PDA

View Full Version : HELP!! Controller scheda video out!

bladerunner2006
02-02-2015, 19:44
Salve a tutti, di nuovo qui per un consiglio, spero possiate aiutarmi; ho un vecchio, ma perfettamente funzionante, Dell Dimension 9150 a cui ho upgradato ram, scheda audio (Emu 0404), S.O. che uso per la musica e i video con un ottimo monitor Dell. Un paio di giorni fà mi sono apparse delle righe viola sullo schermo, il pc si è riavviato in modalità provvisoria e mi è apparso l' avviso sul malfunzionamento del controller della scheda video. Il pc in modalità provvisoria funziona, con dei limiti chiaramente. Dopo vari e inutili tentativi di aggiornamento drivers e ripristino ultima configurazione, mi sono arreso e ho smobilitato il pc dopo 10/12 anni di onorata carriera. Ho un pò di nostalgia del monitor, e di alcune operazioni che posso fare solo su win, cosi cerco su ebay e trovo la mia scheda video, costo ragionevole, ebayer tranquillo. Domandona: cambiando la scheda sostituisco anche il controller, o mi ritrovo nelle stesse condizioni di prima perchè il controller è sulla mobo?
Grazie in anticipo a tutti

celsius100
02-02-2015, 23:18
Ciao
beh come malfunzionamento potrebbe essere sia software che hardware, cioè se si fosse rotta la vga alla seconda/terza volta della comporsa di righe viola poi nn avresti visto piu nulla, causa frittura della scheda, se ancora va nn è detto che sia compeltamente andata, cmq si è unindiziata speciale
esattamente che modello usi?
cmq vista l'età del pc nn so quanto economicamente convenga upgradare con qualcosa che ha gia tanti anni sulle spalle

bladerunner2006
03-02-2015, 00:33
La scheda è una Geforce7300LE, che sostituirei con una uguale, costo totale 40 €. Il PC è vecchio, ma va benissimo per l`uso che ne faccio. Ho fatto un aggiornamento a win7 il giorno prima, e ho tentato un ripristino, niente.

bladerunner2006
03-02-2015, 00:36
Windows 7 lo ho installato 2 mesi fa tranquillamente, nessun problema.
Questa è la VGA:
http://www.nvidia.com/object/IO_30508.html

celsius100
03-02-2015, 00:43
il fatto è che anche la nuova shceda potrebbe saltare fra qualche mese, parlaimo pur sempre di una vga uscita in commercio nel 2006, 40 euro son tantini
è pur sempre una shceda che nn compete con le gpu integrate negli smartphone di fascia medio-alta attuali x darti un termine di paragone
sennò prova a cercare qualcosa di simile ma un pò piu moderno o ad un prezzo inferiore, meno di 20-25 euro, magari fra le geforce 8000

bladerunner2006
03-02-2015, 01:03
Innanzitutto grazie per l`aiuto. Vorrei evitare problemi di compatibilità, non mi interessa upgradare, solo capire se il controller è sulla VGA o sulla mobo...

celsius100
03-02-2015, 12:15
si lo è
ma il problema della shceda video potrebbe esser anche legato a qualche altro componente sulla scheda madre (slot pci-e usarato, fasi di alimentazione che stanno saltando, ecc...)
x quello vista l'età del pc rianimarlo nn è sempre convenientissimo

bladerunner2006
03-02-2015, 16:04
si lo é......dove? Sulla mobo o sulla scheda video? Perché se il controller é sulla scheda madre ci rinuncio definitivamente, in caso contrario avrei qualche chance....
Scheda madre o scheda video? Grazie.

celsius100
03-02-2015, 21:47
controller video o scheda video sono sinonimi
il fatto è ceh la vga potrebbe nn andare bene anche x altri fattori e nn solo x l'usura della stessa
magari se vuoi sostituirla nn ci spendere più di una 20ina di euro, sennò tanto vale pensare di upgradare anche il cuore del pc, rivendendo il resto

bladerunner2006
03-02-2015, 23:33
OK, ora ho le idee più chiare, ti ringrazio per i consigli. Sulla baya ne ho trovata una per 20 € + 10 di s.s. Credo che faró un tentativo.
Ancora grazie.

celsius100
03-02-2015, 23:51
gia x 20 ci può stare, magari dai un'occhiata anche alle geforce 8000, ce ne sono di più in giro e quindi potresti trovarle pure nella tua città o a meno o allo stesso prezzo ma ci guadagni qualcosa su prestazioni/consumi