View Full Version : Miglior acquisto per FullHD
FirstDance
20-01-2015, 14:12
Vorrei cambiare scheda video. Ho deciso di investire circa 300 euro o poco più.
A questo punto la domanda: è meglio investire in una gtx970 o una R9 290x?
La prima mi pare che sia sulla carta leggermente meglio, ma anche più cara.
Io giocherei esclusivamente in FullHD. No 4k, no 2 monitor. NO OC.
A questo punto se ci sono dei sensibili miglioramenti, sarei disposto a spendere qualche decina di euro in più con la 970, ma mi chiedo se, date le premesse, ne vale la pena.
Una seconda domanda: ho visto oscillazioni nei prezzi molto ampie, a seconda del produttore. Sono certo che ci sono differenze che giustificano il tutto, ma avrei piacere a capire cosa è consigliabile, considerato il budget e magari che fosse anche un po' silenziosa.
Grazie mille.
Vorrei cambiare scheda video. Ho deciso di investire circa 300 euro o poco più.
A questo punto la domanda: è meglio investire in una gtx970 o una R9 290x?
La prima mi pare che sia sulla carta leggermente meglio, ma anche più cara.
Io giocherei esclusivamente in FullHD. No 4k, no 2 monitor. NO OC.
A questo punto se ci sono dei sensibili miglioramenti, sarei disposto a spendere qualche decina di euro in più con la 970, ma mi chiedo se, date le premesse, ne vale la pena.
Una seconda domanda: ho visto oscillazioni nei prezzi molto ampie, a seconda del produttore. Sono certo che ci sono differenze che giustificano il tutto, ma avrei piacere a capire cosa è consigliabile, considerato il budget e magari che fosse anche un po' silenziosa.
Grazie mille.
Con la configurazione in firma hai un bel collo di bottiglia se metti una scheda high-end come quelle da te citate. Va anche considerato che l'alimentatore è parecchio scadente. Forse nemmeno si accende visto il basso amperaggio sulla 12V. Il mio consiglio è di navigare in acque decisamente diverse per bilanciare il tutto. Una soluzione budget come una 750ti per me è l'ideale.
FirstDance
20-01-2015, 14:23
Con la configurazione in firma hai un bel collo di bottiglia se metti una scheda high-end come quelle da te citate. Va anche considerato che l'alimentatore è parecchio scadente se accoppiato ad una delle schede da te citate. Forse nemmeno si accende visto i bassi amperaggio sulla 12V. Il mio consiglio è di navigare in acque decisamente diverse per bilanciare il tutto. Una soluzione budget come una 750ti per me è l'ideale.
Avevo visto il consumo della gtx970 su qualche sito e risultava consumare meno di quella che ora possiedo.
E' falso?
Il mio ali è bronze certified 80%
Conosco bene l'alimentatore, ma la serie CX fino al 750 non è un granchè anzi, è prettamente sconsigliata per uso gaming. Nvidia dice che la gtx 970 ha bisogno di almeno (anche se non è vero) 42A sul 12V rail ed almeno 500W. Corsair dice che il tuo alimentatore dispone di 38A sul 12V.
FirstDance
20-01-2015, 14:37
Conosco bene l'alimentatore, ma la serie CX fino al 750 non è un granchè anzi, è prettamente sconsigliata per uso gaming. Nvidia dice che la gtx 970 ha bisogno di almeno (anche se non è vero) 42A sul 12V rail ed almeno 500W. Corsair dice che il tuo alimentatore dispone di 38A sul 12V.
Questa è un'informazione preziosa, ti ringrazio.
Non so bene cosa fare ora, perché mi pare che la tendenza sia a ridurre i consumi. Se il trend è questo, forse varrebbe la pena aspettare qualche mese, ad esempio fine anno, e vedere se escono schede video moderne, performanti e che rientrano nelle possibilità del mio ali?
Questa è un'informazione preziosa, ti ringrazio.
Non so bene cosa fare ora, perché mi pare che la tendenza sia a ridurre i consumi. Se il trend è questo, forse varrebbe la pena aspettare qualche mese, ad esempio fine anno, e vedere se escono schede video moderne, performanti e che rientrano nelle possibilità del mio ali?
La qualità del tuo alimentatore è sufficiente per un pc da ufficio o un media center. Fra uno o due anni il tuo alimentatore sarà peggio, non meglio.
Ti sconsiglio di affidargli una Vga di fascia alta. Considera che rispetto ad una configurazione più moderna andrebbe parecchio di meno e secondo me non vale la pena pagare una scheda 300-350 euro per avere un prodotto finale castrato.
FirstDance
20-01-2015, 15:14
La qualità del tuo alimentatore è sufficiente per un pc da ufficio o un media center. Fra uno o due anni il tuo alimentatore sarà peggio, non meglio.
Ti sconsiglio di affidargli una Vga di fascia alta. Considera che rispetto ad una configurazione più moderna andrebbe parecchio di meno e secondo me non vale la pena pagare una scheda 300-350 euro per avere un prodotto finale castrato.
Ok, mi hai aperto gli occhi. non si finisce mai di imparare.
Ti chiedo ancora una cortesia: dove trovi queste specifiche quali l'amperaggio? Non li vedo in nessun sito, nemmeno in quello del produttore.
Grazie.
Ok, mi hai aperto gli occhi. non si finisce mai di imparare.
Ti chiedo ancora una cortesia: dove trovi queste specifiche quali l'amperaggio? Non li vedo in nessun sito, nemmeno in quello del produttore.
Grazie.
Devi andare direttamente sui siti che fanno schede aftermarket.
[K]iT[o]
20-01-2015, 15:27
Fra un paio di giorni presentano la GTX960, potrebbe essere una buona soluzione. Al momento però penso che la scheda col rapporto prezzo/prestazioni più alto sia la R9 280 3GB.
FirstDance
20-01-2015, 15:31
Grazie per i consigli, ora però devo capire cosa fare. Non ho molta voglia di spendere 80-90 euro per un nuovo ali e allo stesso tempo speravo di fare un buon salto di qualità con la scheda video. Se devo spendere 80 euro per l'ali vuol dire che posso spendere 220 euro per la scheda, sperando che la supporti.
Inoltre, quello che ho va bene e non mi piace molto l'idea di camparlo via. Non ho mai buttato via niente che fosse funzionante.
ketersephirot
20-01-2015, 15:52
A mio avviso puoi rischiare di acquistare una GTX 970 dall'assorbimento "moderato" come la Strix oppure la Zotac Gaming o una qualunque GTX 970 con doppia alimentazione a 6 pin.
Attualmente uso tranquillamente una GTX 970 con un Coolermaster Real Power 520 su un I7 920 overclockato (che quindi assorbe ben più corrente della tua CPU).
Non conosco i dettagli del CX500, ma sulla carta come alimentatore è migliore del mio, per cui non dovresti avere problemi di sorta!
FirstDance
20-01-2015, 16:36
E questa? GV-N970IXOC-4GD
E' una gtx970 miniatx. E' sufficiente un ali da 400w. Come andrà?
Non ci capisco niente, tante cose diverse con lo stesso nome e cose uguali con nomi diversi. E' peggio che con i cellulari. :(
celsius100
20-01-2015, 16:42
Ciao
se vuoi tenere il tuo ali aspetta do vedere come va la gtx960 ormai mancano pochi giorni
Quella verisone itx di 970 sinceramente nn l'ha provata ancora nessuno, nn ci sono testate giornalistiche con recensioni ne nulla x cui e ancora un mistero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.