PDA

View Full Version : Infostrada test linea preliminari: non so che stanno facendo ma non mi piace

JosèGarciaBolivar
04-02-2015, 14:11
Salve signori,
ho attivato una linea Infostrada questa mattina!

Ambiente: cittadino.
ULL: accertato.
Distanza dalla centrale: 1,51 Km effettivi misurati seguendo gli armadi ripartilinea lungo la strada.
Altri apparati collegati all'impianto di casa: no.
Router: DGN2200v4 chipset broadcom aggiornato all'ultimo firmware stock.

Appena attaccato, i parametri erano i seguenti:

Rate Download: 8000 kbps
Attenuazione download: 30.0 db
SNR download: 15 db

Adesso è caduta la portante un paio di volte rinegoziando valori assurdi.
Al momento il "non profilo" che ho su è questo:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 1555 kbps 313 kbps
Line Attenuation 39.0 db 18.9 db
Noise Margin 36.1 db 6.0 db

L'impianto di casa non è mai stato modificato dagli inquilini precedenti che sostenevano di avere 20mega con Infostrada ULL.

Probabilmente è questa menata del rate adattivo dell"ADSL vera".
Qualcuno ha esperienze in proposito e può confermarmi che è normale ciò che sta accadendo?

Io ricordo una volta in un appartamento in cui avevano attivato infostrada richiedendo una vecchia 20 mega, che dal router loro potevi sceglierti perfino il profilo da negoziare con li DSLAM...se era troppo spinto ti cadeva la portanteo perfino nemmeno si allineava. Ma era così difficile lasciare la libertà di scelta alle persone? :muro:

Darkboy91
04-02-2015, 14:37
Salve signori,
ho attivato una linea Infostrada questa mattina!

Ambiente: cittadino.
ULL: accertato.
Distanza dalla centrale: 1,51 Km effettivi misurati seguendo gli armadi ripartilinea lungo la strada.
Altri apparati collegati all'impianto di casa: no.
Router: DGN2200v4 chipset broadcom aggiornato all'ultimo firmware stock.

Appena attaccato, i parametri erano i seguenti:

Rate Download: 8000 kbps
Attenuazione download: 30.0 db
SNR download: 15 db

Adesso è caduta la portante un paio di volte rinegoziando valori assurdi.
Al momento il "non profilo" che ho su è questo:

Connection Speed 1555 kbps 313 kbps
Line Attenuation 39.0 db 18.9 db
Noise Margin 36.1 db 6.0 db

L'impianto di casa non è mai stato modificato dagli inquilini precedenti che sostenevano di avere 20mega con Infostrada ULL.

Probabilmente è questa menata del rate adattivo dell"ADSL vera".
Qualcuno ha esperienze in proposito e può confermarmi che è normale ciò che sta accadendo?

Io ricordo una volta in un appartamento in cui avevano attivato infostrada richiedendo una vecchia 20 mega, che dal router loro potevi sceglierti perfino il profilo da negoziare con li DSLAM...se era troppo spinto ti cadeva la portanteo perfino nemmeno si allineava. Ma era così difficile lasciare la libertà di scelta alle persone? :muro:

se non erro i primi 10 gg fanno dei test sulla linea,quindi è normale avere queste situazioni.
aspetta i 10 gg e poi vedi la situazione.

JosèGarciaBolivar
04-02-2015, 14:52
se non erro i primi 10 gg fanno dei test sulla linea,quindi è normale avere queste situazioni.
aspetta i 10 gg e poi vedi la situazione.

Ho capito, mi piacerebbe sapere questi test come li eseguono su cosa vertono ecc..
In che modo stabiliscono il mio profilo finale.

E non ditemi di chiederlo al 155 perchè sarebbe come chiedere una bistecca in un ristorante vegetariano

Darkboy91
04-02-2015, 18:24
Ho capito, mi piacerebbe sapere questi test come li eseguono su cosa vertono ecc..

E non ditemi di chiederlo al 155 perchè sarebbe come chiedere una bistecca in un ristorante vegetariano
non so tecnicamente in cosa consistono.
so solo che determinano la stabilità della linea e in base ai risultati ti settano il profilo migliore e piu' stabile(che non sempre garantisce la portante piu' alta)

JosèGarciaBolivar
04-02-2015, 20:10
Speriamo bene, ma non sono convinto.
E' tutto il pomeriggio che va su e giù la portante con valori sempre più assurdi.

brendoo011
04-02-2015, 20:11

In base alle statistiche di stabilità , snr ed attenuazione in 10 giorni , possono fare il tuo profilo .
es se hai una media di 6DB , ti impostano un profilo a 6-7DB

JosèGarciaBolivar
04-02-2015, 22:26
Vedi che bello c'è da stare contenti allora, ho l'snr a 50 :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Connection Speed 598 kbps 240 kbps
Line Attenuation 35.5 db 21.3 db
Noise Margin 47.9 db 6.0 db

brendoo011
05-02-2015, 09:42

O_____________O :help: :help:

Dark_Water
05-02-2015, 09:50

Provato ad riavviare il modem ?

JosèGarciaBolivar
05-02-2015, 10:05
Provato ad riavviare il modem ?

No, pensavo facesse tutto parte dei test in realtà

Update:
Riavviato il modem riaggancio valori standard

JosèGarciaBolivar
05-02-2015, 10:27
No, pensavo facesse tutto parte dei test in realtà

Update:
Riavviato il modem riaggancio valori standard

ReUpdate:
Non riesco prorpio a capire quello che succede.
La linea rimane stabile per un pò, poi sembra che vada in palla nel senso che inizia a abbassarsi l'snr passo per passo fino a finire negativo e cadere la portante. Riaggancia valori a caso e qualche volta ricomincia il giochino.
A questo punto non se sia l'impianto oppure questi diavolo di test..

mavelot
05-02-2015, 10:49
ReUpdate:
La linea rimane stabile per un pò, poi sembra che vada in palla nel senso che inizia a abbassarsi l'snr passo per passo fino a finire negativo e cadere la portante. Riaggancia valori a caso e qualche volta ricomincia il giochino.

Qualunque cosa sia non è un comportamento "da test"

Dark_Water
05-02-2015, 10:55
ReUpdate:

Il impianto e ok?Collega il modem alla presa principale provando senza filtro.

JosèGarciaBolivar
05-02-2015, 12:07
Update:
Ho chiamato l'155.
La voce automatica mi fa che non c'è ancora niente di attivato e che il termine dell'attivazione è l'11, mentre l'operatore mi fa cheè il 9 tipo.
E io gli fo: ma è normale che se non è attivato ho la portante ubriaca così?
E lui: si si ancora non c'è niente di attivo.
E io: ma guardi questo fa parte dei 10 giorni di test?
E lui: no, no, ancora non c'è niente di attivo anche se riesce a connettersi non è da considerare una cosa affidabile e configurata.

Ooook.

Attendiamo fiduciosi quindi.
Sono convinto che questa cosa potrà essere utile a chiunque attiverà l'adsl con loro e abituato alla telecom o altri si ritrova il primo giorno a smattare. :muro:

Dark_Water
05-02-2015, 12:22
Quindi la linea non e attiva con info ma con telecom ora?:mbe: .

JosèGarciaBolivar
06-02-2015, 22:30
Update:
I valori sballati dipendevano da una presa dell'impianto con dei condensatori dentro.
L'ho eliminata e adesso questi sono i nuovi valori:

Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 29.5 db 17.4 db
Noise Margin 14.7 db 27.5 db

Come detto nel thread del mio router, non riesco a capire se sono in eth o atm, perchè la portante è inchiodata a 8000. Ho provato a forzare l'snr con telnet ma non si sposta di un millimetro.

mavelot
06-02-2015, 23:33
Update:
I valori sballati dipendevano da una presa dell'impianto con dei condensatori dentro.
L'ho eliminata e adesso questi sono i nuovi valori:

Connection Speed 8000 kbps 509 kbps
Line Attenuation 29.5 db 17.4 db
Noise Margin 14.7 db 27.5 db

Come detto nel thread del mio router, non riesco a capire se sono in eth o atm, perchè la portante è inchiodata a 8000. Ho provato a forzare l'snr con telnet ma non si sposta di un millimetro.

Adesso che hai rimosso il problema devi richiedere al 155 di riqualificare la linea.
Ti hanno messo la 8M proprio perchè la linea non reggeva oltre.

JosèGarciaBolivar
07-02-2015, 13:34
Adesso che hai rimosso il problema devi richiedere al 155 di riqualificare la linea.
Ti hanno messo la 8M proprio perchè la linea non reggeva oltre.

L'inetto di turno mi fa che se "alziamo la connessione dopo diventa instabile" o un'altro "deve aspettare i 10 giorni di test" (ma so benissimo che anche alla fine di questi fantomatici test con l'attn sopra 25 lasciano l'8000/510)

Sbloccami sto profilo di m* e lasciami settare l'snr che poi se è instabile me ne accorgo da solo e lo rialzo, no? NO.

E' incredibile. Una volta se chiedevi la 20mega potevi cambiare il profilo *dal router infostrada*, si avete capito bene, te lo cambiavi da solo con un menu a tendina, se cadeva la connessione c**i tuoi te ne metti uno più conservativo. Per l'utonto medio il default era "auto".
Niente attese, niente smattamenti con personale inetto e impreparato.

Con questo ricordo di quando ero coinquilino ho rimesso infostrada sperando in queste chicche di customizzazione, invece adesso mi sono ritrovato con questa idiozia di adsl vera, l'ennesimo marketing gimmick che ci vuol far credere che per vedere se un profilo tiene la portante ci vogliono 10, 15 giorni. La solita italia.

mavelot
08-02-2015, 18:23
L'inetto di turno mi fa che se "alziamo la connessione dopo diventa instabile" o un'altro "deve aspettare i 10 giorni di test" (ma so benissimo che anche alla fine di questi fantomatici test con l'attn sopra 25 lasciano l'8000/510)

Sbloccami sto profilo di m* e lasciami settare l'snr che poi se è instabile me ne accorgo da solo e lo rialzo, no? NO.

E' incredibile. Una volta se chiedevi la 20mega potevi cambiare il profilo *dal router infostrada*, si avete capito bene, te lo cambiavi da solo con un menu a tendina, se cadeva la connessione c**i tuoi te ne metti uno più conservativo. Per l'utonto medio il default era "auto".
Niente attese, niente smattamenti con personale inetto e impreparato.

Con questo ricordo di quando ero coinquilino ho rimesso infostrada sperando in queste chicche di customizzazione, invece adesso mi sono ritrovato con questa idiozia di adsl vera, l'ennesimo marketing gimmick che ci vuol far credere che per vedere se un profilo tiene la portante ci vogliono 10, 15 giorni. La solita italia.

Scusa ma riprova....ma scherziamo 25 db sono assolutamente nella norma.
Gaurda questa connessione Infostrada:

Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (kbps) 18841 999
SNR Margin (dB) 5.1 16.8
Attenuation (dB) 25.0 14.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.0 12.4

chris190
08-02-2015, 22:23
Se sei appena passato ad infostrada i primi 10 giorni pultroppo hai una limitazione della banda fino a 8 mb (qual'ora sei raggiunto dal massimo) nella quale effetturanno dei test sulla massima portante disponibile. Dopo 10 giorni vai tranquillo che la banda aumenta al massimo disponibile. Anch'io sono passato dagli 8 mb iniziali ai 17 attuali subito dopo i 10 giorni! ;)

Pultroppo però non possono modificare l'snr perchè mi hanno impostato un profilo 17/1 altrimenti arriverei traquillamente a 19/20 o anche a 21/22 ho visto con 3 db, però non so quanto la linea regga! :D

http://s11.postimg.org/m02zvj0j7/info.jpg

http://s1.postimg.org/tdhfxt61r/info2.jpg

Psyred
09-02-2015, 08:21
Pultroppo però non possono modificare l'snr perchè mi hanno impostato un profilo 17/1 altrimenti arriverei traquillamente a 19/20 o anche a 21/22 ho visto con 3 db, però non so quanto la linea regga! :D

Il profilo massimo impostato da Infostrada è il 20/1 Mb, non si può agganciare più di 19999 Kb, anche facendo scendere SNRm.

JosèGarciaBolivar
13-02-2015, 11:23
IO mi sto scervellando per abbassare questi 30db di attenuazione perchè sono sicuro che sto più vicino alla centrale

salva74
15-02-2015, 08:43
Buongiorno

racconto la mia esperienza con Infostrada.
Sin dal 2004 sono cliente Infostrada come unico operatore voce-adsl, ex cliente Telecom, dal punto di vista tecnico non mi posso lamentare assolutamente, ho sempre avuto una buona ADSL e risoluzione dei problemi tecnici risolti in tempi ragionevoli.

La parte che mi ha sempre lasciato perplesso è la parte commerciale, infatti delle varie offerte, proposte o richieste "riservate SOLO a lei", mi hanno lasciato sempre un che di..........sono stato preso per i fondelli!

La situazione fino a ieri pomeriggio era una linea ADSL Absolute 20 mega, stabilissima e con velocità rilevata da modem fissa da anni a 16.999 in downstream e 997 in upstream (quindi da quello studiato nei vari forum ero nel famigerato ULL?!) ma con un canone di € 37,74 euro al mese, ormai, me ne sono accorto troppo tardi, assolutamente fuori mercato, quindi dopo aver analizzato a fondo le varie offerte degli altri operatori, conoscendo la situazione ADSL con infostrada, prima di cambiare, armato di coraggio (dato che chiamare il commerciale è sempre un tuffo nel buio, sono solo chiacchiere, mai nulla di scritto e sempre sorprese!) ho chiamato il commerciale per chiedere una revisone della tariffa e sabato mattina alle 10 ho fatto la mia richiesta.

L'operatore, mi ha proposto il piano Absolute ADSL NEW (?!?!?!) ad euro € 24,95 al mese con medesime caratteristiche del mio vecchio Absolute ADSL 20 mega, con € 24,95 una tantum di cambio piano, senza fare calcoli (€ 19,95 +€ 5???) astronomici ho accettato.

In tardissima serata mi è venuta la curiosità di controllare la velocità tramite modem, in quanto notavo un leggero rallentamento nell'apertura delle pagine, con mia sorpresa ho scoperto i nuovi parametri della mia ADSL

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 23.5 db 11.5 db
Margine di rumore 26.1 db 29.0 db

e andando nell'area clienti Infostrada leggo che ho una Absolute ADSL (niente NEW ed è sparito il 20mega) ed ho una promo sconto per sempre di 8 euro (€ 37,74 - € 8 = € 29,74)!!

Adesso mi chiedo ero in ULL ed ora sarò in WHS?
Stanno facendo i test? (credo di no la mia linea "dovrebbe" essere sempre la stessa)
Perchè gli operatori promettono una cosa e poi si scopre che la realtà è un'altra?

Al momento la prossima fattura sarà emessa a marzo, quindi sto ancora percorrendo il tuffo nel buio, ai posteri l'ardua sentenza!!
:mbe:

Psyred
15-02-2015, 09:28
Sei sempre in ULL, ti stanno solo facendo fare il test dei 10 gg per la qualifica della linea. E' la prassi anche nel caso di variazioni contrattuali.

JosèGarciaBolivar
16-02-2015, 17:16
Data Rate: 11.998 Mbs 637.000 Kbs
Attainable Rate: 12.244 Mbs 1.069 Mbs

SNR: 6.4 dB 22.7 dB
Noise: 35.1 dB 17.2 dB
Line Attenuation: 30.0 dB 17.6 dB
Power: 18.8 dBm 12.1 dBm

Qui sopra c'è -3db con telnet.

Vorrei trovare il modo di fargli impostare un qualche profilo con 1Mb in upload ma non ci sto riuscendo, come al solito.

Riporto le risposte degli operatori del call center di turno nell'arco di questi giorni:

Telefonata 1:
5999 ---> "Più di così lei non può andare"
Telefonata 2, 3:
6999 ---> "Più di così lei non può andare"
Telefonata 3, 4, 5:
8000 ---> "Più di così lei non può andare"

Ora sono a 12, adesso sono pienamente soddisfatto dell'aggancio in download della mia linea.

Vorrei solo avere 1Mb in upload, visto che 12/600 è scemo più che mai come profilo.
Ad esempio quelli da 10 della Telecom hanno 1 in upload (10/1)

APERTE LE SCOMMESSE:

Quante telefonate dovrò fare? :D

mavelot
16-02-2015, 18:31
Non saprei ...in Infostrada sono veramente dei citrulli...

Io cercherei di premere sul fatto che vuoi un profilo "standard" e quindi con l'upload a 1000, e che la linea ha la capacità per reggerlo visto che hai 27dB di margine.

Temo che tu debba fare almeno 30 telefonate...:muro:

JosèGarciaBolivar
16-02-2015, 20:07
Non saprei ...in Infostrada sono veramente dei citrulli...

Io cercherei di premere sul fatto che vuoi un profilo "standard" e quindi con l'upload a 1000, e che la linea ha la capacità per reggerlo visto che hai 27dB di margine.

Temo che tu debba fare almeno 30 telefonate...:muro:

Hai proprio ragione...
Devo soppesare un pò la cosa: è facile che ci mette le mani qualche farlocco e mi declassano un altra volta.

salva74
24-02-2015, 18:09
Facendo seguito al mio messaggio precedente #23 volevo segnalare, per esperienza futura, che la situazione esattamente al 10 giorno dal cambio tariffa è la seguente:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 17879 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 23.5 db 11.8 db
Margine di rumore 9.1 db 14.5 db

:D :D :D :D :D :D

almeno su un mio dubbio ci siamo :ciapet:

un applauso ad infostrada!