View Full Version : MBR: dove è?
Ho installato Win 8.1 su un notebook che aveva giè WIn 7 e una partizione nascosta, ma non c'era la partizione di 100mb che usualmente trovo e che contiene l'MBR.
Ora vorrei eliminare la partizione con W7 e quella nascosta (serviva per ricreare Win 7).
Ho però ilk sospetto che l'MBR sia in una di queste due.
E' così?
Se lo faccio poi riesco a ricreare l'MBR?
Probabilmente l'ha scritta sula partizione di 7, ma com la puoi ricreare con l'unità di ripristino di 8 su pendrive. All'avvio entri nelle opzioni recovery e scegli Ripristino dell'avvio. Volendo si può spostare prima di eliminare 7, tramite easybcd. Ma bisogna saperlo usare altrimenti si combinano guai :asd:
nella partizione da 100MB creata durante l'installazione di Seven (che si può tranquillamente evitare che venga creata. basta partizionare prima e usare l'installazione avanzata.),
non
c'è
il Master Boot Record.
perché?
perchè il Master Boot Record è
settore di avvio principale, composto dai primi 512 byte (mezzo kilobyte) del disco, che contiene la sequenza di comandi/istruzioni necessarie all'avvio (boot) del sistema operativo, tipicamente il boot manager/boot loader del sistema.
l'MBR include la tabella delle partizioni, che è usata dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione scelta dall'utente attraverso il boot manager.
capirai che, se include la tabella delle partizioni, non può essere esso stesso in una partizione.
cosa c'è in quella fanta partizione da 100MB? il BCD di seven.
BCD = Boot Configuration Data.
che è in pratica il programmino in grado di avviare Seven e eventuali altri suoi simili.
l'MBR punta alla partizione ove è presente il BCD, e via.
ora. se Seven si installa in manuale, il BCD te lo mette nella stessa partizione della cartella Windows, senza crearti la partizioncina di 100MB.
Easybcd l'ho già usato, e lo conosco un pò.
Mi conviene creare una partizione logica e metterci MBR?
Comunque se faccio qualche operazione anche se va male sono tranquillo perchè ho salvato la partizione con W8 con Acronis e quella per i dati su disco esterno.
amò con sto MBR.
tu non lo metti da nessuna parte.
e nemmeno sul BCD hai poteri. si installa da solo dove si trova meglio.
Ok.
Ora mi scarico Easybcd e mi leggo come usarlo.
Domani faccio l'intervento e ti sapro' dire come è andata.
Ok.
Ora mi scarico Easybcd e mi leggo come usarlo.
Domani faccio l'intervento e ti sapro' dire come è andata.
Per approfondimenti, un po' di tecnica........
http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.