View Full Version : Configurazione di rete Modem/router + Router bridge Aiuto
Romariolele
25-01-2015, 12:50
Ho questa esigenza:
Router Modem A (Vdsl telecom senza accesso da remoto, quindi blindato)
Router B Collegato in wifi a quello A che mi ridistribuisce il segnale solo ethernet attraverso le sue 4 porte a 4 device (sky, smart tv ecc) fin qui tutto facile ma io voglio:
raggiungere il router B da remoto e dal B entrare nel router A come se avessi acesso remoto.
Come faccio e quale apparecchio devo comprare?
Dumah Brazorf
25-01-2015, 13:00
Beh puoi sempre cambiare modem (di cui se non sbaglio paghi il comodato d'uso ogni mese).
alfonsor
25-01-2015, 13:17
domanda di una difficoltà non indifferente
prima di tutti cosa vuoi dire quando usi "raggiungere"?
se per raggiungere intendi "vedere la pagina web di configurazione" e se A e B sono nella stessa LAN, con buona probabilità facendo un forward di una porta su A verso B riuscirai dall'esterno ad accedere alle pagine web di configurazione di B
ma ora tornare indietro verso A non ha molto senso, perché tu vedi delle pagine e stop, non è che sei nella LAN
se poi A e B hanno LAN differenti, non si può forwardare una porta su A verso B e tutto diventa complicatissimo
dovresti forse vedere se riesci a lanciare un server vpn di qualche tipo su B, nel qual caso, quando sei connesso in vpn a B, sei parte della LAN e forse, dico forse, riesci ad accedere sia ad A che B
ma insomma, la cosa è discretamente complessa e dipende dalle cose che B ti lascia fare
Romariolele
25-01-2015, 13:46
Beh puoi sempre cambiare modem (di cui se non sbaglio paghi il comodato d'uso ogni mese).
Non si paga, ma con la VDSL ho la telefonia voip e non la posso perdere
Quindi niente cambio modem
Romariolele
25-01-2015, 13:54
domanda di una difficoltà non indifferente
prima di tutti cosa vuoi dire quando usi "raggiungere"?
se per raggiungere intendi "vedere la pagina web di configurazione" e se A e B sono nella stessa LAN, con buona probabilità facendo un forward di una porta su A verso B riuscirai dall'esterno ad accedere alle pagine web di configurazione di B
ma ora tornare indietro verso A non ha molto senso, perché tu vedi delle pagine e stop, non è che sei nella LAN
se poi A e B hanno LAN differenti, non si può forwardare una porta su A verso B e tutto diventa complicatissimo
dovresti forse vedere se riesci a lanciare un server vpn di qualche tipo su B, nel qual caso, quando sei connesso in vpn a B, sei parte della LAN e forse, dico forse, riesci ad accedere sia ad A che B
ma insomma, la cosa è discretamente complessa e dipende dalle cose che B ti lascia fare
Li metto nella stessa LAN
A= 192.168.0.xx B= 192.168.0.xx
Portforwad da A a B e dovrei entrare in B, ma dovrei poter asseganre a B una porta diversa dalla 80 o 8080 cosa non so se fattibile in bridge mode di B
Da B voglio tornare ad A per poter accedere al modem di telecom, cioè vedere al pagina delle connessioni, configurazioni ecc
Forse mi sever un B con browser web (esiste)?
Altre idee
Romariolele
25-01-2015, 14:01
vedi delle pagine cosa vuol dire?
B è da acquistare quindi....
Romariolele
07-02-2015, 16:48
up
pigi2pigi
07-02-2015, 18:01
Portforwad da A a B e dovrei entrare in B, ma dovrei poter assegnare a B una porta diversa dalla 80 o 8080 cosa non so se fattibile in bridge mode di B
Lo puoi fare, il portforwarding lo fai su A e puoi assegnare una porta diversa per esterno e interno, che B sia in Bridge o sulla luna non importa.
Poi molti "apparecchi" hanno la porta assegnata al web di configurazione modificabile
Da B voglio tornare ad A per poter accedere al modem di telecom, cioè vedere la pagina delle connessioni, configurazioni ecc
Non si può, in quanto tu non stai su B, tu stai vedendo le pagine di un web che gira su B da un browser esterno alla rete
due soluzioni
Una vpn
Un pc dentro la lan a cui accedi in ssh o vpn in un controllo remoto che dir si voglia e da quel pc fai quello che vuoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.