PDA

View Full Version : Snr più alto, portante maggiore (?)

Lore_FT
04-02-2015, 13:38
Ciao a tutti!

Premetto che sono due giorni alla ricerca d'una possibile spiegazione.

Una settimana fa ho fatto il passaggio a Telecom (rientro da altro operatore). Tutto bene, ho chiesto dopo qualche giorno l'attivazione di internet play e superinternet plus. Dopo qualche ora tutto attivo; chiamo il 187 per farmi settare profilo F141 e finalmente i valori SNR si attestano su 6db.

Quello che sto notando è che l'SNR in downstream aumenta gradualmente e con esso la portante (solo in downstream; in upload rimane fisso a 6db).

Essendomi informato per un bel po', grazie anche alle ottime discussioni presenti in questo forum, ho capito che un snr a 6db potrebbe portare a instabilità e quindi disconnessioni ma probabilmente anche a portanti maggiori.
Ciò che accade a me è l'esatto contrario; qualcuno ha idea da cosa possa dipendere e se quindi mi conviene farmi impostare un profilo a 12db?

Vi scrivo pochi dati tecnici per capire di che linea stiamo parlando:
attenuazione dw 25,4
attenuazione up 13.1
snr dw 6.0
snr up 6.0

Per farvi capire ancora meglio riporto i dati che trovo scritto ora nella pagina del modem:
snr dw 7.7
Max Rate (Kbps) 15708
Si alza costantemente, un'ora fa sono arrivato a più di 8db con portante vicino a 17000...
Ogni volta che riavvio il modem torna a 6db con portante a 14604.

Grazie a tutti come sempre

Darkboy91
04-02-2015, 14:31
Ciao a tutti!

Premetto che sono due giorni alla ricerca d'una possibile spiegazione.

Una settimana fa ho fatto il passaggio a Telecom (rientro da altro operatore). Tutto bene, ho chiesto dopo qualche giorno l'attivazione di internet play e superinternet plus. Dopo qualche ora tutto attivo; chiamo il 187 per farmi settare profilo F141 e finalmente i valori SNR si attestano su 6db.

Quello che sto notando è che l'SNR in downstream aumenta gradualmente e con esso la portante (solo in downstream; in upload rimane fisso a 6db).

Essendomi informato per un bel po', grazie anche alle ottime discussioni presenti in questo forum, ho capito che un snr a 6db potrebbe portare a instabilità e quindi disconnessioni ma probabilmente anche a portanti maggiori.
Ciò che accade a me è l'esatto contrario; qualcuno ha idea da cosa possa dipendere e se quindi mi conviene farmi impostare un profilo a 12db?

Vi scrivo pochi dati tecnici per capire di che linea stiamo parlando:
attenuazione dw 25,4
attenuazione up 13.1
snr dw 6.0
snr up 6.0

Per farvi capire ancora meglio riporto i dati che trovo scritto ora nella pagina del modem:
snr dw 7.7
Max Rate (Kbps) 15708
Si alza costantemente, un'ora fa sono arrivato a più di 8db con portante vicino a 17000...
Ogni volta che riavvio il modem torna a 6db con portante a 14604.

Grazie a tutti come sempre

piu' persone sono connesse nella tua zona piu' aumenta l'interferenza.
Quando son connesse meno persone,l'interferenza scende,l'snr aumenta e aumenta anche la tua portante.

Lore_FT
04-02-2015, 14:51
piu' persone sono connesse nella tua zona piu' aumenta l'interferenza.
Quando son connesse meno persone,l'interferenza scende,l'snr aumenta e aumenta anche la tua portante.

Ho capito, ti ringrazio. L'unico dubbio che ho è se mi conviene restare a 6db oppure mettere profilo a 12 db

Darkboy91
04-02-2015, 18:25
Ho capito, ti ringrazio. L'unico dubbio che ho è se mi conviene restare a 6db oppure mettere profilo a 12 db

se al momento non riscontri problemi,puoi' fartelo abbassare tranquillamente e testare.
se inizi ad avere problemi fatti rimettere il profilo a 12db

Lore_FT
04-02-2015, 21:34
se al momento non riscontri problemi,puoi' fartelo abbassare tranquillamente e testare.
se inizi ad avere problemi fatti rimettere il profilo a 12db

Da quando ho fatto impostare l'F141 non ho avuto alcun problema.. adesso sto provando l'F177_11 (sempre target 6db), anche con quest'ultimo sembra filare tutto liscio, anzi risulta più stabile e portante più alta.

Grazie per le dritte

piccolo OT che potrebbe comunque interessare alla discussione: sto provando sia un tp-link TD-W8980 che un modem Telecom; mentre il Telecom mi rileva 25 db circa in attenuazione (sulla mia linea il valore è stato sempre pressoché questo) il tp-link viaggia a 29 db circa.

Grazie ancora e ciao!