View Full Version : Configurazione PC da Gaming (intorno ai 800€)
Salve a tutti, ho da tanto voluto aggiornare la mia vecchia PC da gaming ed ora con gli sconti del nuovo anno mi sembra il momento più opportuno per fare un computer da gaming con un buon rapporto qualità/prezzo.
Sono un semi-noob ed è per quello che mi sono rivolto a vuoi per chiedere aiuto, (non ho mai assemblato un computer da zero).
Ho cercato su rete e Amazon, Alternate, Taocomputer, e-key & PCsubito sembrano tra i migliori negozi; qualche negozio da evitare? Non ho mai acquistato dai ultimi 4 quindi non saprei se fidami. Avete qualche negozio da consigliare?
Per il PC come detto posso spendere intorno ai 800€, questo è escluso componenti esterni come mouse, tastiera, schermo ecc..
Forze intento fare l'oc dopo un po di anni quando comincio a sentire che manca potenza, comunque non è priorità (massima priorità e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo).
Di estetica non mi importa più di tanto, ovviamente se posso spendere 5€ in più per un case molto più bello lo farò, ma non mi allargo più di tanto.
La mia configurazione fin ora:
CPU: Intel Core i5-4690K 3.5GHz Quad-Core
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 54.8 CFM Sleeve Bearing
Mobo: ASRock Z87 Extreme4 ATX LGA1150
RAM: G.Skill Ripjaws Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600
SSD: Crucial MX100 256GB 2.5" Solid State Drive
Scheda Video: Asus nVidia GeForce GTX 760 DirectCU II OC 2GB GDDR5
Case: Azza SIRIUS ATX
Alimentatore: XFX 550W 80+ Bronze Certified ATX
Drive ottico: Lite-On iHAS124-04 DVD/CD Writer
Come schermo penso di comprare un Asus VS247H-P da 23.6", comunque come detto non rientrà nel budget.
Cosa ne pensate? Ci sono altri pezzi magari con un miglior rapporto qualtà/prezzo che dovrò assolutamente comprare?
Grazie in anticipo del aiuto :)
Ciao. La configurazione è ottima. Ho notato che non hai messo un hard disk meccanico. E' perchè ce l'hai già?
Come scheda video considera una r9 280(o meglio x) o 285, che ad un prezzo simile alla 760 rendono di più. Come marche consiglio Sapphire, Asus o Gigabyte.
skynet.81
05-01-2015, 12:02
Se proprio vuoi mantenere una configurazione da overclock prendi una scheda Z97 che si abbina meglio con il 4690k.
Come suggerito stai più su una 280x come scheda
Simtech92
05-01-2015, 12:28
Se è un pc da gaming togli l'overclock non ti serve un 4690 liscio fa tutto quello che vuoi anche editing, metti h97. Sali di scheda video (r9 290 se riesci)
(scusate a tutti che mi sono messo per rispondere)
Ho notato che non hai messo un hard disk meccanico. E' perchè ce l'hai già?
Per l'hard disk ho lasciato stare per ora perchè il computer mi servirà solamente per giochi, e la maggior parte dei giochi li gioco attraverso Steam, e una volta finiti li disinstallo per liberare spazio; quindi credo che 256GB mi bastano che per filmati, musica ecc. userò il mio vecchio computer da gaming che ha circa 1T tutto compreso. Ovviamente se proprio mi serve lo comprerò più in la che costerà anche meno ;) .
Come scheda video considera una r9 280(o meglio x) o 285, che ad un prezzo simile alla 760 rendono di più. Come marche consiglio Sapphire, Asus o Gigabyte.
Sono sempre stato fedele alla Nvidia ma l'R9 280 l'ho trovato allo stesso prezzo della 760 e come dite rende meglio, quindi mi sa che è tempo di cambiare. Ci sono differenze di performance tra Sapphire, Asus e Gigabyte, o sono tutti allo stesso livello? Ho anche guardato il 285 e rispetto a quello che da, sale troppo di prezzo, quindi meglio andare col 280 nel mio caso.
Se proprio vuoi mantenere una configurazione da overclock prendi una scheda Z97 che si abbina meglio con il 4690k.
Ok, allora spenderò un pochino di più e metterò il Z97! Avevo scelto il Z87 che nei miei occhi sembrava che rendeva uguale al Z97 giusto che il Z97 era un po più nuova e aveva 2 porte USB un più; ma se dici che si abbina meglio allora vado col Z97 senza pensare due volte :) .
skynet.81
07-01-2015, 07:39
Ok, allora spenderò un pochino di più e metterò il Z97! Avevo scelto il Z87 che nei miei occhi sembrava che rendeva uguale al Z97 giusto che il Z97 era un po più nuova e aveva 2 porte USB un più; ma se dici che si abbina meglio allora vado col Z97 senza pensare due volte :) .
Non è che una scheda Z87 non sia compatibile sia chiaro, basta aggiornare il bios eventualmente, è che non avrebbe molto senso... su Z87 metterei un 4670, su Z97 un 4690 :)
Non è che una scheda Z87 non sia compatibile sia chiaro, basta aggiornare il bios eventualmente, è che non avrebbe molto senso... su Z87 metterei un 4670, su Z97 un 4690 :)
Ok allora vado col Z97 :) ... Altra domanda: i negozi Alternate, Taocomputer & e-key sai se sono tutti affidabili?
skynet.81
07-01-2015, 12:55
Ok allora vado col Z97 :) ... Altra domanda: i negozi Alternate, Taocomputer & e-key sai se sono tutti affidabili?
Conosco gli ultimi due, si
Ok, grazie Skynet.
Avete qualche suggerimento per tenere giù i costi? Magari facendo un downgrade di qualche componente es. alimentatore? Credo di essere leggermente sopra il budget ora.
La configurazione aggiornata è:
Mobo: ASRock Mod 1150 Z97 Extreme4 ATX
Scheda Video: Sapphire AMD R9 280 (3GB, DDR5)
Grazie :)
Simtech92
07-01-2015, 14:06
Ok, grazie Skynet.
Avete qualche suggerimento per tenere giù i costi? Magari facendo un downgrade di qualche componente es. alimentatore? Credo di essere leggermente sopra il budget ora.
Potresti valutare il berlin 630 che è un buon alimentatore e costa qualcosina in meno
Non sembra male Simtech, hai sentito dire del Cooler Master RS-600-ACAB-M4 ATX 600W? L'ho trovato a poco e da quello che ho letto fin ora nessuno si è lamentata. Ne sai qualcosa?
Simtech92
07-01-2015, 14:32
Non sembra male Simtech, hai sentito dire del Cooler Master RS-600-ACAB-M4 ATX 600W? L'ho trovato a poco e da quello che ho letto fin ora nessuno si è lamentata. Ne sai qualcosa?
Non l'ho provato ma se non sbaglio è quello con 24A sulla +12V1 e 21A sulla +12V2 giusto? se è quello male non è, simile al berlin. Niente di eccelso, alimentatore nella media insomma :)
Ora ci ho guardato meglio per il Cooler Master, e sembra meglio la tua scelta del Berlin 630, che il Cooler Master possiede un 4 pin per la cpu e uno a 6/8 pin per la scheda video quindi mi servirebbe un adattatore molex pci-e per la scheda video se lo faccio; quindi per poco in più sarebbe meglio andare col Berlin, ho anche 30 watt in più :).. Comunque dici che reggerà la mia configurazione il Berlin? Credo che forze un po viene spinto al limite. Te che dici?
celsius100
07-01-2015, 23:37
Ok, grazie Skynet.
Ciao
a cosa vorresti giocare e con quali impostazioni di qualita?
sei sicuro di fare ovedrclock? se si quanto ne farai?
Ciao
a cosa vorresti giocare e con quali impostazioni di qualita?
Per ora credo di giocare Skyrim e GTA V (quando esce) su Ultra; comunque l'intento è di fare un PC su cui posso anche giocare tra 5 anni con grafica ancora decente; più o meno come avevo fatto con la mia (ormai ex.) PC da gaming che avevo comprato nel 2006.
sei sicuro di fare ovedrclock? se si quanto ne farai?
Questa configurazione è stata studiata per l'overclock, quindi mi sembra soldi buttati non farlo; comunque aspetterò col overclock fin che non sento che ne avrò bisogno. Ancora non so di quanto, come detto lo farò più in la, quindi mi informerò meglio quando è l'ora.
celsius100
08-01-2015, 10:49
allora guarda io visto questo tipo di uso cambierei qualcosa, potenzierei il reparto video mettendoci una R9 290, (o se il budget nn lo permette almeno una 280X/770) cosi si che regge bene l'ultra
se vuoi fare oc allroa cambierei il TX3 serve a poco in quel caso, mettendoci qualcosa di più adatto coem il Cm 412S oppure lasciando quello di seire finche nn decidi di fare oc
nel caso di montaggio di un dissipaotre da overclock covniene cambiare il case xke nn ce la certezza che un dissipatore medio-grande ci stia x bene
vedi CM N300 o thermaltake commander I ad esempio
cambierei piattaforma, se sai fare overclock gli FX 8 secondo me sono più adatti, metterei un FX 8320 con una asus M5A97 Evo R2, si guadagna in rapporto prezzo-prestazioni, aggiungendo delle ram veloci coem le crucial ballistix o g.skill ares da 1866Mhz
allora guarda io visto questo tipo di uso cambierei qualcosa, potenzierei il reparto video mettendoci una R9 290, (o se il budget nn lo permette almeno una 280X/770) cosi si che regge bene l'ultra
Dici che conviene spendere 100€ in più per fare l'upgrade dal 280 al 290? (il 280X non lo considero che come prezzo/prestazioni è migliore il 290). Sono sempre stato un po contro comprare schede video a 200€+, che preferivo comprare a meno e poi cambiare quando mi serviva tipo dopo 4 anni quando il prezzo era sceso parecchio. Ma non so, forze faccio male a fare cosi. Che consigli?
se vuoi fare oc allroa cambierei il TX3 serve a poco in quel caso, mettendoci qualcosa di più adatto coem il Cm 412S oppure lasciando quello di seire finche nn decidi di fare oc
Allora faccio prima e cambio per il CM 412S
nel caso di montaggio di un dissipaotre da overclock covniene cambiare il case xke nn ce la certezza che un dissipatore medio-grande ci stia x bene
vedi CM N300 o thermaltake commander I ad esempio
Ok ci darò una guardata per bene; grazie
cambierei piattaforma, se sai fare overclock gli FX 8 secondo me sono più adatti, metterei un FX 8320 con una asus M5A97 Evo R2, si guadagna in rapporto prezzo-prestazioni, aggiungendo delle ram veloci coem le crucial ballistix o g.skill ares da 1866Mhz
Ci ho dato una guardata e con questa configurazione (come dici te) si guadagna col rapporto prezzo/prestazioni; mi serve un po più tempo per darci una guardata per bene, comunque grazie per la configurazione.
Comunque tornando al i5-4690K, dici che si overclocca male rispetto al FX 8320?
Cosa sarebbe meglio, un 4 core o 8 core, considerando che tutto sommato sviluppano quasi la stessa potenza?
celsius100
08-01-2015, 14:24
il mio discorso era riferito al fatto che con lo stesso budget, senza spendere di più cambiando piattaforma potresti andare a migliorare anche le rpestazioni della vga ed avere un pc più prestante in game
ma anche cosi nn va ma le :D
discorso cpu, l'i5k va un pò melgio, ma l'FX tira molto bene e regge qualsiasi vga anche top di gamma, x cui direi ceh vanno benissimo entrambi
magari oggi ancora 8core nn vengono sfurttati ma bene o male i giochi sviluppati a paritre dalle consolle tenderanno sempre di più al multicore x cui cmq quella cifra è un bunonissimo processore in rapport rpezzo-prestazioni anche al giorno d'oggi
come scheda video si, ce la possibilità di potenziarla senza spendere di più x cui lo farei :D
Grazie della risposta Celsius..
E invece la differenza tra un SSD e un normale hard disk meccanico sono notevoli? Parlo ora in termini di velocità e prestazioni. Mi è stato suggerito in un altro forum di fare un HDD invece del SSD per tagliare le spese e avere più spazio, ma ho anche letto un articolo che dice coi PC di oggi gli HDD meccanici tendono a fare l'effetto bottleneck su un sistema buona; voi che dite? Myth o mythbusted?
celsius100
09-01-2015, 13:02
x dare una sitam sulla differenza, un ssd e 10 volte più reattivo di un normale hdd x cui la differenza si vede eccome, di contro sono piccolini x cui se hai bisogno di molto spazio nn ce molto da fare e ce da andare sugli hdd tradizionali, cmq i modelli piu nuovi nn sono lentissimi, anzi, specie se sei abituato ad usarne uno di qualche anno fa, il milgioramento si nota lo stesso
x dare una sitam sulla differenza, un ssd e 10 volte più reattivo di un normale hdd x cui la differenza si vede eccome, di contro sono piccolini x cui se hai bisogno di molto spazio nn ce molto da fare e ce da andare sugli hdd tradizionali, cmq i modelli piu nuovi nn sono lentissimi, anzi, specie se sei abituato ad usarne uno di qualche anno fa, il milgioramento si nota lo stesso
Ok, comunque credo di andare per il SSD visto che 256GB mi bastano, che ho l'intenzione di tenerlo "pulitissimo" e usalo solamente per il gaming, poi con mio ex. PC da gaming lo userò per navigare, ci tengo la mia musica e lo uso per tutta la roba creativa (modding, foto editing ecc.), che in fine è quello che mi occupa di più. Ovviamente se faccio il SSD tra 1 anno mi conviene molto di più, ma non so, qualcosa mi spinge a falo. Se non era perchè costava 40€ in più ero sicuro sulla scelta, ma giusto per il costo maggiore mi tiene incerto.
Domanda da noob: ma sul gaming si senterà la differenza di un SSD? Che se no ovviamente sarà un punto in più per il HDD.
In reparto VGA, se per esempio compro una scheda video tipo sui 80€ ora e vado con quello per 1 anno o poco più, secondo voi trovo l'R9 290 a poco prezzo dopo? Ovviamente ci sarà da sopravvivere un anno con grafica non al massimo, che dite? (eh si, so che è un po da disperato, ma cerco di abbasare il prezzo in tutti i modi)
celsius100
09-01-2015, 14:28
in game la differenza fra un ssd ed un hdd veloce nn cè, xke gli fps li fanno la vga, la cpu e conta la ram, casomai con un ssd avreti tutti i tipi di caricamenti più rapidi
x questo si può anche vlautare di mettere un ssd piccolino x s.o. e programmi principali e lasciare su hdd secondario i vari dati e anche caricare i giochi
se lasci passare un anno usciranno nuove vga e mi sa che la scelta poi sarà su quale modello nuovo rpendere e di conseguenza alal fine sarebbe lo stesso discorso fatto oggi, ma con nuermi di vga diversi :D
se vuoi poi ricapitola la configurazione che avevi in mente di fare, con le modifiche via via apportate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.