PDA

View Full Version : problema win 8.1 hp dv6 3106sl

resde990@hotmail.it
13-01-2015, 11:20
Salve a tutti, ho appena installato win 8.1 64 bit su questo pc ed ho notato un problema di surriscaldamento.
mi spiego: il pc si avvia tranquillamente, ma lasciandolo anche solo pochi minuti acceso la ventola inizia a girare troppo velocemente e il pc, dopo essersi oscurato il display, si riavvia.
credo sia un problema di surriscaldamento ma non ho capito come mai visto che fino a mezz'ora fa c'era win 7 e girava a meraviglia...
il pc ha solo 2gb di ram(win 8.1 ne vede 1.8) può essere legato ai requisiti della versione x64?
ho provato ad accedere in modalità provvisoria e il pc regge tranquillamente... cosa può essere?
spero mi possiate aiutare,
Grazie mille

P.S.
avrei qualche problema di compatibilità installando una versione 32bit?

Eress
13-01-2015, 14:16
Non credo che il surriscaldamento e riavvio siano collegati alla poca ram, ma comunque sia 1.8 GB per W 8.1 x64 sono assolutamente insufficienti. Con quella ram al amssimo potevi installare la versione 32bit. Oppure lasci W 8.1x64 ma aumenti la ram. Dai anche una pulita all'interno del PC.

Unax
13-01-2015, 15:34
ma scusa quel modello non ha già 4 Gb di ram? fai ctrl maiusc esc tab prestazioni e vedi

http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c02496867

e non aveva Windows 7 Home Premium originale a 64 bit

resde990@hotmail.it
13-01-2015, 16:25
grazie per le risposte tempestive, cmq mi sa che provo con la 32 bit anche perchè il pc è di un amico e per ora non è interessato ad aumentare la ram.
cmq per il fatto che di standard abbia 4gb mi sta venendo un dubbio sul primo tecnico a cui è stato portato il pc: forse se la sarà ciulata xD
in ogni caso ora provo con la 32 bit e spero di risolvere... se vi venissero in mente altre soluzioni sono tutto orecchie ;)
grazie ancora

EDIT:
ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria ed il pc funziona tranquillamente senza surriscaldarsi... come mai?? cosa può farlo surriscaldare avviandolo normalmente?

Eress
13-01-2015, 20:48
Potrebbe essere anche qualche driver difettoso.

resde990@hotmail.it
16-01-2015, 18:42
ragazzi grazie a tutti per l'aiuto.
comunque vi dico come è andata a finire:
la ram era stata sostituita dal tecnico precedente all'insaputa del mio amico, ma andando a reclamare gli è stato fornito un ulteriore banco da 2 gb(ovviamente gratis)
successivamente ho provato tutte le versioni di win 8 ma ho avuto sempre il problema del surriscaldamento.... sicuramente saranno i driver come diceva eress.
in ogni caso ho risolto installando win 7 64bit che va una bomba.
grazie ancora