PDA

View Full Version : Fastweb: imminente passaggio a FTTS, devo rimettere il modem FW?

tommygun
29-01-2015, 10:02
Ciao a tutti,

una decina di giorni fa mi ha chiamato il customer care di fastweb annunciandomi l'attivazione della VDSL a 100mbit sulla mia utenza (evviva!) nel giro "di qualche giorno" (evviva evviva!!).

Ora, di giorni ne sono passati 15 e non è cambiato nulla. Girando sul forum mi sono imbattuto in questa FAQ
http://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/domande-frequenti-sul-passaggio-a-fibra-ftts-t433.html
e ho avuto un'extrasistole :eek: leggendo questo:

Se hai ricevuto un modem “fibra ready” ma stai utilizzando un modem diverso, collega quello che ti ha spedito FASTWEB, il passaggio a fibra non parte se non viene rilevato il modem FASTWEB

Il fatto è che il modem fornitomi da FW (ADB DV2200) è finito in una scatola quasi subito, sostituito da un TP-Link W9980 attualmente in uso, che è compatibile VDSL.

E' vera questa cosa che il passaggio alla "fibra" non verrà effettuato se non c'è il modem FW collegato alla linea? Mi sembra strano, non ne vedo il motivo.

Qualcuno si è già trovato in una situazione simile? Mi seccherebbe molto dover rimettere l'ADB...

Grazie mille!! :)

Dumah Brazorf
29-01-2015, 10:52
Beh nella prima pagina del manuale di installazione del DV2200 c'è scritto grosso fibra ready.
Io direi di riattaccarlo per qualche giorno e vedere come va.
Al limite, per non staccare tutto, disattiva il dhcp al tplink e collegalo con un cavo di rete al dv.

tommygun
29-01-2015, 10:56
Ci proverò, ma anche il TP-Link è "fibra ready" e sono sicuro che in questo momento la linea è ancora ADSL2+...