View Full Version : Processore bruciato???
Salve a tutti,
vorrei sapere una cosa (da una vostra risposta dipende se devo buttare il computer oppure sostituire solo la scheda video.) Oggi quando sono andato ad accendere il computer ho sentito una botta e ho sentito puzza di bruciato. Ho spento subito il PC per precauzione. I LED erano accesi e la ventola girava ma sullo schermo non appariva nulla. Ho aperto il case e smontato la ventola ma non riuscivo a capire se è il processore che si è bruciato o la scheda video. Come posso fare a capire da cosa dipende? Se si brucia un processore cosa succede al computer? Quando la temperatura del pc è troppo alta di solito i computer non dovrebbero spegnersi in automatico per precauzione? Spero possiate aiutarmi e prego che sia una cosa meno grave di quanto penso.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.
Hai acceso il pc o la classica ciabatta quando hai sentito il botto?
Se è il pc la puzza di bruciato non è nulla di buono anche se bisogna vedere cosa è saltato.
Se lo accendi ora che succede? Dicci che alimentatore hai, se non lo sai leggi sull'etichetta.
Le temperature alte le escluderei dato che dici che avevi appena acceso il pc e di solito più che spegnersi si abbassano in automatico le frequenze.
NeverKnowsBest
26-01-2015, 23:58
potrebbe essere esploso un condensatore, bisognerebbe guardare tutti i componenti hardware per capire se sulla mobo o la scheda video c'è qualcosa di visibilmente rotto (dal rumore direi appunto, un condensatore).
Hai acceso il pc o la classica ciabatta quando hai sentito il botto?
Avevo acceso il trasformatore con il classico pulsante, dopo qualche secondo ho premuto il tasto di accensione, la botta non è avvenuta appena premuto il tasto di accensione ma dopo qualche secondo. I Led erano accesi entrambi fissi sia il verde che il rosso come se stesse caricando le componenti ma sul monitor non arrivava segnale. Per quando riguarda il modello dell'alimentatore devo controllare ancora perché al momento non sono a casa ma stasera quando torno controllo.
Ovviamente non ho provato più ad accenderlo per evitare guai maggiori
potrebbe essere esploso un condensatore, bisognerebbe guardare tutti i componenti hardware per capire se sulla mobo o la scheda video c'è qualcosa di visibilmente rotto (dal rumore direi appunto, un condensatore).
Il problema è che non ho trovato nulla di visibilmente rotto. Magari stasera quando torno vedo di postarvi una foto di quello che vedo. Per questo motivo chiedevo il comportamento di un PC quando si brucia un processore. Una volta mi è capito su un vecchio pc di mia cugina un condensatore bruciato, ma si vedeva il danno e il PC non si accendeva proprio. A me i led erano rimasti accesi dopo lo scoppio come se stesse caricando. Cmq secondo te se sulla mobo non c'è nulla di visibilmente rotto punteresti sulla scheda video in primis o sulla macabra idea del processore bruciato?
bobafetthotmail
27-01-2015, 10:18
i componenti che si guastano di più sono alimentatore e scheda madre.
I processori sopravvivono quasi tutto.
i componenti che si guastano di più sono alimentatore e scheda madre.
I processori sopravvivono quasi tutto.
Però se fosse la mobo i LED dovrebbero essere spenti e non accesi fissi come in fase di caricamento o mi sbaglio? Anche perché, come già detto precedentemente, non ho notato nulla di strano sulla mobo e i condensatori mi sembrano tutti intatti (controllerò nuovamente).
marchigiano
27-01-2015, 14:00
Però se fosse la mobo i LED dovrebbero essere spenti e non accesi fissi come in fase di caricamento o mi sbaglio? Anche perché, come già detto precedentemente, non ho notato nulla di strano sulla mobo e i condensatori mi sembrano tutti intatti (controllerò nuovamente).
no potrebbe avere ragione bobafett, potrebbe essere saltata la linea 12V dell'ali oppure il nortbridge della scheda madre, magari se ci dici quanti amp ha l'ali sulla 12v e che mobo e cpu hai (vga discreta?) riusciamo ad aiutarti meglio
bobafetthotmail
27-01-2015, 19:56
Però se fosse la mobo i LED dovrebbero essere spenti e non accesi fissi come in fase di caricamento o mi sbaglio? Anche perché, come già detto precedentemente, non ho notato nulla di strano sulla mobo e i condensatori mi sembrano tutti intatti (controllerò nuovamente).purtroppo i led non vogliono dire granchè, perchè non sappiamo (nè possiamo sapere) come in quella specifica mobo vengono alimentati e/o che succede se salta qualcosa ma non qualcos'altro.
Idem per i condensatori. Ci sono altri componenti che possono essere saltati e non c'è modo di capirlo.
La procedura standard in casi dove non c'è nulla di ovviamente bruciato è prendere i pezzi e testarli singolarmente con altri sicuramente funzionanti.
I maggiori sospettati secondo me sono alimentatore e mobo perchè sono i sistemi di alimentazione del PC quelli sottoposti agli stress maggiori (la mobo contiene sistemi di regolazione e distribuzione dell'energia), e quelli che per esperienza di solito danno problemi.
se hai una vga discreta, cavala e lascia l'integrata....prova
se non cambia nulla ..pigli un alimentatore diverso e provalo
ci vuole sempre un ali di scorta, quello montato ti freghera' sempre nel momento meno opportuno
se hai una vga discreta, cavala e lascia l'integrata....prova
se non cambia nulla ..pigli un alimentatore diverso e provalo
ci vuole sempre un ali di scorta, quello montato ti freghera' sempre nel momento meno opportuno
:tie:
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.