PDA

View Full Version : RAM saldata - possibile sostituzione?

NonnoMag
26-01-2015, 23:58
Salve a tutti,
io possiedo un samsung ativ 9 NP900X3G
questo, sfortunatamente, ha la ram saldata alla mobo e il caso vuole che... si sia anche danneggiata.:muro:
Dopo aver contattato il servizio clienti mi ritrovo ad aver smarrito la prova d'acquisto... (con Dell non ho mai avuto bisogno della prova d'acquisto!):doh:

Ora torno al punto in questione, le vie sono 2:

1- rivolgermi ad un centro autorizzato (quello più vicino è ad un'ora di macchina) e sperare nella buona sorte che la cosa mi venga comunque passata in garanzia, o che quanto meno non mi costi una follia (il pc è stato acquistato ad agosto 2014):mc:

2- tentare di ripararlo autonomamente (perso per perso...) ma ad ora non trovo i moduli della ram come ricambio...

qualche consiglio, impressione, suggerimento, dritta? :confused:
magari da clienti samsung che hanno avuto già a che fare con il servizio clienti...

bio.hazard
27-01-2015, 06:57
Dopo aver contattato il servizio clienti mi ritrovo ad aver smarrito la prova d'acquisto...

sfortunatamente, a norma di legge (Codice del Consumo) è l'unico documento che ti consente di poter esigere ed ottenere l'intervento in garanzia.

la data di produzione del bene, che tanti ignoranti (nel senso che, evidentemente, ignorano totalmente il dettato delle norme in vigore) sbandierano a sproposito, nulla ha a che vedere, infatti, con la decorrenza della garanzia legale.

ho recentemente mandato a riparare in garanzia un portatile di un'altra marca, tramite il venditore, ed hanno preteso (con piena ragione, direi) l'esibizione della ricevuta d'acquisto, per attivare la procedura di intervento in garanzoa con il centro di assistenza indicato dal produttore.

qualche consiglio, impressione, suggerimento, dritta?

se non riesci a trovare la ricevuta di acquisto, ma ricordi da chi lo hai acquistato, potresti chiedere al venditore un duplicato della ricevuta / fattura che ti venne rilasciata all'epoca.

il venditore è tenuto a fornirla, se richiesta, ma a titolo oneroso per il richiedente (cioè potrebbe richiederti di pagare il "disturbo")

Eress
27-01-2015, 07:30
Lo scontrino lo recuperi facilmente, basta che ricordi posto e data dell'acquisto.

NonnoMag
27-01-2015, 15:40
sfortunatamente, a norma di legge (Codice del Consumo) è l'unico documento che ti consente di poter esigere ed ottenere l'intervento in garanzia.

la data di produzione del bene, che tanti ignoranti (nel senso che, evidentemente, ignorano totalmente il dettato delle norme in vigore) sbandierano a sproposito, nulla ha a che vedere, infatti, con la decorrenza della garanzia legale.

ho recentemente mandato a riparare in garanzia un portatile di un'altra marca, tramite il venditore, ed hanno preteso (con piena ragione, direi) l'esibizione della ricevuta d'acquisto, per attivare la procedura di intervento in garanzoa con il centro di assistenza indicato dal produttore.

Io ho sempre avuto a che fare con DELL e non hanno mai richiesto nessuna ricevuta, solo il tag del sistema....

se non riesci a trovare la ricevuta di acquisto, ma ricordi da chi lo hai acquistato, potresti chiedere al venditore un duplicato della ricevuta / fattura che ti venne rilasciata all'epoca.

il venditore è tenuto a fornirla, se richiesta, ma a titolo oneroso per il richiedente (cioè potrebbe richiederti di pagare il "disturbo")

Lo scontrino lo recuperi facilmente, basta che ricordi posto e data dell'acquisto.

Il problema é che il negozio ha cessato l'attività quindi non più recuperabile...

tallines
27-01-2015, 19:34
Salve a tutti,
io possiedo un samsung ativ 9 NP900X3G
questo, sfortunatamente, ha la ram saldata alla mobo e il caso vuole che... si sia anche danneggiata.:muro:
Dopo aver contattato il servizio clienti mi ritrovo ad aver smarrito la prova d'acquisto... (con Dell non ho mai avuto bisogno della prova d'acquisto!)
Ciao, a parte il famoso scontrino che bisogna sempre avere o si può richiedere in seguito.......cosa che tu non puoi fare perchè il negozio dove hai fatto l' acquisto, hai detto che ha cessato l' attività .

Al limite vai in un altro centro Dell, però.......non so......

In più se la ram è saldata, come la cambi ?

Devi far fare il lavoro a chi lo sa fare e siccome non hai lo scontrino, ti chiederanno qualcosa......

Al limite chiedi un preventivo, quanto ti verrebbe a costare l' operazione, non in garanzia, non avendo lo scontrino .