PDA

View Full Version : AMD Athlon XP 2200+: il nuovo core

Redazione di Hardware Upg
10-06-2002, 10:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/623/index.html

Dopo una lunga attesa e varie indiscrezioni, AMD rilascia il nuovo Core Thoroughbred a 0.13 micron con la nuova cpu Athlon XP 2.200+, dal clock effettivo di 1.800 Mhz. Sarà il nuovo Core in grado di impensierire la leadership prestazionale della cpu Pentium 4 2,533 Ghz?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

eleoluca
10-06-2002, 10:16
A me l'onore del primo commento :D:D
Direi che è una buona notizia il fatto che l'Athon non è morto, come molti iniziavano a dire....
La concorrenza è alla base della riduzione dei costi e dell'incremento delle prestazioni, nell'interesse di noi consumatori.

Il P4 detiene in questo momento il record dele prestazioni pure, ma a costi esorbitanti... restando sulla terra, a prezzi umani, l'Athlon resta imbattibile come rapporto prestazioni/prezzo.

Ciao

GHz
10-06-2002, 10:32
E a me del secondo! :D :cool: :D ;) :p :D

E' stato un parto travagliato quello di AMD per far uscire questa CPU, ma alla fine ce l'ha fatta! :p :p

Cmq fra quanto sarà realmente disponibile nei negozi e a che prezzi?

Ciao a tutti e W AMD!!!!!:D :D

OverClocK79®
10-06-2002, 10:34
Bene bene.......finalmente i tori sono usciti.......attendo con impazienza la loro disponibilità in quantità industriali..... :D

ottima la soluzione introdotta per spostare le scritte di riconoscimento delle CPU dal die al PCB come nei vekki P3.......in modo da aumentare lo scambio di calore......
i 0,13 micron nn fanno volare i TB come i P4 ma di certo li faranno alzare di + di prima........

vedremo nuovi record di OC molto presto :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
10-06-2002, 10:37
scusate mi sono dimenticato una cosa........

quello provato è un ES?
perchè mi sembra che gli L1 siano chiusi! speriamo bene :)

BYEZZZZZZZZZZZ

unplugged
10-06-2002, 10:37
Prestazioni pure? Quando perde, perde di brutto (Viewperf 7).
Si può parlare di superiorità di clock.
Inoltre test di compressione MPEG-4 non è affatto attendibile, poichè utilizzando il DivX5 con tutte le features attivate (Q-Pel, GMC, B-Frames) insieme ad un programma di conversione molto diretto (in YUV) e veloce tipo DVD2AVI o MPEG2AVI il P4 le prende di brutto.

atomo37
10-06-2002, 10:39
il toro 2200+ andrebbe paragonato con il P4 2,26 con fsb 533 che è il nuovo punto di riferimento. Anche come prezzi il P4 2,26 non è poi così fuori! In quel caso la battaglia difenta davvero interessante. E poi sarebbe carino, una volta tanto, mettere nel bench anche un P4 overclockato.

NiKo87
10-06-2002, 10:44
Paolo, quando hai tempo, ci dici anke le temperature di quanto sono calate? Graziez :)

Bardak
10-06-2002, 10:54
Io rimango della idea che a parità di frequenze(P4 2.2 e xp 2.2)gli amd siano moolto più performanti anche perchè io ho un netto termine di aragone.
A caso ho un xp 1.6+ e al lavoro un P4 1.6 e sia come prestazioni che come stabilità il sistema a casa (AMD) e molto meglio notare che al lavoro ho una gf 3 e a casa una radeon 7500 quindi simili in tutto e per tutto

Kilo
10-06-2002, 11:19
Ottimo il passaggio a 0.13 ma il core sempre più piccolo mi preoccupa per la dissipazione di calore. Forse una soluzione simile al P4 con core coperto (sempre senza scritte... si intende!)

compu-amico
10-06-2002, 11:22
Paolo, Paolo overclocki (si scrive coai?) un toro e non un p4? se il mio p4 2,2 va 2610 con in più il vantaggio del moltiplicatore libero. Mi chiedo quanto può andare un p4 a 2,533 overclockato???

tra due mesi riuscirò a trovare un sample p4 a a 2,533
con una una mobo adeguata ad un prezzo favorevole e allora i test me li farò da solo

ciao Fla

zavfx
10-06-2002, 11:55
Qualcuno mi spigea perché l'XP 2200+ é stato overcloccato e gli altri processori inclusi nel test no?
O tutti o nessuno.

Filippo75
10-06-2002, 11:56
Mi sembra molto interessante la nuova CPU AMD, come prestazioni eguaglia il P4 2,2 Ghz e in alcuni test lo batte, poi bisognerà vedere i prezzi, qualcuno sa quanto costerà il Thoro 2200+?
Corsini non è che potresti fare anche qualche prova sulle temperature Thoro vs Palomino?

Andraax
10-06-2002, 12:04
Ricordiamo ke qui entrambi i processori sono abbinati a ram ddr333 e il p4 per di più con una skeda madre ke la sfrutta solo a 266,se il p4 2.533 lo abbini a rambus magari 1066 e magari lo overclokki pure [eg. il mio 1.8 va liscio liscio a 2.4 da 2 mesi] amd RESTA NELLA POLVERE.

Sparpa
10-06-2002, 12:11
punti di vista...:rolleyes: :D

eleoluca
10-06-2002, 12:21
Originariamente inviato da Andraax
[B]Ricordiamo ke qui entrambi i processori sono abbinati a ram ddr333 e il p4 per di più con una skeda madre ke la sfrutta solo a 266,se il p4 2.533 lo abbini a rambus magari 1066 e magari lo overclokki pure [eg. il mio 1.8 va liscio liscio a 2.4 da 2 mesi] amd RESTA NELLA POLVERE.

Certo che con una configurazione come quella che dici tu AMD esce battuta.... peccato che un PC del genere costa uno sproposito :eek:

Restando sulla terra, a prezzi accessibili agli esseri umani, AMD non è affatto nella polvere, questo mi pare chiaro come il sole.
Agli utenti normali non servono dimostrazioni di superiorità tecnologica a prezzi stratosferici... servono PC performanti a costi accessibili.

La FORD nella pubblicità delle sue auto dice: "c'è vero progresso quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono disponibili per tutti"...

Sparpa
10-06-2002, 12:32
eleoluca, sei il mio super-eroe preferito :D:D
grande citazione ;)

Billabong
10-06-2002, 12:36
Però, la cosa che mi ha stupito di più è come overclokata a 1960 mhz l'XP abbia un guadagno inferiore a quello che ha il 2533 rispetto al 2200!

devis
10-06-2002, 13:01
Originariamente inviato da bardak
[B]
Io rimango della idea che a parità di frequenze(P4 2.2 e xp 2.2)gli amd siano moolto più performanti anche perchè io ho un netto termine di aragone.
A caso ho un xp 1.6+ e al lavoro un P4 1.6 e sia come prestazioni che come stabilità il sistema a casa (AMD) e molto meglio notare che al lavoro ho una gf 3 e a casa una radeon 7500 quindi simili in tutto e per tutto

Una GF3 non è neanche da paragonare alla 7500...

SaMu
10-06-2002, 13:21
Buona l'idea di fornire anche i risultati dell'XP 2200+ overcloccato.

Si sente la mancanza dei risultati del P4 2200 anch'esso overcloccato, però.

Sarebbe stato interessante tirare le conclusioni della sfida XP 2200+ vs. P4 2200 in entrambe le modalità overcloccato e non.. ho l'impressione che il P4 2200 avrebbe riservato delle piacevoli sorprese in questo senso, ai suoi estimatori.:)

zavfx
10-06-2002, 13:56
I risultati del P4 oc ci sono nella prova di Tom's

Dix 3
10-06-2002, 13:58
VOGLIAM0 LE TEMPERATURE....
DAI TUTTI IN CORO

:D:D:D:D:D:D:D

letturo
10-06-2002, 14:19
AAAAAHHH!! Attualmente per i Thoroughbred sono previsti voltaggi diversi a seconda delle versioni!! Ecco il xché dei "salti" nell'assorbimento di potenza...

Fino al 1900+ funzionano a 1.50V ma al 2000&2100+ servono 1.60V e il 2200+ va a 1.65V.

E' una cosa RIDICOLA, probabilmente il 1900+ overvoltato "a mano" a 1.65 va come il 2200+

Sicuramente le cose miglioreranno con gli "step" successivi ma per adesso comprare un 2200+ non mi sembra un grosso affare. AMD era proprio con l'acqua alla gola, appena ha potuto ha sfornato questi XP-0.13 ma...

mieto
10-06-2002, 14:36
Originariamente inviato da letturo
[B]
AMD era proprio con l'acqua alla gola, appena ha potuto ha sfornato questi XP-0.13 ma...

La prova di quello che dici viene anche dalle recensioni di Tom e Anand, i quali non sono riusciti a raggiungere "incrementi significativi di clock" (soprattutto Anand...).
A Paolo è andata molto meglio...

+Benito+
10-06-2002, 14:45
spero che questo processore arrivi a 2 Ghz per il mercato di Natale, se no per AMD non e' una bella situazione

Mattlab
10-06-2002, 14:50
Mah, su tomshardware l'athlon Xp 2200+ vince 2 test su 30 e rotti, qui su HWU sono alla pari o un po' meglio per il P4; ma dove sta la verità? Nel mezzo, immagino, quindi prendete sempre un po' tutto con cautela e ragionate con la vostra testa...

+Benito+
10-06-2002, 14:51
sara' ridicolo che amd differenzi le tensioni tra i modelli, per me e' ridicolo come intel che vende un P41600 che si overclocca a 2000 con il dissipatore originale.
Toglietemi una curiosita': se i proc di una serie sono UGUALI, i diversi tipi di frequenze con cui sono in commercio dipendono esclusivamente da un test che valuta la stabilita' ad una determinata frequenza o cosa?

+Benito+
10-06-2002, 14:53
Mattlab, leggi bene e vedrai che si specifica che l'xp 2200+ e' li'li' con il p4 a 2,2 GHz, non con il P4 in generale.

vitucciog
10-06-2002, 15:49
...non entro in queste stupide discussioni tra P4 e Athlon...

Piuttosto nella recensione si sono dimenticati di indicare le temperature d'esercizio...

csteo
10-06-2002, 16:11
X benito In questi casi semplicemente si decide di vendere 10 1700, 20 1800 ,xx 1900 e cosi via e si setta il molti
La tensione devi settarla tu sulla tua mobo
Idem è successo per il p4 a 0,13

zavfx
10-06-2002, 16:19
Niente affatto, perché i P4 North dal primo all'ultimo hanno lo stesso vcore, 1.5, mentre il fatto che questi Amd man mano che salgono di frequenza lo hanno più alto fa pensare a un overvolt di fabbrica.

ErPazzo74
10-06-2002, 17:03
Originariamente inviato da zavfx
[B]Niente affatto, perché i P4 North dal primo all'ultimo hanno lo stesso vcore, 1.5, mentre il fatto che questi Amd man mano che salgono di frequenza lo hanno più alto fa pensare a un overvolt di fabbrica.

Non è la prima volta che AMD fà una cosa del genere anche il mio K6 200 era uguale al 233 solo che il 233 aveva il voltaggio di dafualt + elevato che lo rendeva stabile....stessa cosa chiaramente la feci al K6200 rendendolo stabile a 233....
Ma a difesa di AMD và detto che questi sono i primi....probabilmente in futuro il voltaggio rimarrà a 1.65V ma migliorerà il rendimento e quindi l'overclokkabilità....
Inoltre ormail l'Athlon è molto tempo che gira e la sua architettura è alla frutta....mentre il P4 si sà è nato per salire facilmente e vendere di + grazie ai gigahertz....
Cosa che gli permette di tenere anche i voltaggio + basso...

devis
10-06-2002, 17:58
Se l'architettura K7 è alla frutta cosa dire di quella P6 classe 1996?

Paolo Corsini
10-06-2002, 18:14
Originariamente inviato da vitucciog
[B]...non entro in queste stupide discussioni tra P4 e Athlon...

Piuttosto nella recensione si sono dimenticati di indicare le temperature d'esercizio...

Ciao,
rispondo quotando te ma la cosa è stata chiesta da altri: che senso ha indicare le temperature di esercizio? Se per misurare questo valore so il termistore integrato nel socket A di una scheda madre, sapete tutti bene come quella non sia la temperatura effettiva e, inoltre, come cambiando cpu (ad esempio, da Palomino a Thoroughbred) possono variare i rapporti relativi.
Ad esempio, se Palomino 50 gradi e Thoroughbred 45 gradi so che quelle riportate non sono le temperature effettive del core, ma con quel tipo di termistori e con processi produttivi differenti ho seri dubbi che in realtà il delta tra le temperature effettive sia di 5 gradi.

Oltre a questo, la temperatura è legata da troppi fattori quali sistema di raffreddamento e temperatura ambiente; riportarne dei valori, sui quali comunque ho i dubbi circa l'attendibilità, mi pare molto inutile a fini pratici. Se dicessi " la temperatura è xyz gradi centigradi" questo cosa cambierebbe per valutare la qualità di quel processore? Nulla, soprattutto alla luce delle considerazioni di qui sopra.
Ovvio, se riportare le temperature serve per dimostrare "il mio è più lungo del tuo", non aggiungo altro, lascio volentieri fare questio gioco abbastanza stupido a chi si diverte in questo modo.

E' molto + importante valutare l'overcloccabilità, ma per questo non basta un sample di processore ed è una cosa sulla quale cercherò di lavorare nelle prossime settimane

Overclock P4: non ho potuto fare i test per problemi di tempo: la scorsa settimana ero a Taipei e quella precedente per 3 giorni sono stato all'IDF a Monaco: era letteralmente impossibile finire tutto per tempo prima di partire per Taipei. Vedrò di provvedere, comunque, per il futuro ;)

P.S. sono atterrato da Taipei da meno di 3 ore e mi ci vorranno alcuni giorni per riprendermi dal jet lag e dallo stress di questi giorni. La recensione l'ho finita in albergo a Taipei Sabato mattina, in quanto materialmente non potevo far diversamente

ErPazzo74
11-06-2002, 00:00
Originariamente inviato da devis
[B]Se l'architettura K7 è alla frutta cosa dire di quella P6 classe 1996?
Forse che praticamente non esiste + ;) (nei desktop....solo nei portatili sopravvive...).

devis
11-06-2002, 00:22
Dei PIII-S e Celeron Tualatin che mi dici?

Super-Vegèta
11-06-2002, 09:46
Non sottovaluterei il prossimo toro che uscirà in autunno con cache doppia e bus potenziato a 166 Mhz,ne vedremo delle belle...certo AMD ha un ritardo tecnologico di 4-5 mesi rispetto ad intel...dovrebbe sbrigarsi con il barton e l'opteron in SOI!

Paolo Corsini
11-06-2002, 09:49
Originariamente inviato da Super-Vegèta
[B]Non sottovaluterei il prossimo toro che uscirà in autunno con cache doppia e bus potenziato a 166 Mhz,ne vedremo delle belle...certo AMD ha un ritardo tecnologico di 4-5 mesi rispetto ad intel...dovrebbe sbrigarsi con il barton e l'opteron in SOI!
Chi ha mai detto che Barton avrà il bus a 166 Mhz, scusa?

+Benito+
11-06-2002, 12:29
questo thoro per me sara' l'ultimo k7. I test di paolo hanno dimostrato che non ha senso alzare il bus, perche' porta praticamente incremento prestazionale zero, e con i chipset 266 (il 90%del mercato) va tutto fuori specifica. Anche la cache aumentata per me non ha molto senso, teniamoci questo ottimo processore cosi' com'e' fino a dicembre e poi via con i claw

alexievic
11-06-2002, 12:38
Ragazzi qui si paragonano processori con 400-500 Mhz di differenza dicendo che quello con più frequenza va più forte!! Mi pare normale!! Il problema è che in certi test gli athlon xp passano davanti ai pentium 4 nonostante la differenza in frequenza e nonostante la differenza di velocità del bus! Ciò vuol dire che la microarchitettura amd è più accurata e veloce.

ErPazzo74
11-06-2002, 13:28
Originariamente inviato da devis
[B]Dei PIII-S e Celeron Tualatin che mi dici?
Ti dico che è uscito il Celeron/Willamette....
E confermo che è morto.....

ErPazzo74
11-06-2002, 13:29
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]
Chi ha mai detto che Barton avrà il bus a 166 Mhz, scusa?
Devono averlo visto in Qualche SOGNO!!!! :D

ErPazzo74
11-06-2002, 13:32
Originariamente inviato da +Benito+
[B]questo thoro per me sara' l'ultimo k7. I test di paolo hanno dimostrato che non ha senso alzare il bus, perche' porta praticamente incremento prestazionale zero, e con i chipset 266 (il 90%del mercato) va tutto fuori specifica. Anche la cache aumentata per me non ha molto senso, teniamoci questo ottimo processore cosi' com'e' fino a dicembre e poi via con i claw
Si è vero che và tutto fuori specifica ma non è che sia questo dramma.....io sono stato a 41.5Mhz di PCI x anni col mio K6....
Comunque concordo e sottoscrivo.....mi sembrano CPU(purtroppo e con grande delusione) veramente alla frutta....direi che l'unico errore dell'AMD è stata uscire in ritarto coll'Hammer....1 anno prima e l'Intel scompariva.....anche se capisco che era impossibile....:(

barabba73
11-06-2002, 15:47
Bravo, se Intel spariva noi ne avremmo sicuramente beneficiato, vero?

ErPazzo74
11-06-2002, 16:09
Originariamente inviato da barabba73
[B]Bravo, se Intel spariva noi ne avremmo sicuramente beneficiato, vero?
Guarda che 6 1 pò troppo nervosetto o sbaglio?
Ti ho detto che avrei festeggiato con lo Spumante?
O altro?
Ho detto quel che pensavo e fatto 1 paradosso.....solo
per dire che è 1 pò ritardo.....
Qualche camomilla comunque non ha mai fatto male a nessuno :D

ErPazzo74
11-06-2002, 16:10
Originariamente inviato da barabba73
[B]Bravo, se Intel spariva noi ne avremmo sicuramente beneficiato, vero?
O altro?
In questo forum alcune persone sono sempre all'attacco....come dei pitbull da combattimento.....

abe.flagg
11-06-2002, 23:53
UAHUAHAHAHAH.... che bello, ormai abbiamo le CPU che sfiorano le microonde, i dissipatori che alzano il case (OPS, IL FREEZER)come un elicottero...

E PROGRAMMI FATTI DA CANI!!!(sicuro che ci vogliono i gigahertz, se per la fretta di rilasciare nuove versioni le applicazioni non vengono ottimizzate)...

SISTEMI OPERATIVI CHE SI IMPALLANO COI DRIVER (cara MicroS..) ma DEVONO ideare le NUOVE ANIMAZIONI dei menu (il cane del trovafile di WINXP momenti lo ammazzo)!!!....

Linux che si mette a correr dietro all'interfaccia grafica da urlo... ed ecco la RAM minima richiesta che sale, sale... sempre + su!!!
E intanto per connettermi a internet colla scheda ISDN PCI devo scrivere da me i file di configurazione!!!! :eek: :eek:

MA DOVE STIAMO FINENDO??? buaaaaaa!!!

eleoluca
12-06-2002, 08:35
Originariamente inviato da ErPazzo74
[B]
O altro?

A me sembra che fra te e barabba73 quello + nervoso sei tu..:rolleyes:

songoge
12-06-2002, 20:36
Abe.flagg ha perfettamente ragione.
E inutile salire in frequenza se i programmi fanno letteralmente skifo!!!!!
Windows nn so perchè ancora esista.E' il sistema più instabile di tutto il pianeta e vende come una furia!! Bo!!!!
Non parliamo degli altri applicativi!!
Il divario tecnologico tra mondo software e hardware è iniziato tanto tempo fa e credo che continuerà per parecchio tempo.
Una cosa da miglioarare nel mondo hardware credo che siano gli hard disk! Si andrebbe gia molto meglio!!! Cmq resta il problema software.Spero che si diano da fare sul serio nei prossimo mesi o anni!!!

UGOFANTOZZI
13-06-2002, 10:53
Ho letto che la tecnologia 0.13 micron utilizzata nella costruione dei nuovi processori AMD è + economica, vorrei sapere xchè ?:confused:

ErPazzo74
13-06-2002, 12:15
Originariamente inviato da songoge
[B]Abe.flagg ha perfettamente ragione.
E inutile salire in frequenza se i programmi fanno letteralmente skifo!!!!!
Windows nn so perchè ancora esista.E' il sistema più instabile di tutto il pianeta e vende come una furia!! Bo!!!!
Non parliamo degli altri applicativi!!
Il divario tecnologico tra mondo software e hardware è iniziato tanto tempo fa e credo che continuerà per parecchio tempo.
Una cosa da miglioarare nel mondo hardware credo che siano gli hard disk! Si andrebbe gia molto meglio!!! Cmq resta il problema software.Spero che si diano da fare sul serio nei prossimo mesi o anni!!!
Venderà pure come una furia ma io non l'ho mai comprato neanche incluso in 1 computer completo ;) :D
L'ultimo computer completo che ho comprato è 1 486 e x di non dare soldi a billy ci misi su il DR DOS, x la gigantesca cifra di 1000 lire!!! :D

NiKo87
14-06-2002, 13:06
Originariamente inviato da UGOFANTOZZI
[B]Ho letto che la tecnologia 0.13 micron utilizzata nella costruione dei nuovi processori AMD è + economica, vorrei sapere xchè ?:confused:

Perke si usa meno silicio :)
Cmq perke accanirsi contro Windows? La stabilita totale con 2k e XP ci sta gia da un pezzo. E trovatemi un altro SO facile da usare come Windows. Se non ci stava Windows, il computer a casa per internet, gioki, videoscrittura e DVD ce lo SOGNAVAMO :)

eleoluca
14-06-2002, 13:39
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Cmq perke accanirsi contro Windows? La stabilita totale con 2k e XP ci sta gia da un pezzo. E trovatemi un altro SO facile da usare come Windows. Se non ci stava Windows, il computer a casa per internet, gioki, videoscrittura e DVD ce lo SOGNAVAMO :)

E' vero..concordo.
I tentativi di Linux di assomigliare a Windows per ora non l'hanno portato ad essere una VERA alternativa....

L'inux mi piace, lo uso saltuariamente, ma per favore non ditemi che di Windows si può fare a meno...:rolleyes:...

ErPazzo74
14-06-2002, 17:28
[B]

Guarda che quella che tu chiami stabilità totale, non è ancora al livello di linux......ho visto morire molte volte il 2000....che penso sia superiore all'Xp....
Inoltre ti vorrei far notare che tu tutto ciò che usi in windows dovresti pagarlo (o dovremmo :D ;))....fatti una somma di quello che hai sull'hd e vediamo se ti basta qualche anno di lavoro per pagarla.....
Aggiungici anche il caro zio Billy non l'ha fatto mica x te...è diventato l'uomo + Ricco del Mondo.....
Inoltre tutto quello che tu dici io lo faccio in Linux....solo sui giochi sono penalizzato...ma grazie alla Nvidia, alla Matrox che sembra aver promesso driver Linux x il Parhelia e alla Sony con la sua Playstation III sembra che i tempi cambieranno ;).....
Concludo dicendo che io conosco personalmente almeno 3 persone che non hanno windows sul loro HD...evidentemente non è impossibile....
PS Se dal tuo primo giorno di uso del computer usavi Linux, pensi che windows sarebbe stato facile da usare? Io ne dubito...questo chiaramente è solo il mio parere.....CIAO

NiKo87
14-06-2002, 20:41
[B]
Guarda che quella che tu chiami stabilità totale, non è ancora al livello di linux......ho visto morire molte volte il 2000....che penso sia superiore all'Xp....
Inoltre ti vorrei far notare che tu tutto ciò che usi in windows dovresti pagarlo (o dovremmo :D ;))....fatti una somma di quello che hai sull'hd e vediamo se ti basta qualche anno di lavoro per pagarla.....
Aggiungici anche il caro zio Billy non l'ha fatto mica x te...è diventato l'uomo + Ricco del Mondo.....
Inoltre tutto quello che tu dici io lo faccio in Linux....solo sui giochi sono penalizzato...ma grazie alla Nvidia, alla Matrox che sembra aver promesso driver Linux x il Parhelia e alla Sony con la sua Playstation III sembra che i tempi cambieranno ;).....
Concludo dicendo che io conosco personalmente almeno 3 persone che non hanno windows sul loro HD...evidentemente non è impossibile....
PS Se dal tuo primo giorno di uso del computer usavi Linux, pensi che windows sarebbe stato facile da usare? Io ne dubito...questo chiaramente è solo il mio parere.....CIAO

Bhe, Linux è molto piu complicato, non mi venire a dire ke una qualsiasi persona glielo metti in faccia e lo usa, con Win invece è cosi :)

ErPazzo74
14-06-2002, 20:55
[B]

Bhe, Linux è molto piu complicato, non mi venire a dire ke una qualsiasi persona glielo metti in faccia e lo usa, con Win invece è cosi :)
Se da piccolo ti parlano italiano chiaro che il giapponese è difficile ma se si inizia col giapponese l'italiano è difficilissimo...non ti pare? Anche se la differenza tra Linux e Windows è molto meno marcata....
Sia il mio dentista....che 1 compagno di lavoro di mia madre...impiegato di 1 azienda tipo Enel locale però...hanno installato linux e comprato linux....non è impossibile evidentemente ci vuole solo buona volontà....

NiKo87
14-06-2002, 23:55
[B]
Se da piccolo ti parlano italiano chiaro che il giapponese è difficile ma se si inizia col giapponese l'italiano è difficilissimo...non ti pare? Anche se la differenza tra Linux e Windows è molto meno marcata....
Sia il mio dentista....che 1 compagno di lavoro di mia madre...impiegato di 1 azienda tipo Enel locale però...hanno installato linux e comprato linux....non è impossibile evidentemente ci vuole solo buona volontà....

Secondo me ti sbagli. Tu dici ke se prendo uno immezzo alla strada gli do un PC con Linux in fase di installazione, lui è capace a configurare tutto l'hardware e entrare in internet?

ErPazzo74
15-06-2002, 03:22
[B]

Secondo me ti sbagli. Tu dici ke se prendo uno immezzo alla strada gli do un PC con Linux in fase di installazione, lui è capace a configurare tutto l'hardware e entrare in internet?
Guarda che non è vero che chiunque è in grado di usare 1 computer.....
Pensavo che erano chiare le mie parole....
Quello che voglio esprimere è che l'unica cosa che vediamo ovunque e x prima, è windows...e che usiamo sempre....x cui ci sembra facile....
Ma se tu fin da bambino usi linux, se tu vedi poi windows ti sembrerà strano e difficile....
In periodi in cui ho usato moltissimo linux.....tipo mesi o +...quando passavo a windows non mi venivano neanche le cose + elementari.....questo x dimostrarti che è solo questione di abitudine....

DjLode
16-06-2002, 15:22
[B]

La stessa persona non ce la farà neanche con Windows. La stabilità di Win non è ancora paragonabile a quella raggiunta da server linux, alcuni sono accesi da 4 anni senza fare un reboot. Ovviamente sono aggiornati alle ultime patch/versioni dei prg. Si può dire la stessa cosa di windows? Sono due cose completamente diverse, lasciamo perdere i confronti. Con Linux ci si fa tutto quello che ci si può fare con windows a parte giocare. Il contrario non è sempre vero.

^[D]r[3]1[K]^
16-06-2002, 15:33
[B]
Guarda che non è vero che chiunque è in grado di usare 1 computer.....
Pensavo che erano chiare le mie parole....
Quello che voglio esprimere è che l'unica cosa che vediamo ovunque e x prima, è windows...e che usiamo sempre....x cui ci sembra facile....
Ma se tu fin da bambino usi linux, se tu vedi poi windows ti sembrerà strano e difficile....
In periodi in cui ho usato moltissimo linux.....tipo mesi o +...quando passavo a windows non mi venivano neanche le cose + elementari.....questo x dimostrarti che è solo questione di abitudine....

quando sono passato da dos a windows tutta sta difficolta di adattamento mika l'ho vista.... inoltre non è vero che il 2k è + stabile di xp, a me xp è durato 6 mesi prima di iniziare a sclerare (il 98 mi durava 2 settimane e il 2k max 2 mesi) inoltre il 2k a me m mandava a quel paese non proprio raramente, per non contare che un casino di roba non ci girava. Xp è da + di un anno che lo uso e sono 6 mesi che sono con la stessa installazione (non mi era mai capitato!!!) e non mi si blocca mai (pensa che in questo momento win è acceso da + di 70ore) mi si riavvia solo perche ne ho bisogno io o xche va via la corrente. Linux è ottimo, la stabilita è vicina la perfeziona (mai capitato un kernel panic? beh si, per vederlo bisogno fare casini....), ma 1. non ce quella facilita nel trovare il sw giusto e che non faccia rimpiangere windows 2. non è poi cosi intuitivo come tanti sbandierano 3. Utilizza metodi diversi da win per molte indicazioni, oltretutto anche la maggior parte delle aziende che danno in commissione l'helpdesk non capiscono na mazza di linux. Punti a favore una grande stabilita, una grande quantita di sw gratis (non sempre di ottima qualita pero, ma anche su win è + o - cosi) e una sicurezza davvero strabiliante (anche se ms con xp ha recuperato molti punti sui sistemi *nix).

Per me la migliore situazione resta freebsd, altrimenti per linux mi piace tanto la debian.... pero sono gusti. Il bello di linux è anche poter scegliere da chi prendere il sistema, e il fatto che lo aggiorni spesso visto che le realese del kernel sono fatte abbastanza spesso (win una volta fatto il kernel al max viene fixato, altrimenti per vedere qualcosa di nuovo se ne parla la versione successiva).

tornando al discorso fatto per athlon o p4, il p4 è un processore di settima generazione, l'architettura p6 è morta da tanto tempo (i p3 sono in uno stato vegetativo, il tualatin è un po come il toro versione intel....) l'athlon è alla frutta, amd lo sa e penso che ormai non ci perde manco tanto tempo dietro, stanno tutti preparando al lancio del clawhammer (e a quel punto voglio vedere intel cosa caccia, son proprio curioso) Vi ricordo na cosa, intel ha spinto la sesta generazione per quasi 6 anni, amd in 3 anni ha scalato due generazioni completamente nuove per il mercato... mi sembra che chi sia l'azienda a progredire sia ancora amd... spero che intel possa rispondere per bene! La concorrenza è l'anima del mercato ricordiamocelo!

ErPazzo74
16-06-2002, 17:07
Originariamente inviato da ^[D]r[3]1[K]^
[B]
tornando al discorso fatto per athlon o p4, il p4 è un processore di settima generazione, l'architettura p6 è morta da tanto tempo (i p3 sono in uno stato vegetativo, il tualatin è un po come il toro versione intel....) l'athlon è alla frutta, amd lo sa e penso che ormai non ci perde manco tanto tempo dietro, stanno tutti preparando al lancio del clawhammer (e a quel punto voglio vedere intel cosa caccia, son proprio curioso) Vi ricordo na cosa, intel ha spinto la sesta generazione per quasi 6 anni, amd in 3 anni ha scalato due generazioni completamente nuove per il mercato... mi sembra che chi sia l'azienda a progredire sia ancora amd... spero che intel possa rispondere per bene! La concorrenza è l'anima del mercato ricordiamocelo!
Beh che dire....attualmente sei daccordo su quasi tutto con me...condivido tutto quello che dici riguardo ai processori....
L'Athlon è alla frutta, Intel dovrà reagire anche se secondo me può reagire in 1 solo modo salendo con Mhz che del resto sono il vero grande, e forse unico, pregio dei P4, oltre agli ottimi chipset Intel sia x RDRAM sia x DDR....cosa non da poco perché x ora i chipset ancora contano moltissimo x la velocità di accesso alla memoria potendo così sanzionare una CPU migliore anche se magari lo è principalemente il NorthBridge.

Aggiungo inoltre che la scelta di Debian come miglior Linux e di FreeBSD come migliore di Linux, indica che tu te ne intendi veramente.....complimenti.....
Non rispondo alle altre osservazioni xché si era andati, x colpa mia, OT....

CIAO ErPazzo

^[D]r[3]1[K]^
16-06-2002, 21:54
[B]
Beh che dire....attualmente sei daccordo su quasi tutto con me...condivido tutto quello che dici riguardo ai processori....
L'Athlon è alla frutta, Intel dovrà reagire anche se secondo me può reagire in 1 solo modo salendo con Mhz che del resto sono il vero grande, e forse unico, pregio dei P4, oltre agli ottimi chipset Intel sia x RDRAM sia x DDR....cosa non da poco perché x ora i chipset ancora contano moltissimo x la velocità di accesso alla memoria potendo così sanzionare una CPU migliore anche se magari lo è principalemente il NorthBridge.

Aggiungo inoltre che la scelta di Debian come miglior Linux e di FreeBSD come migliore di Linux, indica che tu te ne intendi veramente.....complimenti.....
Non rispondo alle altre osservazioni xché si era andati, x colpa mia, OT....

CIAO ErPazzo

:D :D :D

qui amd pero ti spiazza... il controller di memoria è nella cpu :) :)

ErPazzo74
17-06-2002, 04:02
[B]

:D :D :D

qui amd pero ti spiazza... il controller di memoria è nella cpu :) :)
Se leggi bene nel mio post c'è scritto "x ora"...con riferimento chiaramente all'Opteron ;) (nome infelicissimo mi sembra di guardare 1 film di Asterix :()....
Secondo me è proprio quella la vera rivoluzione dell'hammer.....se si guardano tutte le prove in PCMark2002 Memory e in Sandra Memory test l'athlon anche a parità di memoria becca sempre 1 10/20% cosa che poi chiaramente si riflette subito sulle prestazioni del processore che come ben sappiamo se con bus memoria overclokkato guadagna molto....ritornando ad avere punteggi pari a quelli dei chipset intel a frequenza standard di 133(o 266).....nei suddetto benchmark....

^[D]r[3]1[K]^
17-06-2002, 04:23
mah.... se amd lo modula bene sara una rivoluzione, altirmenti potrebbe essere un enorme limitazione per l'aggiornamento! spero di cuore, che la frequenza di scambio del controller con i moduli, possa salire senza cambiare cpu, semplicemente cambiando moduli o settandola da bios...

ErPazzo74
17-06-2002, 11:28
[B]mah.... se amd lo modula bene sara una rivoluzione, altirmenti potrebbe essere un enorme limitazione per l'aggiornamento! spero di cuore, che la frequenza di scambio del controller con i moduli, possa salire senza cambiare cpu, semplicemente cambiando moduli o settandola da bios...
Beh...sicuramente sarà 1 minimo elastico il controller di memoria....cioè secondo me quello che ci sarà varrà finche ci saranno le DDR I....poi seguirà l'Opteron con controller x le DDR II...qualsiasi frequenza....
Spero che sarà così altrimenti sarà una fregatura......
Potrebbero anche mettere delle istruzioni aggiornabili come l'Intel o sbaglio?

MCA
08-08-2002, 19:02
In questa recensione, si mettono a confronto due processori (Athlon XP 2200+ 1,8Ghz e Pentium IV 2,5Ghz)
che in linea di massima raggiungono entrambi le stesse prestazioni sia nella categoria multimedia che in
ambito office. Ci sono però due differenze che a quanto pare a molti sfugono:

1) AMD va a 1,8Ghz / Intel a 2,5Ghz;
2) AMD costa 229 € / Intel 668 € (prezzi al 02/08/2002 IVA esclusa);

Le domande che mi vengono in mente sono due:
Perchè io dovrei pagare ad Intel quei 700Mhz ben 439 € ???!

Quali sarebbero stati invece i margini prestazionali (risibili nel primo caso), se fosse stata
la cpu AMD ad andare a 2,5Ghz e quella Intel a 1,8Ghz ?...

Saluti e W la concorrenza!

ErPazzo74
08-08-2002, 21:34
L'osservazione sul prezzo è giustissima.....ognuno compra la cpu x le sue tasche e le tasche che si possono permettere una CPU performante AMD sono molto di +...
La tua osservazione sulla frequenza invece non ha senso...o almeno il P4 a 1.8Ghz esiste e sarebbe il celeron attuale.....ma costa molto meno dell'AMD x cui torna attuale la tua osservazione sulla differenza di prezzo.....(anche se in questo caso sarebbe nettamente inferiore)....Ciao e buone vacanze :)

NiKo87
08-08-2002, 23:01
[B]L'osservazione sul prezzo è giustissima.....ognuno compra la cpu x le sue tasche e le tasche che si possono permettere una CPU performante AMD sono molto di +...
La tua osservazione sulla frequenza invece non ha senso...o almeno il P4 a 1.8Ghz esiste e sarebbe il celeron attuale.....ma costa molto meno dell'AMD x cui torna attuale la tua osservazione sulla differenza di prezzo.....(anche se in questo caso sarebbe nettamente inferiore)....Ciao e buone vacanze :)

Non va fatto solo questo ragionamento di possibilita economike.
Io mi potrei permettere un P4, ma non vedo perke devo BUTTARE quei soldi, quando con AMD risparmo soldi preziosi :)
Non è ke perke uno ha i soldi li deve buttare :)

ErPazzo74
09-08-2002, 22:15
Siamo daccordissimo....a nessuno piace buttare i soldi....o almeno io ragiono in maniera leggermente differente, cioè magari prendendo una cpu economica prendo una scheda video leggermente superiore....etc....insomma prefissata una cifra poi li distribuisci come meglio credi....

NiKo87
09-08-2002, 23:33
[B]Siamo daccordissimo....a nessuno piace buttare i soldi....o almeno io ragiono in maniera leggermente differente, cioè magari prendendo una cpu economica prendo una scheda video leggermente superiore....etc....insomma prefissata una cifra poi li distribuisci come meglio credi....

Esatto :)

ed_de
02-09-2002, 13:08
Scusate la domanda da incompetente, ma volendo acquistare un processore AMD XP2000+ come faccio a essere sicuro che si tratta di una CPU con core Thoroughbred ?

Grazie.

lupandre
03-09-2002, 08:43
oltretutto (essendo intenzionato all'overclock) come capisco che un 2200+ ha il core thoroughbered-b e nn il "vecchio" core?
anche la risposta alla domanda di Ed_de mi interessa parecchio...

lupandre
03-09-2002, 08:50
x MCA
ottimo il ragionamento sui prezzi solo che a parità di freq AMD ha una potenza di calcolo molto superiore a Intel ma AMD ha + difficoltà a salire di frequenza di Intel (e la cosa si vede anche in overclock) proprio perchè le architetture sono totalmente differenti.
Intel per ottenere buone performances punta alla freq pura mentre AMD punta alla potenza di calcolo effettiva, tralasciando la corsa al Mhz o meglio al Ghz
unico punto a sfavore è che dal punto di vista "impatto sulla massa" un p4 3 Ghz attirerà di + i clienti inesperti di un XP 2800+ magari con bus a 333...

NiKo87
03-09-2002, 13:22
Originariamente inviato da ed_de
[B]Scusate la domanda da incompetente, ma volendo acquistare un processore AMD XP2000+ come faccio a essere sicuro che si tratta di una CPU con core Thoroughbred ?

Grazie.

Non mi risulta ke gia siano usciti i 2000+ Thoro...

lupandre
04-09-2002, 08:17
nella rece sembra che tutti gli xp costruiti a giugno siano toro...

ed_de
04-09-2002, 10:44
Come non sono ancora usciti?
Corsini ne sai qualcosa ?

Aiutoooo

+Benito+
06-09-2002, 19:47
Originariamente inviato da ed_de
[B]Come non sono ancora usciti?
Corsini ne sai qualcosa ?

Aiutoooo

si' che sono usciti! La differenza sta nella forma e nella dimensione del die, per riconoscerli ad occhio.
Per i -B non saprei, penso che dal 2400+ in avanti saranno solo -B per le frequenze inferiori smaltiranno le scorte di -A e poi li faranno -B

NiKo87
07-09-2002, 12:49
Originariamente inviato da lupandre
[B]nella rece sembra che tutti gli xp costruiti a giugno siano toro...

Sicuro?

+Benito+
07-09-2002, 14:43
[B]

Sicuro?

penso proprio di no, dato che mi pare solo la fab30 essere passata allo 0,13.
Cmq senz'altro ormai vanno fuori produzione i palomino, ma devono smaltire le scorte, per un po' saranno ancora sugli scaffali

NiKo87
07-09-2002, 19:20
Originariamente inviato da +Benito+
[B]

penso proprio di no, dato che mi pare solo la fab30 essere passata allo 0,13.
Cmq senz'altro ormai vanno fuori produzione i palomino, ma devono smaltire le scorte, per un po' saranno ancora sugli scaffali

Infatti penso anke io cosi :)