View Full Version : Problema visualizzatore foto
Buongiorno, ho calibrato il mio monitor con la una sonda di calibrazione e
quando si avvia windows all'inizio della schermata e tutto un po' scuro ma dopo,
si schiarisce tutto, penso che vengano caricati le impostazioni create dalla
sonda di calibrazione, però il problema c'è con il visualizzatore foto di
windows, le immagini sono scure e sature ed irreali rispetto a quando vedo
con google picasa, irfanview, credo che il visualizzatore di windows non
tenga conto delle impostazioni create dalla sonda, come posso risolvere??
Buongiorno, ho calibrato il mio monitor con la una sonda di calibrazione e
quando si avvia windows all'inizio della schermata e tutto un po' scuro ma dopo,
si schiarisce tutto, penso che vengano caricati le impostazioni create dalla
sonda di calibrazione, però il problema c'è con il visualizzatore foto di
windows, le immagini sono scure e sature ed irreali rispetto a quando vedo
con google picasa, irfanview, credo che il visualizzatore di windows non
tenga conto delle impostazioni create dalla sonda, come posso risolvere??
Il SO dovrebbe caricarsi la LUT (diciamo tabella di impostazioni video) all'avvio e sembra lo faccia. fatto questo le immagini dovrebbero apparire tutte uguali salvo se aperte con visualizzatori on line o pseudo online, tipo appunto Picasa.
Qui potrebbe subentrare un problema di conflitto RGB - sRGB ma la differenza pur essendo sostanziale non dovrebbe essere così accentuata.
devi comunque cercare un punto certo.
vedi cosa succede aprendo le immagini con Paint, meglio ancora se le puoi aprire con Photoshop o Elements o qualsiasi programma di ritocco fotografico non basato sul web, ce ne son anche di gratuiti, Irfan vew. ad esempio ed appunto.
controlla anche i due visualizzatori di immagini di Windows, quello sulle app "Foto" e quello chiamato "visualizzatore di immagini di Windows".
Poi se vuoi mi sai dire.
Il SO dovrebbe caricarsi la LUT (diciamo tabella di impostazioni video) all'avvio e sembra lo faccia. fatto questo le immagini dovrebbero apparire tutte uguali salvo se aperte con visualizzatori on line o pseudo online, tipo appunto Picasa.
Qui potrebbe subentrare un problema di conflitto RGB - sRGB ma la differenza pur essendo sostanziale non dovrebbe essere così accentuata.
devi comunque cercare un punto certo.
vedi cosa succede aprendo le immagini con Paint, meglio ancora se le puoi aprire con Photoshop o Elements o qualsiasi programma di ritocco fotografico non basato sul web, ce ne son anche di gratuiti, Irfan vew. ad esempio ed appunto.
controlla anche i due visualizzatori di immagini di Windows, quello sulle app "Foto" e quello chiamato "visualizzatore di immagini di Windows".
Poi se vuoi mi sai dire.
Le immagini visualizzate con "Visualizzatore di windows" non sono coerenti con quelle aperte con photoshop, lightrom, picasa e irfanview e infine "Foto" di windows 8
Non so, mi sembra come che il "visualizzatore foto di windows" non tenga conto delle modifiche che ha effettuato la sonda di calibrazione e vedo uno schifo a monitor, tutte scure e impastate di colori
Le immagini visualizzate con "Visualizzatore di windows" non sono coerenti con quelle aperte con photoshop, lightrom, picasa e irfanview e infine "Foto" di windows 8
Non so, mi sembra come che il "visualizzatore foto di windows" non tenga conto delle modifiche che ha effettuato la sonda di calibrazione e vedo uno schifo a monitor, tutte scure e impastate di colori
Sembra proprio che l'inghippo sia ne visualizzatore di Windows ma non saprei come aiutarti.
Giusto per provare cosa succede prova a disabilitare il caricamento della LUT all'avvio, in modo da avere lo schermo "originale" e vedi cosa succede.
Quando tarai lo schermo uso un programma chiamato HCFR e feci tutto agendo sui tasti dello schermo, nessuna LUT da caricare dal SO anche perché ne uso più di uno.
Ora un'occhiatine di tanto in tanto e quando serve, se serve un aggiustatine veloce.
Ciao
EDIT ho trovato questo.
http://www.pentaxforums.com/forums/32-digital-processing-software-printing/216941-pictures-too-dark-windows-photo-viewer.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.