PDA

View Full Version : Gtx 470 vs Gtx 750 Ti

Stewie7x
30-12-2014, 11:56
Ciao a tutti,

avrei intenzione di cambiare VGA dopo 4 anni di onorato servizio. In realtà non mi interessa un vero upgrade di prestazioni, visto che con i miei giochi di riferimento va ancora alla grande e se mi capitasse di giocare a qualche nuovo titolo potrei anche diminuire un po' il dettaglio. Il fatto è che la 470 scalda molto (specie nel mio case nuovo) ed ha un dissi reference che fa davvero troppo rumore. Ma ciò che mi interessa davvero sono i consumi: con la 750 Ti avrei una diminuzione più che significativa. Ed è il motivo per cui ho escluso un semplice cambio di dissipatore sulla mia scheda attuale.

Ho visto un po' in giro che come prestazioni siamo lì, ma vorrei una conferma da questo punto di vista. Su PassMark sono 3500 contro 3600 a favore della 750. Se come prestazioni sono equivalenti io farei questo salto :D

ketersephirot
30-12-2014, 12:23
Upgrade a mio avviso non troppo sensato.

A livello prestazionale la GTX 750TI è troppo limitata (con praticamente tutti i titoli moderni arranca sotto i 30FPS) e ha un prezzo di listino eccessivo.
Personalmente ti consiglierei di aspettare l'uscita della GTX 960: avresti sicuramente un aumento notevole di prestazioni con consumi tutto sommato contenuti.

Stewie7x
30-12-2014, 12:37
Ti ringrazio per la risposta. Tieni presente, come ho già detto, che non sono interessato ad un vero upgrade prestazionale, quanto "funzionale". Mi interessano le temperature, la rumorosità e (soprattutto) i consumi :)

Stavo guardando anche la R7 265 che non è male in quella fascia lì di prezzo. Che poi è grosso modo il budget massimo che posso impiegare al momento..

GT82
30-12-2014, 12:40
a livello di prestazioni pure sono lì, forse con i giochi recenti la 750Ti ha qualcosa di più ma poca roba

tutt'altra storia per i consumi, la 750ti consuma almeno 1/4 dei watt della 470 :read:

se il cambio lo fai rimanendo nell'usato puoi riuscire a farlo spendendo poco più di ciò che vale oggi la 470

Stewie7x
30-12-2014, 14:02
a livello di prestazioni pure sono lì, forse con i giochi recenti la 750Ti ha qualcosa di più ma poca roba

tutt'altra storia per i consumi, la 750ti consuma almeno 1/4 dei watt della 470 :read:

se il cambio lo fai rimanendo nell'usato puoi riuscire a farlo spendendo poco più di ciò che vale oggi la 470

Grazie anche a te :) In effetti sì, c'è una differenza nei consumi spaventosamente evidente..diciamo che ora sarei in bilico tra la GTX 750 Ti e la R7 265. La Radeon ha un pelo in più di prestazione da quello che vedo, la Geforce consumi contenutissimi. In idle (che è ciò che mi interessa maggiormente) c'è una differenza abbastanza risicata come consumi. La Ati costa anche leggermente meno, ma come driver non so onestamente come sia messa. Consigli? :)

celsius100
30-12-2014, 14:35
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?

Stewie7x
30-12-2014, 14:51
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?

I miei giochi "di riferimento" sono rFactor 1/2, Assetto Corsa, Netkar Pro, Left 4 Dead 2, Day of defeat Source...per questo già con la 470 sono coperto alla grande. Risoluzione 1920x1080. I titoli più recenti posso anche scendere un pochino col dettaglio, non che sia un problema ;)

NightStalker
30-12-2014, 15:04
I miei giochi "di riferimento" sono rFactor 1/2, Assetto Corsa, Netkar Pro, Left 4 Dead 2, Day of defeat Source...per questo già con la 470 sono coperto alla grande. Risoluzione 1920x1080. I titoli più recenti posso anche scendere un pochino col dettaglio, non che sia un problema ;)

mah secondo me ci può stare: con la 750 Ti avresti un aumento di prestazioni modesto ma consistente, del 15-20% circa

ma andresti anche a consumare 1/3: 65 watt contro i 215 watt

ne risparmieresti in rumorosità, corrente e calore

imho ne vale la pena, anche considerando i giochi a cui giochi

ketersephirot
30-12-2014, 15:24
mah secondo me ci può stare: con la 750 Ti avresti un aumento di prestazioni modesto ma consistente, del 15-20% circa

ma andresti anche a consumare 1/3: 65 watt contro i 215 watt

ne risparmieresti in rumorosità, corrente e calore

imho ne vale la pena, anche considerando i giochi a cui giochi

Più che altro non è il massimo scendere a compromessi con un sistema ancora performante come il suo.

L'i7 930 è sempre una CPU da 130w di TDP.
In ottica di riduzione consumi, se le performance non sono un problema cercherei sul mercato dell'usato qualcosa basato su Ivy Bridge (es i7 3770) piuttosto che sacrificare le performance video.

Stewie7x
30-12-2014, 15:33
Più che altro non è il massimo scendere a compromessi con un sistema ancora performante come il suo.

L'i7 930 è sempre una CPU da 130w di TDP.
In ottica di riduzione consumi, se le performance non sono un problema cercherei sul mercato dell'usato qualcosa basato su Ivy Bridge (es i7 3770) piuttosto che sacrificare le performance video.

Giusta osservazione quella sulla CPU. Tieni presente comunque che la VGA è solo il primo passo verso un upgrade più massiccio. Ho pensato prima a quella perché sostanzialmente come rumorosità/calore/consumi è il vero punto debole. Avendo poi acquistato un case dalle dimensioni più compatte, la VGA è quella che ha risentito di più della nuova collocazione (venivo da uno Stacker 831). Più avanti sostituirò l'intera piattaforma, e sarà anche qui per una questione funzionale più che di performance, per il mio uso ancora ottima.

ketersephirot
30-12-2014, 15:56
Giusta osservazione quella sulla CPU. Tieni presente comunque che la VGA è solo il primo passo verso un upgrade più massiccio. Ho pensato prima a quella perché sostanzialmente come rumorosità/calore/consumi è il vero punto debole. Avendo poi acquistato un case dalle dimensioni più compatte, la VGA è quella che ha risentito di più della nuova collocazione (venivo da uno Stacker 831). Più avanti sostituirò l'intera piattaforma, e sarà anche qui per una questione funzionale più che di performance, per il mio uso ancora ottima.

Visto che hai intenzione di cambiare l'intera piattaforma allora ti sconsiglio ancora più vivamente la 750Ti, soprattutto in ottica futura. Io valuterei molto seriamente una R9 270/R9 270x piuttosto che investire 150e in un prodotto destinato a dimezzare il suo valore con l'uscita della GTX 960

celsius100
30-12-2014, 16:13
guarda la 750ti in quest'ottica ci può stare, ma visto ceh stai facendo il cambio e giochi in full-hd punterei a guadagnare anche qualcosa in più in termini di prestazioni rispetto a quella attuale, ti può gia bastare una 270 liscia, se la Ti va un 15-20% piu della tua, la 270 arriverebbe anche ad un +45% x cui noteresti la differenza anche con titoli più recenti
se la trovi ad una cifra simili ad un'occhiata anche alla versione 270X
(come marchi/modelli ldi sapphire, gigabyte, his, msi ed asus vanno tutti bene)