PDA

View Full Version : Rilevare Serial da BIOS

xernet
02-01-2015, 18:40
Ciao a tutti,
oggi sono un pò pigro, di solito mi arrangio girando per Google ma ho voluto postare questa domanda qui per due motivi:

1 - farvi gli Auguri di Buon Anno !!!!!!!!!!!
2 - è tanto che non posto su HW-UPgrade...

:O :O

Ad ogni modo ecco la domanda:

Se avessi un laptop o notebook brandizzato e consegnato con Windows 8.1 Pro, con etichetta Windows (senza serial) e BIOS UEFI, ma con sistema operativo Windows 7 (perchè quello preinstallato è stato "piallato") come faccio a rilevare il Seriale di Windows 8.1 senza accedere fisicamente al BIOS da boot ?

WMIC ? mmm.. non credo

Forse non è possibile ?
:oink: :oink: :oink:

p.s. non mi serve realmente... ci pensavo poco fa... però vediamo se qualcuno sa la riposta
:D :D :D :D

Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!

x_Master_x
02-01-2015, 18:56
A nessuno serve realmente visto che il seriale viene estratto direttamente dal setup di Windows 8.x senza la necessità di inserirlo manualmente
Scarica RWEverything --> clicca sull'icona ACPI --> scheda "MSDN"

Eress
02-01-2015, 18:58
http://www.nextofwindows.com/how-to-retrieve-windows-8-oem-product-key-from-bios/

xernet
02-01-2015, 19:16
Grazie ad entrambi, mi aspettavo una risposta da parte di Master dato che è online.

:-D

La domanda era un cerino che accende una fiamma (spero) il concetto è più sottile...vedi sotto:

2. If you are on downgraded Windows 7 on pre-installed Windows 8 computer, try this tool (direct download link) and find the key when MSDM option checked. I have feel that this may still not work with Dell computer, since it’s still looking for the same MSDM table, but it’s not hurt giving another tool a try.

Secondo voi, esiste un modo di proteggere la macchina da rilevazioni di questo tipo ?

x_Master_x
02-01-2015, 20:19
Se ti aspetti un risposta ogni volta che ( sembro ) online...hai voglia ad aspettare :D
Ammesso che sia possibile, il setup di Windows che si occupa di estrarre il PK come farebbe a leggere un seriale codificato nel firmware in qualche modo?

xernet
02-01-2015, 20:52
Se ti aspetti un risposta ogni volta che ( sembro ) online...hai voglia ad aspettare :D
Ammesso che sia possibile, il setup di Windows che si occupa di estrarre il PK come farebbe a leggere un seriale codificato nel firmware in qualche modo?

Bè in realtà il problema è un pò "particolare", mi riferisco all'utilizzo del seriale per altre installazioni, in passato molte persone hanno sfruttato lo stratagemma di ribaltare il PC notebook in esposizione nei negozi per rilevare il seriale e poi riutilizzarlo.

Nel caso che sto esponendo io, gli attori sarebbero gli utilizzatori di una azienda privata che "per scelta" utilizza windows 7 ma che ha notebook con UEFI e seriale w8.1, potrebbero in buona sostanza applicare lo stesso metodo (rilevando il seriale) e fare lo stesso.

Ho dovuto fare una prova per necessità di verifica, e si utilizzando una iso technet, ho installato w8 senza problemi su un assemblato anche se il seriale proviene da macchina brandizzata con SO incluso.

Ho chiesto al brand una soluzione, mi hanno proposto il wipe del bios customizzandolo alle mie esigenze, ma... non si può perchè il vero proprietario delle macchine è la società di leasing, ergo "tecnicamente" non si potrebbe evirare il bios del seriale perchè di fatto lo si degenera (in termini pratici, come se togliessi parte della RAM) ho verificato negativamente anche questa ipotesi.

Insomma, come dicevo il concetto è un pò "particolare"....

Certo, non ci sono stati casi specifici e credo che non ci saranno, siamo alla fase di "fasciarsi la testa prima di romperla" ma di fatto e tecnicamente parlando, può di certo accadere...

x_Master_x
03-01-2015, 09:24
Ho capito ma un sistema di protezione del seriale ( premesso che è sempre da verificare se fattibile poichè è Windows che dovrebbe poi decodificarlo ) alla fine viene inserito "in chiaro" nel sistema operativo per attivarlo sul server, quindi invece di estrarlo dal BIOS si potrebbe installare in una partizione separata Windows 8.x, attivarlo ed estrapolare il seriale direttamente dall'installazione. Alla fine sarebbe un passaggio in più...

Se non puoi fare un wipe/re-flash del BIOS previa estrazione della chiave:

A complete BIOS re-flash clears the key and the MSDM table in ACPI
Non vedo cosa tu possa fare.

xernet
03-01-2015, 09:41
Ho capito ma un sistema di protezione del seriale ( premesso che è sempre da verificare se fattibile poichè è Windows che dovrebbe poi decodificarlo ) alla fine viene inserito "in chiaro" nel sistema operativo per attivarlo sul server, quindi invece di estrarlo dal BIOS si potrebbe installare in una partizione separata Windows 8.x, attivarlo ed estrapolare il seriale direttamente dall'installazione. Alla fine sarebbe un passaggio in più...

Se non puoi fare un wipe/re-flash del BIOS previa estrazione della chiave:

Non vedo cosa tu possa fare.

Ciao,
grazie mille, credo che tu mi abbia dato una soluzione e credo sia attuabile al contesto, anche se articolato assicura la protezione del seriale 8.1, inoltre ieri ho verificato e le condizioni del BIOS possono essere riportate allo stato iniziale previo backup, in caso di restituzione leasing.

Inoltre, un piccolo database esterno di raccolta dati di ogni singola macchina è auspicabile, seguendo il tuo consiglio vorrei innescare come procedura:

1- BIOS backup
2- wipe BIOS
3- storing BIOS backup in a separate partition (5 Mb is enough)
4- cloning separate partition in file server (add machine serial number)
5- Encrypt both partition on local machine (as per company policy)
6- install seven (as per company policy)

Non è uno sbattimento (di solito tali procedure le automatizzo) ma assicura la piena sicurezza dell'asset, oltretutto documentabile e producibile a fini di audit sulla sicurezza IT.

Che dire, grazie per i tuoi commenti!
:)