ne tiene conto durante le fasi di gioco.. e anzi i personaggi reagiscono come se ignorassero completamente la cosa in maniera discretamente fastidiosa.
Non sarebbe servito niente di che se non l'inserimento di qualche linea di dialogo alternativa, pur se non doppiata.. Ma fatto così non ha proprio alcun senso.
Endy.
Purtroppo questo è un difettuccio che si porta dietro sin da Persona 3, diciamo che Atlus ha sempre ritenuto le romance un contentino, non ha mai cercato di andare oltre. Che poi a ben pensarci, non è che in altri giochi le relazioni amorose siano tenute così in considerazione
Purtroppo questo è un difettuccio che si porta dietro sin da Persona 3, diciamo che Atlus ha sempre ritenuto le romance un contentino, non ha mai cercato di andare oltre. Che poi a ben pensarci, non è che in altri giochi le relazioni amorose siano tenute così in considerazione
Se vogliamo, il vantaggio è che a relazioni maxate puoi costruirti l'harem senza i problemi che questo logicamente comporterebbe... :D :sofico:
Detto questo, a "sole" 40 ore di gioco continuo ad essere in pieno FOMENTO. Finito il secondo palazzo, comincio a godermi i personaggi.
Sicuramente al momento Ann è "Best Girl" evah! Superando Mitsuru (P3) e Yukiko (P4). Mi fa impazzire come alterna momenti da "Bionda, bionda" :stordita: a momenti di ferocia quasi animale, ben rappresentati peraltro dal suo costume. :oink:
Ryuji invece si sta prenotando come
peggior "wingman" della storia dei Persona.
Voglio dire, forse per costruire il contrasto con il protagonista, tutti i BFF sono sempre stati abbastanza dei complessati che si approcciavano alla missione più per dimostrare di valere qualcosa che non per reali motivazioni.
Jumpei Iori (P3) è stato probabilmente il meglio tratteggiato, tenuto conto del suo passato, come raccontato da "The answer".
Yusuke Hanamura (P4) era già più superficiale, ma comunque tollerabile.
Entrambi, inoltre, erano DECISAMENTE SGRAVATI come personaggi, tanto da rendere difficile pensare di tenerli troppo fuori dal party.
Ryuji invece, al momento, si presenta come UN COMPLETO DEFICIENTE! Cioè, sarò una vecchia ciabatta io, ma ci sono anche limiti alla quota di wannabe-ismo che posso sopportare.
Inoltre in battaglia non solo ha un "damage ratio" praticamente pari a quello del protagonista, laddove Jumpei era un "hard-hitter" e Yusuke un "critical-striker", ma al momento mi riesce a "lisciare" un attacco ogni 5.
Conoscendo i precedenti, sono convinto che "qualcosa capiterà", però mi sa che all'ingresso dei prossimi personaggi
finisce in panchina fissa...
abellodenonna
03-05-2017, 18:51
Oh ma mica lo trovo usato, cribbio!! Ma ě andato tanto in Giappone e poco qui?
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
E, niente, poi ti entra nel team
Makoto
ed il livello di FOMENTO sale a "Pedal to Metal"! :cool:
"Vuoi stare zitto un attimo?! Verme obeso!!"
Aaaah, per quanto banale, una brava ragazza che "strippa" è sempre una gran soddisfazione.
Sono commosso, dopo 30 anni il mio desiderio di "interpretare un anime" si è realizzato :cry:
Jeegsephirot
05-05-2017, 09:27
Oh ma mica lo trovo usato, cribbio!! Ma ě andato tanto in Giappone e poco qui?
In realtà è andato bene anche qui, rispetto ai predecessori. Diciamo che questo non è proprio il gioco che uno compra e poi rivende facilmente, visto che la fan base è comunque forte e legata al brand
Alucardick
05-05-2017, 15:33
Ma nell'ultimo dungeon (suppongo lo sia), quello in città diciamo, è possibile tornare da Lavenza senza doversi pippare tutti i livelli?? Mi spiego....son arrivato all'ultimo angelo e fortunatamente ho trovato un Soma per curarmi hp/sp ma cavolo....l'avrei tenuto volentieri per il fight con il miniboss visto che ad un certo punto son rimasto senza un singolo SP per ogni pg. Ovvio che poi ci si mettevano pure i suoi 2 messaggeri a curarlo per 5600HP grazie a Recarm e li....ho spento perchè era tempo perso. ed ora...che bello!! devo rifare tutto! olè! alla prossima run permeo nel mementum quando c'è la flu season e mi pappo 5 Reaper e via di liv99 immediato:D :D (scherzo)
Zahndrekh
07-05-2017, 15:59
Sto aspettando che il gioco si abbassi un pò di prezzo non possedendo una ps4, e dover pagare un gioco per ps3 70 euro mi sembra eccessivo.
Nell'attesa però stavo valutando se riuscirei a giocarlo tranquillamente, essendo che il mio inglese non è molto buono, ho provato a guardare l'inizio del gioco su youtube e fino a li ho compreso tranquillamente i dialoghi, proseguendo il gioco è sempre così o si complica?
Ma anche i sottotitoli sono in inglese?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Zahndrekh
07-05-2017, 20:14
Purtroppo si, a quanto ho capito l'audio si può scegliere tra inglese e giapponese, mentre i sottotitoli solamente in inglese.
Jeegsephirot
07-05-2017, 20:33
Sto aspettando che il gioco si abbassi un pò di prezzo non possedendo una ps4, e dover pagare un gioco per ps3 70 euro mi sembra eccessivo.
Nell'attesa però stavo valutando se riuscirei a giocarlo tranquillamente, essendo che il mio inglese non è molto buono, ho provato a guardare l'inizio del gioco su youtube e fino a li ho compreso tranquillamente i dialoghi, proseguendo il gioco è sempre così o si complica?
L'inglese usato è quello, basilare e scolastico. Se hai compreso le prime ore non farai fatica a capire tutto il resto del gioco
L'inglese usato è quello, basilare e scolastico. Se hai compreso le prime ore non farai fatica a capire tutto il resto del gioco
L'inglese è basilare, scolastico ed anche un bel po' "furbetto" come al solito.
Mi basta la mia conoscenza di giapponese, inferiore a quella di uno studente elementare del Sol Levante, per capire che ad interi dialoghi hanno aggiunto parole e persino frasi (non siamo comunque ai livelli scandalosi di "My name is Setsuna" o "Tales of ").
Il fatto di continuare a considerare la traduzione come un "plus" la dice lunga su quanto ancora il videogioco non sia cosciente del suo status di "medium".
Per il resto sono ancora al terzo Palace ed ancora grandi soddisfazioni per l'ingresso di Dominatrix... ehm, "Queen" nel team.
:rotfl:
Jeegsephirot
08-05-2017, 18:41
L'inglese è basilare, scolastico ed anche un bel po' "furbetto" come al solito.
Mi basta la mia conoscenza di giapponese, inferiore a quella di uno studente elementare del Sol Levante, per capire che ad interi dialoghi hanno aggiunto parole e persino frasi (non siamo comunque ai livelli scandalosi di "My name is Setsuna" o "Tales of ").
Il fatto di continuare a considerare la traduzione come un "plus" la dice lunga su quanto ancora il videogioco non sia cosciente del suo status di "medium".
Per il resto sono ancora al terzo Palace ed ancora grandi soddisfazioni per l'ingresso di Dominatrix... ehm, "Queen" nel team.
:rotfl:
In sti giorni sto giocando Yakuza 0 e non ti dico che orrori vivo li quotidianamente per queste "traduzioni" furbette. Conoscere il giapponese in questi casi è sempre un danno, quasi mai trovi riscontro tra quello che ascolti e quello che leggi. Uno deve solo farci il callo, purtroppo
Eh, bon... già solo la sceneggiatura di "introduzione" alla quarta missione è stata bellissima.
Ci sono decine, ma che dico, CENTINAIA di anime e manga che manco se la sognano un'apertura di arco narrativo così coinvolgente (anche se non aver potuto fare NULLA in più di una settimana, un po' mi pesa...).
Sul lato dei Social Link, dico solo "Temperance FTW!". :D
Zahndrekh
17-05-2017, 16:40
Grazie per le risposte, bene se l'inglese è quello, aspetterò un calo di prezzo per poi giocarlo.
Palazzo numero 6
dopo avere finito il palazzo del casinò, durante l'interrogatorio credo di aver visto il primo finale, il peggiore. Chiaramente ho ricaricato il salvataggio ed adesso apparentemente sono andato avanti..in questo punto di snodo, le uniche alternative sono quindi il finale 1 ed la possibilità di andare avanti?
Jeegsephirot
18-06-2017, 09:19
Palazzo numero 6
dopo avere finito il palazzo del casinò, durante l'interrogatorio credo di aver visto il primo finale, il peggiore. Chiaramente ho ricaricato il salvataggio ed adesso apparentemente sono andato avanti..in questo punto di snodo, le uniche alternative sono quindi il finale 1 ed la possibilità di andare avanti?
si, confermo
Bruce Deluxe
18-06-2017, 09:21
http://multiplayer.it/notizie/184943-sega-sta-valutando-di-portare-persona-e-yakuza-su-pc.html
persona 5 potrebbe arrivare su pc, ancora non c'è niente di certo sia chiaro
si, confermo
Ottimo grazie.. quasi dispiace di essere alla fine , bei colpi di scena, non mi capitava di accendere la ps4 per 77 ore di fila sempre per lo stesso gioco 😀
Riguardo al porting su altre piattaforme va bene, l'importante che mi facciano altri persona su console..
Vado un po' OT Jeeg, di Valkyria Revolution in arrivo a fine mese, ne sai qualcosa? Lo aspetto con molto interesse..
Ok, mi rendo conto che molti frequentatori di questo thread ormai quasi non si ricorderanno di aver giocato questo gioco... io da parte mia sono ancora alla mia prima run, Sesto Palazzo, 113 ore di gioco effettivo...
...
...
ho come l'impressione di aver un pelino ECCEDUTO in grinding ed esplorazione :mc:
D'altro canto è troppo divertente! Ogni volta che piazzo un "All Out" con Joker, Panther, Mona, Skull o Noir, è come se fosse la prima volta.
Poi la storia, gli antagonisti, gli alleati, l'harem le profonde relazioni durature :oink: .
Continuo, lento come una tartaruga, lasciandovi con una considerazione di grande profondità
ma quanto è gnocca "Shadow Sae"? Non esiste un add-on per averla così per tutto il gioco?
Jeegsephirot
19-06-2017, 13:03
Ottimo grazie.. quasi dispiace di essere alla fine , bei colpi di scena, non mi capitava di accendere la ps4 per 77 ore di fila sempre per lo stesso gioco 😀
Riguardo al porting su altre piattaforme va bene, l'importante che mi facciano altri persona su console..
Vado un po' OT Jeeg, di Valkyria Revolution in arrivo a fine mese, ne sai qualcosa? Lo aspetto con molto interesse..
Ci stiamo giocando in questi giorni per la review, ma non possiamo dire nulla prima della fine dell'embargo :D Entro fine mese saprai tutto :)
Ok allora aspetto su gamesource :D
Necroticism
19-06-2017, 13:37
Ok, mi rendo conto che molti frequentatori di questo thread ormai quasi non si ricorderanno di aver giocato questo gioco... io da parte mia sono ancora alla mia prima run, Sesto Palazzo, 113 ore di gioco effettivo...
Pensa che io l'ho preso al lancio e devo ancora cominciarlo... :D :muro:
...
...
ho come l'impressione di aver un pelino ECCEDUTO in grinding ed esplorazione :mc:
D'altro canto è troppo divertente! Ogni volta che piazzo un "All Out" con Joker, Panther, Mona, Skull o Noir, è come se fosse la prima volta.
Poi la storia, gli antagonisti, gli alleati, l'harem le profonde relazioni durature :oink: .
Continuo, lento come una tartaruga, lasciandovi con una considerazione di grande profondità
ma quanto è gnocca "Shadow Sae"? Non esiste un add-on per averla così per tutto il gioco?
Sono arrivato più o meno dove sei te, ma con 30 ore in meno di gioco :sofico:
Sono arrivato più o meno dove sei te, ma con 30 ore in meno di gioco :sofico:
Ti dirò, ad un certo punto ho avuto come il sospetto di aver forse ecceduto nel rifare i Palazzi e Mementos sempre dall'inizio... più o meno quando ho notato che vincevo gli encounter sempre al primo turno :D :sofico:
Detto questo, il fatto che non mi sia annoiato manco un po' la dice lunga sulla qualità del gioco.
Ora non resta che
1) Riportare sulla retta via la sorellona (ma mi sa che niente romance nel suo caso... :sob:
2) Scaraventare il vecchio puzzone giù dalla sua vetrata.
3) Salvare il Giappone (e quasi sicuramente il mondo intero) abbronzando a suon di coppini la pelata dell' "uomo nuovo salvatore della politica" (oh... ma dove l'ho già sentita questa?)
Ordinaria amministrazione... :ciapet:
Ad essere sincero speravo di potere usare la sorellona nel party ma ancora nada :D
Sono riuscito a maxare anche Makoto, mi dispiace essere indietro con Futaba ed Haru.
Come ho sempre fatto, cercherò di andare avanti nell'ultimo palace finchè posso, giusto per tastare il livello dei vari persona...
Ad essere sincero speravo di potere usare la sorellona nel party ma ancora nada :D
Sono riuscito a maxare anche Makoto, mi dispiace essere indietro con Futaba ed Haru.
Come ho sempre fatto, cercherò di andare avanti nell'ultimo palace finchè posso, giusto per tastare il livello dei vari persona...
Purtroppo temo che sorellona sia solo NPC. Certo, il giorno in cui fanno un "Persona Remaster" in cui hai nei party gli NPC io sono di fronte al negozio due giorni prima del Day One. Sia per il comparto femminile
Snarker Meido, Sorellona, Dottoressa Morte e Due Facce
che maschile
già Sojiro che azzittisce le Shadow ad occhiatacce pagherebbe il biglietto
Per il resto ho quasi maxato Oracle e mi mancano ancora Queen e Noir. Spero i giorni che restano bastino... :(
Purtroppo temo che sorellona sia solo NPC. Certo, il giorno in cui fanno un "Persona Remaster" in cui hai nei party gli NPC io sono di fronte al negozio due giorni prima del Day One. Sia per il comparto femminile
Snarker Meido, Sorellona, Dottoressa Morte e Due Facce
che maschile
già Sojiro che azzittisce le Shadow ad occhiatacce pagherebbe il biglietto
Per il resto ho quasi maxato Oracle e mi mancano ancora Queen e Noir. Spero i giorni che restano bastino... :(
Sul discorso NPC
se fai caso alla prima schermata quando avvii il gioco su ps4 vedi la lista dei personaggi che casualmente fino ad oggi combaciava con quella del party, incluso anche il traditore goro ackechi che pure lui è entrato all'interno dei Phantom thieves..certo io ho cominciato il palazzo di schifo e della sorellona ancora nulla..
Sul discorso NPC
se fai caso alla prima schermata quando avvii il gioco su ps4 vedi la lista dei personaggi che casualmente fino ad oggi combaciava con quella del party, incluso anche il traditore goro ackechi che pure lui è entrato all'interno dei Phantom thieves..certo io ho cominciato il palazzo di schifo e della sorellona ancora nulla..
Aspè... temo di aver utilizzato male il termine NPC. Intendevo dire che temo sia proprio "fuori party".
Infatti
Nella splash non compare. Compaiono gli 8 consolidati al sesto palazzo.
Hai ragione cerbert, me la sono sognata, la sorellona 😀
Arrivato quasi alla fine:
Battuto Shido, sto attendendo gli ultimi giorni prima del finale salvo soprese..il palace preferito rimane però quello del casinò.
Nel frattempo, piccola chicca già installata sul mio smartphone:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ngreenan.persona5imapp
abellodenonna
05-07-2017, 20:20
Finalmente preso pure io.Lo cercavo da tanto.Stasera lo comincio!
Giocato 2 ore,trasuda veramente stile,è eccezionale.
abellodenonna
07-07-2017, 11:05
Madonna santa quanto chiaccherano!!Meglio cosi' mi 'sto facendo un corso d'inglese. Possibile che dalla vendita della 'coda di fenice'x3 abbia ricavato 50.000 'dracme'? Sono riuscito cosi' ad acquistare armi e protezioni per tutti i componenti.Non diventa troppo sbilanciato? Lvl 5,8h di gioco.
Si è vero, ci sono molti dialoghi, anche per questo motivo ho optato per l'inglese nelle voci.
Riguardo lo sbilanciamento stai tranquillo, il gioco è impegnativo al giusto modo .
Buon divertimento..un consiglio mio, non spendere troppo nell'arma da fuoco, non conviene più di tanto
Jeegsephirot
07-07-2017, 15:04
Madonna santa quanto chiaccherano!!Meglio cosi' mi 'sto facendo un corso d'inglese. Possibile che dalla vendita della 'coda di fenice'x3 abbia ricavato 50.000 'dracme'? Sono riuscito cosi' ad acquistare armi e protezioni per tutti i componenti.Non diventa troppo sbilanciato? Lvl 5,8h di gioco.
Tieni conto che finito un dungeon si sblocca l'equipaggiamento nuovo che costa il doppio di quello precedente, fidati che in un batter d'occhio quei 50mila saranno spiccioli. Tieni poi conto che i soldi non ti servono solo per l'equipaggiamento, ma anche e soprattutto per il compendium e le fusioni. E, fidati, i Persona sono molto più importanti dell'equipaggiamento (se proprio vuoi dare priorità all'equipaggiamento, punterei agli accessori per compensare i punti deboli del party o quelli di Tae che ti permettono di recuperare SP ad ogni turno)
Finalmente l'ho finito per davvero il gioco.. 96 ore.. Anche una volta ogni 2 anni, un gioco del genere e sarei ben felice.
abellodenonna
10-07-2017, 12:28
Grazie Gokan e Jeeg:)
Procedo ancora verso la fine del primo Dungeon.C'è una gran mole di cose da fare;veramente bello e paticolare.A dovergli trovare un mezzo difetto:il sistema di controllo un po' rigido.
Il poter scegliere con quale psg attacare per primo è un'abilità che sloccherò in seguito?
Dici il sistema di controllo durante l'esplorazione dei Dungeon?
Non mi pare che si possa scegliere ad ogni scontro, con chi cominciare..
abellodenonna
10-07-2017, 12:48
SI.Sistema controllo/telecamera anche in città o altrove.Mi sembra strano non si possa scegliere con chi cominciare ogni scontro...
:stordita:
Credo sia legato al discorso delle debolezze dei nemici.. Per non dare vantaggi troppo grandi fin da subito nello scontro.
Jeegsephirot
10-07-2017, 19:36
Grazie Gokan e Jeeg:)
Procedo ancora verso la fine del primo Dungeon.C'è una gran mole di cose da fare;veramente bello e paticolare.A dovergli trovare un mezzo difetto:il sistema di controllo un po' rigido.
Il poter scegliere con quale psg attacare per primo è un'abilità che sloccherò in seguito?
L'agilità è il parametro che definisce quale personaggio attaccherà per primo, non è una cosa che puoi stabilire tu di tua iniziativa.
Se ti riferisci alla possibilità di attaccare durante l'esplorazione di un dungeon, quella non esiste perchè il gioco prevede che tu possa usare esclusivamente Joker.
E' sempre stato così per tutti i Persona e per tutti gli altri Shin Megami Tensei
abellodenonna
16-07-2017, 19:02
Ok.Arigrazie.Non trovo tasto spoiler su Tapatalk.Sono al secondo palace lvl 12.Domande:i psg morti in battaglia prendono xp?Dove spendo/utilizzo gli oggetti/materiali/denari presi nei Dungeon?Dove vedo le richieste di Persona delle gemelle?
Purtroppo niente tasto spoiler, si deve aggiungere manualmente .
Alcuni materiali li puoi usare nella scrivania della stanzetta per costruire diversi oggetti, tra i più utili quelli per scassinare gli scrigni. Tutti gli altri oggetti possono essere venduti nel negozio di armi nella Central street.
Sono al secondo palace lvl 12.
Domande:i psg morti in battaglia prendono xp?
No.
Dove spendo/utilizzo gli oggetti/materiali/denari presi nei Dungeon?
Al negozio di armi, scegliendo l'opzione "sell items" (ultima in basso) appaiono le liste.
La prima lista (che appare di default) è quella dei tesori che, contrariamente agli altri Persona in cui potevano servirti per delle sotto-quest, puoi vendere tranquillamente.
Con R1 e L1 cambi lista accedendo alla lista armi da taglio, armi da fuoco, protezioni, amuleti, oggetti utilizzabili. Lì puoi decidere tu cosa vendere (normalmente non ha senso tenere equipaggiamento "obsoleto").
Dove vedo le richieste di Persona delle gemelle?
Nella velvet room, se ti sposti lateralmente verso Justine, invece che "Talk to Igor" hai l'opzione "Talk to wardens" e loro ti ripetono cosa vogliono, oppure ti confermano che hai completato la missione.
Per il resto, a 140 ore di gioco effettivo sto per FARE UN MAZZO TANTO al boss finale. Ho un pelino esagerato di grinding, mi fa quasi pena, poveraccio... :boxe:
Con quasi 150 ore di gioco effettivo e senza essere riuscito a maxare tutto (ma porca!!! :muro: ) ho finalmente concluso anche io Persona 5.
E' il miglior Persona di sempre?
No.
E lo dico con l'irritazione di chi ha visto scendere in pista un purosangue figlio di una genealogia di soli campioni, lo ha seguito palmo a palmo per una corsa perfetta e lo ha visto incespicare inspiegabilmente ad una lunghezza dall'arrivo, arrivando secondo, o forse persino terzo!
:cry:
Cominciamo però dalle cose positive: contro gli altri Persona, e contro la quasi totalità degli altri JRPG, questo episodio sfoggia un comparto grafico ed una trama che fanno vivere quell'esperienza che i vecchi otaku come me aspettavano da trenta anni: ESSERE in un Anime.
E non un anime qualsiasi ma un anime bello intenso, di quello con personaggi carismatici, avversari che non lasciano spiragli e una riflessione, anzi proprio una ACCUSA non banale contro la moderna società di ignavi.
Davvero Katsura Hashino si è tolto un bel po' di sassolini dalle scarpe, mettendo sotto le luci nere della ribalta tutti i classici bersagli dell'ira dell'uomo comune: cattivi maestri, star farlocche, mafiosi, arricchiti e uomini di potere, per poi chiarire che il peggio del peggio, la causa di tutto è, appunto, l'uomo comune.
La persona dabbene (da cui "dabbenaggine").
Non da poco il colpo sotto la cintura per cui, esclusi i personaggi ed i loro alleati, l'unico altro personaggio a rendersi conto delle contraddizioni e le ipocrisie delle "verità di massa" è l'immigrato di colore che lavora come PR a Shibuya. E tanti saluti all'orgoglio nazionalista giapponese e non.
Certo, amaramente viene da chiedersi quanti dei giocatori di Persona, target composto sicuramente non solo da adolescenti, abbiano riflettuto sulla frustrazione che accumulavano durante il gioco e su quali erano le cause. Ma andiamo oltre... :rolleyes:
Il Team si gioca la finale con i suoi blasonatissimi predecessori in quanto, tolto Skull che è un deficiente, Panther, Queen e Noir (ah, la tenerezza di una esile fanciulla mascherata che maneggia UN'ASCIA DA CARNEFICE e UN LANCIAGRANATE) si piazzano tutte in lizza per il titolo di "Best Girl" (vince Panther), Fox è semplicemente geniale nel ruolo di cosplayer di Ishikawa Goemon XIII e Morgana è indubbiamente la best-mascot di sempre (ci dispiace, Teddy).
Inaspettato poi il colpo di scena
Igor che non è Igor!!
Ecco il motivo della voce diversa, ci sono cascato come un pollo!!
Che sia stato pensato fin dall'inizio o ispirato dalla scomparsa del doppiatore storico, certamente è stato probabilmente il miglior uso di un "recurring character" fatto finora. Negli anni nessun personaggio (e, quindi, nessun giocatore) si è mai trovato a suo agio con Igor e le sue inumane attendenti... ma usare questa percezione di alienità in questo modo è stato sicuramente un tocco di classe.
Passiamo ai punti in cui Persona 5 dall'attacco spietato deve passare ad una difesa tattica e contrattacco.
Sicuramente intro/outro e colonna sonora: di pregio e gran valore come sempre ma, mi sia permesso, Persona 3 FES, la sua intro e "Burn My Dread" restano a livelli di fomento quasi irraggiungibili.
I Social Link mettono tutti in campo personaggi abbastanza interessanti ma quasi nessuno ha l'intensità dei più memorabili di P4 (Death e Devil), inoltre le "romance" in alcuni casi non mancano di appassionare (Temperance e Hermit su tutte) ma una volta portate a conclusione mancano della "casta carnalità" di P3
Elisabeth: "Sono perfettamente conscia di cosa significhi aver voluto entrare sola nella camera di un giovane uomo."
Ci sono poi un paio di cadute di tono che si pareggiano con quelle analoghe dei predecessori, mi riferisco in particolare
Prima a Goro Akechi e Shido che, manco fossero nel Batman con Adam West, si raccontano tutte le porcate che hanno fatto, a beneficio dei Davidoni(tm) che hanno bisogno per forza di sapere tutto quello che un cattivo ha fatto di cattivo per capire che è cattivo.
Poi il momento "vabbeh, ma in fondo non era così cattivo" che segue la dipartita di Akechi.
Eh, certo, avrà ammazzato qualche decina di persone e causato indirettamente centinaia tra morti e feriti e fatto perdere lavoro e futuro ad altre centinaia... al netto poi di aver ammazzato il padre di Haru e cercato di assassinare i protagonisti.
MA IN FONDO era un amico... :O
Infine, l'inciampo finale.
Il finale.
Lo scontro con il boss finale è la fiera della retorica e della ripetizione di quanto detto da Shido: ne avevamo ancora bisogno e, sopratutto, avevamo bisogno di personaggi che continuano ad affermare l'indipendenza di TUTTE le persone?
Quando invece l'unica affermazione sensata era: "ciccio, fottiti, è A NOI che hai pestato i piedi!"
(che è poi quello che fortunatamente può dire il protagonista: "Hai scelto l'avversario sbagliato!").
Dialoghi pleonastici che manco allacciano le scarpe al "Sucks to be you, big guy! 'Cause we ain't gonna lose!!" di Jumpei in Persona 3 "The Answer".
Ma, come non bastasse, poi abbiamo il più colossale MACCOSA del gioco.
Certo, già il fatto che i protagonisti, ANCHE QUANDO ORMAI RICERCATI E CON IL LEADER DATO PER MORTO, continuassero ad usare smarphone tracciabili per comunicare e si ritrovassero A CASA DEL PRINCIPALE SOSPETTATO, era una fesseria non da poco.
Ma vogliamo parlare degli INTERMINABILI (45 minuti circa di dialoghi) giorni tra arresto e San Valentino?
No, non parliamone, riassumiamoli con un dialogo più o meno rispondente al vero:
24/12:
Sae: Devi costituirti, altrimenti non potremo dimostrare l'esistenza del MetaVerso e incastrare Shido. Certo, appena la polizia ti metterà le mani addosso, passerà più tempo a farti pagare la figura di merda che gli hai fatto (meritatamente) fare che non a fare giustizia, ma è l'unico modo per incastrare Shido.
Protagonista: Vabbuò.
13/02
Sae: Abbiamo incastrato Shido per corruzione, violazione della legge elettorale e ricatto. Curiosamente è stato impossibile dimostrare in Tribunale l'esistenza di una dimensione metafisica che peraltro ora è andata distrutta. Peccato!
Protagonista: eh, che ci vuoi fare? Mi sono fatto quasi due mesi di galera per il LULZ, ma visto che hai un tasso di gnoccaggine di +5 ti perdono. Stasera passa a prendermi truccata come la tua Shadow, che domani mi carico la tua sorellina...
Cioè... DAI PORCACCIA!!
Il tutto per andare a ribadire ulteriormente che il mondo degli adulti continua ad essere infestato di deficienti e mediocri?
Che nella polizia c'è più gente che si compiace della sua autorità che gente che si ricorda cosa ha giurato di proteggere?
LO. ABBIAMO. CAPITO.
(purtroppo)
A risollevare un po' il tono, sopratutto per le brutte persone (io) che hanno sfacciatamente puntato all' "harem ending".
IL GIORNO DOPO SAN VALENTINO!!
Ovvero: LA MOOOOORTE!!
:ops: :rotfl:
Ovviamente ho scelto la risposta peggiore ("I still want the chocolates!") tra quelle a disposizione. A testa alta verso la distruzione!
:ciapet:
Grazie comunque ad Hashino-sensei per averci ancora creduto una volta.
Titoli di coda.
abellodenonna
22-07-2017, 19:05
Bella recensione.È il primo capitolo che gioco non ho riferimenti.A secco è davvero un gran titolo.Mi mancava da un po' un gioco veramente nerdone.😀
Bella recensione.È il primo capitolo che gioco non ho riferimenti.A secco è davvero un gran titolo.Mi mancava da un po' un gioco veramente nerdone.😀
Eh, a questo punto hai l'obbligo morale di platinarti anche i suoi due predecessori illustri: Persona 3 FES (purtroppo PS2 only) e Persona 4 "The Golden" al momento ancora solo giocabile su PSVita.
I "Persona" non hanno legami tra di loro (eccettuata la presenza costante di Igor e un paio di citazioni di P4 a P3 che sono assolutamente innocue e spoiler-free) quindi non esiste un particolare ordine per giocarli. Certo, il gameplay di P3 è meno "accessoriato" di P4 e P5.
abellodenonna
24-07-2017, 16:01
Fattaccio al secondo palazzo lvl hard. Pare abbia superato il limite dei giorni.Il sabato me lo salta direttamente e l'unica cosa che sembra io possa fare è tornare una settimana indietro. Vojo mori'!
:O
Jeegsephirot
24-07-2017, 16:56
Fattaccio al secondo palazzo lvl hard. Pare abbia superato il limite dei giorni.Il sabato me lo salta direttamente e l'unica cosa che sembra io possa fare è tornare una settimana indietro. Vojo mori'!
Torna indietro di una settimana e giocalo a normal se non ce la fai (o se sei proprio disperato anche a easy), e poi lo rimetti ad hard quando sei più sicuro.
E' sempre buona cosa tenere d'occhio il termine ultimo di ogni missione e dedicarsi a completarlo fino a quando non bisogna mandare la Calling Card, così sei a posto con la coscienza e puoi gestire i social link e il grind in maniera più sicura
abellodenonna
29-07-2017, 09:26
Fatto così infatti.Rimesso ad hard dal punto in cui ero rimasto.Sono ad inizio terzo palazzo,43h di gioco,lvl23.Sto andando un pelo lungo mi sa. Non ho capito come crescere di rapporto con Anna,ancora a lvl 1 e dove trovare la prima richiesta delle gemelle.
Spingi con Anna che diventa una bomba maxandola.
All'inizio mi pare che serva kindness, puoi provare ad andare al cinema, in fondo alla Central street. Con le gemelline non sono riuscito ad andare molto avanti neppure io, giusto qualche livello, poi le richieste diventano più complicate e sicuramente vanno usate le sillabe cards
Fatto così infatti.Rimesso ad hard dal punto in cui ero rimasto.Sono ad inizio terzo palazzo,43h di gioco,lvl23.Sto andando un pelo lungo mi sa. Non ho capito come crescere di rapporto con Anna,ancora a lvl 1 e dove trovare la prima richiesta delle gemelle.
Spingi con Anna che diventa una bomba maxandola.
All'inizio mi pare che serva kindness, puoi provare ad andare al cinema, in fondo alla Central street. Con le gemelline non sono riuscito ad andare molto avanti neppure io, giusto qualche livello, poi le richieste diventano più complicate e sicuramente vanno usate le sillabe cards
Confermo, per procedere nel dialogo con Ann occorre alzare la Kindness (se le parli il protagonista lo dice). Confermo anche che il livello di sgravatezza a cui arriva Ann è impressionante, ad un certo punto gli ho tolto tutti gli skill curativi solo per fargli fare danni ad area con le magie di fuoco.
Le gemelline ti richiedono di fondere delle Persona con abilità speciali, normalmente questo puoi farlo in tre modi.
1) fondere due Persona di cui una abbia l'abilità scelta. Per sapere come ottenere una certa Persona puoi fare riferimento a questa carta degli abbinamenti.
https://www.gamefaqs.com/ps4/835628-persona-5/faqs/74765?raw=1
2) Più avanti nel gioco viene sbloccata come Esecuzione la Forca, che permette di sacrificare ad una Persona un'altra Persona per farla crescere di livello. La Persona potenziata ottiene dalla Persona sacrificata una abilità a caso. Quindi puoi "barare" in questo modo:
a) salvi nella velvet room
b) chiedi la Forca sacrificando una Persona che ha l'abilità che serve sulla Persona che ti chiedono (se la hai)
c) se esce l'abilità che serve, ok. Altrimenti ricarichi il salvataggio e ripeti
3) Usando le Skill Card per dare l'abilità che serve alla Persona.
abellodenonna
31-07-2017, 10:27
Casualmente,subito dopo aver scritto, non ho fatto altro che flirtare con Anna.
Finito terzo palazzo. Parlano davvero troppo. Una buona metà di dialoghi avrebbero potuti eliminarli.Troppe ripetizioni.
abellodenonna
09-08-2017, 08:42
Sono alla fine del quinto Palace. Dopo il terzo ho reimpostato la difficoltà a Normal,altrimenti lo avrei finito troppo in la.A Normal è troppo semplice e cerco di tenermi qualche livello sotto la media.Con Anna sono arrivato a lvl 10 sperando di vedere qualche porcata malata ma niente:stordita:
In Mementos ho 3 punti interrogativi che dovrei sciogliere indagando in posti nei quali in realtà non trovo nulla.
billoforever
14-08-2017, 08:07
Mi incuriosisce parecchio qs gioco pertanto mi sono "spulciato" un pò di video qua e là.
Sono un profano di qs genere e ad essere sincero non ho capito nulla di cosa sia qs persona 5 :)
Qualche anima pia me lo può spiegare sinteticamente ?
L'unica cosa che ho capito e che i combattimenti sono a turni e usi più personaggi (e qs mi piace)
abellodenonna
15-08-2017, 09:07
Rpg in Dungeon a turni parlato tantissimo con semisimulazione di vita durante la quale si ottengono punti miglioramento.Estremamente orientale.
In Mementos ho 3 punti interrogativi che dovrei sciogliere indagando in posti nei quali in realtà non trovo nulla.
Probabilmente hai già risolto, ma se invece sei ancora "in ballo" e le quest sono quelle che penso io, tieni conto che non basta che passi una giornata lavorando in quei posti, devi andare almeno un paio di volte prima che si presenti l'informazione che ti serve.
Mi incuriosisce parecchio qs gioco pertanto mi sono "spulciato" un pò di video qua e là.
Sono un profano di qs genere e ad essere sincero non ho capito nulla di cosa sia qs persona 5 :)
Qualche anima pia me lo può spiegare sinteticamente ?
L'unica cosa che ho capito e che i combattimenti sono a turni e usi più personaggi (e qs mi piace)
Rpg in Dungeon a turni parlato tantissimo con semisimulazione di vita durante la quale si ottengono punti miglioramento.Estremamente orientale.
Supersintetico! :D
abellodenonna
21-08-2017, 16:59
Ok Cerb,grazie.
Ho finito da un po' il quinto palace. Ora sto saltando parecchio i dialoghi perchè stanno anche 4 ore di fila a parlare. Per me hanno davvero esagerato. In confronto The Witcher 3 è l'apologia della sintesi.
alexbilly
24-08-2017, 15:09
ma speranze di vedere un giorno sto titolo sotto i 30 euro? :D
cavolo eppure pensavo che almeno su ps3 non ci sarebbe voluto tutto sto tempo :(
si, lo so che il gioco li vale tutti :D
abellodenonna
25-08-2017, 11:46
C'è ahimè bisogno di specificare che c' è testo e testo e che in una visual novel i dialoghi non debbano categoricamente essere posticciamente infiniti. Non so se è ancora attiva la promo Gamestop durante la quale P5 fu sotto i 30 euro prendendo due giochi in elenco.
C'è ahimè bisogno di specificare che c' è testo e testo e che in una visual novel i dialoghi non debbano categoricamente essere posticciamente infiniti.
Pur non essendo severo quanto te, concordo: Persona 5 man mano che si va avanti accumula "ridondanza", ribadendo concetti che sembravano ormai ampiamente interiorizzati.
Il che contrasta un po' con l'immagine (forse eccessivamente positiva) che mi sono fatto di Hashino e mi porta a pensare che a tutela del massiccio investimento, la produzione abbia messo il classico "editor" preoccupatissimo che il gioco potesse non essere fruito agevolmente dai Davidoni(tm: i400Calci).
La sostanza è che su un centinaio di ore di gioco, due orette intere di dialoghi potevano bellamente saltare... sembra poco, ma non lo è
Anche nel team c'è almeno una ridondanza notabile, cosa che nei precedenti Persona non capitava.
Laddove Panther e Navi sono caratteri unici, Queen e Noir tendono abbastanza a "overlappare", sia nel team, dove entrambe ricoprono il ruolo delle "Hard-hitter" che narrativamente
1) sono ragazze modello con la carriera predeterminata dalla famiglia;
2) hanno un "father issue" grosso come una casa, a valenza positiva per Queen e negativa per Noir
3) confrontandosi con la Shadow di una figura maschile becera ai limiti del ridicolo "esplodono" la loro rivolta acquisendo le rispettive Persona. C'è da dire che questo vale anche per Panther... alla fine solo Navi ha una "iniziazione" diversa.
4) la loro narrazione le vede opporsi nella vita reale ad una figura autorevole ma autoritaria verso cui, non essendoci aperta ostilità, provano sensi di colpa.
5) l'evoluzione del loro social link prevede l'esplorazione di contesti cittadini a loro ignoti nel tentativo di decifrare la natura di una certa persona
Insomma, non sono difetti sufficienti a deprezzare quello che resta un gran gioco ed alza l'asticella per il genere, ma sono comunque difetti... :(
abellodenonna
25-08-2017, 14:45
Chiaro,ha altri 2000 pregi.A me piace moltissimo il genere ed il gioco in questione.Nonostante ciò reputo i voti leggermente gonfiati.
abellodenonna
19-09-2017, 10:42
Terminato a 95 ore lvl 52.Bel gioco. Si dilungano però all'inverosimile e poi non mettono un finale,boh.
JuanCarlos
21-11-2017, 10:57
Finalmente mio! Non vedo l'ora di iniziarlo!
alexbilly
21-11-2017, 17:51
Per ps3 Persona 5 a 24,80 su amazon.
Ho appena sconfitto l'ultimo mini-boss prima di quello che immagino sarà il gran finale. Questo è il mio primo Persona, ed anche giocando in Normal devo ammettere che l'ultimo palazzo è stato un vero parto e Mementos mi ha fatto sudare. Poi, mentre mi preparavo impasticcandomi e mangiando curry, realizzo una cosa. Sto giocando solo con Joker, Mona e Queen. :muro: Dopo quello che sucede al casino ho cominciato a giocare con un membro del party in meno.
Voglio morire. :cry:
Ho appena sconfitto l'ultimo mini-boss prima di quello che immagino sarà il gran finale. Questo è il mio primo Persona, ed anche giocando in Normal devo ammettere che l'ultimo palazzo è stato un vero parto e Mementos mi ha fatto sudare. Poi, mentre mi preparavo impasticcandomi e mangiando curry, realizzo una cosa. Sto giocando solo con Joker, Mona e Queen. :muro: Dopo quello che sucede al casino ho cominciato a giocare con un membro del party in meno.
Voglio morire. :cry:
Ho sempre saputo che sei uno che ama le sfide! :ciapet:
Immagino il tuo Joker che chiede:
- Quanti sono i nemici?
- 5!
- Soppochi!! (http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2013/11/13/180733511-245d28f2-ff0c-4f64-8f80-54277c0ffeed.jpg)
A parte gli scherzi, non avere nel team Noir e, sopratutto, Panther, non è solo masochismo... è LESA MAESTA'!!!
:mad: :mad: :ave: :ave:
:sofico:
Ho sempre saputo che sei uno che ama le sfide! :ciapet:
Negli ultimi 20 anni sono pochi i giochi che mi hanno appassianoto come questo persona. Però questa cosa del party %$#@! &%%! Non potevano far dire a Mona od Oracle che avevo uno slot libero? :mad:
Questa sera asfalto "seihai-kun" poi farò partire una nuova partita in ng+ per cercare di platinare il gioco. Ho Joker a livello 82 con una montagna di soldi ed items. Se ho capito bene cosa mi rimane i primi palazzi li faccio in solo. :p E questa volta si punta all'harem ending :oink:
Immagino il tuo Joker che chiede:
- Quanti sono i nemici?
- 5!
- Soppochi!! (http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2013/11/13/180733511-245d28f2-ff0c-4f64-8f80-54277c0ffeed.jpg)
È uno dei costumi aggiuntivi presenti nei DLC? :asd:
JuanCarlos
24-02-2018, 16:24
Con mesi e mesi di ritardo l'ho finalmente iniziato. 12 ore in 2 giorni, direi che già questo è un giudizio :asd:
Lo trovo molto in linea con P3 e P4 come meccaniche, nel bene e nel male, colonna sonora strepitosa, comparto grafico gradevolissimo (per chi ha amato Catherine, poi... :asd:).
Ho appena finito il primo Palace, non difficilissimo, devo essere sincero. Hype a manetta, mangio e mi ci rimetto, mi sa che questo weekend non si esce di casa.
Panther :oink: :oink: :oink:
Jeegsephirot
24-02-2018, 17:55
Con mesi e mesi di ritardo l'ho finalmente iniziato. 12 ore in 2 giorni, direi che già questo è un giudizio :asd:
Lo trovo molto in linea con P3 e P4 come meccaniche, nel bene e nel male, colonna sonora strepitosa, comparto grafico gradevolissimo (per chi ha amato Catherine, poi... :asd:).
Ho appena finito il primo Palace, non difficilissimo, devo essere sincero. Hype a manetta, mangio e mi ci rimetto, mi sa che questo weekend non si esce di casa.
Panther :oink: :oink: :oink:
Il primo Palace è un tutorial, il bello arriva adesso :D Certo, se hai già esperienza con i precedenti Persona il gioco ti risulterà comunque relativamente semplice, se senti la mancanza di un livello di sfida prova a tararlo su Difficile
JuanCarlos
24-02-2018, 18:07
Il primo Palace è un tutorial
Eh, non sei il primo che me lo dice, ne sono contento.
L'inizio è sempre parecchio lento, in tutti i Persona, quindi bene o male ancora ho visto poco, e diciamo che alla terza iterazione un po' si soffre (sorbirsi tutti i dialoghi sui social link, sulle fusioni, sulle attività SIM, sul dungeon crawling) però va messo in conto.
Per adesso però ci sono tutti i punti cardine dei Persona, e questo mi conforta e mi piace tantissimo. C'è sempre qualcosina in più, ma la serie non perde mai la sua identità. Non mi fa impazzire il meccanismo di "negoziazione" con i mob, più che altro perché rallenta l'acquisizione di nuovi Persona, di solito a questo punto avevo già fatto molte più fusioni/sperimentazioni, ma poco male.
La colonna sonora, ragazzi. Spaziale.
JuanCarlos
25-02-2018, 14:42
Ragazzi, mi confermate che praticamente non è mai possibile scattare uno screenshot? È un peccato...
Si confermo, la atlus non permette alcuna funzionalità di share per questo gioco..
JuanCarlos
25-02-2018, 20:49
Si confermo, la atlus non permette alcuna funzionalità di share per questo gioco..
È davvero un peccato, leggevo che "ufficialmente" lo hanno fatto perché è un gioco molto story driven e volevano evitare spoiler, ma c'è chi dice che visto che il gioco è molto "giapponese" erano intimoriti che qualche blogger da due soldi con troppo tempo libero mettesse troppo l'accento su animazioni/costumi per avanzare le solite polemiche sterili.
Che poi mi sembra una baggianata, tanto gli youtuber (ma chiunque) con una scheda di acquisizione hanno bellamente bypassato la cosa. Però mi spiace, un gioco così stiloso avrebbe meritato la funzionalità (lo dico egoisticamente, per me che avrei scattato millemila screenshot).
JuanCarlos
27-02-2018, 21:05
24 ore di gioco, personaggi a livello 20, sono "quasi" al terzo Palace :asd:
Per adesso giocone, anche se sinceramente mi sta dando l'impressione di essere parecchio più "guidato" di Persona 3 e 4. Ci sono intere settimane in cui praticamente si sceglie l'attività in uno o due giorni, se va bene (dovrei essere a metà Giugno). E non ne sono sicuro, dato che sono passati anni, ma mi pareva che nei precedenti la domenica si avesse il "morning" separato, mentre adesso se si inizia un'attività ti porta comunque diretto ad Evening.
JuanCarlos
11-03-2018, 20:43
Appena iniziato il quinto Palace, livello 37, circa 50 ore di gioco. Credo di aver sbloccato troppo tardi almeno un paio di Social Link, e me ne manca ancora almeno uno. Visto che siamo a Settembre inoltrato la vedo dura ormai maxarli tutti. Peccato.
Impressioni sempre parecchio positive, per adesso credo sia la cosa più bella giocata nell'ultimo anno.
Appena iniziato il quinto Palace, livello 37, circa 50 ore di gioco. Credo di aver sbloccato troppo tardi almeno un paio di Social Link, e me ne manca ancora almeno uno. Visto che siamo a Settembre inoltrato la vedo dura ormai maxarli tutti. Peccato.
Impressioni sempre parecchio positive, per adesso credo sia la cosa più bella giocata nell'ultimo anno.
Non ti crucciare troppo, per maxare tutti gli SL alla prima run in qualsiasi Persona devi essere un genio psicotico (le mie scuse a tutti i geni psicotici di questo thread :p) ed incastrare perfettamente il maxing delle tue abilità con gli appuntamenti e le risposte.
Io ero riuscito AL PELO a maxarmi tutti i membri del team, ma ho il grande cruccio di non essere riuscito ad aggiungere al mio harem "The Star"... poi non sono riuscito a maxare "The Tower"... ma anche chissene :p
JuanCarlos
12-03-2018, 11:01
Più che altro volevo vedere tutte le cutscene/storyline, poco male, dopotutto non li ho mai maxati in nessun Persona :asd: :asd: Mi sono concentrato più sulle statistiche, e infatti in quell'ambito credo di esser messo abbastanza bene, dovrei averle tutte almeno a 4 e forse proficency già a 5.
Una domanda, però, e siete autorizzati a spoilerare (usando il tag :asd:)
È Necessario completare tutte le request nei mementos per completare la sottotrama di Mona e vedere se riesce a recuperare tutti i suoi ricordi?
Più che altro volevo vedere tutte le cutscene/storyline, poco male, dopotutto non li ho mai maxati in nessun Persona :asd: :asd: Mi sono concentrato più sulle statistiche, e infatti in quell'ambito credo di esser messo abbastanza bene, dovrei averle tutte almeno a 4 e forse proficency già a 5.
È Necessario completare tutte le request nei mementos per completare la sottotrama di Mona e vedere se riesce a recuperare tutti i suoi ricordi?
Non serve. Il passato di Mona viene esplorato più avanti nel gioco.
Non serve. Il passato di Mona viene esplorato più avanti nel gioco.
Confermo, le subquest hanno rilevanza per alcuni SL ed in alcuni casi portano dei bei bonus, ma non hanno attinenza con la natura di Mementos e del gioco.
Detto questo, più ne riesci a fare e meglio è.
JuanCarlos
12-03-2018, 13:58
Confermo, le subquest hanno rilevanza per alcuni SL ed in alcuni casi portano dei bei bonus, ma non hanno attinenza con la natura di Mementos e del gioco.
Detto questo, più ne riesci a fare e meglio è.
Ho visto su una guida (incredibilmente, riuscendo a non spoilerarmi nulla della trama :asd:)che uno ormai l'ho perso, perché bisognava lavorare in un certo luogo prima di una certa data, ma vabbè, di solito cerco di farli tutti. Quello dei lavori forse è un aspetto che andava curato un po' di più, perché se escludiamo un social link e aumentare qualche stat che può essere comunque aumentata in altri modi, non credo servano ad altro. Di certo non per i soldi, con 3 minuti nei mementos si guadagna infinitamente di più
Ho visto su una guida (incredibilmente, riuscendo a non spoilerarmi nulla della trama :asd:)che uno ormai l'ho perso, perché bisognava lavorare in un certo luogo prima di una certa data, ma vabbè, di solito cerco di farli tutti. Quello dei lavori forse è un aspetto che andava curato un po' di più, perché se escludiamo un social link e aumentare qualche stat che può essere comunque aumentata in altri modi, non credo servano ad altro. Di certo non per i soldi, con 3 minuti nei mementos si guadagna infinitamente di più
Sì, probabilmente la dinamica dei lavori part-time è una delle cose più approssimative di Persona 5.
In Persona 4 alla fine erano dei meri pretesti per portare avanti due SL, qui, dopo aver innescato "The Sun" ti puoi tranquillamente licenziare e, al limite, perdi tre quest in Mementos.
Da un punto di vista di gameplay non hanno nulla di coinvolgente, potevano essere strutturate a minigame (no: "azzecca la risposta giusta" non lo considero un minigame e, peraltro, è una mera ripetizione di quello che capita durante lezione) e sarebbero state certo più appetibili.
Da un punto di vista della trama, poi, sforano nel ridicolo: un ragazzo in "libertà vigilata" che la notte va in centro città a lavorare part-time (nota: molte scuole giapponesi PROIBISCONO il lavoro part-time, con sanzioni che vanno fino all'espulsione).
Insomma, una delle piccole trascuratezze di questo grande gioco.
JuanCarlos
13-03-2018, 10:52
Ieri due ore buttate, per la prima volta ho sperimentato la frustrazione sulla mia pelle :asd: forse livelli 38 è basso per il quinto Palace.
Che poi non è che mi asfaltino eh, è solo che due Deathbound di fila spesso mi obnubilano il protagonista :asd: e in tutta la ricerca del Chief ID c'è una sola saferoom. Non mi era mai capitato di fare quattro gameover in 2 ore sempre allo stesso punto. Forse c'è un accessorio che protegge, ma quello che rigenera SP è troppo maledettamente comodo :asd:
JuanCarlos
02-04-2018, 18:51
Finalmente ho trovato un po' di tempo per continuare a giocare, questo gioco è fantastico :asd: poco meno di 60 ore:
Se ho ben capito Akechi si sta per unire al party (mi ha praticamente ricattato) anche se non ho ancora ben capito dove andrà a parare il gioco. O meglio, nell'ultimo "interrogatorio" se ho ben capito Sae dice che pure lei ha avuto una calling card, ma non vedo come si possa "attaccare il suo Palace", non è nello spirito dei Phantom Thieves fare una cosa del genere solo per salvarsi. E adesso mi sta venendo il sospetto che il gioco non inizi esattamente dalla fine, quando veniamo catturati, ma dopo questo evento in particolare. Mi sono fidanzato con Ann :asd: :asd:
Jeegsephirot
02-04-2018, 21:27
Finalmente ho trovato un po' di tempo per continuare a giocare, questo gioco è fantastico :asd: poco meno di 60 ore:
Se ho ben capito Akechi si sta per unire al party (mi ha praticamente ricattato) anche se non ho ancora ben capito dove andrà a parare il gioco. O meglio, nell'ultimo "interrogatorio" se ho ben capito Sae dice che pure lei ha avuto una calling card, ma non vedo come si possa "attaccare il suo Palace", non è nello spirito dei Phantom Thieves fare una cosa del genere solo per salvarsi. E adesso mi sta venendo il sospetto che il gioco non inizi esattamente dalla fine, quando veniamo catturati, ma dopo questo evento in particolare. Mi sono fidanzato con Ann :asd: :asd:
Pazienta e tutto ti verrà chiarito
Mi sono fidanzato con Ann :asd: :asd:
BRA-VO!
Benvenuto nel club, ora mira all'harem, sono soddisfazioni! :D
(Protip: una volta che hai maxato il Social Link con una fidanzata, come in tutti i Persona, il link non "recede" anche se gli fai le corna. Brutte persone i creatori di questo gioco :p )
JuanCarlos
05-04-2018, 11:13
BRA-VO!
Benvenuto nel club, ora mira all'harem, sono soddisfazioni! :D
(Protip: una volta che hai maxato il Social Link con una fidanzata, come in tutti i Persona, il link non "recede" anche se gli fai le corna. Brutte persone i creatori di questo gioco :p )
:D :D :D :D
Ma lei è LEI, non posso!
:D :D :D :D
Ma lei è LEI, non posso!
Siamo assolutamente d'accordo. Ann è probabilmente la prima "genki girl" dei Persona che ti conquista da subito.
Però dai, anche Queen e Noir, per non parlare della dottoressa, hanno un loro perchè. :oink: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.