PDA

View Full Version : come modificare opzione di avvio manualmente?

tharoty
26-01-2015, 19:31
Ciao a tutti, ho un problemone!
Ho un portatile con schermo rotto (non si vede nulla) però collegandolo via HDMI ad un monitor esterno posso lavorarci.
Ad un certo punto avevo bisogno di entrare in modalità provvisoria e l'ho attivata da msconfig.exe come opzione di avvio, non considerando che al riavvio l'HDMI non avrebbe più funzionato per cui ora non vedo più nulla sullo schermo esterno e non posso rimettere l'avvio normale :doh:
Ho smontato l'hard disk e collegato ad un altro PC, pensando di poter modificare manualmente il boot.ini ma ho scoperto che in W7 non esiste più (se ho capito bene!)
La domanda è, qualcuno sa se c'è un modo per rimettere l'opzione di "avvio normale" potendo accedere all'hard disc solamente dall'esterno (magari modificando manualmente qualche file) ??
(bella domanda!) :help:
Grazie a chi potrà aiutarmi!

x_Master_x
27-01-2015, 09:00
Non esiste più il file boot.ini ma bisogna agire da CMD elevato come amministratore o WinRE.
Il comando di base è:

BCDEDIT /store X:\boot\bcd

Dove X:\ è la lettera dell'unità che contiene i file di boot. Non è detto che sia necessariamente la stessa lettera che contiene Windows, anzi in caso di installazione "classica" MBR dovresti avere due partizioni, una "Riservato per il sistema" e un altra per Windows, rispettivamente C:\ e D:\ ma nel tuo caso le lettere saranno diverse. Controlla che abbia l'entry:
safeboot
Come da immagine:
http://i58.tinypic.com/qogd5k.png

Una volta appurato che la lettera è giusta e contenga l'entry corretta, il comando da dare è:
BCDEDIT /store X:\boot\bcd /deletevalue {default} safeboot
Il risultato finale sarà l'eliminazione di "safeboot" come puoi controllare:
http://i58.tinypic.com/30077ns.png

tharoty
27-01-2015, 13:23
WOW :eek: grazie x_Master_x sei un mito!!:)
Ha funzionato perfettamente! (ho solo avuto alcuni problemi a inserire le parentesi graffe, ci voleva la combinazione tasti..)
Grazie davvero, ci sarei diventata matta a trovare la soluzione da sola!!
RISOLTO!!! :yeah:

x_Master_x
27-01-2015, 13:33
Figurati, di nulla ;)
La parentesi graffa è ALTGr+SHIFT+[ oppure CTRL+ALT+SHIFT+[ nel caso a qualcuno serva.