View Full Version : Licenza windows e UEFI
Blindstealer
24-01-2015, 08:12
Salve ragazzi,
faccio una premessa: 2 anni ho acquistato il mio attuale notebook (un samsung np530upc per la cronaca) equipaggiato, tra le altre cose, con un bel Win8 pro.
Avendo però un ssd da 120 gb recuperato dal vecchio portatile e dovendo utilizzare linux per lavoro (e non solo) sono stato "costretto" a installare soltanto una distro linux per quello spazio.
Per far ciò ho dovuto disattivare la modalità UEFI nel bios e passare alla "legacy" CMS OS.
Fine premessa.
Col passaggio a HDD più capiente vorrei reinstallare windows in dual boot (una ISO di win8 pro dovrebbe essere legalmente reperibile sul sito microsoft) per fare quel 5% di operazioni che mi risultano problematiche (di cui il 99% riguarda leggere documenti .docx :D )
Mi par di capire che la licenza è hardcoded all'interno dell'UEFI del pc.
E' possibile recuperarla anche se l'UEFI è disablitato?
bio.hazard
24-01-2015, 08:50
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:
da shell Linux, su Ubuntu o Debian:
installare acpidump con il comando:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
:)
Blindstealer
24-01-2015, 09:54
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:
da shell Linux, su Ubuntu o Debian:
installare acpidump con il comando:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
:)
dipenderà dalla versione di acpidump, nel help del comando non è contemplata l'opzione -t, anche l'offset sarà diverso
Nel mio caso l'ho trovato con il comando sudo acpidump -n MSDM, grazie mille! :D
Ma la chiave me l'accetterà con l'UEFI disattivato? C'è una versione particolare di windows da procurarsi in questi casi?
x_Master_x
24-01-2015, 10:02
Il metodo ( o sarebbe meglio dire "i metodi", sono più di uno ma il riferimento è sempre la tabella MSDM nell'ACPI ) non funziona quando effettivamente la chiave non è più presente, ad esempio in caso di wipe/re-flash del BIOS che appunto cancella la tabella MSDM.
Blindstealer
31-01-2015, 18:04
mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?
Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)
Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
friscoss
31-01-2015, 18:15
mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?
Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)
Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?
Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?
Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
Blindstealer
31-01-2015, 18:54
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?
Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?
Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/create-reset-refresh-media
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi
https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557
E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.
L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata
E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
Blindstealer
05-02-2015, 21:31
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi
https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557
E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.
L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata
E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
l'utility linkata mi permette di scaricare solo la 8.1 (ho preso la pro che corrisponde alla 8 che avevo sul pc), immagino vada bene lo stesso.
La domanda fatidica è:
windows riesce a leggere la chiave hardcoded nonostante nel bios sia disabilitato l'uefi?
iveneran
12-02-2015, 09:11
Sì certo, che tu installi in UEFI o in MBR, W8.1 rileverà comunque la chiave a livello di HW.
Oltretutto, senza stare a impazzire con righe di comando et similia, ci sono semplicissimi programmini tramite i quali leggere il seriale dalla tabella MSDM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.