PDA

View Full Version : [C++] casi Switch e numero palindromo

Anto95s
06-01-2015, 11:15
Salve sto studiando il c++, sono arrivato a studiare while e switch ed ho 2 piccoli problemi:

Con lo switch non riesco a creare dei casi inserendo delle parole, mentre con i numeri il programma funziona.
int risposta; int A, a, B, b, C, c;

cout << "Inserire il voto su valutazione americana:" << endl;
cin >> risposta;

switch (risposta)
{
case A:
case a: cout << "Ottimo" << endl;
break;

case B:
case b: cout << "Distinto" << endl;
break;

case C:
case c: cout << "Buono" << endl;
break;

case D:
case d: cout << "Sufficiente" << endl;
break;

default: cout << "Insufficiente" << endl;
break;

}

Mentre l'altro problema riguarda il creare un programma che legge se un numero č palindromo senza usare array, solo con if e else. Grazie mille a tutti :)

Anto95s
06-01-2015, 13:02
Grazie mille, provo a far funzionare il programma con le tue indicazioni :D, per quello del palindromo, non ho ancora iniziato ma so che devo fare in modo tramite una condizione che il primo numero sia uguale all'ultimo (a==e) ed il secondo al quarto (b==d), ma inizio a fare anche questo programma poi posto.

EDIT: Grazie ancora, ho risolto quel programma dello switch, adesso va perfettamente :), ora procedo con l'altro

fedez_
06-01-2015, 13:24
io ti consiglio di fare in questo modo:

se la stringa č ciao, fare una stringa1 oaic e confrontarle... se sono uguali č palindroma, altrimenti no

Anto95s
06-01-2015, 14:15
io ti consiglio di fare in questo modo:

se la stringa č ciao, fare una stringa1 oaic e confrontarle... se sono uguali č palindroma, altrimenti no

Perņ dovrei fare un programma che legge un numero qualsiasi e mi dica se č o no palindromo

L'esercizio suggerisce di dividere il numero in singole cifre con l'operatore modulo, su Google ho trovato questo metodo quindi
cifra1 = (i / 10000);
cifra2 = (i / 1000) % 10;
cifra3 = (i / 100) % 10;
cifra4 = (i / 10) % 10;
cifra5 = i % 10;

Anto95s
06-01-2015, 19:09
non capisco l'utilita' di fare degli esercizi cercando le risposte su google. tanto vale cercare la soluzione a tutto il tuo esercizio a sto punto... :mbe:

comunque quel metodo funziona, una volta che hai le cifre basta che le confronti per capire se e' palindromo o no.

il metodo puo' essere esteso per numeri di un numero arbitrario di cifre, sarebbe un ottimo esercizio per te.

Ok hai ragione, cercherņ di sforzarmi per risolvere il problema da solo.
In che senso quando ho le cifre basta che le controllo? Intendi dire che posso usare un altro metodo come consiglia @fedez ?

Anto95s
08-01-2015, 10:02
Non riesco a capire come confrontarli, per caso serve aver studiato prima for, do, while, bool ecc..??