PDA

View Full Version : Windows 7 e Dispositivi Portatili

Marco37
09-01-2015, 13:04
Ciao,

da poco sono passato da XP SP2 a Win7 a 64 bit. Quando collego il mio tablet (Asus ME70C) o comunque anche il cellulare, i dispositivi vengono riconosciuti in automatico ma non è piu presente l'icona per poi effettuare la disconnessione come avveniva con XP.
Dal pannello di controllo mi vengono rilevati in Dispositivi Portatili ma da lì posso solo disattivarlo o disinstallarlo. Com'è che si fa a disconnetterlo in modalità sicura, come avviene per le chiavette?

Grazie a chi riesce a darmi qualche info a riguardo!

Ciao!

tallines
09-01-2015, 13:24
Come hai collegato il tablet al pc via usb ?

Se vai in basso a destra, nella barra delle applicazioni, clicchi sulla freccia bianca rivolta verso l' alto/Personalizza, nella finestra che ti si apre Esplora risorse - Rimozione sicura come è impostata ?

Eress
09-01-2015, 13:33
Il fatto è che da Windows Vista in poi, la rimozione sicura non è più necessaria. Personalmente da Vista mai più utilizzata con qualsiasi dispositivo.

tallines
09-01-2015, 13:35
Però c'è >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/safely-remove-devices-from-your-computer

Marco37
09-01-2015, 13:44
Ciao,

Esplora risorse - Rimozione sicura è impostata a "Mostra icone e notifiche"

Il tablet l'ho collegato via usb e la prima volta Win ha installato in automatico i driver...

tallines
09-01-2015, 14:16
Ciao,

Esplora risorse - Rimozione sicura è impostata a "Mostra icone e notifiche"

Il tablet l'ho collegato via usb e la prima volta Win ha installato in automatico i driver...
Come succede quando viene collegato per la prima volta un hd esterno .

E l' icona non ti compare ?

Se colleghi per esempio un hd esterno ?

Marco37
09-01-2015, 14:46
Praticamente è così:
http://s3.postimg.org/fxtbdgjxv/Clipboard01.jpg
La chiavetta usb la mette in "Dispositivi con archivi rimovibili" e posso tranquillamente disconnetterla (mi compare la classica icona in basso a destra)
Il tablet (K01A) o anche il cellulare li mette in "Dispositivi portatili" e non compare nessuna icona.

Ho provato su un portatile con installato Windows 7 a 64 bit e succede la stessa cosa.

tallines
09-01-2015, 19:24
Forse non compare l' icona rimozione sicura perchè viene visto come dispositivo portatile e non come unità, infatti non gli viene data una lettera come agli hd esterni o alle pendrive .

Se fai tasto destro sul tablet o sul cellulare che opzioni hai ?

Marco37
09-01-2015, 19:36
Opzioni:
-Apri
-Apri in una nuova finestra
-Importa immagini e video
-Crea collegamento
-Rinomina
-Proprietà (cliccando su proprietà apre una finestra "Generale" in cui viene specificato il nome del dispositivo, il produttore e altre caratteristiche).

Praticamente per i "Dispositivi Portatili" non è necessario disconnetterli?

Blue_screen_of_death
09-01-2015, 23:48
Rimozione sicura è disponibile solo se connetti la periferica (tablet/smartphone) in modalità Archivio di massa, che per Android equivale a montare la memoria (di solito memory card, non quella interna) come Periferica rimovibile, del tutto equivalente a una pen drive o un hard disk usb.
Nel tuo caso, il dispositivo è connesso come Lettore multimediale, quindi non hai a disposizione la rimozione sicura.
La modalità di connessione si può impostare nelle Opzioni del tablet/smartphone.

Marco37
10-01-2015, 09:18
Ciao,

Il tablet posso connetterlo come Dispositivo Multimediale (MTP) o Fotocamera (PTP). In tutti e 2 i casi però non mi permette di effettuare la disconnessione.

In linea di massima staccando il cavo quando ovviamente la periferica "non sta lavorando" non dovrebbe cambiare niente?

Blue_screen_of_death
10-01-2015, 10:13
La rimozione sicura serve per svuotare la cache dei dispositivi Archivio di massa (se attivata), evitando di perdere dati. Per le due modalità da te elencate non è prevista funzionalità di cache, quindi se le periferiche non stanno lavorando puoi staccarle senza problemi.

Marco37
10-01-2015, 11:49
Grazie per le informazioni!

Eress
10-01-2015, 11:57
Se non lo è già di default, volendo si può anche disattivare

http://tutorialdock.altervista.org/2012/05/windows-7-togliere-icona-rimozione-sicura-usb/

tallines
10-01-2015, 13:20
Praticamente per i "Dispositivi Portatili" non è necessario disconnetterli?
No come suggerito da Blue .

L' icona rimozione sicura io non la disattiverei, magari se colleghi una pendrive o un hd esterno, può sempre tornare utile .