PDA

View Full Version : Come riconoscere il componente difettoso

MaxDragonheart
04-02-2015, 14:25
Salve, vorrei sapere se c'è un modo empirico o un software che mi consente di capire quale componente/i è necessario sostituire su un pc prima che vada KO.

I miei hanno un pc di una decina di anni, fa parecchio rumore, a volte si spegne da solo riavviandosi parzialmente(si avviano le ventole, si accendono i led ma lo schermo resta nero). Monta Windows 8.1. Sono certo che il rumore che fa viene dall'HD ma anche dalla ventola della CPU, vorrei capire però cosa e se conviene sostituire. Alla fine i miei usano il pc per consultare siti internet e creare documenti word.

Eress
04-02-2015, 20:37
Controlla le temperature con SIW o CPU-Z. L'HD con Crystal Disk Info, per la ram classico memtest.

MaxDragonheart
05-02-2015, 09:09
Grazie per le indicazioni. Suppongo che HF sia HD :)

Ci sono dei parametri di riferimento per le temperature e per eventuali settori di HD e memoria danneggiati? In pratica da quanti settori in poi è consigliata la sostituzione del componente?

AGGIORNAMENTO: Crystal Disk Info mi dice che l'HD è "A rischio", la temperatura è 35°C. Un problema è stato individuato quindi. Attendo indicazioni su memoria e temperature.

AGGIORNAMENTO 2: memtest effettuato e nessun errore rilevato su entrambi i moduli. Non l'avevo mai fatto prima e non sapevo che tipo di informazione finale mi restituisse. Attendo quindi indicazioni solo sulle temperature.

alecomputer
05-02-2015, 10:53
Se Crystal Disk Info ti dice che l'HD è A rischio , e meglio se lo sostituisci di solito da quella indicazione quando sul disco trova settori danneggiati .
Per le ram le puoi controllare con il programma memtest , se trovi anche un solo errore sulle ram le devi sostituire .
Per le ventole , apri il pc e pulisci l' interno dalla polvere .
Con il pc aperto puoi controllare da dove viene il rumore e identificare il componente da sostituire .

Eress
05-02-2015, 20:59
Si HF sarebbe HD :) sarebbe meglio vedere questi risultati, magari in una schermata completa dei risultati di CDI.

MaxDragonheart
06-02-2015, 13:47
ecco uno screen riepilogativo...

https://drive.google.com/open?id=0B_xF8YN-9DwJS2djNW9QenJOOWc&authuser=0

Eress
06-02-2015, 18:49
L'HD ha sicuramente qualche problema, forse sarebbe il caso di sostituirlo.
Poi dovresti dare una controllata alle temperature. Se non hai mai aperto e pulito il tuo PC, è ora di farlo.

MaxDragonheart
06-02-2015, 18:54
Grazie per le indicazioni :)