PDA

View Full Version : Alice adsl 2+ wifi N

razor87
29-12-2014, 12:47
Salve a tutti, mi rivolgo a voi come ultima spiaggia visto che è un mese che ci sbatto la testa.

Ho una linea alice 7mega con modem Alice adsl 2+ wifi N in affitto.
Appena ricevuto ho iniziato ad avere questo problema, dopo un pò che il modem è acceso e che fa navigare tranquillamente sia in ethernet che in wifi la navigazione tramite i browser smette di funzionare. In tutti i dispositivi, collegati sia con cavo che con wifi.

La cosa strana è che gli altri programmi e app continuano a funzionare. Riesco ad usare whatsapp, skype e windows live mail. Mentre invece la navigazione non funziona con nessun browser. Firefox mi dice impossibile contattare il server.

Fatto ancora più strano è che se dal pc mi collego con la connessione remota ALICE ADSL..questa per intendercihttp://snag.gy/Rn6cw.jpg
riesco a navigare.

Tutto però riprende a funzionare se spengo e riaccendo il modem.

Dopo una decina di chiamate al 187(reset, repair, aggiornamenti) e aver visto che la linea non aveva problemi sono riuscito a farmelo cambiare.

Con questo nuovo per qualche giorno è andato bene, mi dava solo un problema diverso con whatsapp sul nokia 5800 xpress music, che aveva anche con l'altro modem. Siccome avevo visto che con l'aggiornamento del modem questo problema si era risolto ho chiamato il 187 per aggiornare il nuovo modem:muro: :muro: :muro: :muro:

e ora il problema iniziale si è ripresentato anche in questo:muro: :muro:

non sono riuscito a trovare un problema simile su internet

le statistiche non mi sembrano male e comunque whatsapp e skype funzionanohttp://snag.gy/U1b2M.jpg

flori2
09-01-2015, 13:55
Quanti pc sono collegati? Navighi attraverso il browser del cellulare?

razor87
09-01-2015, 15:10
solitamente un pc con ethernet, uno con wifi e 4 cellulari...ma capita anche se ho solo il pc con ethernet collegato

con nessun dispositivo riesco a navigare nel browser

avevo risolto cambiando i dns nei due pc e in uno smartphone symbian..ho messo quelli google
però nei dispositivi android non sono riuscito a farlo, a meno di non usare altre app che vanno ad occupare la già poca ram

in questa settimana mi hanno prestato un modem alice gate 2+ e funziona tutto regolarmente, quindi mi sa che è un problema di questi nuovi modem alice adsl 2+, visto che 2 su 2 mi hanno dato problemi
uno è arrivato con corriere e l'altro l'ho preso in un centro tim, quindi non erano nemmeno dello stesso lotto...e posso escludere la possibilità del lotto difettoso

a questo punto posso chiedere alla telecom di prendere a noleggio i vecchi alice gate? o danno solo i modelli nuovi?

flori2
09-01-2015, 17:19
Sembra che la porta 80 sia bloccata

razor87
09-01-2015, 17:30
Potrei provare ad aprirla impostando il virtual server, ma dovrei farlo per ogni ip..e ovviamente mettere gli ip fissi a tutti i dispositivi che si collegano

anche quelli degli ospiti di turno:doh:

ma comunque mi sembra strano perchè appena acceso il router, funziona tutto..è solo dopo un pò di tempo che da problemi
se la porta fosse bloccata non dovrebbe rendere impossibile la navigazione da subito?

pigi2pigi
09-01-2015, 18:37
Sembra che la porta 80 sia bloccata

Stiamo andando fuori dal seminato..

Devi prima capire dove è il problema, se la "navigazione" non va e altri pc vanno, la linea è a posto, si devono fare delle prove

ping 192.168.1.1 (indirizzo del router)

ping 216.58.210.196

ping www.google.it

se i ping non vanno è un problema generale (o il router o la configurazione ip del pc) e servono dati sulla configurazione
se i ping su indirizzi fissi vanno e sui nomi no allora è un problema di dns

se i ping vanno e il browser no allora si cambia browser e si passa a verificarlo

devi fare le prove in sequenza

razor87
17-01-2015, 17:33
grazie ma ormai sono riuscito a farmelo cambiare dalla telecom...con una nuova e "fantascientifica" versione di questo modem

e il wifi non arriva nemmeno in cucina (dove l'alice gate arrivava tranquillamente)..yeeeeeeh :muro: :muro:
ho provato tutti i canali ma il segnale è molto instabile, a volte è talmente basso il segnale che nemmeno si collegano i cellularia anche se vedono la rete

a questo punto mi sa che abbandono i modem alice e me ne compro uno