PDA

View Full Version : [XONE] Aspettando Forza Motosport 6

Pagine : [1] 2

pando811
13-01-2015, 11:58
http://i60.tinypic.com/15ocpcy.jpg

Al Salone dell'Auto di Detroit, Microsoft ha annunciato ufficialmente Forza Motorsport 6 per Xbox One: al momento non ci sono molti dettagli, tra le auto confermate troviamo la nuova Ford GT (ritratta anche sulla copertina del gioco, grazie all'accordo stipulato con la casa automoblistica americana) oltre ai modelli Shelby GT350 Mustang e F-150 Raptor.
Dan Greenawalt (direttore creativo del progetto) si dice eccitato dall'annuncio, Forza Motorsort 6 sfrutterà al massimo le potenzialità di Xbox One per offrire una simulazione precisa e accurata sotto tutti gli aspetti.
Il primo gameplay verrà mostrato all'E3 di giugno, in questa occasione probabilmente scopriremo anche la data di uscita del gioco.

TRAILER DI ANNUNCIO (http://youtu.be/Kcbd5iGLAPc)

Personalmente spero sia meno noioso del 5,che reputo un mezzo passo falso,speriamo dai !

nicola5154
13-01-2015, 12:03
Iscritto!
Non ho ancora Xbox One (Sto decidento se prenderla in favore di PS4) ma questo gioco potrebbe spingermi all'acquisto, nella speranza che esca un giocone.

petru916
13-01-2015, 12:09
Iscritto....ah pandone, quando uno non ha una ceppa da fare il giorno :O :O Ahahahah! A parte gli scherzi, spero in qualche dettaglio in più per quanto riguarda l'aspetto simulativo. Forza 5 mi ha preso molto considerando il sapiente mix tra simulazione/arcade. Sicuramente spero in una propensione maggiore alla simulazione questa volta, vediamo cosa ne esce. ;)

pando811
13-01-2015, 12:11
Iscritto....ah pandone, quando uno non ha una ceppa da fare il giorno :O

hai detto bene oggi mi sto grattando alla grande :asd:

Tornando al gioco spero in una carriera piu' varia,quella del 5 mette sonno,pero' nonostante tutto ci gioco ancora volentieri..

Goofy Goober
13-01-2015, 12:14
certo che già con "l'aspettando" per FM6....

il 5 ci avrò giocato 10 minuti in confronto al 4 (anche per colpa delle 4 piste in croce) :cry:

cmq no me gusta l'auto per la copertina provvisoria, speriamo che nella finale, magari in versione limited, ne mettano un'altra :asd:

pando811
13-01-2015, 12:16
certo che già con "l'aspettando" per FM6....

il 5 ci avrò giocato 10 minuti in confronto al 4 (anche per colpa delle 4 piste in croce) :cry:

cmq no me gusta l'auto per la copertina provvisoria, speriamo che nella finale, magari in versione limited, ne mettano un'altra :asd:

vero,troppi pochi tracciati nel 5,ne hanno aggiunto qualcuno ma sempre pochi sono,anche le microtransazioni devono sparire :asd:

Goofy Goober
13-01-2015, 12:43
vero,troppi pochi tracciati nel 5,ne hanno aggiunto qualcuno ma sempre pochi sono,anche le microtransazioni devono sparire :asd:

in forza horizon 2 le avevano tolte quando lo hanno lanciato, solo per poter dire "in horizon 2 non ci saranno microtransazioni, abbiamo ascoltato le lamentele degli utenti".

salvo poi reintrodurle con update successivi :asd:
e infatti adesso sono li come sempre......

Elliux
13-01-2015, 13:28
Finalmente il primo vero Forza Motorsport "next-gen". Spero riescano a cancellare l'onta del 5, prodotto chiaramente rushato da pazzi per uscire al lancio di Xbox One, e che nonostante le varie aggiunte e patch in corsa, non mi ha mai fatto passare del tutto il mal di pancia dei primi giorni.

Spero che la strada intrapresa segua quella di Horizon, a mio parere attualmente l'unica reale giustificazione all'acquisto di una One.

Sulle feature è troppo presto sbilanciarsi, bisognerà aspettare Giugno con i primi video di gameplay.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pan
13-01-2015, 13:48
Tutto sommato con il 5 per essere un titolo di lancio di una console, forse non ancora del tutto pronta, hanno fatto comunque un buon lavoro per me..
Resta che dal 6 mi aspetto un degno erede del 4.. soprattutto gli eventi atmosferici :)

Goofy Goober
13-01-2015, 20:25
Non mi sento di giustificare il 5 perchè era uscito al lancio.... Era una demo di un Forza Motorsport completo, altro che.... Tantovaleva farlo uscire 4-5 mesi dopo, ma presumo sarebbe stata la stessa solfa....
Era meglio che lo programmavano come gioco subito sucessivo al lancio, facendolo uscire "completo" (ma dovevano inziare lo sviluppo ben prima).

Come con GT3 Aspec che uscì a 6 mesi circa dall'uscita della console però divenne un punto di riferimento per anni nonchè gioco più venduto della piattaforma per diverso tempo e ancora oggi al secondo posto dei valori assoluti di vendita sulla sua console...

Insomma, si poteva non molto, ma mooooooooooooooolto di più se si fosse voluto :read:

E questo andrà a tutto vantaggio di FM 6 alla fine, che apparirà "più migliore" di quel che magari non sarà proprio a causa del suo sfortunato predecessore.

FirstDance
14-01-2015, 09:14
Quello che, a mio parere, è sempre mancato a Forza e alla maggior parte dei giochi di guida, è un motivo per correre.
Sì, è bello provare tante auto, ma dopo qualche gara ci si stufa, ci si chiede: perché lo sto facendo? Che lascino pure tutte le modalità di gara a cui ci hanno abituato, ma io personalmente aggiungerei una modalità Carriera dove per davvero vedo una carriera: un personaggio che parla, che si relaziona con i tecnici, insomma, qualcosa che mi faccia sembrare vero quello che faccio.
E magari il festeggiamento sul podio, che non si vede più!!
So che per i puristi questo sembra sporcare il gioco, ma se il realismo che già è stato implementato in passato (fisica dell'auto, realizzazione circuiti, elaborazioni, etc..) viene mantenuto e magari un po' migliorato, per me una carriera più "umana" non può che fare bene.

Io Forza 3 l'ho finito per sfizio, ma a un certo punto non ce la facevo più a fare sempre gare uguali tra di loro. Alla fine ne ho avuto la nausea.

Goofy Goober
14-01-2015, 09:45
Quello che, a mio parere, è sempre mancato a Forza e alla maggior parte dei giochi di guida, è un motivo per correre.
Sì, è bello provare tante auto, ma dopo qualche gara ci si stufa, ci si chiede: perché lo sto facendo? Che lascino pure tutte le modalità di gara a cui ci hanno abituato, ma io personalmente aggiungerei una modalità Carriera dove per davvero vedo una carriera: un personaggio che parla, che si relaziona con i tecnici, insomma, qualcosa che mi faccia sembrare vero quello che faccio.
E magari il festeggiamento sul podio, che non si vede più!!

Quoto

Chi si ricorda Toca Race Driver? Aveva un impostazione simile...

Partivi che eri uno sfigato e facevi un provino con una scuderia di corse GT (come pilota sostituto mi pare) e poi iniziavi da li la tua carriera che evolveva in base ai tuoi risultati, con tanto di dialoghi pre-post gara etc etc...

Una cosa molto basica, senza nemmeno i personaggi a video mi sembra, ma almeno ti dava l'idea di una "progressione".

Oggigiorno potrebbero fare quel che vogliono con le tecnologie disponibili mettono il pubblico in "3D" per sbandierarlo come una conquista importante, dopo aver finalmente abbandonato le decal 2D a bordo pista...
invece di impiegare risorse per quei modelli che facciano una squadra di meccanici e i box-paddox che ti parlano-interagiscono in base al proseguo della tua carriera...

non ci vuole mica un creatore di RPG per creare una modalità "storia" in un gioco di automobili.

Io Forza 3 l'ho finito per sfizio, ma a un certo punto non ce la facevo più a fare sempre gare uguali tra di loro. Alla fine ne ho avuto la nausea.

Stessa cosa che ho fatto io con Forza 4 e 5... Insensato finirli così, "per la gloria". Una volta "finire" un gioco di auto spesso corrispondeva a poter arrivare a sbloccare/comprarsi le poche auto migliori del gioco, viste come "trofeo" e premio ultimo degli sforzi fatti.
Ora sta cosa non esiste più, perchè le auto non si devono più sbloccare, e anche dopo relativamente poco tempo si riescono a comprare/potenziare auto che concorrono già ad esser le "migliori" disponibili.

In questi ultimi Forza di fatti dopo poco tempo trascorso in single resta solo il multiplayer online, che resta vario solo per l'imprevedibilità (nel bene, ma, purtroppo, soprattutto nel male) degli avversari. Anche li però si corre gara per gara senza vero scopo finale...

[?]
14-01-2015, 09:55
Toca il primo, capolavoro assoluto, si fotta Forza LoL:O :asd:

Goofy Goober
14-01-2015, 11:18
;42016574']Toca il primo, capolavoro assoluto, si fotta Forza LoL:O :asd:

esatto!!!!

https://pbs.twimg.com/media/B37jSBkCYAIAl9Q.jpg

:asd: :asd: :asd:

wrad3n
08-06-2015, 08:14
Sul sito ufficiale xbox jappo sono trapelate alcune info e prima che la pagina venisse eliminata riportava:

What we've been racing towards

Unrelenting action at simulation speed. Race over 450 cars in the most beautiful and comprehensive racing game of tihs generation.

As real as it gets

Breathtaking graphics at 1080p resolution and 60 frames per second. Wet weather, 3D puddles, and night racing test your driving skills. Cutting-edge ForzaTech engine powers the unrelenting action and stat-of-the-art-physics at simulation speed.

Ultimate car fantasy

The most cars of any racing game this generation. More than 450 cars all immaculately recreated and customizable, and complete with working cockpits and full damage. Tour 26 world-famous locales including Daytona, Rio, and more..

Never race alone

Home of the greatest racing, tuning and painting community in gaming. 2-player split-screen racing, 24-player races, and realistic Drivatar opponents deliver packed tracks and unrivaled action.

http://image.noelshack.com/fichiers/2015/23/1433612032-xbox-jp.jpg

wrad3n
02-07-2015, 08:57
Piccolo aggiornamento sulla lista Auto, con la Formula E:

http://i.picresize.com/images/2015/07/02/QiG4n.jpg

2015 Formula E #55 Amlin Aguri Spark SRT_01E
2015 Formula E #11 ABT FE 01
2015 Formula E #10 Trulli Spark SRT_01E
2015 Formula E #99 NEXTEV TCR FE01
2015 Formula E #27 Andretti Formula E Spark SRT_01E
2015 Formula E #23 Venturi 1
2015 Formula E #21 Mahindra M2Electro
2015 Formula E #9 e.dams-Renault Spark SRT_01E
2015 Formula E #6 Dragon Racing Spark SRT_01E
2015 Formula E #2 Virgin Racing VIR 01E
2002 Ferrari Enzo Ferrari
1965 Shelby Cobra 427 S/C
1985 Toyota Sprinter Trueno GT Apex
1963 Volkswagen Beetle
1975 Fiat X1/9
2015 Lexus RC F
1988 Lamborghini Jalpa
1969 Dodge Charger R/T
2012 Lotus Exige S
1994 Mazda MX-5 Miata
2012 Mercedes-Benz SLK55 AMG
1998 Subaru Impreza 22B STi
1997 BMW M3
1969 Nissan Fairlady Z 432
2014 Maserati Ghibli S
2013 Audi RS 4 Avant
1949 Mercury Coupe
1994 Honda Prelude Si
1991 Honda CR-X SiR
1971 Plymouth GTX 426 HEMI
1970 AMC Rebel “The Machine”
2011 Bugatti Veyron Super Sport
1967 Chevrolet Corvette Stingray 427
2009 MINI John Cooper Works
2005 TVR Sagaris
2010 Renault Megane RS 250
2003 Volkswagen Golf R32
1995 Volkswagen Corrado VR6
2002 Pontiac Firebird Trans Am Ram Air
1983 GMC Vandura G-1500

tecnologico
02-07-2015, 09:33
vedo con sommo piacere che mantengono i cazzo di colori alla cars pixar.

Spacemen
02-07-2015, 10:33
Speriamo sia meglio del 5, gioco sempre con piacere a questa serie ma.. L' ultimo capitolo mi ha deluso un bel po' , le cose positive che davo per scontate su FM4 nel 5 sono tutte sparite . Hanno distrutto una community forte come quella del quarto capitolo eliminando la creazione dei team, e quindi la condivisione solo per fare più soldi con quel cavolo di punti acquistabili. Spero che col nuovo posso salvare più assetti e non li limitino, che paghino di più per le vittorie e che si possa pagare chi crea delle livree o assetti o vendere le auto e i vari pezzi che ho comprato, visto le quattro livree in croce disponibili anche se free . Perché così non si va da nessuna parte , tenendo questo sistema molti lo hanno mollato e criticato duramente e a ragione per queste mancanze ormai assodate nei capitoli precedenti. Detto questo anche se ci sarebbe altro da lamentarsi, essendo un malato di giochi di guida ho fatto il preorder della versione FM6 Ultimate a €80 vediamo cosa ne esce fuori le info non sono tante, apparte più auto ( che davo per scontato) e più piste.

Goofy Goober
02-07-2015, 11:00
Speriamo sia meglio del 5, gioco sempre con piacere a questa serie ma.. L' ultimo capitolo mi ha deluso un bel po'

ha deluso un po' tutti

soprattutto al lancio era un gioco "vuoto".
inoltre ancora oggi il numero di piste è abbastanza ridicolo.

se poi lo paragoniamo ai contenuti del 4... vabbè, bagno di sangue.
giusto l'autovista per tutti i mezzi hanno "aggiunto" :asd:

non a caso appena uscito Horizon 2, ho dimenticato totalmente Forza 5.
Cosa che invece non successe quando uscì Horizon su X360... continuai con Forza 4 ancora per molto tempo (fino all'arrivo dell'Xbox One).

wrad3n
02-07-2015, 13:52
vedo con sommo piacere che mantengono i cazzo di colori alla cars pixar.

sempre pulite, luccicanti ed impeccabili :)

Trailer E3 con parti giocate:
https://www.youtube.com/watch?v=aWlp4eIhQkc

troppo presto per giudicare ma ad occhio l'effetto pioggia è molto basico, parecchio dietro alla resa visiva di Driveclub.

confermate inoltre:

Per quanto riguarda il comparto online, sono previste gare con 24 giocatori e la possibilità di giocare in split-screen, inoltre è confermato il ritorno dei noti Drivatar.

petru916
02-07-2015, 14:26

troppo presto per giudicare ma ad occhio l'effetto pioggia è molto basico, parecchio dietro alla resa visiva di Driveclub.

confermate inoltre:

Mi sorprenderebbe il contrario dovendo il gioco gestire 24 auto su pista, pozze 3D e motore fisico tutto a 60fps. ;) Oltretutto girando su una macchina meno potente della controparte.

wrad3n
02-07-2015, 14:31
eh in driveclub è più accurata la fisica ed il comportamento delle goccioline d'acqua rispetto alle auto :asd:

Goofy Goober
02-07-2015, 14:40
In Driveclub l'effetto pioggia e acqua è, secondo me, fin troppo esagerato.

Sul parabrezza sembra esserci sempre una piscina d'acqua, che a ogni curva allaga tutto quanto.
Per il resto rende si molto bene, però "quantitativamente" è fin troppo spinto.

Speriamo che in Forza 6 sia rivisto l'effetto pioggia sul vetro rispetto a Horizon 2, dove in pratica è una GIF animata sempre uguale :fagiano:

Tra l'altro non capisco perchè dicono il "ritorno" dei drivatar.
Quando se ne erano andati?

Spero che non li facciano senza senso alcuno come erano in Forza 5 all'inizio, o squilibratissimi come in Horizon 2 dove a seconda del tipo di gara da paracarri si trasformano in Interceptor inarrestabili.

wrad3n
02-07-2015, 14:48
Sul parabrezza sembra esserci sempre una piscina d'acqua, che a ogni curva allaga tutto quanto.
Per il resto rende si molto bene, però "quantitativamente" è fin troppo spinto.

l'effetto è bellissimo, con l'acqua sul parabrezza che rientra verso l'interno quando fai una curva in velocità, sono quei ca**o di tergicristalli che fanno bestemmiare :asd: come se nella realtà un pirla si lanciasse a 300Km/h di notte con pioggia battente e lasciasse la velocità intermittente :asd:

Goofy Goober
02-07-2015, 14:54
l'effetto è bellissimo, con l'acqua sul parabrezza che rientra verso l'interno quando fai una curva in velocità, sono quei ca**o di tergicristalli che fanno bestemmiare :asd: come se nella realtà un pirla si lanciasse a 300Km/h di notte con pioggia battente e lasciasse la velocità intermittente :asd:

esatto

non puoi giocare in visuale interna in quelle gare li.
ma anche quelle di giorno.

gare ad handicap causa tergicristalli monomarcia.

petru916
02-07-2015, 15:05
Ma spesso nemmeno da visuale esterna, ci son dei goccioloni esagerati sulla telecamera, l'effetto è quasi artificioso e sembra messo lì proprio per darti fastidio. Una cosa buona è che, almeno a vedere in quel video, sembra ci sia un numero di gocce d'acqua maggiore rispetto a DC che ostruisce "meno" la visuale.
Ora non ci ho fatto caso ma anche quelle sembrano dinamicamente mobili sul parabrezza. Per quanto riguarda la pioggia da visuale esterna, la soluzione migliore è quella di PCars. Spero seguano l'esempio.

tecnologico
02-07-2015, 15:26

confermate inoltre:

non é questo, é la palette di colori che é sbagliata. da tipo 8 anni. sembra una foto hdr

Goofy Goober
02-07-2015, 15:29
non é questo, é la palette di colori che é sbagliata. da tipo 8 anni. sembra una foto hdr

fa più figo.
"cattura" di più.
come i colori sui tv zamsung.

pando811
18-08-2015, 18:27
prenotato :O ,sono l'unico ? :asd:

Mono
18-08-2015, 18:31
.

Mono
18-08-2015, 18:32

Noooo:O

Spacemen
19-08-2015, 07:29

:D Mi sa di no, preso quasi subito la versione Ultimate a €78 (mi conveniva questa) mi da la possibilita' di giocare il 10 settembre anziche' il 18 che strana politica questa dei Turn10 in piu' ho visto in Forza HUB che mi daranno 6.5milioni e 9 auto in regalo :)

petru916
19-08-2015, 08:33

Assolutamente no :O

FirstDance
19-08-2015, 09:15
Boh, mi pare che Shift 2 per PC sia ancora meglio di questo.

pando811
19-08-2015, 13:23
Shift 2? Stai scherzando spero :asd:

tecnologico
19-08-2015, 14:02
io non lo prendo piú. i giochi di auto box, senza campionati particolari e gare a cazzo da 3 giri non mi piacciono. l idea di correre con auto di 10 20 anni fa, in versione stradale mi da un fastidio bestia. eccheccazzo é il gioco dell aci?
qual é il senso di una gara a 18 auto a spa o qualsiasi altro pista con la wv r32, la prelude, il tipo con la porsche vecchia, la charger...manca il pandino la demio, il carretto dei gelati e il furgone dell a team e ci sono tutti. cioé forse quando avevo 15 anni e ho preso il primo granturismo, ma poi basta.
il parco macchine deve andare dalle r1 r2 r3 in su, le gare devono essere coerenti, auto con aerodinamica adeguata e tutti i cazzi.
anche la fesseria che ti compri i pezzi. eccerto perché il pirla va in pista con i freni di serie e le gommacce prese su gommadiretta. ma manco ai trackday dei rumeni...

tecnologico
19-08-2015, 14:03
inutile postare la foto del ferrarino o della m3 degli anni 80 dicendo "eh queste sono brutte auto eh"
é il concetto di gioco box che é vecchio e da binbominkia secondo me. vuoi tane auto? , metti tanti campionati di categorie diverse. in parole povere

TIRATE FUORI UN DIAVOLO DI TOCA NUOVO.

Goofy Goober
19-08-2015, 14:12
a me la prima cosa che piace dei Forza è proprio il poter gareggiare con macchine miste, anche vecchie, magari normalmente lente, ma poterle preparare da pista.

le gare online con auto di classe oltre S1 negli ultimi Forza sono le più orribili di tutte. gente che gioca a destruction derby. non si frena, quindi a certe velocità, elimini l'esperienza di gioco altrui.
con le auto più "lente", per così dire, questo problema viene risolto in parte almeno.

il bello nei Forza è poter modificare una serie di auto d'epoca, o muscle, facendole diventare le versioni da "corsa" corrispondenti (non in aspetto magari, ma in prestazioni si).

un gioco dove ci sono esclusivamente auto da corsa pre-preparate, super-car e hypercar, per me risulterebbe estremamente noioso e ripetitivo.

tecnologico
19-08-2015, 14:20
a me la prima cosa che piace dei Forza è proprio il poter gareggiare con macchine miste, anche vecchie, magari normalmente lente, ma poterle preparare da pista.

le gare online con auto di classe oltre S1 negli ultimi Forza sono le più orribili di tutte. gente che gioca a destruction derby. non si frena, quindi a certe velocità, elimini l'esperienza di gioco altrui.
con le auto più "lente", per così dire, questo problema viene risolto in parte almeno.

il bello nei Forza è poter modificare una serie di auto d'epoca, o muscle, facendole diventare le versioni da "corsa" corrispondenti (non in aspetto magari, ma in prestazioni si).

un gioco dove ci sono esclusivamente auto da corsa pre-preparate, super-car e hypercar, per me risulterebbe estremamente noioso e ripetitivo.

ma modificare un auto non vuol dire prendere pezzi a cazzo dall finto meccanico per vedere che l auto va di piú in base a parametri perfettamente inventati. il senso di avere auto chiuse é proprio quello che si dovrebbero comportare in modo simile alle omologhe reali. non é " cavoli ho preso l albero di trasmissione nuovo allora sono apposto". cosa c é di simulativo? nulla. vuoi un gioco con i controcazzi? pezzi modificabili solo le mescole delle gomme, il resto tramite regolazione e assetto. il 99% della gente monta il pezzo nuovo che costa di piú e l auto di forza va piú forte. ma non é esattamente questo il senso. anche perché che senso ha prendersi la briga di andare a simulare il comportamento dell auto quando viene usata stock solo nella prima gara e poi andrá avanti con parametri random dovuti a pezzi a cazzo montati su. il destruction derby ce l hai con tutte le categorie.
poi le versioni "da corsa" corrispondenti non sono mica quelle stradali con i pezzi finti..mi immagino un auto anni 70 usa con saldature di piombo e acciaio pesantissimo ovunque :asd:

forza purtroppo nasce nell ombra di granturismo e questa ereditá non se l é mai tolta di dosso

tecnologico
19-08-2015, 14:41
il top sarebbe un fia motorsport 201x con dentro tutti i campionati piú importanti su asfalto, con relative scuderie.
un second best sarebbe avere tutte le auto delle 4 categorie della le mans + il wtcc, fetcc, dtm e relativo equivalente asiatico e usa. il resto al macero.

Goofy Goober
19-08-2015, 14:55
ma modificare un auto non vuol dire prendere pezzi a cazzo dall finto meccanico per vedere che l auto va di piú in base a parametri perfettamente inventati. il senso di avere auto chiuse é proprio quello che si dovrebbero comportare in modo simile alle omologhe reali. non é " cavoli ho preso l albero di trasmissione nuovo allora sono apposto". cosa c é di simulativo? nulla. vuoi un gioco con i controcazzi? pezzi modificabili solo le mescole delle gomme, il resto tramite regolazione e assetto. il 99% della gente monta il pezzo nuovo che costa di piú e l auto di forza va piú forte. ma non é esattamente questo il senso. anche perché che senso ha prendersi la briga di andare a simulare il comportamento dell auto quando viene usata stock solo nella prima gara e poi andrá avanti con parametri random dovuti a pezzi a cazzo montati su. il destruction derby ce l hai con tutte le categorie.
poi le versioni "da corsa" corrispondenti non sono mica quelle stradali con i pezzi finti..mi immagino un auto anni 70 usa con saldature di piombo e acciaio pesantissimo ovunque :asd:

forza purtroppo nasce nell ombra di granturismo e questa ereditá non se l é mai tolta di dosso

mai detto di voler un gioco simulativo :D
o meglio, non eccessivamente.

il poter far correre una Impala SS del 64 affianco a una Huracan, battendola pure, per me è goduria pura.
non dico che sia simulativo. è divertente.

a me non diverte montare pezzi a caso per "cappare" le possibilità di un'auto, come tanti in Forza fanno con risultati poi pessimi in gara, ma cercare la combinazione di componenti e di regolazioni (relative ai nuovi componenti) che permette di raggiungere le migliori prestazioni per quel mezzo in una data classe di appartenenza.
la regolazione assetto, come dici tu, alla fine è questa, perchè le auto stock in Forza (come poi nella realtà) non hanno regolazioni disponibili... monti il cambio custom per cambiare rapporti (o finale, o singoli), monti gli spoiler per regolare la deportanza, monti le barre antirollio e le sospensioni per regolarle (campanatura, convergenza etc).

il destruction derby lo intendo semplicemente quando le persone abituate a giochi arcade si ritrovano in mano mezzi da corsa che frenano fortissimo e accelerano fortissimo in poco spazio, ma se sbagli a frenare o non freni, fai il quadruplo dei danni che faresti con mezzi più "mansueti".

probabilmente a me Forza piace proprio perchè lo vedo come il Gran Turismo attuale (dato che GT oggi, purtroppo, fa abbastanza schifo a confronto).
TOCA fu un gioco fantastico per me, così come alcuni dei suoi seguiti, ma oggi non so se accoglierei con lo stesso entusiasmo un titolo simile...

Dopotutto se voglio le gare DTM/Superturismo, si fa prima a sperare che vengano integrate in una categoria specifica in un Forza/GT (come è già accaduto).
Poi per la parte online sta ai giocatori creare/partecipare agli eventi corrispondenti, e ai programmatori dare la possibilità di crearli/predisporli.

Sinceramente quello che manca davvero in giochi come i Forza sono l'organizzazione di campionati ed eventi. Ora sono dei tristissimi contenitori di gare da 2-3 giri dove conta solo la partenza e non fare errori clamorosi il primo e secondo giro. Spesso non vince chi va più veloce, ma chi nel breve tempo di gara fa meno errori.

il top sarebbe un fia motorsport 201x con dentro tutti i campionati piú importanti su asfalto, con relative scuderie.
un second best sarebbe avere tutte le auto delle 4 categorie della le mans + il wtcc, fetcc, dtm e relativo equivalente asiatico e usa. il resto al macero.

tutte queste cose, se comprano le relative licenze, possono anche metterle in aggiunta ad un Forza pre-esistente.
ma ci vogliono i relativi eventi (non solo i mezzi).

come dicevo, mancano proprio i campionati/eventi (credo anche qui per questioni di licensing).

a me cmq un gioco con SOLO quelle categorie e solo i relativi mezzi non piacerebbe per nulla.
anzi sarebbe noioso dopo poco.

pando811
19-08-2015, 15:00
Che scassa uallera che sei tecno, non ti piace una sega :asd: io lo prendo! Tie'! :asd:

Goofy Goober
19-08-2015, 15:03
Che scassa uallera che sei tecno, non ti piace una sega :asd: io lo prendo! Tie'! :asd:

:asd:
devo imparare ad esser più ermetico nelle risposte :D

tecnologico
19-08-2015, 15:19

:asd:

wrad3n
20-08-2015, 07:45
http://i.picresize.com/images/2015/08/20/F9hIq.jpg

nuova aggiunta all'elenco auto:

1969 Nissan #21 Nissan Racing R382
1993 Peugeot #3 Peugeot Talbot Sport 905 EVO 1C
1967 Eagle-Weslake T1G
2003 Bentley #7 Team Bentley Speed 8
1975 BMW #93 Hervé Poulain 3.0 CSL
1993 Peugeot #3 Peugeot Talbot Sport 905 EVO 1C
2014 McLaren #60 Bhaitech 12C GT3
2014 Mercedes-Benz #33 WIX Racing A-Class (A45)
2011 Peugeot #10 Matmut 908
1999 BMW #16 BMW Motorsport V12 LMR
2011 McLaren #59 McLaren GT 12C GT3
1982 Ferrari #72 N.A.R.T. 512 BB/LM
2014 Lamborghini #14 GMG Racing LP 570-4 Super Trofeo
1998 Ferrari #30 MOMO Doran Racing F333 SP
2014 Ferrari #51 AF Corse 458 Italia GTE
1982 Ferrari #71 Ferrari France 512 BB/LM
1991 Mazda #55 Mazda 787B
2011 Ferrari #62 Risi Competizione F458 Italia GTC
1998 Ferrari #12 Risi Competizione F333 SP
1999 Toyota #3 Toyota Motorsports GT-ONE TS020
2003 Ferrari Challenge Stradale
1968 Ferrari 365 GTB/4
1957 Ferrari 250 California
2013 Mazda MX-5 Cup
1973 Renault Alpine A110 1600S
1990 Vauxhall Lotus Carlton
1984 Peugeot 205 T16
1999 Lotus Elise Series 1 Sport 190
1998 Nissan R390
1990 Alfa Romeo SZ Sprint Zagato
1986 Honda Civic Si
1972 Mazda Cosmo 110S Series II
1997 Lexus SC300
2010 Abarth 500 esseesse
2003 Toyota Celica
2000 BMW Z8
2010 Noble M600
1986 Lamborghini LM 002
2005 Mazda Mazdaspeed MX-5
2012 Cadillac Escalade ESV

http://i.picresize.com/images/2015/08/20/40bs.jpg

Goofy Goober
20-08-2015, 07:58
Wowowo la Peugeot 905 :eek: :eek:

quanti ricordi

wrad3n
20-08-2015, 08:03
non ho seguito lo sviluppo, visto che in horizon 2 ci sono le gare su sterrato (ridicole per la presenza di certe auto ma vabbé :D), in forza6 ci saranno anche gare rally e di conseguenza auto da rally?

Goofy Goober
20-08-2015, 08:08
non ho seguito lo sviluppo, visto che in horizon 2 ci sono le gare su sterrato (ridicole per la presenza di certe auto ma vabbé :D), in forza6 ci saranno anche gare rally e di conseguenza auto da rally?

Che io sappia non hanno detto nulla in merito.

Cmq in Horizon sono banali gare fuoripista, più che sterrato :D
E tali gare sono anche il motivo per cui in quel gioco i mezzi a trazione integrale hanno un vantaggio abissale sugli altri.

wrad3n
20-08-2015, 08:41
ho dato un'occhiata, quindi riassumendo, 450 auto che oltre alle classiche comprenderanno anche formula E, v8 supercars australiana, british touring car, wtcc ed endurance (quindi rally escluso) su 26 tracciati, gare in notturna e pioggia non dinamici e niente token.

ALESSIO78X
20-08-2015, 09:06
cosa si intende per pioggia non dinamica?

Goofy Goober
20-08-2015, 09:08
cosa si intende per pioggia non dinamica?

che se una gara inizia bagnata/sotto la pioggia, finisce bagnata/sotto la pioggia.
e che l'intensità della pioggia non cambia nel tempo.

wrad3n
20-08-2015, 09:15
si, oltre al ciclo notte/giorno che a quanto pare non ci sarà, si parte in notturna e si arriva in notturna e solo alcune piste saranno disponibili a questo tipo di gare. Non ho capito come si comporteranno con le gare 24H (o la simulazione in miniatura di una 24 ore), preso da un articolo di Eurogamer di giugno:

Forza Motorsport 6's new features have been confirmed following last week's leak, with 24 car racing both online and off, 10 new tracks and a car roster in excess of 450 machines - giving it the most comprehensive garage of this generation to date.

Turn 10 is also introducing night racing and wet weather, though there's a catch - both features will not be dynamic, with event conditions set in place and unwavering. Also, wet weather and night racing will only feature on a selection of tracks - those which are considered a reasonable fit for such conditions (so expect a sodden Silverstone as well as racing by night at Daytona and Le Mans). The wet races will also feature '3D puddles' - simulations of standing water that factor in elements such as the porousness of any given surface.

http://www.eurogamer.net/articles/2015-06-15-forza-motorsport-6s-weather-and-night-racing-arent-dynamic

petru916
20-08-2015, 09:20
si, oltre al ciclo notte/giorno che a quanto pare non ci sarà, si parte in notturna e si arriva in notturna e solo alcune piste saranno disponibili a questo tipo di gare. Non ho capito come si comporteranno con le gare 24H (o la simulazione in miniatura di una 24 ore), preso da un articolo di Eurogamer di giugno:

http://www.eurogamer.net/articles/2015-06-15-forza-motorsport-6s-weather-and-night-racing-arent-dynamic

Che domande, i circuiti in notturna li piazzano al Polo Nord e hanno risolto il problema. :asd: :asd: i Turn10 ci vedono lungo :asd: :asd:

wrad3n
20-08-2015, 09:21
Che domande, i circuiti in notturna li piazzano al Polo Nord e hanno risolto il problema. :asd: :asd: i Turn10 ci vedono lungo :asd: :asd:

anche sul versante del tempo non dinamico data la neve perenne :asd:

ALESSIO78X
20-08-2015, 09:37
pensate sia una cosa negativa l'assenza del ciclo giorno/notte e il tempo dinamico?

oasis90
20-08-2015, 09:43
pensate sia una cosa negativa l'assenza del ciclo giorno/notte e il tempo dinamico?

Bhe, in un gioco di corse di fine 2015..

Goofy Goober
20-08-2015, 09:52

Positiva non lo è, quindi è negativa.

La compressione temporale per rendere anche gli eventi di 5-6 minuti dinamici si usa da tanto tempo, non includerla in un nuovo gioco in uscita di certo non è una manovra da volponi.

petru916
20-08-2015, 09:54

La compressione temporale per rendere anche gli eventi di 5-6 minuti dinamici si usa da tanto tempo, non includerla in un nuovo gioco in uscita di certo non è una manovra da volponi.

"SeeD...SeeD...SeeD...SeeD"...mi è venuta voglia di mazzulare Artemisia :O :O

Ah comunque per quanto riguarda i cicli dinamici di meteo e tempo, io sono nel mezzo come opinione. Gare Motorsport lunghe tanto da richiedere ciclo alba/tramonto non ce ne sono a parte le 24h...e io devo ancora capire chi ha il tempo materiale per farle, su GT era un incubo la modalità b-spec per quanto mi riguarda. Per il meteo dinamico, imho è una mancanza, sì. Certo, si parla sempre di un titolo 1080p60, avrei gradito un abbassamento della risoluzione in favore di qualcosa di più sotto quel punto di vista. Certo, le pozze 3D son veramente fighe in ogni caso, sembrano veramente posizionate in modo reale ed effettivamente forniscono un grado di difficoltà più alto rispetto alla tradizione. Acquaplaning a gogo! :asd:

Goofy Goober
20-08-2015, 09:58
:asd: :asd: :asd: è una malattia incurabile :D

wrad3n
20-08-2015, 10:08

che sia stata una scelta? :Perfido:

Let’s talk weather and night racing for a second, because that’s clearly this year’s biggest gameplay addition. Let’s get the bad news out the way first, there’s no day to night transitions – like Project CARS – and there are no weather changes mid-race either. Turn 10 wants to deliver a specific experience, as opposed to using dynamic weather and time of day.
You will get to experience what Turn 10 is calling “3D puddles” with aquaplaning, all of which will have accurate drag, and some stunning visuals to boot. You’ll also be able to experience the harrowingly bright highs of the night races at Yas Marina all the way to the terrifyingly dark back stretch of Le Mans like never before… or so we're told.

http://www.xboxachievements.com/news/news-21565-E3-2015--Forza-Motorsport-6-Preview-%E2%80%93-Righting-the-Wrongs-of-Forza-5.html

Quindi esperienza specifica sul bagnato, con in più pozzanghere 3d e aquaplaning :D

https://www.youtube.com/watch?v=QKZ5RPk8aX0

tecnologico
20-08-2015, 10:29
pozzanghere, auto da strada...mi pare un giro in tangenziale a novembre.
l auto ha troppo beccheggio, cosí a occhio.

wrad3n
20-08-2015, 10:37
l'effetto pozzanghera pare fatto bene e l'auto entrandoci va fuori giri e perde aderenza, certo che se brands hatch quando piove trasforma in catino pieno d'acqua... :asd:

tecnologico
20-08-2015, 10:53
certo é uno spreco che il miglior meteo dinamico lo abbia quella porcata di f1 codemaster.
cmq il meteo dinamica al di la delle pippe da forum é perfettamente inutile su gare di 3 - 6 giri. che faccio sosta al box per 2 giri?

ALESSIO78X
20-08-2015, 10:56
"SeeD...SeeD...SeeD...SeeD"...mi è venuta voglia di mazzulare Artemisia :O :O

Ah comunque per quanto riguarda i cicli dinamici di meteo e tempo, io sono nel mezzo come opinione. Gare Motorsport lunghe tanto da richiedere ciclo alba/tramonto non ce ne sono a parte le 24h...e io devo ancora capire chi ha il tempo materiale per farle, su GT era un incubo la modalità b-spec per quanto mi riguarda. Per il meteo dinamico, imho è una mancanza, sì. Certo, si parla sempre di un titolo 1080p60, avrei gradito un abbassamento della risoluzione in favore di qualcosa di più sotto quel punto di vista. Certo, le pozze 3D son veramente fighe in ogni caso, sembrano veramente posizionate in modo reale ed effettivamente forniscono un grado di difficoltà più alto rispetto alla tradizione. Acquaplaning a gogo! :asd:

non sono assolutamente un esperto o un appassionato di simulazioni, ma la conversazione si fa interessante e voglio intervenire, se dico cacchiate poi fatemelo presente:cool: .

anche io sono nel mezzo come opinione, nel senso che se vogliamo parlare di simulazione allora lo dobbiamo fare davvero, una gara di 10 minuti che simula una gara di 12 ore bè questo non è simulazione, ovvio nessuno si può fare una partita di 12 ore, però non puoi in una gara di 10 minuti a mio parere fare una cosa cosi.
per il meteo dinamico devo dire che "si" fa figo, ma sempre volendo parlare di simulazione allora se smette di piovere mi devi andare a cambiare le gomme, sennò dove vai con quelle da bagnato!? ma poi non è più un gioco, è un lavoro:eek: .

cmq sia alla fine sappiamo tutti perchè sono state fatte queste scelte, probabilmente si sono dati delle priorità, far benissimo delle cose e altre più appariscenti ma meno importanti per la buona riuscita del gioco sono state riviste e ridimensionate. ed hanno ragione anche loro!
D'altro canto ha ragione anche chi chiede queste cose, ed è tutto lecito, è giusto, nel 2015 pretendere cose nuove, hanno ragione; però aggiungo che se poi devo vedere (perdonatemi il termine) "lo schifo" che ho visto su project cars su console (x1 e ps4) allora ragazzi preferisco fare solo mezzo passo per volta, questo sempre a mio parere non mangiatemi per questo.
non sarebbe meglio che si concentrassero sul fare modalità e varianti gara che accontentino un po tutti? ad esempio come diceva tecnologico qualche post fa!

tutto questo ovviamente IMHO

pozzanghere, auto da strada...mi pare un giro in tangenziale a novembre.
l auto ha troppo beccheggio, cosí a occhio.

LOL mi fai morir dal ridere con le tue uscite. ;)

wrad3n
20-08-2015, 11:00
cmq il meteo dinamica al di la delle pippe da forum é perfettamente inutile su gare di 3 - 6 giri. che faccio sosta al box per 2 giri?

certo, però metti le auto da endurance e non posso manco farmi una gara endurance fatta bene? magari da 50 o 60 giri con simulazione notte/giorno e meteo?

tecnologico
20-08-2015, 11:11
certo, però metti le auto da endurance e non posso manco farmi una gara endurance fatta bene? magari da 50 o 60 giri con simulazione notte/giorno e meteo?

obiettivamente dei utonzi quanti faranno la gara da 60 giri?
e si dovrebbero sbattere per una cosa che utilizzerebbero in 10?

piuttosto accanto la carriera che inseriscano la possibilitá di ricreare un campionato personalizzato.
scegliendo piste, giri, meteo, avversari e varie allora si che avrebbe senso.
ci si crea un bel campionato ad almeno 20gg piste esistenti con tanto di qualifiche e gara (bello poter fare anche gara 1 e gara 2) e allora si che si ragiona.

ALESSIO78X
20-08-2015, 12:56
tutte cose poi che una volta erano di normale amministrazione, perse col tempo in favore di cosa? bah nessuno lo sa!

wrad3n
20-08-2015, 13:03

piuttosto accanto la carriera che inseriscano la possibilitá di ricreare un campionato personalizzato.
ci si crea un bel campionato ad almeno 20gg piste esistenti con tanto di qualifiche e gara (bello poter fare anche gara 1 e gara 2) e allora si che si ragiona.

Certo, non tutta la gara in unica seduta :) se uno si stufa rientra ai box e salva, ci sono arrivati anche i pholyphony (che è tutto dire :D)...

la carriera da quel che ho capito sarà lunghetta, indicano 70/80ore :O

petru916
20-08-2015, 13:16

Già, sarebbe top. Ma i minchia di diritti per i campionati GT chi ce li ha? Sempre Codemasters? :muro:

Goofy Goober
20-08-2015, 13:19

una volta il selettore dei giri di una gara lo avevano pure le conversioni da sala giochi.
manco se una volta gli "enduranzisti" fossero stati la maggioranza.
a prescindere eventi singoli o campionati endurance possono star li nella carriera a prescindere da chi/quanti li vogliono fare...

ora non è che ogni feature di un gioco diventa uno sbattone apocalittico per lo sviluppatore, e quindi bisogna fare a meno di tutto quello che si presume sia usato poco.

dopotutto al mondo la maggioranza delle persone è quella che i giochi manco finisce i giochi, altro che fare "tutto il fattibile".

la compressione temporale in altri giochi, come dicevo, permette comunque di fare gare brevi in cui si affrontano diverse condizioni meteo tipo asciutto-pioggia leggera-temporale-notte-mattino e via dicendo.
non fa mica schifo una cosa così, a prescindere dalla lunghezza della gara...

anche il fatto che negli ultimi forza la media dei giri gara era sui 3 scarsi, fa pensare...
della serie vince chi ha più culo in partenza e non finisce arroccato con chi non frena alla prima curva.

wrad3n
20-08-2015, 13:37
per il meteo dinamico devo dire che "si" fa figo, ma sempre volendo parlare di simulazione allora se smette di piovere mi devi andare a cambiare le gomme, sennò dove vai con quelle da bagnato!? ma poi non è più un gioco, è un lavoro:eek: .

per me nulla di più bello :O magari sbagli a ritardare un rientro ai box e ti tocca fare un giro completo es. del nurburgring in configurazione 24H con le gomme da bagnato su pista asciutta :D cosa che accade su un misero gt5 del 2009...

tecnologico
20-08-2015, 13:48
cioé dai cazzo, 3 giri. ne fai 4 per le qualifiche per una gara da 3 :asd:

la lunghezza ideale per una gara é sui 12 - 14 giri per piste da 1,30" a giro. li ti esalta anche la sosta al box e il meteo. se hai scazzo un minimo di 7 giri senza sosta. 3 giri li facevo a daytona usa. capisco che non piace a tutti ma almento fammi scegliere. anche codemaster fa scegliere.
ma a proposito di box, il forza 5 non ce l ho, ma hanno inserito qualche animazione con meccanici al box o entro al pit e la magia mi ripara e cambia le gomme? :asd:

Goofy Goober
20-08-2015, 13:53
in forza 5 ci sono le soste ai box?
io non me le ricordo nemmeno...

le gare del campionato sono di media di 2 giri, massimo 3.

tecnologico
20-08-2015, 14:02
quindi in una gara "normale" questo gioco "simulativo" prevede 6/7 sorpassi a giro :asd:
secondo me turn 10 s é un po persa. ma dato che hanno in seno il brand project gotham perché non fare due serie parallele, una arcade e una piú seria? espandi horizon piuttosto per l arcade..

wrad3n
20-08-2015, 14:13
quindi in una gara "normale" questo gioco "simulativo" prevede 6/7 sorpassi a giro :asd:

come minimo, ma nel 6 si potrà partire anche 24-esimi... :asd:

sulla carriera, dalla pagina ufficiale:

La tua carriera al volante

La carriera di Forza Motorsport 6 è stata completamente rivista ed è ora incentrata sulle "storie degli sport motoristici". La nuova modalità carriera regala oltre 70 ore di gioco ed è stata progettata per stimolare l'immaginazione dei giocatori, che si tratti di veterani delle quattro ruote o di principianti assoluti.

Le storie degli sport motoristici sono narrate in diversi volumi, ciascuno dei quali propone un'esperienza completa in grado di far viaggiare il giocatore per il mondo, ripercorrendo il passato e il presente della storia automobilistica. I volumi sono a loro volta suddivisi in serie, in cui i giocatori possono scegliere precisamente quale tipo di auto guidare.

Progredendo nella tua carriera, sbloccherai anche gli eventi Esibizione, ossia delle brevi sequenze in cui sarà possibile provare modalità di gara uniche (come l'Autocross e le corse Endurance) con una vasta gamma di auto. Inoltre, scoprirai come si sente un pilota professionista, o rivivrai alcuni dei principali momenti della storia degli sport motoristici. Il giocatore sceglierà l'esperienza che desidera provare tra una modalità carriera estesa e le brevi Esibizioni.

In effetti, la possibilità di scelta è uno degli elementi cardine di Forza Motorsport 6: dalle auto da collezionare ai luoghi in cui gareggiare, c'è sempre qualcosa di nuovo da fare e da scoprire. I collezionisti ameranno riempire il loro garage di nuove auto, tutte da personalizzare grazie alle opzioni di messa a punto e alle modifiche della carrozzeria. I giocatori alle prime armi potranno attivare gli aiuti alla guida lungo il circuito, mentre i più esperti potranno rimuoverli completamente per sfruttare al massimo le nuovissime migliorie di simulazione, come le nuove mescole per pneumatici e la struttura delle sospensioni migliorata.

tecnologico
20-08-2015, 14:15
i suv li mettono? :asd:

tecnologico
20-08-2015, 14:17
LOL mi fai morir dal ridere con le tue uscite. ;)

non é una battuta legata all acqua, quell auto non dovrebbe avere selle sospensioni cosí morbide.

wrad3n
20-08-2015, 14:30
saranno escluse anche le gare di notte sul bagnato, hanno fatto richiesta in proposito sul forum ufficiale ottenendo risposta negativa, quindi sarà a compartimenti stagni, gara di giorno, gara bagnata di giorno, gara di notte.

tecnologico
20-08-2015, 14:47
ma a parte raramente durante le 24h quali gare sono in notturna? con la sfiga del bagnato?

qualcuno che ha un account posti nel forum ufficiale una richiesta per un editor di campionati...

wrad3n
20-08-2015, 15:03
ma a parte raramente durante le 24h quali gare sono in notturna? con la sfiga del bagnato?

qualcuno che ha un account posti nel forum ufficiale una richiesta per un editor di campionati...

pochissime, ma credo che nei prossimi anni ne faranno anche nelle "classi minori", oltre alla F1, anche il wtcc quest'anno finirà il campionato con una gara in notturna, e probabilmente verranno introdotte anche nei campionati v8 supercars.

Goofy Goober
20-08-2015, 15:15
secondo me turn 10 s é un po persa. ma dato che hanno in seno il brand project gotham perché non fare due serie parallele, una arcade e una piú seria? espandi horizon piuttosto per l arcade..

Forza di semi-simulativo ha solo il sistema di guida e la gestione della fisica/sospensioni.

Il gioco in se simula "gare" e "competizioni" tanto quanto Micro Machine V3 o Monster Trucks.

i suv li mettono? :asd:

ovviamente, senno poi come fanno i minchioni a fondare i club di "blockers" che corrono affiancati con i Range Rover e bloccano tutti quelli che cercano di passare? :stordita:

ALESSIO78X
20-08-2015, 15:26
non é una battuta legata all acqua, quell auto non dovrebbe avere selle sospensioni cosí morbide.

mi riferivo alla battuta delle pozzanghere e tangenziale :D :D :D

ALESSIO78X
21-08-2015, 08:56
continuo a vedere o leggere in giro su forza 6 e devo dire che sarà sicuramente un gran gioco, con tutte le pecche possibili è, la perfezione non esiste, ma il gioco c'è di brutto questo va detto.

teo_77
22-08-2015, 15:36
Ho ancora la 360. Come pensavo il bundle è senza kinect. volendo prendere anche il sensore in oggetto, quale soluzione è la più conveniente? Grazie!!

Spacemen
25-08-2015, 09:25
Sapete dirmi quando sara' possibile iniziare a scaricarlo , sono 44GB ci metto un bel po' per scenderli con la adsl. Mi ricordo che con Horizon 2 il download inizio almeno 10gg prima della distribuzione , ma ora chi ha la Ultimate puo' giocare molto prima quindi non dovrebbe mancare molto.

andreafitta
26-08-2015, 14:45
ho prenotato oggi la ultimate pagandola una follia (109 euro), quando a quanto pare un mese fa qualcuno l'aveva pagata 78.. possibile?

wrad3n
01-09-2015, 14:26
Demo disponibile, 12,67GB :O

https://store.xbox.com/it-IT/Xbox-One/Games/Demo-Forza-Motorsport-6/797f4c79-ec31-4981-807b-c5f398611aba

Leopold
01-09-2015, 14:53
Ma solo wia web? Nello store dell'xbox one ancora non lo vedo! Non voglio mettere una carta di credito per scaricare una demo!

wrad3n
01-09-2015, 15:00
sulla console non l'ho nemmeno cercato, l'ho messo a scaricare direttamente da lì, vogliono la carta di credito anche per le demo? :stordita:

Leopold
01-09-2015, 15:06
A quanto pare si, stì accattoni :wtf:

CapodelMondo
01-09-2015, 15:33
già la mia one sta scaricando i 40 e passa giga del gioco....poi ne devo aggiunger altri 12?

speravo in qualche giga in meno....

wrad3n
01-09-2015, 15:47
ora è disponibile anche dallo store della console, è chiamato "Demo Forza Motorsport 6".

Leopold
01-09-2015, 15:58
Visto, ho messo al volo una postepay, altrimenti ciccia :(

pando811
01-09-2015, 17:38
Visto, ho messo al volo una postepay, altrimenti ciccia :(
? Io la sto scaricando tranquillamente dallo store

gospel
02-09-2015, 07:23
? Io la sto scaricando tranquillamente dallo store

se la si prende dallo store web te la fa acquistare anche se costa 0.00 euro ma vuole comunque una carta associata al profilo..

CapodelMondo
02-09-2015, 07:38
messa in download 1 h fa dalla xbox senza aver assolutamente una carta associata

gospel
02-09-2015, 08:02
messa in download 1 h fa dalla xbox senza aver assolutamente una carta associata

infatti ho detto store dal web non store dalla xbox..sono due cose ben differenti :)

CapodelMondo
02-09-2015, 08:03
infatti ho detto store dal web non store dalla xbox..sono due cose ben differenti :)

tutto molto bello...ma non parlavo con te ;)

gospel
02-09-2015, 08:11
tutto molto bello...ma non parlavo con te ;)

e allora usa il tasto quota..esiste per quello :D

CapodelMondo
02-09-2015, 08:14
e allora usa il tasto quota..esiste per quello :D

non ho capito qual è il tuo problema ma ti auguro di risolverlo. io non parlavo ne con te ne con qualcuno in particolare.

gospel
02-09-2015, 08:21
non ho capito qual è il tuo problema ma ti auguro di risolverlo. io non parlavo ne con te ne con qualcuno in particolare.

we ciccio calmati, se si stava parlando di aver associato una carta di credito per prendere la demo e te, te ne esci con una frase nel quale dici che non hai associato nessuna carta il problema lo hai te che ti stai rivolgendo a tutti in generale..quindi ho ben il diritto di replicare.
Auguro a te di risolvere i tuoi problemi perchè gente acida e maleducata qua non ci serve.

CapodelMondo
02-09-2015, 08:25
we ciccio calmati, se si stava parlando di aver associato una carta di credito per prendere la demo e te, te ne esci con una frase nel quale dici che non hai associato nessuna carta il problema lo hai te che ti stai rivolgendo a tutti in generale..quindi ho ben il diritto di replicare.
Auguro a te di risolvere i tuoi problemi perchè gente acida e maleducata qua non ci serve.

vedi che ti sei risposto da solo. se parlo a tutti in generale non parlo con te in particolare ne devo quotare qualcuno no?
ovviamente se trovi il mio comportamento maleducato puoi segnalarlo. in bocca al lupo

gospel
02-09-2015, 08:29
vedi che ti sei risposto da solo. se parlo a tutti in generale non parlo con te in particolare ne devo quotare qualcuno no?
ovviamente se trovi il mio comportamento maleducato puoi segnalarlo. in bocca al lupo

certo, prima hai detto

tutto molto bello...ma non parlavo con te

poi hai detto

quello che cambia le versioni in 5 minuti qua sei te non io, quindi i problemi non li ho io..

comunque chiudiamola qua che è meglio..

CapodelMondo
02-09-2015, 08:35
certo, prima hai detto

poi hai detto

quello che cambia le versioni in 5 minuti qua sei te non io, quindi i problemi non li ho io..

comunque chiudiamola qua che è meglio..

ah ok, pensavo il problema fosse di una tua interpretazione dei miei post ma temo non sia così.

hai risposto come se parlassi con te e non era, hai detto di quotare ma cosa dovevo fare? il multi quote di tutti i messaggi prima?

stai facendo una guerra su un post in cui non c'entravi nulla ma sul quale hai risposto come se fosse diretto a te.("infatti ho detto") un filo meno di protagonismo magari aiuterebbe.

io non capisco davvero, se non interessano i post altrui perchè commentarli? c erano errori? evidenziavano errori tuoi? abbiam capito che dallo store non ci vuole ...l ho pure scritto.

Leopold
02-09-2015, 08:50
Buongiorno, tornando alla demo, ne vogliamo parlare? :)

gospel
02-09-2015, 09:00

provata ieri sera una mezzoretta..devo dire che a mio avviso è molto migliorato rispetto al 5..sia graficamente che nei menù..il sonoro non posso commentare perchè l'ho provato a volume molto basso..mi è parso anche che i caricamente siano più veloci ma magari è solo una mia impressione..speriamo solo esca un volante decente.

CapodelMondo
02-09-2015, 09:01

volentieri....appena arrivo al 100%.:D viaggio bene ma ci vorrà un altra oretta almeno.

certo che 12 gb di demo :( . è un quarto del peso del gioco full.

[?]
02-09-2015, 09:02
provata ieri sera una mezzoretta..devo dire che a mio avviso è molto migliorato rispetto al 5..sia graficamente che nei menù..il sonoro non posso commentare perchè l'ho provato a volume molto basso..mi è parso anche che i caricamente siano più veloci ma magari è solo una mia impressione..speriamo solo esca un volante decente.

Graficamente è meglio di Horizon 2?

arma1977
02-09-2015, 09:24

No, è assolutamente vietato parlarne. Meglio perdersi in cazzatine, e insegnare a turn 10 come svilupoare un gioco.
Ah.. Sviluppatori mancati...

Leggo in giro: fisica migliorata, IA migliorata, piste sul bagnato fenomenali. La demo contiene 5 piste. La palette dei colori non piace a tutti.

gospel
02-09-2015, 09:33
;42818618']Graficamente è meglio di Horizon 2?

si e no a mio avviso..diciamo che in alcuni punti rende benissimo, in altri un po meno rispetto ad horizon 2..forse perchè il secondo ha tipi di pista differenti :)

Goofy Goober
02-09-2015, 09:48
;42818618']Graficamente è meglio di Horizon 2?

dipende da cosa intendi per "meglio".

per me Forza 5 era già meglio di Horizon 2, perchè girava a 60fps (che in un gioco di guida fanno gran differenza rispetto a 30).

se intendi come impatto visivo generico, è difficile paragonarli, Horizon 2 è open world e offre spunti paesaggistichi ben diversi proprio per questa ragione...
nei Motorsport alla fine giri "chiuso" in piste, quello che deve esser fatto bene sono asfalto, cordoli, erba e elementi di contorno della pista... se parli di questi per me son fatti bene per quanto si vede nella demo.

poi bisogna vedere se ci sono piste "spoglie" o fatte peggio nascoste per il gioco.

[?]
02-09-2015, 09:57
dipende da cosa intendi per "meglio".

per me Forza 5 era già meglio di Horizon 2, perchè girava a 60fps (che in un gioco di guida fanno gran differenza rispetto a 30).

se intendi come impatto visivo generico, è difficile paragonarli, Horizon 2 è open world e offre spunti paesaggistichi ben diversi proprio per questa ragione...
nei Motorsport alla fine giri "chiuso" in piste, quello che deve esser fatto bene sono asfalto, cordoli, erba e elementi di contorno della pista... se parli di questi per me son fatti bene per quanto si vede nella demo.

poi bisogna vedere se ci sono piste "spoglie" o fatte peggio nascoste per il gioco.

Parlavo della grafica, Horizon è tanta roba, ma mi aspetto di meglio qua.

gospel
02-09-2015, 12:17
ricordo che giocando la demo si avrà in regalo una Forg GT nella versione completa del gioco :)

CapodelMondo
02-09-2015, 13:14
provata e 'conclusa' la demo

a me graficamente è parso notevole, specie nella pista urbana di rio dove c'è tanta roba da muovere a schermo.

provata la notte e la pista bagnata..a me sembra resa bene la superficie bagnata, con pozzanghere e acqua planing.

insomma son soddisfatto, mi pronuncio sulla fisica poi, avevo troppi aiuti abiitati ed ero poco concentrato

tecnologico
02-09-2015, 14:22
La palette dei colori non piace a tutti.

io tra questi. se é possibile, peggio dei precedenti al livello di quella di forza 2

arma1977
02-09-2015, 14:49
A me non sembra male

http://i.imgur.com/HeghrBEm.jpg

http://i.imgur.com/CfCFU8ul.jpg

tecnologico
02-09-2015, 15:11
sembra cg. colori, riflessi..tutti sbagliati. é un diavolo di marchio di fabbrica che evidentemente a loro piace tanto. non viviamo in un mondo in hdr.

https://www.youtube.com/watch?v=4TwaGC4HxBM

gt fa schifissimo, ma l unica cosa buona che ha é la palette dei colori. il cielo, i prati..tutti fatti con i pastelli

gioco brutto ma palette perfetta
https://www.youtube.com/watch?v=fDTNbEwHZFY

anche codemaster ha questo vizio dei pastelli

arma1977
02-09-2015, 15:35
Secondo me i confronti con altri titoli non servono a nulla e non portano da nessuna parte. A me piace molto nell'insieme. Non sottovalutiamo anche le stesse tv, monitor che utilizziamo, e le loro diverse impostazioni

tecnologico
02-09-2015, 15:53
Secondo me i confronti con altri titoli non servono a nulla e non portano da nessuna parte. A me piace molto nell'insieme. Non sottovalutiamo anche le stesse tv, monitor che utilizziamo, e le loro diverse impostazioni

i confronti servono a capire chi ha fatto cosa. e impostazioni tv abbastanza oggettivo se TUTTI i video online hanno queste palette di colore

CapodelMondo
02-09-2015, 16:25
soggettivamente dico che è u 'difetto' nemmeno secondario...meno.

oggettivamente mi viene da pensare che sia semplicemente una scelta più che un errore, a me non dispiace affatto.

magari c era pure negli altri e non l ho mai notato...ma avete visto i lievi riflessi trasparenti sul parabrezza? belli belli

gospel
02-09-2015, 16:42
soggettivamente dico che è u 'difetto' nemmeno secondario...meno.

oggettivamente mi viene da pensare che sia semplicemente una scelta più che un errore, a me non dispiace affatto.

magari c era pure negli altri e non l ho mai notato...ma avete visto i lievi riflessi trasparenti sul parabrezza? belli belli

unica cosa che ancora non mi piace è l'effetto della pioggia sul parabrezza..è l'unica cosa decente di driveclub xD

tecnologico
02-09-2015, 16:47
non é un difetto in senso tecnico, é una loro scelta. fatta all inizio forse per differenziarsi da granturismo. ma a me come immedesimazione da un fastidio bestia

Goofy Goober
02-09-2015, 16:47
Veramente per il discorso colori il confronto ci sta tutto.
TURN10 ha questa abitudine orrenda ad usare colori caramellati....
Le auto rosse sembrano il 99% delle volte tonalità "rosso caramella".

arma1977
02-09-2015, 21:22
come trovate il modello fi guida? Che tempo fate sui giri?

arma1977
02-09-2015, 22:43
90 minuti

https://youtu.be/TXDc7i-XmXo

andreafitta
03-09-2015, 14:29
Ho provato molto poco la demo, ma abbastanza da poter fare qualche considerazione, alcune sicuramente da lasciare in sospeso, altre "quasi definitive"...

- i colori.. mi allineo al pensiero di tecnologico e di altri utenti: questa scelta (di questo si tratta: perchè variare il bilanciamento del bianco e la saturazione non è certo una costrizione tecnica) toglie una grossa fetta di realismo al gioco. La tecnologia attuale permette, quasi, il fotorealismo, e lo dimostra f1 2015.. in questo caso dissento da tecnologico, l'ultimo capitolo codemasters è il meno riuscito di tutti, ma graficamente, pur sfruttando pochissimo le potenzialità delle next gen, è a tratti super e guardando distrattamente si ha l'impressione di trovarsi davanti a sky f1.

- la grafica in generale.. è comunque super, per carità. tantissimi dettagli, 60fps con 24 auto sul tracciato e quel livello di dettaglio sono una cosa fino a questo momento mai vista su xone. L'unico problema è la quasi totale assenza di filtro aa, ma sono abbastanza sicuro che la versione definitiva ne avrà, forse, anche troppo.

- longevità della demo... beh è più lunga di metal gear solid V: ground zeroes.. devo continuare?

- modello di guida.. ecco qua la "polpa". allora, premettendo che da quando ho il volante ho ulteriormente rivalutato la fisica di forza 5, devo dire che dopo essermi assuefatto alla guida arcade di f1 2015, è stato abbastanza traumatico ri-adattarmi a un modello più sincero. per non sbagliare ho ritirato fuori project cars, che comunque ho col tempo imparato a detestare... e non ce n'è: per quanto quest'ultimo abbia la pretesa di essere più simulativo, non è in grado di dare le stesse sensazioni che da forza 6. ho parlato di modello "sincero". qua siamo al massimo livello che mi sia mai capitato di riscontrare, almeno su console. Il più grande difetto di questa serie è sempre stata la facilità di guida con il pad. Troppo facile fare il tempo, troppe poche le sensazioni trasmesse dallo sterzo, troppi aiuti nel calibrare le curve. la demo non l'ho ancora provata con il pad, ma, purtroppo, non mi aspetto nulla di troppo diverso.
in ogni caso, volante alla mano, se dovessi valutare la resa simulativa, siamo veramente arrivati a livelli clamorosi di vicinanza alla realtà. la cosa che più mi ha lasciato senza parole è il modo in cui la macchina trasmette la mancanza di stabilità in uscita di curva quando si da gas troppo a fondo e troppo presto. esattamente come nella realtà si ha un calo di potenza esagerato. ecco, se devo trovare un difetto, direi che è la scarsissima efficacia proprio del controllo di stabilità (ho provato ad attivarlo dopo aver bestemmiato per aver raggiunto, sudando, un settimo posto al massimo livello del drivatar).

insomma il gioco l'ho prenotato da una settimane sto contando i giorni... promosso a pieni voti.

se poi davvero la carriera sarà finalmente coinvolgente, avrò qualcosa di più di un gioco destinato quasi esclusivamente la multiplayer.

arma1977
03-09-2015, 14:33
Grazie per l'ottima descrizione ;)

Pan
03-09-2015, 20:53
Ho provato molto poco la demo, ma abbastanza da poter fare qualche considerazione, alcune sicuramente da lasciare in sospeso, altre "quasi definitive"...

- i colori.. mi allineo al pensiero di tecnologico e di altri utenti: questa scelta (di questo si tratta: perchè variare il bilanciamento del bianco e la saturazione non è certo una costrizione tecnica) toglie una grossa fetta di realismo al gioco. La tecnologia attuale permette, quasi, il fotorealismo, e lo dimostra f1 2015.. in questo caso dissento da tecnologico, l'ultimo capitolo codemasters è il meno riuscito di tutti, ma graficamente, pur sfruttando pochissimo le potenzialità delle next gen, è a tratti super e guardando distrattamente si ha l'impressione di trovarsi davanti a sky f1.

- la grafica in generale.. è comunque super, per carità. tantissimi dettagli, 60fps con 24 auto sul tracciato e quel livello di dettaglio sono una cosa fino a questo momento mai vista su xone. L'unico problema è la quasi totale assenza di filtro aa, ma sono abbastanza sicuro che la versione definitiva ne avrà, forse, anche troppo.

- longevità della demo... beh è più lunga di metal gear solid V: ground zeroes.. devo continuare?

- modello di guida.. ecco qua la "polpa". allora, premettendo che da quando ho il volante ho ulteriormente rivalutato la fisica di forza 5, devo dire che dopo essermi assuefatto alla guida arcade di f1 2015, è stato abbastanza traumatico ri-adattarmi a un modello più sincero. per non sbagliare ho ritirato fuori project cars, che comunque ho col tempo imparato a detestare... e non ce n'è: per quanto quest'ultimo abbia la pretesa di essere più simulativo, non è in grado di dare le stesse sensazioni che da forza 6. ho parlato di modello "sincero". qua siamo al massimo livello che mi sia mai capitato di riscontrare, almeno su console. Il più grande difetto di questa serie è sempre stata la facilità di guida con il pad. Troppo facile fare il tempo, troppe poche le sensazioni trasmesse dallo sterzo, troppi aiuti nel calibrare le curve. la demo non l'ho ancora provata con il pad, ma, purtroppo, non mi aspetto nulla di troppo diverso.

in ogni caso, volante alla mano, se dovessi valutare la resa simulativa, siamo veramente arrivati a livelli clamorosi di vicinanza alla realtà. la cosa che più mi ha lasciato senza parole è il modo in cui la macchina trasmette la mancanza di stabilità in uscita di curva quando si da gas troppo a fondo e troppo presto. esattamente come nella realtà si ha un calo di potenza esagerato. ecco, se devo trovare un difetto, direi che è la scarsissima efficacia proprio del controllo di stabilità (ho provato ad attivarlo dopo aver bestemmiato per aver raggiunto, sudando, un settimo posto al massimo livello del drivatar).

insomma il gioco l'ho prenotato da una settimane sto contando i giorni... promosso a pieni voti.

se poi davvero la carriera sarà finalmente coinvolgente, avrò qualcosa di più di un gioco destinato quasi esclusivamente la multiplayer.

Grazie per la dettagliata recensione, lo aspetto con ansia :)

gospel
04-09-2015, 07:47
che figata indianapolis a 378km/h xD

Goofy Goober
04-09-2015, 10:34
dopo averla provata due volte, do il mio parere sulla demo/gioco.
posso giocare solo col pad, quindi quel che dirò è riferito alla guida "two hands" :D

- il modello di guida è sicuramente cambiato rispetto a Forza 5, affinato direi, bisogna provare con varie classi di auto per capire in che direzione si sono mossi.
adesso ho sperimentato le differenze tra auto a trazioni differenti (RWD-4WD), e mi hanno lasciato un poco interdetto le prestazioni delle trazioni integrali rispetto alle altre, in particolare nelle partenze. L'IA come al solito fa tutto perfetto, io senza aiuti sto ancora cercando di capire come far partire "bene" l'auto. Anche questa una differenza rispetto a Forza 5, dove ricordavo più facile la partenza da fermo, soprattutto con auto 4WD.

- l'IA, i drivatar sembrano più sensati rispetto a come erano al lancio di Forza 5, direi che hanno conservato quanto capito all'epoca, ossia che la maggioranza dell'utenza guida sporchissimo e fare drivatar troppo fedeli si traduce in un destruction derby.
si notano vari errori commessi dagli altri piloti, cosa importante per aumentare il senso di realismo generale.
tristemente, però, conserva altri difetti storici dei giochi Turn 10.
le auto in testa, se non disturbate nel primo giro, finiscono a prendere uno stacco importante e girano in tempi ottimi. di contro, se al primo giro si è a ridosso dei primi e li si supera, stranamente iniziano a girare molto più lentamente, prendendo uno stacco dalla nostra auto, anche se noi giriamo con tempi del tutto simili rispetto al caso precedente.

- effetto pioggia ben fatto, simpatico anche l'aquaplaning, e uscire di pista con la pioggia è davvero la fine... sarà da ridere (o piangere...) nelle gare multi.
Le frenate si allungano parecchio, un po' meno inficiante sull'erogazione di potenza invece. Ma come dicevo bisognerebbe provare con categorie di auto diverse della demo.
tecnicamente/graficamente parlando, l'impatto della pioggia non è male, ma mi aspettavo qualcosa di più.

- graficamente parlando, la fluidità dei 60fps è ottima come lo era in Forza 5, tutti i giochi di guida dovrebbero come standard minimo assoluto girare a questo modo, senza dubbio.
peccato per il pesante aliasing, davvero onnipresente e direi ben superiore a quanto era su Forza 5.
presumo sia un compromesso per raggiungere i 60 frame con le 24 auto in pista, sta di fatto che pure le linee guida disegnate sull'asfalto sono ultrascalettate.
spero che la versione finale sia rivista sotto questo aspetto, anche se sinceramente dubito molto che sarà differente dalla demo, dopotutto esce tra 10 giorni... bisognerà vedere eventuali patch future.

- interessante l'aggiunta delle "modifiche", ossia quelle specie di carte assegnabili prima della gara.
bisogna capire come saranno implementate nel gioco completo, ossia se saranno solo oggetti inseribili pre-gara come si vede ora, e saranno complementari alle modifiche "classiche".
nella demo purtroppo non si vede per nulla le modifiche disponibili, intese come modifiche meccaniche del mezzo.
spero e presumo che abbiano lasciato tutto come era nei precedenti capitoli (Motorsport e Horizon), e che queste "carte" siano solo un aggiunta in più.
è triste ma oggi appena si parla di carte in un gioco, vien subito da fare l'associazione di idee con le microtransazioni, speriamo non sia così.
al momento a me sono sembrate prima di tutto un modo in più per spendere il denaro di gioco, che nei Forza precedenti ad un certo punto diventava del tutto inutile e se ne accumulavano quantità ridicole che restavano inusate.

- l'assegnazione dei premi mantiene la roulette casuale tipo Horizon 2. qua sembra che sia l'utente a decidere il premio, in realtà è un sistema slot machine in cui cambiano continuamente gli slot premi, quindi è sempre il computer a decidere...

- infine, è solo una demo quindi magari nel gioco finale non sarà così, le gare sono sempre di 3 o 2 giri, cosa tristissima e che, legandosi ai difetti dell'IA prima menzionati, continua a portare questo grosso difetto della serie... ossia gare sprint dove tutto si decide entro la fine del primo giro...
non ho visto (come al solito) qualifiche, si parte sempre "a caso" in mezzo alla griglia di partenza, e questo non fa che amplificare i problemi precedenti.

le mie speranze per il gioco finale sono:

- modalità single player/carriera con un minimo di backstory... non se ne può più degli aggregatori di corse e via, come se si facessero tanti eventi corsa singola concatenati.
- le qualifiche!!!
- gare con qualche giro in più!!! o almeno la possibilità di scegliere quanti giri fare!!!
- spero reintroducano un negozio livree a crediti di gioco come c'era in Forza 4 e Horizon 1, dopo che lo hanno rimosso la qualità delle livree fatte dall'utenza è calata enormemente, e anche numericamente. idem per le decal singole.
- meno aliasing.

gospel
04-09-2015, 10:40
posso giocare solo col pad, quindi quel che dirò è riferito alla guida "two hands" :D

- il modello di guida è sicuramente cambiato rispetto a Forza 5, affinato direi, bisogna provare con varie classi di auto per capire in che direzione si sono mossi.
adesso ho sperimentato le differenze tra auto a trazioni differenti (RWD-4WD), e mi hanno lasciato un poco interdetto le prestazioni delle trazioni integrali rispetto alle altre, in particolare nelle partenze. L'IA come al solito fa tutto perfetto, io senza aiuti sto ancora cercando di capire come far partire "bene" l'auto. Anche questa una differenza rispetto a Forza 5, dove ricordavo più facile la partenza da fermo, soprattutto con auto 4WD.

- l'IA, i drivatar sembrano più sensati rispetto a come erano al lancio di Forza 5, direi che hanno conservato quanto capito all'epoca, ossia che la maggioranza dell'utenza guida sporchissimo e fare drivatar troppo fedeli si traduce in un destruction derby.
si notano vari errori commessi dagli altri piloti, cosa importante per aumentare il senso di realismo generale.
le auto in testa, se non disturbate nel primo giro, finiscono a prendere uno stacco importante e girano in tempi ottimi. di contro, se al primo giro si è a ridosso dei primi e li si supera, stranamente iniziano a girare molto più lentamente, prendendo uno stacco dalla nostra auto, anche se noi giriamo con tempi del tutto simili rispetto al caso precedente.

- effetto pioggia ben fatto, simpatico anche l'aquaplaning, e uscire di pista con la pioggia è davvero la fine... sarà da ridere (o piangere...) nelle gare multi.
Le frenate si allungano parecchio, un po' meno inficiante sull'erogazione di potenza invece. Ma come dicevo bisognerebbe provare con categorie di auto diverse della demo.
tecnicamente/graficamente parlando, l'impatto della pioggia non è male, ma mi aspettavo qualcosa di più.

- graficamente parlando, la fluidità dei 60fps è ottima come lo era in Forza 5, tutti i giochi di guida dovrebbero come standard minimo assoluto girare a questo modo, senza dubbio.
peccato per il pesante aliasing, davvero onnipresente e direi ben superiore a quanto era su Forza 5.
presumo sia un compromesso per raggiungere i 60 frame con le 24 auto in pista, sta di fatto che pure le linee guida disegnate sull'asfalto sono ultrascalettate.
spero che la versione finale sia rivista sotto questo aspetto, anche se sinceramente dubito molto che sarà differente dalla demo, dopotutto esce tra 10 giorni... bisognerà vedere eventuali patch future.

- interessante l'aggiunta delle "modifiche", ossia quelle specie di carte assegnabili prima della gara.
bisogna capire come saranno implementate nel gioco completo, ossia se saranno solo oggetti inseribili pre-gara come si vede ora, e saranno complementari alle modifiche "classiche".
nella demo purtroppo non si vede per nulla le modifiche disponibili, intese come modifiche meccaniche del mezzo.
spero e presumo che abbiano lasciato tutto come era nei precedenti capitoli (Motorsport e Horizon), e che queste "carte" siano solo un aggiunta in più.
è triste ma oggi appena si parla di carte in un gioco, vien subito da fare l'associazione di idee con le microtransazioni, speriamo non sia così.
al momento a me sono sembrate prima di tutto un modo in più per spendere il denaro di gioco, che nei Forza precedenti ad un certo punto diventava del tutto inutile e se ne accumulavano quantità ridicole che restavano inusate.

- l'assegnazione dei premi mantiene la roulette casuale tipo Horizon 2. qua sembra che sia l'utente a decidere il premio, in realtà è un sistema slot machine in cui cambiano continuamente gli slot premi, quindi è sempre il computer a decidere...

- infine, è solo una demo quindi magari nel gioco finale non sarà così, le gare sono sempre di 3 o 2 giri, cosa tristissima e che, legandosi ai difetti dell'IA prima menzionati, continua a portare questo grosso difetto della serie... ossia gare sprint dove tutto si decide entro la fine del primo giro...
non ho visto (come al solito) qualifiche, si parte sempre "a caso" in mezzo alla griglia di partenza, e questo non fa che amplificare i problemi precedenti.

- modalità single player/carriera con un minimo di backstory... non se ne può più degli aggregatori di corse e via, come se si facessero tanti eventi corsa singola concatenati.
- le qualifiche!!!
- gare con qualche giro in più!!! o almeno la possibilità di scegliere quanti giri fare!!!
- spero reintroducano un negozio livree a crediti di gioco come c'era in Forza 4 e Horizon 1, dopo che lo hanno rimosso la qualità delle livree fatte dall'utenza è calata enormemente, e anche numericamente. idem per le decal singole.
- meno aliasing.

io sinceramente ho notato poco aa..boh..come anche la palette dei colori mi piace molto..

tecnologico
04-09-2015, 11:03
a proposito di palette azzeccata, date un occhio ai gameplay di need for speed

arma1977
04-09-2015, 11:30

- le qualifiche!!!
- meno aliasing.

Ottimo spunto. Si l'AA manca, poi su alcune tv o monitor è più accentuato in mancanza del filtro.

andreafitta
04-09-2015, 13:24
io sinceramente ho notato poco aa..boh..come anche la palette dei colori mi piace molto..

Ottimo spunto. Si l'AA manca, poi su alcune tv o monitor è più accentuato in mancanza del filtro.
Gospel.. come fai a non notarlo???
penso sia chiaro che sia io che goofy lamentiamo la mancanza di un FILTRO AA.. l'aliasing è imbarazzante. io a differenza di goofy però sono un filo più ottimista, più che altro perchè la demo di solito non è realizzata con il motore definitivo.

andreafitta
04-09-2015, 13:25

- le qualifiche!!!
- meno aliasing.

d'accordo praticamente su tutto. per le microtransazioni ho letto sul forum ufficiale che non ci saranno in nessun caso.. speriamo.

wrad3n
04-09-2015, 14:18
Provata giusto la prima gara veloce (a rio?), molto bello il feeling con la strada, frenata, sbandate controllate etc. tipiche di forza...
A proposito di recensioni obiettive, sono curioso di vedere come verrà trattato dal lato estetico perché Driveclub lo sotterra (e su queste stesse pagine si è preso Grafica: 3/5...) con tutto quell'aliasing su auto, piloni, etc... :rolleyes:

petru916
04-09-2015, 14:54
Provata giusto la prima gara veloce (a rio?), molto bello il feeling con la strada, frenata, sbandate controllate etc. tipiche di forza...
A proposito di recensioni obiettive, sono curioso di vedere come verrà trattato dal lato estetico perché Driveclub lo sotterra (e su queste stesse pagine si è preso Grafica: 3/5...) con tutto quell'aliasing su auto, piloni, etc... :rolleyes:

Grafica è solo illuminazione dinamica e antialiasing? Io vedo un titolo rocksolid a 60 fps in tutte le condizioni con 24 auto a schermo e un motore fisico ben più complicato di quello (inesistente?) di DC. Mi pare logico nonché scontato che DC sia ben più "bello" da guardare. Io non concepisco, ad esempio, anteporre la qualità grafica ai 60 fps, specialmente su un titolo automobilistico. I 60 fps sono essenziali su un gioco del genere...certo, un mezzo filtro AA lo potrebbero pure mettere, FXAA non è male su un gioco nativo a 1080p.

Goofy Goober
04-09-2015, 15:13
Gospel.. come fai a non notarlo???
penso sia chiaro che sia io che goofy lamentiamo la mancanza di un FILTRO AA.. l'aliasing è imbarazzante. io a differenza di goofy però sono un filo più ottimista, più che altro perchè la demo di solito non è realizzata con il motore definitivo.

sicuro che le demo non siano già presentate con una parte del gioco completo?
quella di horizon 2 era indubbio fatta con il gioco identico a come è uscito, nel bene e nel male non è poi cambiato nulla.
giusto per questo sento di affidarmi più a patch future piuttosto che speranze che la versione venduta tra 10 giorni sarà diversa, in maniera netta, sull'aspetto tecnico.

d'accordo praticamente su tutto. per le microtransazioni ho letto sul forum ufficiale che non ci saranno in nessun caso.. speriamo.

avevo letto anche io i proclami sull'assenza di microtransazioni (in senso globale e assoluto), ma se bene mi ricordo anche su horizon 2 avevano detto la stessa cosa, dopo le critiche ricevute su Forza 5.
risultato?
niente microtransazioni al lancio, ma sono state inserite poi con gli update. anche se molto tempo dopo l'uscita del gioco.

paragone con Driveclub poco fattibile secondo me.
anche se hai pienamente ragione quando dici che lo hanno stupidamente stroncato lato tecnico, quando era un gioco assolutamente sopra la media lato tecnico (ancora adesso è al top tranquillamente).

però, se questo Forza fosse lockato a 30fps magari ne vedremo delle belle!
persino Horizon 2 (30fps) ha una grafica più pulita di questa demo del 6, ma sono contesti del tutto diversi, pur se usano lo stesso motore grafico, l'aliasing su Horizon 2 è quasi inesistente se paragonato a questo....

fa abbastanza stupore dato che è un open world free roam... mi aspettavo meno differenza tecnica sul 6.
probabilmente in horizon hanno giocato tanto sulle ombre "finte" dell'illuminazione ambientale per risparmiare risorse hardware.

come dice petru cmq, ritengo che su un titolo di corse che vuole esser tendente alla simulazione come Motorsport, i 60fps devono esser lo standard prima di tutto il resto. quindi a sto punto devo dire che preferisco avere le scalettature un po' ovunque, ma i 60fps nell'azione di gioco...
un arcade magari può esser godibile anche a 30...
ma chi se lo ricorda mi dica quanto era più divertente Burnout Paradise che girava a 60, rispetto agli arcade degli ultimi anni (NFS, DC etc) che vanno a 30. era semplicemente il top.

wrad3n
04-09-2015, 15:13
Grafica è solo illuminazione dinamica e antialiasing?

oltre a quelli che contribuiscono molto all'effetto finale, anche su piccoli particolari, vedi le texture orrende dei guardrail o del terreno li vicino, ma anche sul modello poligonale delle auto che non sembra strabiliante (o forse è colpa della palette scelta.)

Io non concepisco, ad esempio, anteporre la qualità grafica ai 60 fps, specialmente su un titolo automobilistico. I 60 fps sono essenziali su un gioco del genere...certo, un mezzo filtro AA lo potrebbero pure mettere, FXAA non è male su un gioco nativo a 1080p.

dopo aver giocato driveclub ed horizon 2 i 30fps non mi danno più alcun fastidio, horizon 2 ad esempio è ottimo sia graficamente che per il senso di velocità che riesce rendere.

petru916
04-09-2015, 15:28
oltre a quelli che contribuiscono molto all'effetto finale, anche su piccoli particolari, vedi le texture orrende dei guardrail o del terreno li vicino, ma anche sul modello poligonale delle auto che non sembra strabiliante (o forse è colpa della palette scelta.)

dopo aver giocato driveclub ed horizon 2 i 30fps non mi danno più alcun fastidio, horizon 2 ad esempio è ottimo sia graficamente che per il senso di velocità che riesce rendere.

Quelle sono il compromesso per avere 60 fps stabili nel mondo console. È normale. Su DF è uscito il framerate test, non droppa nemmeno un frame in nessuna situazione. Molto meglio quello che una texture di contorno più definita.
Il senso di velocità c'entra poco, è la risposta al comando che è totalmente diversa, è come passare dal giorno alla notte imho.

wrad3n
04-09-2015, 15:50

prendendo in considerazione il solo lato grafico sarebbe bello capire cosa tengono in considerazione i recensori per fare i paragoni, si limitano al mondo console o in generale? perché sulle console attuali c'è pochino..., boh.

Il senso di velocità c'entra poco, è la risposta al comando che è totalmente diversa, è come passare dal giorno alla notte imho.

sarò un grezzone ma anche lì non vedo grosse differenze, anzi praticamente nulla :D dovrebbe rispondere in maniera proporzionalmente più immediata?

[?]
04-09-2015, 16:40
Se c'è più aliasing di H2 per me graficamente é flop, mi puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma se poi vedo aliasing mi cadono le palle. Poi sarà il top lato guida per carità...

andreafitta
04-09-2015, 18:03
sicuro che le demo non siano già presentate con una parte del gioco completo?
quella di horizon 2 era indubbio fatta con il gioco identico a come è uscito, nel bene e nel male non è poi cambiato nulla.
giusto per questo sento di affidarmi più a patch future piuttosto che speranze che la versione venduta tra 10 giorni sarà diversa, in maniera netta, sull'aspetto tecnico.

avevo letto anche io i proclami sull'assenza di microtransazioni (in senso globale e assoluto), ma se bene mi ricordo anche su horizon 2 avevano detto la stessa cosa, dopo le critiche ricevute su Forza 5.
risultato?
niente microtransazioni al lancio, ma sono state inserite poi con gli update. anche se molto tempo dopo l'uscita del gioco.

anche se hai pienamente ragione quando dici che lo hanno stupidamente stroncato lato tecnico, quando era un gioco assolutamente sopra la media lato tecnico (ancora adesso è al top tranquillamente).

però, se questo Forza fosse lockato a 30fps magari ne vedremo delle belle!
persino Horizon 2 (30fps) ha una grafica più pulita di questa demo del 6, ma sono contesti del tutto diversi, pur se usano lo stesso motore grafico, l'aliasing su Horizon 2 è quasi inesistente se paragonato a questo....

fa abbastanza stupore dato che è un open world free roam... mi aspettavo meno differenza tecnica sul 6.
probabilmente in horizon hanno giocato tanto sulle ombre "finte" dell'illuminazione ambientale per risparmiare risorse hardware.

come dice petru cmq, ritengo che su un titolo di corse che vuole esser tendente alla simulazione come Motorsport, i 60fps devono esser lo standard prima di tutto il resto. quindi a sto punto devo dire che preferisco avere le scalettature un po' ovunque, ma i 60fps nell'azione di gioco...
un arcade magari può esser godibile anche a 30...
ma chi se lo ricorda mi dica quanto era più divertente Burnout Paradise che girava a 60, rispetto agli arcade degli ultimi anni (NFS, DC etc) che vanno a 30. era semplicemente il top.

Il fatto che la demo possa non essere quella definitva è più una speranza che altro. un altro aspetto da considerare è che stando ai video diffusi all'e3 sembrava che di aliasing ce ne fosse decisamente di meno.

su fh2 non posso dire nulla perchè ci ho giocato pochissimo.. la visuale sul cofano (o interna) lo rendevano a tratti ingiocabile, perciò l'ho abbandonato quasi subito.
stra stra stra d'accordo sull'importanza di 60 pfs GRANITICI. almeno in questo forza è fenomenale. se ripenso a project cars mi viene da bestemmiare :muro:

wrad3n
04-09-2015, 20:21
;42828297']Se c'è più aliasing di H2 per me graficamente é flop, mi puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma se poi vedo aliasing mi cadono le palle. Poi sarà il top lato guida per carità...

l'ho riprovato con più calma ed a dire il vero con il gioco in movimento l'aliasing non si nota poi tanto. Sugli spezzoni dai box con l'auto ferma invece si, ed in più punti, dai componenti dell'auto ai tetti etc. comunque se c'è lì ininfluente.
altra cosa che ho notato sono quei maledetti alberi a croce :muro: nella seconda gara della mini carriera.
poi per il resto è forza, quindi una garanzia.

petru916
04-09-2015, 20:44
;42828297']Se c'è più aliasing di H2 per me graficamente é flop, mi puoi mettere tutti i filtri che vuoi ma se poi vedo aliasing mi cadono le palle. Poi sarà il top lato guida per carità...

Sì ma H2 ha un MSAA 4x, penso che nessun gioco della generazione uscirà mai con una soluzione del genere, men che meno uno che punta ai 1080p e 60 fps granitici...

Malek86
04-09-2015, 21:38
Graficamente mi ha deluso. Sembra quasi uguale a Forza 5, e considerando che son passati due anni e presumibilmente hanno migliorato i tool di sviluppo, mi aspettavo un po' di più.

Invece l'aliasing è peggio di prima (Horizon 2 come qualità d'immagine sta otto spanne sopra). Il filtering non è migliorato in maniera apprezzabile. L'effetto delle pozzanghere è orrendo. Gli alberi sono ancora a croce. Le persone mi sembrano ancora 2D, ma è difficile dirlo perchè hanno saggiamente deciso di tenerle lontane dalla pista. Il pop-in a volte è evidente. E credo che i fari delle macchine dovrebbero fare più luce di notte.

Inoltre in certi momenti ho avuto la vaga impressione che stesse droppando frame? Forse era solo un'impressione però.

Come ultima nota, non voglio fare paragoni con Driveclub (gioco che personalmente ho trovato senz'anima) per ovvi motivi, cioè la potenza maggiore della PS4 e i 30fps, però una cosa la devo dire: dopo aver giocato a Driveclub abbastanza a lungo, ora mi passa la voglia quando vedo un gioco di corse che ci mette più di 15 secondi a caricare una gara. E questo ce ne mette anche 40.

Lato guida invece mi sembra il solito. Mi piace l'idea delle burn card alla Titanfall, almeno per il single. Mi sa che verranno abusate alla grande in multi.

CapodelMondo
05-09-2015, 07:39
a volte mi sembra di esser tornato alla sezione PC games. il filtro AA è il maggior argomento di conversazione nel 3d di fm6.

a me pare un bel salto grafico considerato tutto. non so quanto pesino ma forse avrei evitato di portar le macchine in pista a 24 se fosse servito a migliorar qualcosina altrove.

il modello di guida lo trovo migliorato dal 5 anche se ora ho la mano (termine forte) su project cars e quindi del 5 non ho ricordi nitidissimi. sento comunque meglio il peso dellla vettura nei momenti in cui il peso si sposta (frenatoni e curvoni)
mi importava molto veder come sarebbero andate le cose con la pioggia e quel che ho visto mi ha soddisfatto.

ribadisco sempre che per me ci sono troppe macchine ma è gusto personale di una che poi finisce sempre per guidar le stesse 10/15.

altra cosa: ho odiato nella demo la prova nell ovale a 370 km/h..non è proprio il mio genere di gara.

gospel
05-09-2015, 07:55
Graficamente mi ha deluso. Sembra quasi uguale a Forza 5, e considerando che son passati due anni e presumibilmente hanno migliorato i tool di sviluppo, mi aspettavo un po' di più.

Invece l'aliasing è peggio di prima (Horizon 2 come qualità d'immagine sta otto spanne sopra). Il filtering non è migliorato in maniera apprezzabile. L'effetto delle pozzanghere è orrendo. Gli alberi sono ancora a croce. Le persone mi sembrano ancora 2D, ma è difficile dirlo perchè hanno saggiamente deciso di tenerle lontane dalla pista. Il pop-in a volte è evidente. E credo che i fari delle macchine dovrebbero fare più luce di notte.

Inoltre in certi momenti ho avuto la vaga impressione che stesse droppando frame? Forse era solo un'impressione però.

Come ultima nota, non voglio fare paragoni con Driveclub (gioco che personalmente ho trovato senz'anima) per ovvi motivi, cioè la potenza maggiore della PS4 e i 30fps, però una cosa la devo dire: dopo aver giocato a Driveclub abbastanza a lungo, ora mi passa la voglia quando vedo un gioco di corse che ci mette più di 15 secondi a caricare una gara. E questo ce ne mette anche 40.

Lato guida invece mi sembra il solito. Mi piace l'idea delle burn card alla Titanfall, almeno per il single. Mi sa che verranno abusate alla grande in multi.

per i caricamenti mi sa che devi svuotare la cache della console..la prima cosa che ho fatto è stata proprio cronometrare il tempo necessario a caricare una pista perchè i tempi di attesa di fm5 erano troppo elevati..per caricare la pista finale di qualificazione (la terza dopo indianapolis), ci ha messo 28 secondi e il che mi è sembrato un bel passo in avanti rispetto al minutino necessario a caricare la gara nel 5...
Dopo aver fatto decine di gare l'unico momento in cui droppa un'istante il framerate e quando si fa il rewind e si inizia..ma è una cosa un decimo di secondo quasi impercettibile..
L'effetto pozzanghera a me è piaciuto molto e sinceramente paragonare horizon 2 che va a 30 fps (come anche driveclub) con fm6 è sbagliato..ci vuole poco e non scopre nessuno l'acqua calda nel dire che i primi due siano graficamente migliori..vanno alla metà del framerate rispetto a fm6 e quindi hanno potuto puntare su una grafica maggiore..

concordo invece sui fari di notte..dovrebbero fare più luce..

Pan
05-09-2015, 08:36
Sì ma H2 ha un MSAA 4x, penso che nessun gioco della generazione uscirà mai con una soluzione del genere, men che meno uno che punta ai 1080p e 60 fps granitici...

Si in effetti dubito sia possibile raggiungere i fasti di horizon.. O 60 frame o gli orpelli grafici.. Purtroppo la carrozzatura delle console al momento non macina chissà quali possibilità..

Goofy Goober
05-09-2015, 09:26
In effetti devo concordare con Malek sull'effetto pozzanghere, è decisamente bruttino.
Subito non ci avevo fatto caso, ora ho riguardato qualche filmato sul tubo e non mi piace per nulla.

a volte mi sembra di esser tornato alla sezione PC games. il filtro AA è il maggior argomento di conversazione nel 3d di fm6.

mi che dovresti rifare un giretto davvero alla sezione pc games, per vedere di cosa si parla...
il filtro AA nei giochi PC non è "un problema", dato che è a discrezione dell'utente abilitarlo o meno, e scegliere di che tipo e di che intensità applicarlo.

sui giochi console invece ci si becca quel che si trova giocando la prima volta ebbasta.
mi pare normalissimo parlare di quanto "aliasing" (che non è un filtro eh) è presente in un titolo.

a me pare un bel salto grafico considerato tutto.

scusami, ma salto grafico rispetto a che cosa?
avevi giocato a Forza 5 o Horizon 2?
se si, il salto grafico non esiste...
in particolare per chi ha giocato a Forza 5 (stesso motore che gira sempre a 60fps) semplicemente si ritrova la stessa cosa qui in Forza 6, con però più aliasing in generale.

Si in effetti dubito sia possibile raggiungere i fasti di horizon.. O 60 frame o gli orpelli grafici.. Purtroppo la carrozzatura delle console al momento non macina chissà quali possibilità..

in Horizon 2 cmq avevano "barato" sulle ombre.
quelle globali ambientali sono un ombra unica che si muove a "scatti" di circa 1 secondo (quando si va lenti o con auto ferma si nota questa cosa) e hanno una risoluzione molto bassa.
inoltre i fari delle auto non sono punti luce che creano ombre sugli oggetti dello scenario, infatti illuminando pali e alberi non si produce nessuna ombra.

il problema resta cmq il framerate, per una gpu modesta passare da 30 a 60 fps è come passare dal giorno alla notte. è il doppio dei frame, spesso ci si dimentica questa cosa.
inoltre mantenerli fissi sempre, è ancora peggio, vuol dire che in qualunque situazione deve esserci un "buffer" di sicurezza, di modo che la console riesca cmq a mentenere i 60 a prescindere dalle situazioni a schermo.
non c'è paragone alcuno con un framerate (seppur fisso) a soli 30fps.

CapodelMondo
05-09-2015, 09:41
In effetti devo concordare con Malek sull'effetto pozzanghere, è decisamente bruttino.
Subito non ci avevo fatto caso, ora ho riguardato qualche filmato sul tubo e non mi piace per nulla.

mi che dovresti rifare un giretto davvero alla sezione pc games, per vedere di cosa si parla...
il filtro AA nei giochi PC non è "un problema", dato che è a discrezione dell'utente abilitarlo o meno, e scegliere di che tipo e di che intensità applicarlo.

sui giochi console invece ci si becca quel che si trova giocando la prima volta ebbasta.
mi pare normalissimo parlare di quanto "aliasing" (che non è un filtro eh) è presente in un titolo.

scusami, ma salto grafico rispetto a che cosa?
avevi giocato a Forza 5 o Horizon 2?
se si, il salto grafico non esiste...
in particolare per chi ha giocato a Forza 5 (stesso motore che gira sempre a 60fps) semplicemente si ritrova la stessa cosa qui in Forza 6, con però più aliasing in generale.

in Horizon 2 cmq avevano "barato" sulle ombre.
quelle globali ambientali sono un ombra unica che si muove a "scatti" di circa 1 secondo (quando si va lenti o con auto ferma si nota questa cosa) e hanno una risoluzione molto bassa.
inoltre i fari delle auto non sono punti luce che creano ombre sugli oggetti dello scenario, infatti illuminando pali e alberi non si produce nessuna ombra.

il problema resta cmq il framerate, per una gpu modesta passare da 30 a 60 fps è come passare dal giorno alla notte. è il doppio dei frame, spesso ci si dimentica questa cosa.
inoltre mantenerli fissi sempre, è ancora peggio, vuol dire che in qualunque situazione deve esserci un "buffer" di sicurezza, di modo che la console riesca cmq a mantenere i 60 a prescindere dalle situazioni a schermo.
non c'è paragone alcuno con un framerate (seppur fisso) a soli 30fps.

posso essere d accordo ma io rimarcavo il fatto che si parla molto più di quello che del modello di guida ad esempio. io sono uno di quelli che ha la console e sa che deve 'accontentarsi' non metto mai i 'difetti' grafici tra le variabili che mi portano alla scelta di un titolo a meno che non si parli di cali di framerate tali da inficiare l esperienza di gioco.
per concretizzare..a me l aliasing del 5 non davo nessun fastidio

ho giocato a ogni titolo della serie forza (M o H) dal 2007 ad oggi e per me limitatamente alla demo c'è stato un miglioramento rispetto al 5 e, visto che si confrontava pure con fh2, il miglioramento rimane pur facendo i conti con una differenza abnorme di fps.

per me ad esempio al resa di rio (6) rispetto a praga (5) prendendo due piste diciamo da presentazione è notevole anche solo perchè rio mi sembra davvero 'ripiena' di roba oltre che aver 24 macchine.

Goofy Goober
05-09-2015, 09:55
posso essere d accordo ma io rimarcavo il fatto che si parla molto più di quello che del modello di guida ad esempio. io sono uno di quelli che ha la console e sa che deve 'accontentarsi' non metto mai i 'difetti' grafici tra le variabili che mi portano alla scelta di un titolo a meno che non si parli di cali di framerate tali da inficiare l esperienza di gioco.

per me è giusto parlare prima dei problemi/difetti di un gioco.

il sistema di guida non ne ha di evidenti, come non ne aveva particolari in passato e anzi, è sempre stato il punto di Forza della serie Motorsport...
direi "superfluo" tesserne ulteriormente le lodi (per quello ci sono già i recensori :D ).

ho giocato a ogni titolo della serie forza (M o H) dal 2007 ad oggi e per me limitatamente alla demo c'è stato un miglioramento rispetto al 5 e, visto che si confrontava pure con fh2, il miglioramento rimane pur facendo i conti con una differenza abnorme di fps.

parli sempre di miglioramento miglioramento grafico?
rispetto ai due Forza per One, non ce n'è...
Forza 5 era praticamente uguale a questo, se non meglio lato aliasing.

far paragoni con i titoli per 360, lato tecnico, invece è come sparare sulla croce rossa.
vorrei vedere se non ci fosse un salto qualitativo al passaggio di piattaforma sarebbe da spararsi.

per me ad esempio al resa di rio (6) rispetto a praga (5) prendendo due piste diciamo da presentazione è notevole anche solo perchè rio mi sembra davvero 'ripiena' di roba oltre che aver 24 macchine.

non mi ha dato la stessa impressione, anzi, a me è sembrato tutto in linea con Forza 5. Può esser che ci fossero "più cose" a lato pista, ma in Forza 5 piste cittadine quante ne avevamo? Il numero stesso di piste in Forza 5 era ridicolo... Probabilmente non hanno nemmeno perso più di tanto tempo a pensare cosa mettere a bordo pista, altrimenti finivano col fare ancora meno tracciati del già bassissimo numero trovato.

Comunque quando guido nelle piste della serie Motorsport i dettagli che più mi interessano sono auto, pista, e vie di fuga barriere.
quel che sta oltre questi elementi, non ha dettagli rilevanti alla simulazione.

[?]
05-09-2015, 10:59

a me pare un bel salto grafico considerato tutto. non so quanto pesino ma forse avrei evitato di portar le macchine in pista a 24 se fosse servito a migliorar qualcosina altrove.

il modello di guida lo trovo migliorato dal 5 anche se ora ho la mano (termine forte) su project cars e quindi del 5 non ho ricordi nitidissimi. sento comunque meglio il peso dellla vettura nei momenti in cui il peso si sposta (frenatoni e curvoni)
mi importava molto veder come sarebbero andate le cose con la pioggia e quel che ho visto mi ha soddisfatto.

ribadisco sempre che per me ci sono troppe macchine ma è gusto personale di una che poi finisce sempre per guidar le stesse 10/15.

altra cosa: ho odiato nella demo la prova nell ovale a 370 km/h..non è proprio il mio genere di gara.

Per me nella sezione PC non ci vai da tempo invece...
Perchè qua non si sta parlando di Risoluzioni Uber e filtri da paura, ma di ottenere una grafica come si deve, ALMENO come Horizon 2, non stiamo chiedendo di giocare con la qualità di Crysis 3 maxato:rolleyes:
Forse vi state dimenticando che stiamo parlando di UNA ESCLUSIVA, e dato che la console ha preso scarpate da tutte le parti con i multipiatta si sperava almeno che la grafica su Forza fosse di livello, cosi non è.

arma1977
05-09-2015, 11:32
Console war e lamentele da bbk pure su hwup. Peggio dei discorsi di barbara durso che mi capita di sentire da mia madre.

Avete notato le sensazioni del pad in base al tipo di superficie? E le pozzanghere piazzate in punti bastardi? Queste sono genialate.

CapodelMondo
05-09-2015, 12:21
per me è giusto parlare prima dei problemi/difetti di un gioco.

il sistema di guida non ne ha di evidenti, come non ne aveva particolari in passato e anzi, è sempre stato il punto di Forza della serie Motorsport...
direi "superfluo" tesserne ulteriormente le lodi (per quello ci sono già i recensori :D ).

parli sempre di miglioramento miglioramento grafico?
rispetto ai due Forza per One, non ce n'è...
Forza 5 era praticamente uguale a questo, se non meglio lato aliasing.

far paragoni con i titoli per 360, lato tecnico, invece è come sparare sulla croce rossa.
vorrei vedere se non ci fosse un salto qualitativo al passaggio di piattaforma sarebbe da spararsi.

non mi ha dato la stessa impressione, anzi, a me è sembrato tutto in linea con Forza 5. Può esser che ci fossero "più cose" a lato pista, ma in Forza 5 piste cittadine quante ne avevamo? Il numero stesso di piste in Forza 5 era ridicolo... Probabilmente non hanno nemmeno perso più di tanto tempo a pensare cosa mettere a bordo pista, altrimenti finivano col fare ancora meno tracciati del già bassissimo numero trovato.

Comunque quando guido nelle piste della serie Motorsport i dettagli che più mi interessano sono auto, pista, e vie di fuga barriere.
quel che sta oltre questi elementi, non ha dettagli rilevanti alla simulazione.

non mi trovo d accordo. il modello di guida non è solo da lodare, così come la grafica non è solo da criticare. Hanno aggiunto il bagnato per dirne una e di quella fisica non se ne è mai parlato prima (visto che non c era direi)....

;42830060']Per me nella sezione PC non ci vai da tempo invece...
Perchè qua non si sta parlando di Risoluzioni Uber e filtri da paura, ma di ottenere una grafica come si deve, ALMENO come Horizon 2, non stiamo chiedendo di giocare con la qualità di Crysis 3 maxato:rolleyes:
Forse vi state dimenticando che stiamo parlando di UNA ESCLUSIVA, e dato che la console ha preso scarpate da tutte le parti con i multipiatta si sperava almeno che la grafica su Forza fosse di livello, cosi non è.

ho scritto 'mi sembra di esser tornato' perchè prima ci andavo e ora no. :D
per me FH2 con i suoi 30 fps è mille volte peggio (e non solo per gli fps) per quanto sia un titolo che mi ha molto divertito.

esclusiva o meno temo che il collo di bottiglia non siano i turn10 e le loro skill ma la console rapportata con la scelta dei 1080p @60fps con il condimento di 24 auto. alla fine io il 5 lo consideravo un titolo affrettato mentre il 6 il primo vero FM per one e non m spiace affatto quel che ho visto.

tanto quando fm8 girerà da dio a 1080@60 fps con 36 auto saremo tutti ad aspettar il 9 per la nuova console in 4k e via che riparte il trenino.

Goofy Goober
05-09-2015, 13:49
Avete notato le sensazioni del pad in base al tipo di superficie? E le pozzanghere piazzate in punti bastardi? Queste sono genialate.

Spero che le pozzanghere siano dinamiche, ossia che con la pioggia non siano sempre uguali e sempre presenti nei soliti punti, altrimenti non ci vedo nulla di geniale.
Le pozzanghere dovrebbero formarsi ove possibile (tra l'altro) seguendo la conformazione del tracciato, non esser piazzate apposta per dare più o meno fastidio (non stiamo mica giocando a Mario Kart con le talpine che sbucano in mezzo alla curva :asd: )

Le sensazioni tramite vibrazione trasmesse dal pad a seconda della superficie erano già presenti in Forza 5 (sul pavè per esempio) e qui son state ovviamente estese al bagnato.

arma1977
05-09-2015, 13:57
Mario con forza? :asd:

Le pozzanghere sono statiche sicuramente, non è un simulatore di meteo. Sono ottime trovate per variare il gameplay.

Qui senti proprio anche la percezione realistica di quando inizia a perdere aderenza in curva, sembra proprio di sentirlo di essere al limite. La vibrazione non è mai stata usata così bene prima d'ora

andreafitta
05-09-2015, 14:13
Spero che le pozzanghere siano dinamiche, ossia che con la pioggia non siano sempre uguali e sempre presenti nei soliti punti, altrimenti non ci vedo nulla di geniale.
Le pozzanghere dovrebbero formarsi ove possibile (tra l'altro) seguendo la conformazione del tracciato, non esser piazzate apposta per dare più o meno fastidio (non stiamo mica giocando a Mario Kart con le talpine che sbucano in mezzo alla curva :asd: )

Le sensazioni tramite vibrazione trasmesse dal pad a seconda della superficie erano già presenti in Forza 5 (sul pavè per esempio) e qui son state ovviamente estese al bagnato.

Beh ma le pozzanghere sono state messe riproducendo fedelmente i punti in cui si formano nella realtà. Questo almeno è quanto dicevano in un video.

petru916
05-09-2015, 14:34
Beh ma le pozzanghere sono state messe riproducendo fedelmente i punti in cui si formano nella realtà. Questo almeno è quanto dicevano in un video.

Mi aspetto ci siano diversi livelli di precipitazione, un po' come PCars. In base a quello penso sia realistico aspettarsi una diversa saturazione delle pozzanghere. Ovviamente è normale che queste ultime siano negli stessi posti, di certo non mi aspetto ci sia una deformazione del manto dovuta all'usura e ad altri fattori. :)
Mi ricordo il primo trailer di Motorstorm con la deformazione del tracciato, sarebbe fantastico un giorno.

wrad3n
05-09-2015, 15:40

Ma poi nella realtà in quale pista che ospita delle gare ufficiali si formano pozzanghere del genere... nel video di brands hatch c'erano addirittura dei rigagnoli che attraversavano la strada... Ok sui percorsi cittadini ma su pista sono inverosimili :fagiano:

arma1977
06-09-2015, 01:41
Già, la realtà.

pando811
06-09-2015, 10:10
Provato la demo, per me non è affatto male, poi dipende da uno cosa si aspetta :asd:

Radagast82
07-09-2015, 09:20
quando è prevista l'uscita?

wrad3n
07-09-2015, 09:27
quando è prevista l'uscita?

10 settembre per l'Ultimate, il 15 per le altre.

Goofy Goober
07-09-2015, 09:28
edit anticipato

Radagast82
07-09-2015, 10:17
denghiu

wrad3n
08-09-2015, 20:34
come pensavo:
http://www.gamemag.it/articoli/4451/recensione-forza-6-per-chi-vive-di-motori_index.html

grafica 4/5 a Forza6
grafica 4/5 a Horizon 2
grafica 3/5 a DriveClub

gospel
09-09-2015, 07:25
come pensavo:
http://www.gamemag.it/articoli/4451/recensione-forza-6-per-chi-vive-di-motori_index.html

grafica 4/5 a Forza6
grafica 4/5 a Horizon 2
grafica 3/5 a DriveClub

occhio che driveclub quando è uscito non aveva la grafica che ha ora (meteo variabile ecc)..sono stati aggiunti dopo con le patch..da qui deriva il 3/5

Goofy Goober
09-09-2015, 07:30
occhio che driveclub quando è uscito non aveva la grafica che ha ora (meteo variabile ecc)..sono stati aggiunti dopo con le patch..da qui deriva il 3/5

la grafica, lato tecnico, che aveva all'epoca lo ha anche ora, solo che hanno aggiunto gli eventi con precipitazioni acqua/neve.

è come dire che forza 5 che non li aveva doveva prendere un voto di grafica più basso, ma così non è stato.

wrad3n
09-09-2015, 07:35

come dice merluz anche sull'asciutto ha la sua porca grafica, qui c'è un confronto:
https://www.youtube.com/watch?v=cjQbiLk9GPQ

sarò cecato ma per me non c'è storia, forza 6 sembra di una gen prima.

petru916
09-09-2015, 07:51
Sinceramente frega poco della stellina in più o meno di gamemag, mi interessa più la sostanza. Che poi anche un cieco vede che DC è graficamente migliore di Forza 6. Ma anche di Project Cars. Il problema è che ci si dimentica facilmente dei 60 fps granitici (non su PCars) e dei motori fisici nettamente più complessi. DC è un gioco di corse molto leggero, questa è una semi-simulazione, il resto son solo baggianate markettare imho. Che poi che c'entra DC nel thread di Forza?

gospel
09-09-2015, 07:56
la grafica, lato tecnico, che aveva all'epoca lo ha anche ora, solo che hanno aggiunto gli eventi con precipitazioni acqua/neve.

è come dire che forza 5 che non li aveva doveva prendere un voto di grafica più basso, ma così non è stato.

mica troppo..la versione iniziale aveva alcune piste come quelle sterrate che avevano tantissimi dettagli in bassa risoluzione..diciamo che c'erano piste molto belle e altre che facevano schifo..oltretutto prima dell'uscita del gioco la sony aveva fatto 200 proclami che poi all'uscita del gioco non erano disponibili (ad esempio il meteo variabile ecc)
ricordo bene che spaziogames ad esempio gli aveva messo 5 o 6 mentre dopo mesi lo ha recensito di nuovo e gli ha dato 8..

[?]
09-09-2015, 09:12
Ma hanno ufficialmente cambiato il colore della traettoria da verde a blu?

petru916
09-09-2015, 10:01
;42842512']Ma hanno ufficialmente cambiato il colore della traettoria da verde a blu?

Pare di sì Cry.

arma1977
09-09-2015, 10:35
Voti della stampa altissimi. Fisica, grafica, varietà. Ottimo lavoro Turn

[?]
09-09-2015, 10:37
Pare di sì Cry.

Bene, quel verde lo odiavo!
Dato che ho preso fifa a 49€ e non 69€ quasi quasi investo su Forza.

Fatal Frame
09-09-2015, 10:37
Cos'è successo col 5 che hanno fatto quasi subito il 6 ??

Ho da poco la One e non ho seguito la vicenda :asd:

tecnologico
09-09-2015, 10:38
son passati 2 anni. non é come per gt che ci stanno 7 anni e poi mettono le auto ps2 :asd:

Fatal Frame
09-09-2015, 10:43
son passati 2 anni. non é come per gt che ci stanno 7 anni e poi mettono le auto ps2 :asd:
Ah cavoli ... ma la One è uscita da meno di 2 anni se non sbaglio, dopo il gioco addirittura :asd:

tecnologico
09-09-2015, 10:45
Ah cavoli ... ma la One è uscita da meno di 2 anni se non sbaglio, dopo il gioco addirittura :asd:

forza 5 é uscito a novembre 2013. forza esce sempre negli anni dispari da 10 anni. negli anni pari esce horizon

Fatal Frame
09-09-2015, 10:46
forza 5 é uscito a novembre 2013.
E siamo a settembre 2015 :asd:

pando811
09-09-2015, 10:46
;42842903']Bene, quel verde lo odiavo!
Dato che ho preso fifa a 49€ e non 69€ quasi quasi investo su Forza.
Dai che ci sportelliamo :asd:

tecnologico
09-09-2015, 10:49
E siamo a settembre 2015 :asd:

vabbé caxxo il problema sono 2 mesi di differenza?

Fatal Frame
09-09-2015, 11:51
Qui si sente bene il ritorno di forza sui grilletti del pad revisionato (quello con la presa jack 3.5mm) ??

Ectoplasm
09-09-2015, 12:27
Il mio nick Ect0plasm x 2 sportellate.... cmq sono scarsino e alle prime armi :)

[?]
09-09-2015, 13:01
Qui si sente bene il ritorno di forza sui grilletti del pad revisionato (quello con la presa jack 3.5mm) ??

Stai facendo una domanda ?? a te stesso?

Fatal Frame
09-09-2015, 15:20
;42843594']Stai facendo una domanda ?? a te stesso?
No al fantasma col punto di domanda nel suo nick :rolleyes:

andreafitta
10-09-2015, 15:26
Allora?? qualcuno ha giocato? dovrebbe essere disponibile a partire dalle 15.

miriddin
10-09-2015, 15:34
Allora?? qualcuno ha giocato? dovrebbe essere disponibile a partire dalle 15.

Sì, anche se per il momento ho solo finito le tre gare di qualifica e iniziato con le prime gare: ora sono alla seconda che sarà sul bagnato.

Spacemen
10-09-2015, 19:16
Ci ho giocato un po' stasera ed ho notato che dopo diversi giri il parabrezza si sporca parecchio, poi mettiamoci il riflesso del cruscotto sul vetro e la visuale si riduce .Pensavo che almeno nel 6 togliessero sto cavoli di riflessi sul vetro mi penalizza visto che gioco con visuale interna , le schermate gioco sono un po' dispersive ma ci devo fare la mano , ora le auto si scelgono in verticale rispetto a prima .

djalx
10-09-2015, 19:18
Ragazzi chi non ha comprato in digitale la ultimate edition può, dal 18 settembre, comprare separatamente i vari pass e car pack ?

Alessandro22
10-09-2015, 19:49
Salve, dall'hub di forza mi hanno dato 5.200.000 + 5 auto, ho giocato fino ad ora e sono arrivato al livello 6. i primi 2 tiri ho preso la veyron super sport e poi 1.000.000 crediti :D , gli altri 4 poca roba :cry: !
La grafica è stupenda 60fps rock, la giocabilità mi sembra leggermente più difficile, ma l'erba (sull'asciutto) mi sembra troppo scivolosa!
Le auto dei pacchetti F&F e l'altro vanno acquistate 1 per 1 gratuitamente, non sono disponibili nel garage.
Il multiplayer a 24 è la parte migliore, ma TAGLIANO TUTTI e di brutto, bè qui urge una patch, ho giocato a yas marina ed è tutto un taglio :muro:
ho incontrato un liv. 30... che ci siano gia cheater??:mbe:
Ma i potenziamenti vengono scontati in qualche modo o si pagano sempre e comunque?:confused:

miriddin
10-09-2015, 19:58
A me il comportamento dell'auto nel passaggio sulle diverse sperfici sembra molto ben fatto!

Erba scivolosa, vettura frenata realisticamente dalle "fasce rosse" nei fuori pista, perdita di assetto e velocità sui binari nelle strade di Praga, aquaplaining e "schiaffo" passando sulle pozzanghere.

Anche la visuale interna è IMHO soddisfacente, ma capisco che possa andare a gusti, visto che io preferisco i riflessi ed il vetro che si sporca...

Bidduzzo
10-09-2015, 20:26
ciao ragazzi, ho provato la demo e trovo il gioco DAVVERO ben fatto. Alla fine della demo mi chiede di comprarlo, mi domandavo se comprando il gioco completo direttamente dalla demo mi sblocca il gioco (per di piúho notato che comprando la versione più costosa si rompe il day one) oppure dovrei comunque rieffettuare il download? spero di essermi spiegato. grazie

petru916
10-09-2015, 20:57
ciao ragazzi, ho provato la demo e trovo il gioco DAVVERO ben fatto. Alla fine della demo mi chiede di comprarlo, mi domandavo se comprando il gioco completo direttamente dalla demo mi sblocca il gioco (per di piúho notato che comprando la versione più costosa si rompe il day one) oppure dovrei comunque rieffettuare il download? spero di essermi spiegato. grazie

Ciao, ho capito cosa intendi. Sicuramente bisognerà riscaricare tutto, non credo il pacchetto della demo sia "espandibile". Sì, l'edizione Ultimate fornisce accesso anticipato al gioco.

miriddin
10-09-2015, 21:00
Non ho scaricato la Demo perchè avrei comunque avuto il gioco da oggi, per cui non saprei dirti se acquistando dalla Demo dovrai riscaricare tutto o meno: comunque la versione Ultimate è da 45,9 GB e se la Demo ha dimensioni simili potrebbe anche essere una versione completa che viene sbloccata se si procede all'acquisto.

Per la cronaca, al momento le date sono:

Ultimate (10/09)
De Luxe (15/09)
Normale (18/09)

Ectoplasm
10-09-2015, 21:03
La deluxe me la.sono persa... Ke avrebbe ?
Cmq ormai prenotato quella normale.

miriddin
10-09-2015, 21:15
La deluxe me la.sono persa... Ke avrebbe ?
Cmq ormai prenotato quella normale.

Stessi contenuti della versione Ultimate, tranne il Pass Auto, almeno secondo quello che è riportato nello Store...

Spacemen
10-09-2015, 22:55
Mi sono messo a fare qualche gara online e finalmente si sono decisi a rimettere la visione delle gare online mentre aspetti il tuo turno in sala multy , le attese nel 5 erano snervanti. In 24 in gara non si capisce una mazza troppo casino sara' perche' partivo sempre ultimo :doh: , se esci fuori pista sull'erba bagnata rimani impantanato di brutto gara andata qui hanno esagerato e pur sempre un gioco. Altra cosa che non mi piace non c'e' piu' la possibilita di inserire o togliere il tcs od altro prima della gara le impostazioni sono fisse, io con certe macchine lo mettevo e lo tolglievo a piacimento almeno cosi facevo nel 5 a seconda del tracciato ora non fa' piu' :muro:. Praticamente sei costretto ad uscire da multy se per caso hai il tcs e vuoi toglierlo e poi rientrare senza poter piu' cambiare.

Bidduzzo
10-09-2015, 23:47
grazie a entrambi per le risposte. Ora deciderò se vale la pena prendere la ultimate che costa 109€ :eek:
Ho un altra domanda, io ho il volante Thrustmaster tx 458 ma dal menù dei "dispositivi" nella dashboard non mi viene letto. è normale? era la prima volta che lo attaccavo quindi non sono sicuro se sia normale.
Dal gioco chiaramente funziona quindi le modifiche posso apportarle da li (potenza ff ecc) Dal pc però si può fare anche da una sorta di pannello di controllo del volante.
Grazie a chi mi risponderà!

andreafitta
11-09-2015, 07:26
Mi sono messo a fare qualche gara online e finalmente si sono decisi a rimettere la visione delle gare online mentre aspetti il tuo turno in sala multy , le attese nel 5 erano snervanti. In 24 in gara non si capisce una mazza troppo casino sara' perche' partivo sempre ultimo :doh: , se esci fuori pista sull'erba bagnata rimani impantanato di brutto gara andata qui hanno esagerato e pur sempre un gioco. Altra cosa che non mi piace non c'e' piu' la possibilita di inserire o togliere il tcs od altro prima della gara le impostazioni sono fisse, io con certe macchine lo mettevo e lo tolglievo a piacimento almeno cosi facevo nel 5 a seconda del tracciato ora non fa' piu' :muro:. Praticamente sei costretto ad uscire da multy se per caso hai il tcs e vuoi toglierlo e poi rientrare senza poter piu' cambiare.

sicuro? a me sembra che ci sia nella sala d'attesa la sezione aiuti alla guida, ma dovrei riguardare..

andreafitta
11-09-2015, 07:30
Salve, dall'hub di forza mi hanno dato 5.200.000 + 5 auto, ho giocato fino ad ora e sono arrivato al livello 6. i primi 2 tiri ho preso la veyron super sport e poi 1.000.000 crediti :D , gli altri 4 poca roba :cry: !
La grafica è stupenda 60fps rock, la giocabilità mi sembra leggermente più difficile, ma l'erba (sull'asciutto) mi sembra troppo scivolosa!
Le auto dei pacchetti F&F e l'altro vanno acquistate 1 per 1 gratuitamente, non sono disponibili nel garage.
Il multiplayer a 24 è la parte migliore, ma TAGLIANO TUTTI e di brutto, bè qui urge una patch, ho giocato a yas marina ed è tutto un taglio :muro:
ho incontrato un liv. 30... che ci siano gia cheater??:mbe:
Ma i potenziamenti vengono scontati in qualche modo o si pagano sempre e comunque?:confused:
5.200.000??? come hai fatto?? a me hanno dato una miseria, solo 300.000 cr... e sono tier 6 (non malaccio), ho giocato a tutti i forza tranne il primo, e ai due horizon!

grazie a entrambi per le risposte. Ora deciderò se vale la pena prendere la ultimate che costa 109€ :eek:
Ho un altra domanda, io ho il volante Thrustmaster tx 458 ma dal menù dei "dispositivi" nella dashboard non mi viene letto. è normale? era la prima volta che lo attaccavo quindi non sono sicuro se sia normale.
Dal gioco chiaramente funziona quindi le modifiche posso apportarle da li (potenza ff ecc) Dal pc però si può fare anche da una sorta di pannello di controllo del volante.
Grazie a chi mi risponderà!

per il pc c'è l'updater (se è nuovo ti consiglio di aggiornare il fw, visto che ora c'è la possibilità di abilitare l'autoclutch) e un programma che permette di modificare diversi settaggi.

Goofy Goober
11-09-2015, 08:17
giocato ieri per diverse ore.

gioco con pad, a livello Pro con tutti aiuti disattivi, tranne ABS, cambio manuale con frizione (levo la frizione sulle auto da classe A in su). sterzo su normale.

- per farla breve, è un sostanzioso upgrade a Forza 5.

- tecnicamente è il linea col precedente, non aspettatevi miracoli grafici se avete già giocato a Forza 5.
framerate a 60fps perfetto, come dovrebbe esser in un gioco di guida, standard minimo che si rispetti.
se qualcuno si aspetta la stessa pulizia grafica di Horizon 2 sta sognando a occhi aperti. un gioco a 30fps "grava" estremamente meno sulla povera gpu da barboni della One.

- tante auto a disposizione, in pratica tutte quelle di Forza 5 e Horizon 2. anzi, quasi tutte.
come al solito parecchie di quelle già presenti nei precedenti titoli non le hanno copia-incollate come le altre, perchè se le terranno per i DLC futuri, anche se ovviamente le hanno li già belle e pronte.
mancano del tutto le Porche

- non spendo eccessive parole sul modello di guida, è sempre lui, ottimo, migliorato ancora rispetto a Forza 5 con particolare attenzione alle reazioni dell'auto al tipo di terreno sotto le ruote dell'auto.
le gare sul bagnato trasformano le vie di fuga delle piste in trappole mortali, a meno di non avere un'auto da rally.
hanno rimosso le scie di "colla" nelle curve, in compenso è molto più deleterio finire sull'erba rispetto a prima. farlo su una gara bagnata equivale a perdere dai 10 secondi a salire a seconda dei casi.
sulle piste con via di fuga asfaltate invece, si riescono a far tagli da squalifica :D

- finalmente abbiamo la pioggia, e le gare in notturna, ma limitate solo ad alcune piste, e inoltre non sono dinamiche.

- i drivatar e l'IA sono migliorati bene rispetto al passato (e al disastro del lancio di forza 5), ma continuano ad esserci problemi sul comportamento delle auto rispetto alla posizione del giocatore. i primi in gara volano se il giocatore è dietro di loro dopo il primo giro, mentre sembrano andare col freno a mano quando vengono superati immediatamente. creano quindi scenari di gara assolutamente irrealistici.

- le gare, purtroppo sempre brevissime e senza modo di pianificare nulla.
come al solito si tratta di partire a metà dello schieramento o anche verso il fondo, e in 2 o 3 giri massimo (o 5/6 nei tracciati cortissimi dove il giro è meno di 1 minuto) recuperare tutte le posizioni per o arrivare terzo e accontentarsi di aver raggiunto "l'obiettivo", come lo chiama la carriera, oppure provare a vincere.
come al solito non si capisce bene perchè lo scopo della carriera sia arrivare entro i primi 3, così come non si capisce perchè tra il vincere e l'arrivare tra i primi 3 il premio in denaro e PE non cambi molto (manco qualche centinaio di crediti o PE).
e, ancora, dato che l'obiettivo è di arrivare terzi, come in Forza 5 ci ritroviamo spesso e volentieri proprio i primi 3 della gara che viaggiano su tempi molto maggiori degli altri.... che strano :asd:
se non sono i primi 3, i primi 2, e, ancora più di sovente, la prima auto del gruppo stacca sempre (se non la si supera entro il primo giro/inizio secondo come dicevo prima).

- la carriera, avevano assicurato che sarebbe stata migliorata molto, e sarebbe stata un'esperienza più profonda e coinvolgente, rispetto agli sterili contenitori di eventi dei Forza precedenti, dove alla fine si trattava semplicemente di raggruppamenti di eventi singoli, da farsi in sequenza, fino ad un numero prefissato, e poi si ricominciava tutto daccapo. non c'era un inizio e una fine di nulla.
e sapete cosa hanno fatto?
assolutamente un bel nulla di nulla :asd:
la "carriera", se così si può chiamarla, è esattamente la stessa porcheria dei Forza precedenti.
tante gare in sequenza, di pochissimi giri (come dicevo prima) dove l'unica cosa che cambia è la categoria delle auto.

5.200.000??? come hai fatto?? a me hanno dato una miseria, solo 300.000 cr... e sono tier 6 (non malaccio), ho giocato a tutti i forza tranne il primo, e ai due horizon!

ti davano tipo 5 milioni di crediti ogni 300 auto presenti nei garage dei giochi precedenti.

a me hanno dato 400k crediti, perchè non ho mai passato troppo tempo a comprare tante auto nei giochi precendenti, così anche se ho tipo 200 milioni di crediti accumulati tra Forza 4, Horizon, Forza 5 e Horizon 2 (solo in quest'ultimo ne ho tipo 60milioni) da spendere.

se compravo tutte le auto possibili con quei crediti mi davano 20 milioni :asd:

a un mio amico hanno sparato 11.200.000 al via, oltre auto bonus :D

cmq andrea secondo me è meglio così, ossia non aver preso troppi crediti all'avvio, altrimenti per che cosa si gioca a fare?
tra l'altro con i primi livelli mi ha già dato 2 milioni di crediti, poi figurati arriveranno pure i crediti dal forza hub...

andrà a finire come in Horizon 2, che mi ritroverò con milionate accumulate senza sapere che farmene.

ah e la Ford GT 2017 non me la hanno data... era in regalo per chi usava la demo del gioco.
penso che la daranno il giorno dell'uscita del gioco... penso....
cmq costa poco, 250k crediti.

Alessandro22
11-09-2015, 08:37

Mi sembra xchè ho completato l'obiettivo collezionista su FM4, calcola che ho saltato forza 5 e horizon 2 :D, col 2° tiro ho beccato un altro milione e ora sono supra i 6 milioni:D

Ma qualcuno ha capito se i potenziamenti si pagano sempre? oppure con le affinità diventano gratis?? :confused:

Goofy Goober
11-09-2015, 08:42
Mi sembra xchè ho completato l'obiettivo collezionista su FM4, calcola che ho saltato forza 5 e horizon 2 :D, col 2° tiro ho beccato un altro milione e ora sono supra i 6 milioni:D

Ma qualcuno ha capito se i potenziamenti si pagano sempre? oppure con le affinità diventano gratis?? :confused:

ho spiegato nel post prima come si ottengono i crediti bonus all'avvio di Forza 6.
conteggia le auto presenti nel garage, e mi pare che ogni 300 auto presenti in ogni garage dei giochi precedenti regala 5 milioni.
quindi in Forza 4 tu avevi almeno 301 auto in garage.

i potenziamenti si pagano sempre.

le affinità regalano solo crediti quando passi di livello.

almeno questo ho capito giocando fino adesso.

l'ultimo gioco dove i potenziamenti erano gratis era Forza 4, una volta raggiunto il livello di affinita 5 (mi pare di ricordare) con un costruttore.

petru916
11-09-2015, 10:15

gioco con pad, a livello Pro con tutti aiuti disattivi, tranne ABS, cambio manuale con frizione (levo la frizione sulle auto da classe A in su). sterzo su normale.

- tecnicamente è il linea col precedente, non aspettatevi miracoli grafici se avete già giocato a Forza 5.
framerate a 60fps perfetto, come dovrebbe esser in un gioco di guida, standard minimo che si rispetti.
se qualcuno si aspetta la stessa pulizia grafica di Horizon 2 sta sognando a occhi aperti. un gioco a 30fps "grava" estremamente meno sulla povera gpu da barboni della One.

- tante auto a disposizione, in pratica tutte quelle di Forza 5 e Horizon 2. anzi, quasi tutte.
come al solito parecchie di quelle già presenti nei precedenti titoli non le hanno copia-incollate come le altre, perchè se le terranno per i DLC futuri, anche se ovviamente le hanno li già belle e pronte.

- non spendo eccessive parole sul modello di guida, è sempre lui, ottimo, migliorato ancora rispetto a Forza 5 con particolare attenzione alle reazioni dell'auto al tipo di terreno sotto le ruote dell'auto.
le gare sul bagnato trasformano le vie di fuga delle piste in trappole mortali, a meno di non avere un'auto da rally.
hanno rimosso le scie di "colla" nelle curve, in compenso è molto più deleterio finire sull'erba rispetto a prima. farlo su una gara bagnata equivale a perdere dai 10 secondi a salire a seconda dei casi.
sulle piste con via di fuga asfaltate invece, si riescono a far tagli da squalifica :D

- finalmente abbiamo la pioggia, e le gare in notturna, ma limitate solo ad alcune piste, e inoltre non sono dinamiche.

- i drivatar e l'IA sono migliorati bene rispetto al passato (e al disastro del lancio di forza 5), ma continuano ad esserci problemi sul comportamento delle auto rispetto alla posizione del giocatore. i primi in gara volano se il giocatore è dietro di loro dopo il primo giro, mentre sembrano andare col freno a mano quando vengono superati immediatamente. creano quindi scenari di gara assolutamente irrealistici.

come al solito si tratta di partire a metà dello schieramento o anche verso il fondo, e in 2 o 3 giri massimo (o 5/6 nei tracciati cortissimi dove il giro è meno di 1 minuto) recuperare tutte le posizioni per o arrivare terzo e accontentarsi di aver raggiunto "l'obiettivo", come lo chiama la carriera, oppure provare a vincere.
come al solito non si capisce bene perchè lo scopo della carriera sia arrivare entro i primi 3, così come non si capisce perchè tra il vincere e l'arrivare tra i primi 3 il premio in denaro e PE non cambi molto (manco qualche centinaio di crediti o PE).
e, ancora, dato che l'obiettivo è di arrivare terzi, come in Forza 5 ci ritroviamo spesso e volentieri proprio i primi 3 della gara che viaggiano su tempi molto maggiori degli altri.... che strano :asd:
se non sono i primi 3, i primi 2, e, ancora più di sovente, la prima auto del gruppo stacca sempre (se non la si supera entro il primo giro/inizio secondo come dicevo prima).

- la carriera, avevano assicurato che sarebbe stata migliorata molto, e sarebbe stata un'esperienza più profonda e coinvolgente, rispetto agli sterili contenitori di eventi dei Forza precedenti, dove alla fine si trattava semplicemente di raggruppamenti di eventi singoli, da farsi in sequenza, fino ad un numero prefissato, e poi si ricominciava tutto daccapo. non c'era un inizio e una fine di nulla.
la "carriera", se così si può chiamarla, è esattamente la stessa porcheria dei Forza precedenti.
tante gare in sequenza, di pochissimi giri (come dicevo prima) dove l'unica cosa che cambia è la categoria delle auto.

ti davano tipo 5 milioni di crediti ogni 300 auto presenti nei garage dei giochi precedenti.

a me hanno dato 400k crediti, perchè non ho mai passato troppo tempo a comprare tante auto nei giochi precendenti, così anche se ho tipo 200 milioni di crediti accumulati tra Forza 4, Horizon, Forza 5 e Horizon 2 (solo in quest'ultimo ne ho tipo 60milioni) da spendere.

cmq andrea secondo me è meglio così, ossia non aver preso troppi crediti all'avvio, altrimenti per che cosa si gioca a fare?
tra l'altro con i primi livelli mi ha già dato 2 milioni di crediti, poi figurati arriveranno pure i crediti dal forza hub...

andrà a finire come in Horizon 2, che mi ritroverò con milionate accumulate senza sapere che farmene.

ah e la Ford GT 2017 non me la hanno data... era in regalo per chi usava la demo del gioco.

Grazie Merluz! ;) esprimo la mia perplessità ancora sulla "Carriera", ma è mai possibile che non esista più una vera scalata al successo? Di idee ce ne sono a bizzeffe. Ormai tutti i giochi di guida si limitano veramente, come dici te, a dei meri contenitori di gare a sé stanti. Bah...entusiasta invece per il feedback sulla guida, non vedo l'ora di provare. Se avessi spazio non esiterei a fare una pazzia per un volante...

andreafitta
11-09-2015, 10:36

si sono d'accordo con te, almeno in questo modo c'è un po' più di motivazione nell'andare avanti con le gare in singolo. certo che bastava davvero poco, un campionato a punti, con un drivatar a livello imbattibile, non sarebbe stato cosi facile da vincere. e invece no, si vince sempre e l'unica motivazione è guidare. per carità è divertentissimo, ma a un certo punto si vuole anche altro. va beh poi io gioco al 90% on line, ma qualcosa di appagante in singolo (e in questo senso project cars insegna) non sarebbe stato male.

Goofy Goober
11-09-2015, 10:49
si sono d'accordo con te, almeno in questo modo c'è un po' più di motivazione nell'andare avanti con le gare in singolo. certo che bastava davvero poco, un campionato a punti, con un drivatar a livello imbattibile, non sarebbe stato cosi facile da vincere. e invece no, si vince sempre e l'unica motivazione è guidare. per carità è divertentissimo, ma a un certo punto si vuole anche altro. va beh poi io gioco al 90% on line, ma qualcosa di appagante in singolo (e in questo senso project cars insegna) non sarebbe stato male.

si la modalità carriera è proprio inesistente.

pensare che cosa avevano fatto con TOCA Race Driver tanto tempo fa.

cmq aggiorno, oggi mi hanno dato la Ford GT 2017.

ho incontrato il tuo drivatar in un gara delle auto compatte classiche, aveva una Toyota 2000GT.
hai comprato questa macchina o come al solito l'assegnazione auto ai drivatar è casuale?

p.s.
fatemi sapere quando incontrate il mio :asd:
in forza 5 aveva una buona reputazione, speriamo la mantenga anche qui

futu|2e
11-09-2015, 10:49
cut

Gran feedback, grazie. Direi che posso non pensarci più e saltare
a piedi uniti anche questo.

andreafitta
11-09-2015, 13:45
si la modalità carriera è proprio inesistente.

pensare che cosa avevano fatto con TOCA Race Driver tanto tempo fa.

cmq aggiorno, oggi mi hanno dato la Ford GT 2017.

ho incontrato il tuo drivatar in un gara delle auto compatte classiche, aveva una Toyota 2000GT.
hai comprato questa macchina o come al solito l'assegnazione auto ai drivatar è casuale?

p.s.
fatemi sapere quando incontrate il mio :asd:
in forza 5 aveva una buona reputazione, speriamo la mantenga anche qui
ah già che ti ho anche tra i contatti sul live :D non avevo collegato goofy goober = merluz :D

tra l'altro dovrei anche averlo incontrato il tuo drivatar, ma non ne sono sicuro, stasera controllo meglio.

la toyota non l'ho comprata di sicuro, ma è molto probabile che sia finita nel mio garage, non è che è una di quelle marchiate forza?

toca per certi versi rimane tuttora inarrivabile, anche se a volte era di una difficoltà inaudita (o almeno lo ricordo così, specie sui tracciati cittadini :p )

Goofy Goober
11-09-2015, 13:50
ah già che ti ho anche tra i contatti sul live :D non avevo collegato goofy goober = merluz :D

tra l'altro dovrei anche averlo incontrato il tuo drivatar, ma non ne sono sicuro, stasera controllo meglio.

la toyota non l'ho comprata di sicuro, ma è molto probabile che sia finita nel mio garage, non è che è una di quelle marchiate forza?

No tra le auto in regalo la 2000GT non c'è di sicuro.
Non mi pare ci sia nessuna auto d'epoca come quella o altre.

Mi sa che allora da le auto a caso come sempre...

Devo capire se anche le livree sono casuali o sono quelle vere applicate/create dagli utenti.

toca per certi versi rimane tuttora inarrivabile, anche se a volte era di una difficoltà inaudita (o almeno lo ricordo così, specie sui tracciati cittadini :p )

esatto.
certe gare lo facevano sembrare peggio di Richard Burns Rally (gioco mai finito per mia incapacità).

Alessandro22
11-09-2015, 15:16
Ho preso l'auto ford GT 2017, ma l'obiettivo "auto di copertina" 20G non me l'ha sbloccato! forse dopo il 15 o 18?

Goofy Goober
11-09-2015, 15:53
Ho preso l'auto ford GT 2017, ma l'obiettivo "auto di copertina" 20G non me l'ha sbloccato! forse dopo il 15 o 18?

Te lo sblocca solo se la compri, quella che ti regalano non conta!

Devi comprarla a 250.000cr, e ti sblocca l'obiettivo.
Poi puoi rivenderla a 125.000cr anche subito, rimettendoci quindi la metà del suo valore.

Io me ne frego e mi tengo quella regalata aggratis ovviamente, un obiettivo non vale assolutamente 125.000cr buttati nel cesso :asd:

andreafitta
11-09-2015, 17:27
ah, già che ci sono volevo parlarvi un attimo del gioco col volante.

piccola premessa. il tx se comprato al prezzo giusto (io l'avevo preso su "&prezzo" a 266) è un autentico affare, visto che è ha un ffb molto convincente, è realizzato con dei materiali molto buoni e in generale è un piacere da usare.
Mi ha permesso di apprezzare l'iper buggato project cars (solo con monoposto e macchine da corsa in generale, per il resto fa pietà esattamente come con il pad - opinione personale, sia chiaro), ho addirittura giocato e goduto per tante ore con f1 2015, arcade di pochissime pretese ma dannatamente divertente con il volante.

fatta questa breve premessa, l'ho usato molto poco con forza 5, ma avevo storto non poco il naso. con la demo di forza 6 un'agonia. davvero.

e qui il problema non è del volante ma di quello che da anni fa turn 10: aiuta in modo smaccato chi usa il pad, mentre l'interazione con il volante è abbandonata a se stessa.

ogni curva una correzione, con la macchina che si imbarca sempre e comunque sull'esterno, con un pesantissimo sottosterzo. ora, io guido senza aiuti quali tcs e scs, ma se anche provo a mettere il controllo della stabilità (che in teoria dovrebbe intervenire proprio in situazioni di questo tipo) non cambia nulla. questo per lo meno nella demo.

ieri sera ho provato rapidamente la versione finale del gioco.. e devo dire che sembra un altro gioco. la reazione della macchina è stata totalmente rivista, in curva è fluida e precisa, e in inserimento non tende a imbarcarsi sempre. rimane solo un po' più ostico il recupero di situazioni limite. diciamo che se si ha una guida pulita è molto godibile, altrimenti penalizza molto le manovre aggressive.

più in generale non sono convinto che sia meglio del pad per fare il tempone, ma se non altro ora si può usare divertendosi senza bestemmiare a ogni curva! poi non è detto che con un po' di pratica non si riveli addirittura meglio del pad, ma questo lo verificherò quando avrò un po' più di tempo.

Bidduzzo
11-09-2015, 18:19
ah, già che ci sono volevo parlarvi un attimo del gioco col volante.

piccola premessa. il tx se comprato al prezzo giusto (io l'avevo preso su "&prezzo" a 266) è un autentico affare, visto che è ha un ffb molto convincente, è realizzato con dei materiali molto buoni e in generale è un piacere da usare.
Mi ha permesso di apprezzare l'iper buggato project cars (solo con monoposto e macchine da corsa in generale, per il resto fa pietà esattamente come con il pad - opinione personale, sia chiaro), ho addirittura giocato e goduto per tante ore con f1 2015, arcade di pochissime pretese ma dannatamente divertente con il volante.

fatta questa breve premessa, l'ho usato molto poco con forza 5, ma avevo storto non poco il naso. con la demo di forza 6 un'agonia. davvero.

e qui il problema non è del volante ma di quello che da anni fa turn 10: aiuta in modo smaccato chi usa il pad, mentre l'interazione con il volante è abbandonata a se stessa.

ogni curva una correzione, con la macchina che si imbarca sempre e comunque sull'esterno, con un pesantissimo sottosterzo. ora, io guido senza aiuti quali tcs e scs, ma se anche provo a mettere il controllo della stabilità (che in teoria dovrebbe intervenire proprio in situazioni di questo tipo) non cambia nulla. questo per lo meno nella demo.

ieri sera ho provato rapidamente la versione finale del gioco.. e devo dire che sembra un altro gioco. la reazione della macchina è stata totalmente rivista, in curva è fluida e precisa, e in inserimento non tende a imbarcarsi sempre. rimane solo un po' più ostico il recupero di situazioni limite. diciamo che se si ha una guida pulita è molto godibile, altrimenti penalizza molto le manovre aggressive.

più in generale non sono convinto che sia meglio del pad per fare il tempone, ma se non altro ora si può usare divertendosi senza bestemmiare a ogni curva! poi non è detto che con un po' di pratica non si riveli addirittura meglio del pad, ma questo lo verificherò quando avrò un po' più di tempo.

ciao, io ci ho provato la demo con il tx 458, come te ho avuto davvero fatica a correggere nelle situazioni limite ( chiaramente anche io con tutti gli aiuti su off)
La cosa che ho notato é un irrealistica sensazione di "forza opposta" nello sterzo a velocitá anche poco sostenuta. Devo dire che quest'ultima l'ho risolta abbassando la forza del fb. Come te però ho sclerato non poco con la 430 scuderia che in ogni ingresso di curva anche a 50kmh mi sbanda ed é irrecuperabile. Cioé non sarò un fenomeno ma questo é un pò troppo e negli altri giochi psudo simulativi come questo non mi succede. (project cars, assetto corsa ecc) Quindi tu mi dici che è la demo diversa dalla versione finale? a quanto tieni la forza del fb? chiedo a te quello che chiesi sopra senza successo, per caso anche nella dashboard della xbox one c'é un pannello di controllo per il volante? oppure le uniche modifiche son dal gioco? grazie :)

Sonpazzo
11-09-2015, 19:32
Gran feedback, grazie. Direi che posso non pensarci più e saltare
a piedi uniti anche questo.

Per quale motivo ? Ti perdi il miglior gioco di corse mai uscito su console

Goofy Goober
11-09-2015, 19:37
Ti perdi il miglior gioco di corse mai uscito su console

:eek: :eek: :eek:

Azzardato :D

Sonpazzo
11-09-2015, 19:42
Cosi il mio pensiero e del 90% di chi ama questo genere

[?]
11-09-2015, 19:46

Bhe come serie complessiva ci sta... GT ha sempre avuto la guidabilità di una saponetta nelle docce del S.Vittore :asd:

andreafitta
11-09-2015, 21:57
ciao, io ci ho provato la demo con il tx 458, come te ho avuto davvero fatica a correggere nelle situazioni limite ( chiaramente anche io con tutti gli aiuti su off)
La cosa che ho notato é un irrealistica sensazione di "forza opposta" nello sterzo a velocitá anche poco sostenuta. Devo dire che quest'ultima l'ho risolta abbassando la forza del fb. Come te però ho sclerato non poco con la 430 scuderia che in ogni ingresso di curva anche a 50kmh mi sbanda ed é irrecuperabile. Cioé non sarò un fenomeno ma questo é un pò troppo e negli altri giochi psudo simulativi come questo non mi succede. (project cars, assetto corsa ecc) Quindi tu mi dici che è la demo diversa dalla versione finale? a quanto tieni la forza del fb? chiedo a te quello che chiesi sopra senza successo, per caso anche nella dashboard della xbox one c'é un pannello di controllo per il volante? oppure le uniche modifiche son dal gioco? grazie :)
Ti avevo risPosto dicendoti che puoi fare altre modifiche da pc ;) dalla Dashboard non credo

andreafitta
11-09-2015, 22:11
Per quale motivo ? Ti perdi il miglior gioco di corse mai uscito su console

Azzardato ma a ben vedere su console in pista non ha rivali. Avesse la struttura della carriera di project cars sarebbe un capolavoro assoluto.

Comunque credo che per forza 7 dovranno per forza di cose puntare su quello, altrimenti si ridurrà a essere l'ennesimo episodio incrementale.

Prima preso dalla scimmia ho guardato un po' di video di toca.. 38, dicasi trentotto, tracciati.

Goofy Goober
11-09-2015, 22:39
;42852699']Bhe come serie complessiva ci sta... GT ha sempre avuto la guidabilità di una saponetta nelle docce del S.Vittore :asd:

Azzardato ma a ben vedere su console in pista non ha rivali. Avesse la struttura della carriera di project cars sarebbe un capolavoro assoluto.

Comunque credo che per forza 7 dovranno per forza di cose puntare su quello, altrimenti si ridurrà a essere l'ennesimo episodio incrementale.

Prima preso dalla scimmia ho guardato un po' di video di toca.. 38, dicasi trentotto, tracciati.

Per questo dico "azzardato".
Per esser il miglior gioco di guida su console attualmente disponibile gli mancano ancora cose abbastanza basilari, già viste in passato.
Adesso è "meglio" del resto, per il resto è, purtroppo, una barcata di cacca.

Spero che il prossimo, cmq, MS e Turn10 lo facciano uscire anche per Windows 10, così da svincolarlo da limiti tecnici molto conservativi.

Cmq nel mio caso il momento "migliore" che ho vissuto, come primo impatto ed esperienza di gioco, è ancora fermo nel lontano 1998 :D :sofico:

Bidduzzo
11-09-2015, 23:32
Ti avevo risPosto dicendoti che puoi fare altre modifiche da pc ;) dalla Dashboard non credo

si grazie me l'ero persa :)
Ma le modifiche fatte dal pc restano poi su one?

per le altre cose che ti ho scritto che ne pensi?

andreafitta
12-09-2015, 00:35
Per questo dico "azzardato".
Per esser il miglior gioco di guida su console attualmente disponibile gli mancano ancora cose abbastanza basilari, già viste in passato.
Adesso è "meglio" del resto, per il resto è, purtroppo, una barcata di cacca.

Spero che il prossimo, cmq, MS e Turn10 lo facciano uscire anche per Windows 10, così da svincolarlo da limiti tecnici molto conservativi.

Cmq nel mio caso il momento "migliore" che ho vissuto, come primo impatto ed esperienza di gioco, è ancora fermo nel lontano 1998 :D :sofico:
Ah guarda per quanto mi riguarda si torna al 1991 (o era il 92??)... Geoff Crammond, fisico britannico che, per sua stessa ammissione, con le macchine c'azzeccava poco o nulla, metteva sugli scaffali Formula 1 Grand Prix...

si grazie me l'ero persa :)
Ma le modifiche fatte dal pc restano poi su one?

per le altre cose che ti ho scritto che ne pensi?

Per le modifiche credo che rimangano a prescindere dalla piattaforma, non credo che il volante "sappia" dove è collegato.

Per il resto ho messo 5 la zona morta dello sterzo (troppo sensibile in rettilineo altrimenti) e il ffb a 90. Ti confermo che in generale il feeling nel gioco finale è molto migliore, ma il pad rimane più affidabile e recuperabile nelle situazioni limite, tanto che per ora il volante l'ho staccato. Gioco soprattutto on line e con tutti i dementi che ci sono non posso preoccuparmi anche del volante.

tecnologico
12-09-2015, 06:51
quindi secondo voi project cars non è paragonabile?

andreafitta
12-09-2015, 07:35

Project cars potenzialmente sarebbe meglio, ma per me rimane un gioco infestato da bug, snervante e a tratti ingiocabile, con qualche isolato momento di orgasmo automobilistico. Il punto è questo: i difetti di forza (in primis carriera) sono scelte. Discutibili ma scelte. I difetti di pcars sono errori e scarsa cura, superficialità e presunzione. Non si possono mettere decine di categorie diverse e renderne gran parte letteralmente inguidabile. Non esiste che sia più facile guidare una monoposto da 800 cavalli rispetto a una cazzo di focus rs. Parliamo di volante... Con le monoposto è a tratti stupendo (tranne quando la fisica decide metterti un po' di sotto sterzo in modo innaturale è imprevedibile). Poi prendi in mano una macchina stradale.. E non si guida, in nessun modo!!!

Insomma forza è un prodotto fatto e finito che nel complesso come qualità del pacchetto annienta pcars.

Goofy Goober
12-09-2015, 09:25

a mio parere PCars è più divertente da "guardare" che da "giocare".

ma in particolare data la immodificabilità dei mezzi, in un gioco impostato alla simulazione, per me è un progetto mal pensato.
si fosse trattato di un arcade, allora avrei capito.

[?]
12-09-2015, 09:35
L'ho prenotato da Mw alla fine, ho portato Until Dawn. Ma il giorno di uscita? Non lo sapevano...

Goofy Goober
12-09-2015, 09:41
;42853648']L'ho prenotato da Mw alla fine, ho portato Until Dawn. Ma il giorno di uscita? Non lo sapevano...

il 18.

il 15 in anteprima per non so chi pero :asd:

il 10 era l'uscita per la Ultimate digitale.

tecnologico
12-09-2015, 12:44
a mio parere PCars è più divertente da "guardare" che da "giocare".

ma in particolare data la immodificabilità dei mezzi, in un gioco impostato alla simulazione, per me è un progetto mal pensato.
si fosse trattato di un arcade, allora avrei capito.

se per modificabilità intendi setup son daccordo se intendi il giocare al piccolo meccanico e comprare pezzi a casaccio spero che venga eliminata ovunque è una farsa per me

tecnologico
12-09-2015, 12:46
Project cars potenzialmente sarebbe meglio, ma per me rimane un gioco infestato da bug, snervante e a tratti ingiocabile, con qualche isolato momento di orgasmo automobilistico. Il punto è questo: i difetti di forza (in primis carriera) sono scelte. Discutibili ma scelte. I difetti di pcars sono errori e scarsa cura, superficialità e presunzione. Non si possono mettere decine di categorie diverse e renderne gran parte letteralmente inguidabile. Non esiste che sia più facile guidare una monoposto da 800 cavalli rispetto a una cazzo di focus rs. Parliamo di volante... Con le monoposto è a tratti stupendo (tranne quando la fisica decide metterti un po' di sotto sterzo in modo innaturale è imprevedibile). Poi prendi in mano una macchina stradale.. E non si guida, in nessun modo!!!

Insomma forza è un prodotto fatto e finito che nel complesso come qualità del pacchetto annienta pcars.
insomma aspettiamo pcars 2

Goofy Goober
12-09-2015, 13:06
se per modificabilità intendi setup son daccordo se intendi il giocare al piccolo meccanico e comprare pezzi a casaccio spero che venga eliminata ovunque è una farsa per me
Intendo proprio la seconda.

Perché tu vorresti solo giochi con la telemetria? A che pro? Fare i campionati monomarca è tristissimo.

Tutti i giochi ove non puoi apportare modifiche meccaniche ai mezzi equivalgono a competizioni dove tutti scelgono la vettura migliore, ovviamente, perché a nessuno piace giocare con handicap. Questo parlando di online.

Per me sono una noia epocale tutti i giochi di guida non full-arcade che non comprendono una parte di modifiche al mezzo.

Perlomeno nei giochi arcade la differenza tra le auto è appiattita dal modello di guida, e anche se ci sono le classi di auto la differenza tra i vari modelli è marginale.

Se invece prendiamo un Forza Motorsport qualunque e leviamo in toto tutta la parte delle modifiche diventa uno schifo totale.
Come dicevo le gare diventerebbero monomodello (il migliore disponibile da stock per ogni categoria) e non ci sarebbe alcun gusto a gareggiare in qualunque categoria che non preveda già di suo automobili pre-preparate da gare....

In pratica stai dicendo che non vuoi un gioco a tutto tondo di automobili, ma un TOCA-NASCAR-INDY-DTM-LeMans etc etc Simulator o roba simile.
Dove tutte le auto vanno più o meno uguali perché sono autolimitate dai regolamenti gara delle categorie da cui provengono.
Giusto?

Se si, per me invece rappresenta un vero incubo fatto gioco, dato che le reputo le gare più noiose tra quelle disponibili nei giochi misti come Forza e GT.

andreafitta
12-09-2015, 17:03
Beh ragazzi avete un approccio diametralmente opposto, non credo uno sia giusto e l'altro no. Dal canto mio io prediligo principalmente un gioco in cui il modello di guida sia abbastanza sofisticato da rendere la differenza tra i veicoli in modo efficace senza tuttavia perdere un minimo di divertimento. Che poi è sostanzialmente forza. Il resto, che ci sia o meno è quasi irrilevante. Ah magari una modalità in singolo avvincente. Non dico tanto ma almeno un cavolo di campionato?

Per quanto riguarda horizon mi sono divertito molto col primo, meno col secondo, ma soprattutto per la vastità delle aree esplorabili. Se facessero lo stesso col modello di guida di fm per me sarebbe meglio.

Bidduzzo
12-09-2015, 20:37
ragazzi io son rimasto a forza 4, ora giocando al 6 non riesco a trovare le restrizioni per i vari tornei, sapete dove posso leggerle? es. kw massimi classe ecc..
Come mai nella demo potevo modificare le impostazioni volante e pad dal menù box insieme ad aiuti guida ec ecc mentre nel gioco completo hanno levato quest'impostazione e ora é raggiungibile solo dal menú di gioco?

CapodelMondo
13-09-2015, 14:38
Intendo proprio la seconda.

Perché tu vorresti solo giochi con la telemetria? A che pro? Fare i campionati monomarca è tristissimo.

Tutti i giochi ove non puoi apportare modifiche meccaniche ai mezzi equivalgono a competizioni dove tutti scelgono la vettura migliore, ovviamente, perché a nessuno piace giocare con handicap. Questo parlando di online.

Per me sono una noia epocale tutti i giochi di guida non full-arcade che non comprendono una parte di modifiche al mezzo.

Perlomeno nei giochi arcade la differenza tra le auto è appiattita dal modello di guida, e anche se ci sono le classi di auto la differenza tra i vari modelli è marginale.

Se invece prendiamo un Forza Motorsport qualunque e leviamo in toto tutta la parte delle modifiche diventa uno schifo totale.
Come dicevo le gare diventerebbero monomodello (il migliore disponibile da stock per ogni categoria) e non ci sarebbe alcun gusto a gareggiare in qualunque categoria che non preveda già di suo automobili pre-preparate da gare....

In pratica stai dicendo che non vuoi un gioco a tutto tondo di automobili, ma un TOCA-NASCAR-INDY-DTM-LeMans etc etc Simulator o roba simile.
Dove tutte le auto vanno più o meno uguali perché sono autolimitate dai regolamenti gara delle categorie da cui provengono.
Giusto?

Se si, per me invece rappresenta un vero incubo fatto gioco, dato che le reputo le gare più noiose tra quelle disponibili nei giochi misti come Forza e GT.

hai praticamente descritto al formula 1 ...se potessero salirebbero tutti sulla macchina di hamilton..sarebbe bello, si vedrebbe davvero chi è il migliore (magari comuqneu hamilton eh).

io a fm4 facevo dei gran mono marca...forse ero già entrato nel modus che tu descrivi

Goofy Goober
13-09-2015, 14:48
hai praticamente descritto al formula 1

esatto.
ossia una noia mortale, da anni ancora più noia degli anni precedenti.
sport motoristico in piena crisi di ascolti.

tantovale guardare tante locomotive diesel inseguire un tgv.

...se potessero salirebbero tutti sulla macchina di hamilton..sarebbe bello, si vedrebbe davvero chi è il migliore (magari comuqneu hamilton eh).

bello non direi.
il bello sarebbe avere macchine davvero dure da guidare e ben lontano dall'esser perfette quasi in tutto.

la F1 cmq già per il regolamento ha vetture che sono già "uguali".
e sono talmente tanto tutte simili che basta pochissimo per tirar fuori la modifica che ti fa dare i secondi su secondi al giro che bastano per far doppiette dall'inizio a fine stagione.
senza ovviamente che gli altri possano modificare da corsa a corsa la propria auto in maniera sostanziale.

divertentissimo proprio :asd:

io a fm4 facevo dei gran mono marca...forse ero già entrato nel modus che tu descrivi

Mono marca o mono modello?
Son cose enormemente differenti :D

Io piuttosto che fare gare mono-modelli guardo replay del gioco su youtube :asd:

CapodelMondo
13-09-2015, 16:56
mono modello hai ragione.

per come la vedo io il divertimento è veder dove salta fuori il pilota. fosse per me (e ci sarà un motivo se così non è) le macchine sarebbero tutte uguali a parte i colori. darei solo la possibilità di agire sulle regolazioni ma della stessa meccanica. ma è un estremo.

di bello nel veder un tizio su un jet che al traguardo parte e saluta tutti non ci vedo nulla. per questo citavo i mono-modello..li non ci sono palle. parere personale eh

è quello che ho sempre criticato nell approccio a mille mila macchine. alla fine è fisiologico che per la prestazione il range di scelta si restringa drasticamente.

Goofy Goober
13-09-2015, 17:36
di bello nel veder un tizio su un jet che al traguardo parte e saluta tutti non ci vedo nulla. per questo citavo i mono-modello..li non ci sono palle. parere personale eh

rispetto il parere per carità.

sapersi configurare due auto simili (un Golf GT o un Audi A3, per esempio) in maniera più o meno buona, fa parte del gioco.
se io sulla Golf riesco a partire come un jet al via, e tu con la A3 slitti a destra e sinistra e perdi tempo, vuol dire che hai sbagliato qualcosa.

stesso discorso si può applicare alle altre "categorie", non tanto classi, di vettura nel gioco.

e non parlo degli obrobri che si vedevano in Forza 4 dove le C1 e 107 modificate andavano fino in classe B più veloce di qualunque cosa, ma semplicemente di preparare al meglio un mezzo, secondo i propri gusti (FWD, RWD, 4WD, più potenza, più aderenza, più leggero, più pesante etc etc) e saperlo guidare bene per provare a vincere.

il discorso che fai tu sul fatto che sia più bello vedere solo l'abilità del pilota, presupponendo che tutto il resto sia identico, allonta tantissimo il concetto di simulazione di qualcosa di reale, a mio parere, proprio perchè le auto identiche non esistono anche quando sono lo stesso modello (non le fanno con lo stampo).
per questa ragione vedo più adatto a titoli di stampo completamente arcade le gare con auto prestazionalmente uguali.

ma anzi, nemmeno li è divertente se vai a vedere... il primo gioco racing a grafica poligonale che giocai tanti anni fa, Ridge Racer, nonostante la sua natura ultra-arcade (coin-up da sala giochi) prevedeva anche li auto completamente diverse con punti di forza e debolezze, per le partite split screen.
poi stava al pilota bravo saper guidare le molto veloci Solvalou che non sterzavano (derapando), e un pilota anche scarso poteva però competere tranquillamente con le manovrabilissime, ma più lente Kamata.

per me resta questa l'essenza di un videogioco di automobili.

piglia macchina che ti gusta -> guidala meglio che puoi.
il personalizzarla è solo la naturale evoluzione di questo concetto.

a mio parere le gare monomodello sono solo un imposizione di vetture per tutti.

CapodelMondo
13-09-2015, 18:40
rispetto il parere per carità.

sapersi configurare due auto simili (un Golf GT o un Audi A3, per esempio) in maniera più o meno buona, fa parte del gioco.
se io sulla Golf riesco a partire come un jet al via, e tu con la A3 slitti a destra e sinistra e perdi tempo, vuol dire che hai sbagliato qualcosa.

stesso discorso si può applicare alle altre "categorie", non tanto classi, di vettura nel gioco.

e non parlo degli obrobri che si vedevano in Forza 4 dove le C1 e 107 modificate andavano fino in classe B più veloce di qualunque cosa, ma semplicemente di preparare al meglio un mezzo, secondo i propri gusti (FWD, RWD, 4WD, più potenza, più aderenza, più leggero, più pesante etc etc) e saperlo guidare bene per provare a vincere.

il discorso che fai tu sul fatto che sia più bello vedere solo l'abilità del pilota, presupponendo che tutto il resto sia identico, allonta tantissimo il concetto di simulazione di qualcosa di reale, a mio parere, proprio perchè le auto identiche non esistono anche quando sono lo stesso modello (non le fanno con lo stampo).
per questa ragione vedo più adatto a titoli di stampo completamente arcade le gare con auto prestazionalmente uguali.

ma anzi, nemmeno li è divertente se vai a vedere... il primo gioco racing a grafica poligonale che giocai tanti anni fa, Ridge Racer, nonostante la sua natura ultra-arcade (coin-up da sala giochi) prevedeva anche li auto completamente diverse con punti di forza e debolezze, per le partite split screen.
poi stava al pilota bravo saper guidare le molto veloci Solvalou che non sterzavano (derapando), e un pilota anche scarso poteva però competere tranquillamente con le manovrabilissime, ma più lente Kamata.

per me resta questa l'essenza di un videogioco di automobili.

piglia macchina che ti gusta -> guidala meglio che puoi.
il personalizzarla è solo la naturale evoluzione di questo concetto.

a mio parere le gare monomodello sono solo un imposizione di vetture per tutti.

no be non dico di far solo dei monomodello. ma se metti (a caso) 80 auto per categoria...bene che vada saran sempre quelle 10 ad andar online.

poi vale il discorso che uno guida quel che vuole ma dipende da quanto vuoi esser competitivo online. non dico che si vince solo con quelle macchine..ma che han dei vantaggi.

per me valeva una via di mezzo..meno auto non mi dava fastidio. anche in pista..24 per me troppe, per molti sarà una goduria immagino.

comunque per me la console ha ammazzato la specializzazione su un game, lo gioco lo finisco fino a quando non esce il gioco nuovo che mi intrippa. questo si traduce nel non esser mai competitivo su nulla..sarà per questo che non posso permettermi di scegliere ciò che voglio..

Bidduzzo
13-09-2015, 18:41
ragazzi io son rimasto a forza 4, ora giocando al 6 non riesco a trovare le restrizioni per i vari tornei, sapete dove posso leggerle? es. kw massimi classe ecc..
Come mai nella demo potevo modificare le impostazioni volante e pad dal menù box insieme ad aiuti guida ec ecc mentre nel gioco completo hanno levato quest'impostazione e ora é raggiungibile solo dal menú di gioco?

mi uppo e aggiungo che sarò strano io ma a me la tabellona con tutte le sfide di fm4 piaceva mentre questa serie di gare obbligate per andare avanti mi fa proprio ca..are :D ma son gusti! il gioco per ora con il tx mi sta piacendo un sacco.

Goofy Goober
13-09-2015, 20:36
per me valeva una via di mezzo..meno auto non mi dava fastidio. anche in pista..24 per me troppe, per molti sarà una goduria immagino.

No pure per me è assolutamente esagerato come numero di auto in pista.
Non serve a nulla averne così tante SEMPRE.

Dovevano fare una cosa mista, e fare pochi eventi con 24 auto, gli altri con un numero medio di auto inferiore.
Qui invece tutti da 24....

E' solo gran caos, e le gare single player si traducono solo nel dover effettuare 10 doppiaggi (i primi del gruppo che girano col freno a mano) e 2-3 sorpassi sui primi.

comunque per me la console ha ammazzato la specializzazione su un game, lo gioco lo finisco fino a quando non esce il gioco nuovo che mi intrippa. questo si traduce nel non esser mai competitivo su nulla..sarà per questo che non posso permettermi di scegliere ciò che voglio..

dipende da come uno gioca e dal tempo che ha per farlo.
io mi specializzo su molto poco, perchè preferisco giocare a più roba, varia, piuttosto che consumarmi su un solo gioco, del quale tanto prima o poi mi stuferò cmq.

tecnologico
14-09-2015, 11:37
Giusto?

esattamente. io trovo estremamente irrealistico un gioco di auto semisimulativo che peró non simula nessuna auto dato che le caratteristiche sono falsate da pezzi meccanici messi a cazzo che ti fanno andare di piú in base a criteri perfettamente inventati.
una serie di campionati non monomarca ma monocategoria appunto dtm, indy, v8, le mans, dove la carriera di un pilota passa da una categoria all altra come nella realtá. de devi intervenire in qualcosa intervieni nel setup dell auto. forza invece porta a gare random con auto random in campionati random. insomma é un trackday perenne. a me non piace. sono punti di vista.

e se non é possibile avere campionati monocategoria che ci sia almeno coerenza sulle auto in pista. un approccio alla grid e alla shift mi é giá piú gradito (gare stupide drift, pickup e modello di guida a parte). non posso avere unam3 e avere accanto una ktm, una shelby cobra e una catheram dai mi sa di sfilata di carnevale. toca fu l apice da questo punto di vista

ALESSIO78X
14-09-2015, 13:25
sapete se nel multi giocatore hanno aggiunto un pò di varietà alla formula di forza 5?

CapodelMondo
14-09-2015, 13:27
che poi per me son problemi secondari. una volta trovato il gruppetto giusto (devono esser scarsi in modo che la mediocrità emerga..) le gre me le fo come voglio..mono marca-modello-livrea

non vedo l ora di provarlo con il nuovo ed economico pad elite

Bidduzzo
14-09-2015, 17:02
Come mai nella demo potevo modificare le impostazioni volante e pad dal menù box insieme ad aiuti guida ec ecc mentre nel gioco completo hanno levato quest'impostazione e ora é raggiungibile solo dal menú di gioco? qualcuno può controllare se ha st'opzione nel menù pregara? grazie ;)

axsw
14-09-2015, 17:16
Ordinato da euronics mi arriva il 18/09, io dopo il 3 avevo abbandonato, ho provato il 5 ma non mi è piaciuto.
Di questo ne ho letto solo bene, le recensioni vanno oltre il 9 sperem!

Intanto con la demo a Sebring sul bagnato sono 35° 2,26,9 :D una botta di c ....:asd: :asd:

Tag: ALEX offspa

axsw
14-09-2015, 17:18
Come mai nella demo potevo modificare le impostazioni volante e pad dal menù box insieme ad aiuti guida ec ecc mentre nel gioco completo hanno levato quest'impostazione e ora é raggiungibile solo dal menú di gioco? qualcuno può controllare se ha st'opzione nel menù pregara? grazie ;)

Bidduzzo, inchia!! Sanremo, io Riva Ligure :read:

[?]
15-09-2015, 09:31
Forse gia' postato ma:

http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/29/_CE/2015/PC/logitech/logitech_g920_LandingBanner_resizing.png

kotu3
15-09-2015, 09:35
;42862710']Forse gia' postato ma:

http://www.amazon.it/b?node=8341878031
Link errato ? "Siamo spiacenti. Non è possibile trovare ciò che stai cercando."

[?]
15-09-2015, 09:40
Ho messo l'immagine.