View Full Version : come si fa un rendering di una data grandezza?
la domanda sembra idiota (e chissà che non lo sia) ma non riesco a capire come si faccia a:
ho impostato la scena, la camera e tutto, devo fare un rendering abbastanza grande per andare in stampa e di dimensioni tot*tot pixels. Mettiamo che il tot*tot non ricada in nessuno dei presets nel menu di rendering e voglia mantenere invariate le proporzioni.
COme faccio?? In sostanza sarebbe come fare un rendering croppando con misura tot*tot.
Sapete aiutarmi?
Grazie da subito
Geng@
Ad esempio vai su Photoshop (o chi per lui), produci un file con le dimensioni (cmxcm) alla risoluzione che vuoi e vedi quanto fa in pixel.;)
ehm... forse non mi sono spiegato bene... non voglio sapere quanto corrisponde una lunghezza in cm in pixel, ma come si fa a fare un rendering di tot*tot pixel.
hehe!...il buon Geng@ non finisce mai di stupirci!:D:D:D....come si fa?...beh si cliccka dove sta (ad es.) 800x600 (Height/Width) e ci si mette tot x tot...ti dirò di più: se clikki col destro sui preset di max ti puoi salvare tutti i preset che più usi.....es. 1024x768, 1280x1520 ecc.ecc.
oviamente se vuoi far rimanere invariate le proporsioni della finestra dei agire sui multipli di quello che ti serve (es. 800x600 x 2 = 1600x1200 e giù di lì)
saluti
GreG
:D :D :D
si se dopo 5 anni di max non sapevo usare le opzioni base di rendering andavamo proprio bene sì...
va beh...allora, provo a rispiegarmi...
ho la viewport, essa inquadra una zona secondo proporzioni sue, ho messo a posto la scena e voglio renderizzarla, però non mi interessa tutta ma solo una parte che non ha le stesse proporzioni della viewport.
a questo punto giustamente mi direte... fai un rendering > crop, il problema è che voglio che quel crop venga renderizzato a una grandezza stabilita.
Esempio... mettiamo la mia viewport sia di 500*300 e voglia fare il rendering di una parte di essa (mettiamo un quadrato di 100*100) in modo che il rendering esca in 800*800... come faccio?
Forse riesco ad aiutarti io......
Accanto al selettore di render (la teiera) trovi il selettore della zona....per il region tanto per intenderci........
Tu seleziona il BlowUp e poi dai la risoluzione che più ti chiappa!!!!!!!!!
Vedrai che il resto viene da se!!!!;) ;)
Originariamente inviato da geng@
[B]:D :D :D
si se dopo 5 anni di max non sapevo usare le opzioni base di rendering andavamo proprio bene sì...
va beh...
hehe!...mi pareva strano!;)
cmq dovresti poter fare qualcosa del genere anche smanettando nelle propietà della camera.....e, se non erro, il tutto dovrebbe essere ben spiegato nella guida in linea.....cioè mi spiego meglio: visualizza i limiti visuali della tua camera e li dovresti poter dimensionare a tuo piacimento....
saluti
GreG
Originariamente inviato da GreG
[B]
hehe!...mi pareva strano!;)
cmq dovresti poter fare qualcosa del genere anche smanettando nelle propietà della camera.....e, se non erro, il tutto dovrebbe essere ben spiegato nella guida in linea.....cioè mi spiego meglio: visualizza i limiti visuali della tua camera e li dovresti poter dimensionare a tuo piacimento....
saluti
GreG
Esattamente ciò che andavo cercando... nella guida in linea ancora non ho trovato la cosa....
c'entra qualcosa con "show safe frame"?
no, safe frame è il riquadro che delimita la zona che sicuramente non viene ritagliata in una eventuale produzione video.
ciao
non sono ancora riuscito a risolvere la cosa uff...
supermario
10-06-2002, 21:45
rassegnati:D :D
skerzo
io non so davvero come aiutarti mi spiace mai affrontato un probl del genere:(
...ma non hai provato come dice R3d?
se tu imposti le dimensioni del render (es.800x800) e poi dai render blowup, inquadri e sposti come presferisci la selezione.....mi sembra che sia proprio quelllo che chiedi?
ciao
Della serie vengo molto considerato!!!! ;) ;)
Ciao...
R3D.
Originariamente inviato da R3D
[B]Della serie vengo molto considerato!!!! ;) ;)
Ciao...
R3D.
ahem.. scusa ma oggi ho dovuto combattere con una stanza tutta riflettente per un esame... il metodo blowup era esattamente ciò che cercavo!!
grazie mille e a buon render... ing
ciao ciao
Geng@
Originariamente inviato da geng@
[B]
ahem.. scusa ma oggi ho dovuto combattere con una stanza tutta riflettente per un esame... il metodo blowup era esattamente ciò che cercavo!!
grazie mille e a buon render... ing
ciao ciao
Geng@
Tutto ok!!!....non ti preoccupare...;)
R3D...
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