View Full Version : Memoria disponibile per le applicazioni esaurita
ingmarco
27-01-2015, 16:17
Salve a tutti
ultimamente ho dei problemi con il mio mac (macbook pro retina 13" late 2013 HD da 256 Gb e 8 Gb di ram)
In pratica mentre sto lavorando (qualche applicazione su Windows con Parallels, draftsight per mac, safari, mail e word) mi compare una finestra con la dicitura:
Il sistema ha esaurito la memoria disponibile per le applicazioni.
e mi obbliga ad un uscita forzata di alcune applicazioni, la cosa mi preoccupa parecchio usando il mac per lavoro.
... ho sempre lavorato tranquillamente anche dopo l'aggiornamento a Yosemite, mi capita solo da un paio di settimane ... non vorrei che qualche aggiornamento abbia cambiato qualcosa.
... vorrei evitare di formattare
P.S.
Esiste una possibilità di ritornare a Mavericks senza avere una copia di backup ?
MadMax of Nine
27-01-2015, 16:46
Penso che fai prima a fare un upgrade di ram a 16gb :D
ma quanta ram hai dedicato alla VM?
in teria non dovrebbe esserci l'area di swap per quando si ha il 100% di ram attiva? mi sembra strano che compaia quel messaggio...io ho costantemente la ram piena (ne ho 10GB) ma non mi è mai successo, al limite sento frullare l'hd
ingmarco
27-01-2015, 17:09
@MadMax of Nine: non posso aumentare la ram è un retina
@twistdh: ho provato sia con 2 che con 4 i problemi rimangono
MadMax of Nine
27-01-2015, 17:24
@MadMax of Nine: non posso aumentare la ram è un retina
@twistdh: ho provato sia con 2 che con 4 i problemi rimangono
Hai ragione :stordita:
Ma da Activity Monitor che ti dice ? non riesci a capire se hai qualche app che ti mangia tutta la ram ?
ingmarco
27-01-2015, 17:31
onestamente non saprei, o meglio non riesco a capire anche perchè succede sempre quando ho aperto draftsight ma con tempi differenti
non vorrei che durante qualche aggiornamento si sia rovinato qualcosa nel sistema per cui sto valutando di formattare
MadMax of Nine
27-01-2015, 17:47
onestamente non saprei, o meglio non riesco a capire anche perchè succede sempre quando ho aperto draftsight ma con tempi differenti
non vorrei che durante qualche aggiornamento si sia rovinato qualcosa nel sistema per cui sto valutando di formattare
Secondo me dovresti prima fare un controllo, rischi di buttare 1 o 2 ore e riavere il problema
ingmarco
27-01-2015, 18:07
ho usato questo mac con le stesse modalità per un anno con Maveriks e mai un minimo problema, anche dopo l'aggiornamento a Yosemite andava tutto benissimo, ad anno nuovo è apparso questo problema
superlex
27-01-2015, 18:24
Ma tanto per capirci, la memoria esaurita è quella RAM o hai poco spazio nell'SSD?
Come ti hanno suggerito, ipotizzando quella RAM, tieni aperto Monitoraggio Attività -> Memoria, e controllalo spesso. Se vedi che il grafico è giallo o peggio rosso significa o che la ram non ti basta o che qualche app consuma più del previsto per qualche problema software.
ingmarco
27-01-2015, 19:36
ho circa 150 Gb di spazio libero sull'SSD per cui non credo sia quello
in effetti nel momento in cui apro paralles il grafico diventa giallo con punte di rosso in alcuni momenti, però mi è anche successo senza che parallels fosse attivo
superlex
27-01-2015, 21:10
ho circa 150 Gb di spazio libero sull'SSD per cui non credo sia quello
in effetti nel momento in cui apro paralles il grafico diventa giallo con punte di rosso in alcuni momenti, però mi è anche successo senza che parallels fosse attivo
Allora non ti basta la ram, c'è poco da fare. Bisogna vedere quanta te ne prende Parallels.
ingmarco
28-01-2015, 11:10
succede anche senza parallels attivo ... magari è un problema di draftsight non lo ha mai fatto è questo che mi stranizza
superlex
28-01-2015, 12:29
Controlla costantemente quanta RAM occupa in Monitoraggio Attività :)
KingZuZu
28-01-2015, 12:49
Controlla costantemente quanta RAM occupa in Monitoraggio Attività :)
è molto strano anche perché io utilizzo molto parallels e quelle volte in cui saturavo completamente la ram dal monitoraggio vedevo che andava a scrivere sul disco!
superlex
28-01-2015, 14:06
Facciamo così: ingmarco, quando vedi che inizia un po' a rallentare o il grafico è giallo, fai uno screenshot di Monitoraggio Attività, Tab Memoria :)
ingmarco
28-01-2015, 15:42
Ho provato ad installare una versione "prova" di autocad 2015 per mac e mentre la utilizzavo ho fatto partire su parallels un programma di calcolo strutturale facendogli effettuare un calcolo abbastanza complesso, come se non fosse abbastanza ho aperto sul mac safari e mail. Non ho avuto nessun rallentamento il grafico è rimasto sempre verde ... a questo punto credo che il problema sia draftsight
P.s.
scrivo da chrome aperto su paralles
ingmarco
01-02-2015, 11:45
nessuno riesce ad aiutarmi ?
superlex
01-02-2015, 12:18
Non avevamo appurato che il problema era draftsight?
Purtroppo non conoscendolo non so da cosa dipenda, cioé se è un bug oppure se è pesante di suo.
se il problema è dovuto a draftsight allora penso che sia un bug o cmq un'errore di quel programma specifico...per quanto pesante è impossibile che non riesca a girare con 8GB...alla peggio dovrebbe solo andare più lento.
se il problema si presenta anche se quel programma non è aperto allora sarebbe meglio fare un giro in assistenza a parere mio, specie se fosse in garanzia
ingmarco
02-02-2015, 10:06
Draftsigth è un programma cad per disegnare, come detto qualche messaggio fa utilizzando una versione prova di autocad 2015 per mac (notevolmente più pesante da gestire) non ho riscontrato nessun problema
superlex
02-02-2015, 13:08
Allora è un bug di Draftsigth ;)
Draftsigth è un programma cad per disegnare, come detto qualche messaggio fa utilizzando una versione prova di autocad 2015 per mac (notevolmente più pesante da gestire) non ho riscontrato nessun problema
ti conviene contattare solidworks perche' mi sa che se non lo sistemano non ce ne vai fuori
ingmarco
02-02-2015, 13:40
Prima di contattare solidworks credo che perderò un pomeriggio a formattare tutto ... ho come la sensazione che qualche aggiornamento abbia fatto danno qualche parte.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto
superlex
02-02-2015, 15:04
Va bene, tienici aggiornati :)
ingmarco
10-02-2015, 16:43
Ho formattato e provveduto ad installare tutto, ancora una volta utilizzando draftsight il problema si ripete .. credo che sia un problema del software in questione.
Resta da capire se un problema determinato solo dall'ultima release ... stupidamente ho installato l'ultima e non la precedente che mi sembrava più stabile
ingmarco
11-02-2015, 09:32
credo di avere capito cosa mi da il consumo anomalo di ram, ma non so come intervenire. dovrebbe essere il processo in rosso che non risponde (allego foto) e che è collegato a draftsight. Qualcuno può aiutarmi
http://i59.tinypic.com/4zuu75.jpg
superlex
11-02-2015, 11:03
Innanzitutto ti chiederei di ridimensionare l'immagine, altrimenti dà problemi con i layout del forum.
In secondo luogo a volte capita che ci siano dei processi che non rispondono, basta terminarli. Tuttavia non mi pare sia quello il problema, bensì come hai messo in luce anche tu, Draftsigth. In questo nessuno ti può aiutare se non la casa produttrice.
ingmarco
11-02-2015, 11:50
Il problema è che questo errore appare ogni qualvolta avvio draftsight, infatti è un processo collegato al programma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.