PDA

View Full Version : [HTML] Controllo ortografico

nanotek
14-01-2015, 14:21
Sviluppando pagine web capita di dover digitare molto testo e quindi arrivano inevitabili gli errori di digitazione. Le pagine sono un misto di codice php e html per generare le interfacce.
Voi come fate a controllare la correttezza del testo digitato delle interfacce ?
C'è qualche plugin per firefox /chrome/altro che esegue il controllo ortografico di tutta la pagina web ?

jeremy.83
14-01-2015, 21:50
tendenzialmente, se l'errore sta nel codice PHP, il server su cui girano le pagine dovrebbe lamentarsi.

In ogni caso, ormai su usano gli ide anche per lo sviluppo web.

Io ricordo che per le pagine html usavo sublime text come editor, ma mi trovavo benissimo con l'editor Eclipse (con il plugin Apatana Studio)

Quoto, probabilmente Aptana Studio è il miglior ambiente di sviluppo free per l'ambito web.

Tra quelli a pagamento c'è Dreamweaver che ha introdotto molte funzioni per il controllo del codice e verticalizzato per php c'è l'ottimo Phpstorm, secondo me il migliore sulla piazza.

Per il controllo lato browser ti consiglio il plugin per Firefox Web Developer, mentre per Chrome "Ispeziona Elemento" è già ottimo per conto suo. Potrebbe esserti utile inoltre qualche plugin per gestire i cookie

Se però intendi un controllo ortografico sui campi testo che l'utente digita nelle tue applicazioni web, se non ricordo male il componente javascript CKEditor dovrebbe avere quella funzionalità. CKEditor si integra bene anche con jQuery.

Ciao

nanotek
14-01-2015, 22:19
Non mi sono spiegato... io non cerco errori nel codice php ma nel testo che viene reso all'utente.

tendenzialmente, se l'errore sta nel codice PHP, il server su cui girano le pagine dovrebbe lamentarsi.
Se l'errore è di codice in quanto comandi di php si ma se l'errore è del tipo: echo 'Erore'; il server non mi avverte.. una stringa vale l'altra.

Vorrei sapere come realizzate il controllo ortografico di ciò che viene reso all'utente. Per intenderci, della pagina web che poi vede l'utente.
C'è un plugin per firefox o altro browser che esegue il controllo ortografico di tutta la pagina web ?

Io uso netbeans per lo sviluppo php ma non credo faccia il controllo ortografico.. altri ide fanno il controllo ortografico sul codice html o testo nel php ?

MicheleRaponi
15-01-2015, 08:54
Non mi sono spiegato... io non cerco errori nel codice php ma nel testo che viene reso all'utente.

[...]
C'è un plugin per firefox o altro browser che esegue il controllo ortografico di tutta la pagina web ?

Se i contenuti resi all'utente sono in inglese, prova questo (https://chrome.google.com/webstore/detail/grammarly-spell-checker-g/kbfnbcaeplbcioakkpcpgfkobkghlhen).

nanotek
15-01-2015, 10:24
Non credo di aver capito pienamente allora quello che vorresti sapere.

Il controllo ortografico del testo di tutta la pagina web che vede l'utente. Non solo delle box di immissione del testo dove il controllo avviene mentre digiti la parola.

I contenuti sono in italiano.
Quel plugin controlla solo le box di immissione testo.. a me servirebbe un controllo su tutta la pagina.. delle box di testo non mi interessa perchè rimangono vuote se non le compilo.

nanotek
15-01-2015, 12:26
Cioè quindi tu vorresti un plugin che, una volta caricata l'intera pagina sul browser, ti dica ortograficamente se c'è qualche parola sbagliata?

Si.

Spell checker lo fa' installare ma non funziona più da molto.. credo che l'autore non lo aggiorni da anni ormai.. :(