PDA

View Full Version : Impianto liquido Custom in CM690III


FireFox152
03-02-2015, 14:02
Buongiorno a tutti,
mi era venuta la scimmia dell'impianto a liquido, visto che il mio bestione NH-D15 ormai mi ha stancato la vista :asd:
I miei componenti li trovate tutti in firma, inutile dire che visti i colori dei componenti anche quelli dell'impianto vorrei fossero abbinati. Stasera se riesco butto giù qualcosa con SketchUp (vi avviso faccio schifo :asd:) per vedere più che altro se ci sto. Il case non lo cambio, purtroppo non ero partito con l'intenzione di liquidare, maledetta scimmia :muro:

Per ora i componenti che ho individuato sono:
-CPU EK Supremacy EVO Gold con aggiunta di leds
-Vaschetta piccola da 150 o 170, mi piacciono esteticamente le Phobya perchè non hanno il logo a vista (tipo le EK) però non me ne intendo, sarebbe il primo impianto a liquido (dopo un AIO ma vabbè) quindi mi affido a voi (se è possibile metterei un led anche qui il colore dipende, o prendo bidistillata e tintura color oro con tubi trasparenti e led bianchi oppure bidistallata e basta e metto i tubi neri con led oro/giallo caldo)
-Radiatore da 240mm che andrei a mettere sul top, mi affido a voi (un black ice slim GT Stealth?) purtroppo penso mi tocchi prenderlo sotto i 30mm di spessore, stasera misuro bene quanto c'è.
-Pompa il più silenziosa e affidabile possibile e PWM ho letto bene delle Laing DDC (19db in full, praticamente come una ventola del Noctua che ho ora) però anche qui mi rimetto a voi.
-Top pompa in acetal nero EK o simile
-Tubi non rigidi di dimensioni standard (non ricordo se è 10/8 o cosa, comunque guardo bene poi) o trasparenti o neri.
-2x120mm ventole Corsair SP120 il problema più grosso degli impianti a liquido secondo me sono queste ventole, alla fine sono loro che fanno casino la pompa è relativamente silenziosa.
Accetto consigli e ramanzine per imparare :fagiano:

FireFox152
03-02-2015, 22:23
Vedo poca attività :stordita:
Intanto ho preparato un modello ma non ho idea di dove mettere la pompa (probabilmente dove ci sono i fori per la ventola da 120mm sul fondo del case) la vaschetta che non deve occuparmi i fori passacavi e poi non ho proprio idea di come far girare i tubi dell'impianto. Idee? :help:

http://i58.tinypic.com/1zv3884.jpg

FireFox152
05-02-2015, 08:58
Probabilmente non mi ci sta una vaschetta da 150 (da 170 sicuramente no) quindi ho paura di dover ripiegare su altro. Eventualmente le combo vaschetta+pompa sono soluzioni valide oppure meglio una bella Laing DCC e vaschetta a parte anche picccola?
P.S. ma non c'è proprio nessuno? :S

AEgYpT
05-02-2015, 10:20
Un impianto sul CM690III è fattibilissimo, se non devi metterci roba grossa va benissimo, fino ad un paio di radiatori ci arrivi tranquillamente, volendo anche tre.

Io fino a poco tempo fa usavo il CM690II con un Black Ice GTS (30mm) da 240 sul top, proprio dove lo vorresti mettere tu, quindi ti dico già che un 30mm sul top ci sta, di più no.
Di positivo il CM690III ha, rispetto al II, la possibilità di piazzarlo anche frontalmente senza bisogno di modifiche (nel II si dovevano spaccare dei rivetti).

Perché dici che una vaschetta da 150 non ti ci sta? Se la metti in fondo come nell'immagine la dovresti poter prendere altissima.

FireFox152
05-02-2015, 12:16
Eh purtroppo non proprio perchè andrebbe a toccare contro i vari cavi che escono dai fori passacavi.
L'idea era per ora di andare di singolo rad da 240 sul top, e poi aggiungere alla prossima manutenzione un altro rad da 120 da mettere dietro. Davanti preferirei mantenere la ventola da 200mm così da immettere aria fresca nel case che male non fa. Visto che hai sicuramente più esperienza di me, sapresti dirmi come tubi quali prendere (se 10/8 o magari 16/10 che dovrebbero essere meno soggetti a strozzature) e poi come giro mi pare di capire sia indifferente giusto?

AEgYpT
05-02-2015, 13:56
Strano, non dovrebbero darti fastidio i cavi, te lo dico perché nel CM692 avevo la vaschetta fissata all'altezza del cestello da 5.25'', con il tappo di chiusura che finiva pochi millimetri sotto al radiatore, e non avevo problemi di cavi. Gli unici a darti fastidio potrebbero essere quelli della scheda video, ma se li fai passare da sotto dovresti risolvere. Comunque se sei sicuro non insisto, se ce l'hai davanti e dici che non ci sta mi fido, non vorrei rischiare di farti comprare qualcosa che poi non entra, solo mi sembrava insolito :).
Sai che potresti fare al limite? Provare con i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica per vedere quanto alto puoi metterlo :D . Almeno ti fai un'idea dal vivo :P

Per quanto riguarda i tubi la dimensione più comune è 10/13, che poi è anche quella che ho sempre utilizzato anche io. Problemi particolari di strozzature non ce ne sono, basta fare un minimo di attenzione. Al limite prendi qualche raccordo da 45°, che solo utili a risolvere casi di curve troppo strette. Prima però devi farti bene un'idea di dove vuoi piazzare la vaschetta e la pompa.

Per la sequenza dei componenti hai libero arbitrio, l'importante è mettere la pompa subito dopo la vaschetta, per il resto puoi fare come vuoi, puoi mettere il radiatore e poi la CPU o viceversa, è indifferente.

Ah, tieni presente che se decidi di prendere una vaschetta con top integrato probabilmente non potrai sfruttare il tappo superiore della vaschetta (nel top+vaschetta ek ad esempio non si può), il che ti costringerebbe a fare un giro un po' più incasinato. Io ho dovuto fissarla altissima proprio per questo motivo.

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk