View Full Version : nVidia GeForce GTS 250 o ATi Readon HD4850 ?
Salve ragazzi, vorrei avere da voi qualche consiglio in merito all'acquisto che devo fare.
Avendo un pc un pò vecchiotto e usandolo giusto un pò per qualche giochino scarso, ho pensato di effettuare un upgrade della scheda video (la mia 8400GS è andata in pensione mezzo secolo fa:cool: ).
Leggendo un pò i dettagli della mia scheda madre e contattando l'assistenza clienti MSi, mi hanno inviato un file pdf con all'interno le schede video compatibili per la mia scheda madre.
Le più "performanti" risultano proprio la GTS250 e la HD4850 (tra le altre).
Quale delle due mi conviene di più a livello prestazionale/qualitativo? Ovviamente anche dal lato economico non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina :D
In più vorrei sapere dove poterle acquistare dato che l'unico "rivenditore" che ho trovato è Ebay.
Grazie in anticipo a tutti!
Intanto sarebbe il caso che ci dessi tutte le caratteristiche del tuo pc! non capisco perché fermarsi alla gts250 o 4850 visto che la tua scheda madre è probabilmente pci express...
Certo, la tua cpu, se vecchia, potrebbe limitare le schede video nuove, ma non capisco perché fermarsi a queste due!
Io acquisto molto anche sui siti di usato tipo
[email protected], ma va molto piu a fiducia che ebay (finora mi è andata bene) e in genere si trovano a due soldi!
Comunque, secondo questo sito, http://www.techpowerup.com/reviews/Galaxy/GeForce_GTS_250_1_GB/29.html
la gts 250 va un 9-10% in piu della 4850
Il mio pc attuale è:
Scheda Madre: MSi G31TM-P21/P35 (MS-7529)
Ram: 4 Gb
Processore: Intel Dual Core E5300 con Overclock fino a 3.5 GhZ
Scheda video: nVidia GeForce 8400GS 512 Mb.
Qualche settimana fa ho mandato questa mail al servizio clineti MSi:
Alla cortese attenzione dell’assistenza MSI,
sono possessore di una scheda madre MSI G31TM P21/P35 (MS-7529) e sono in procinto di effettuare degli upgrade al mio sistema. Nello specifico, vorrei cambiare l’hardware grafico e il processore.
Il dilemma nasce nella compatibilità dei prodotti da me scelti.
In particolare, per l’hardware grafico avrei optato per una scheda video nVidia Asus GT 730 da 2 Gb di memoria DDR3, per il processore un Intel Core 2 Duo Quad Q8200 SLB5M da 2.33 GHz.
Vorrei sapere se questi prodotti sono compatibili al 100% con la mia scheda madre e se l’hardware grafico entra perfettamente nella scheda madre nonostante sia un Micro ATX dalle dimensioni ridotte.
La risposta è stata la seguente
Gentile Cliente,
Per la scheda madre G31TM-P21 il processore da Lei scelto è compatibile:
http://www.msi.com/support/mb/G31TMP21.html#support-cpu
Mentre la scheda grafica non è presente nella lista compatibilità: http://www.msi.com/file/test_report/TR1_1833.pdf
Idem per la scheda madre G31TM-P35; il processore è compatibile: http://www.msi.com/support/mb/G31TMP35.html#support-cpu
La scheda grafica non è presente: http://www.msi.com/file/test_report/TR1_1832.pdf
Distinti Saluti
Supporto MSI
celsius100
28-12-2014, 23:15
Ciao
è x via dello slot pci-e un pò vecchio montato sulla shceda madre, vga moderne potrebbero nn esser riconosciute (uso i condizionale xke ad alcuni funzionano lo stesso senza problemi)
cmq in liena d principio nel 98% dei casi in cui si usano schede madri simili alla tua il funzionamento è quasi assicurato se stai entro schede video della faming radeon HD 4xx0 i geforce 5xx
x cui in teoria puoi montare anche vga più veloci di quelle consiglaite da msi
ce da vedere se l'aliemtnatore le regge, sai di rpeciso che modello è sennò fai una foto ai sui dati in targa
tu a cosa vorresti giocarci, a quale risoluzione?
L'alimentatore è da 350W ma ne ho uno da 500 pronto all'uso eventualmente.
Per i giochi...non pretendo di giocare a GTA V (nonostante non sia ancora uscito :D ) oppure a CoD: AW. Però a qualcosina di un pò meno recente.
Vi dirò, userei principalmente per qualche gioco di Steam in multiplayer (tipo Black Ops 2, Left 4 Dead 2, DayZ...qualcosa di simile insomma) e sarei più intenzionato a non laggare come una bestia piuttosto che alla resa grafica. Anche se un minimo non mi dispiacerebbe ovviamente :rolleyes:
Stavo vedendo un pò in giro e ho notato che ci sono anche altre schede leggermente più performanti di quelle che ho scritto che mi andrebbero bene.
Il dubbio che mi sorge è un'altro. Conviene acquistare una scheda video usata? :confused: l'usura di questi prodotti non le rende meno performanti?
Perchè, per farvi un esempio, potrei prendere una GTX285 nuova per 300€ (così per dire) e usata, magari, per nemmeno la metà (sempre con numeri campati in aria).
celsius100
29-12-2014, 00:20
meglio se posti una foto i dati dell'aliemtnatore, xke esistono svarite decine di produttori e i watt dichiarati nn sono sempre quelli effettivi del sistema che sono erogati in continuo dall'apparecchio, alcuni produttori buttano li numeri a casaccio col risultato che un alimentatore di bunoa marca da 300W ha probabilemtne più ampere di uno di marca sconosciuta che ne dichiara 550W sulla scatola :eek:
l'usura sopratutto danneggia proprio i componenti della scheda; purtroppo nn si può sapere prima quanto una scheda si logora
in linea generale una vga tenuta correttamente lavora senza problemi 5/6/7 anni
se invece è sporca, si surriscalda x le condizioni in cui viene usata, ecc... la sua vita utile diminuisce
C'è un modo per accorgersi a prima vista del deterioramento di una scheda? Oppure magari prodotti che, in un certo senso, risolvono problemi di "vecchiaia" dovuti all'usura??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
29-12-2014, 01:24
prestazioni un pò piu basse, rumori strani o temp anomale, ma sono tutte cose che nn capitano sempre e ceh nn sono semplici da verificare
Capisco...tornando al tema del post, ho trovato una ATI Readon HD 4870. Per l'utilizzo che devo farne io me la consigliate? Oppure devo optare per altro?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sui 70€, sul sito di usato che ti avevo consigliato, si trovano le 5870!! Gran schede! Io proverei a puntare a quelle, come minimo!
celsius100
29-12-2014, 12:53
ce da vedere ceh alimentatore userai
Sui 70€, sul sito di usato che ti avevo consigliato, si trovano le 5870!! Gran schede! Io proverei a puntare a quelle, come minimo!
Le 5870 non sono supportate dalla mia scheda madre (vedendo il rapporto che mi ha mandato MSi). Il massimo consigliato è la 4890
ce da vedere ceh alimentatore userai
Per ora ho questo. Ma considera che devo cambiarlo sicuramente in uno più prestazionale.
http://i61.tinypic.com/29bnhgm.jpg
celsius100
29-12-2014, 13:16
su questo ce poco da fare, ma quello da500W che pensavi di usare cos'è?
su questo ce poco da fare, ma quello da500W che pensavi di usare cos'è?
Precisamente questo qui
http://www.eprice.it/alimentatori-COOLERMASTER/d-5775610
celsius100
29-12-2014, 13:25
la qualità e bassina, ma se ce l'hai gia va bene x reggere una vga di fascia media di qualceh annetto fa
x la scleta della scheda beh dipende molto dai prezzi che trovi
Dipende un pò da quel che trovo a dire il vero. Purtroppo le GTX285 non si trovano a buon prezzo.
Per ora ho trovato una HD4870 1 Gb Sepphire ma non so se per quel che devo farne io è consigliata.
Per questo mi rivolgo a voi :D Come ho già detto, non pretendo di giocare ai recentissimi giochi usciti. Ma a qualche gioco uscito anche qualche anno fa...userei la scheda e il pc principalmente per qualche gioco di Steam in coop oppure online.
celsius100
29-12-2014, 13:43
sono vga pensate x giocare a risoluzioni medio-basse x cui se tieni in quella fascia possono andare bene, però ce da considerare che anche la cpu in multi soffrirà abbastanza
insomma il cambio lo vedrai, ma nn ti aspettare prestazioni elevate, il risultato dipende da come sei abituato tu a giocare
cioe uno ceh e abituato ad usare una panad anceh su un'auto a 100cv utilitaria si troverà bene, uno che è gia abituato a quell'utilitaria se passa ad una da 125cv nn sarà moto soddisfatto
sono vga pensate x giocare a risoluzioni medio-basse x cui se tieni in quella fascia possono andare bene, però ce da considerare che anche la cpu in multi soffrirà abbastanza
insomma il cambio lo vedrai, ma nn ti aspettare prestazioni elevate, il risultato dipende da come sei abituato tu a giocare
cioe uno ceh e abituato ad usare una panad anceh su un'auto a 100cv utilitaria si troverà bene, uno che è gia abituato a quell'utilitaria se passa ad una da 125cv nn sarà moto soddisfatto
Questo poco ma sicuro. Proprio ora stavo vedendo le altre schede video e ho trovato sia una HD4890 che una GTX260 a buoni prezzi. C'è da considerare che comunque cambierò anche il processore dopo con un Core 2 Quad.
Edit: per farla breve, la mia configurazione finale dovrebbe esser questa
Processore: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33 GhZ
Ram: 4 Gb
Alimentatore: (quello riportato sopra)
Scheda video: ?????
Chiedo a voi proprio per evitare che i singoli pezzi "soffrano" per via degli altri e anche per ottenere un rapporto qualità/prezzo/prestazioni abbastanza buono.
celsius100
29-12-2014, 14:08
a quanto la trovi la cpu?
cmq guarda io ti direi magari di azzardare anche ad una vga un pò piu moderna, guardando fra le gtx 4xx ad esmepio che tecnicametne nn differe4scono dalle 2xx ma sono piu veloci
La CPU l'ho trovata a 59 spedita. Modello SLM5M con dissipatore originale.
Poi dovrei metterci la scheda video. Non vorrei andare oltre quelle descritte da MSi per evitare di buttar soldi...se dopo non gira o altro, che me ne faccio??
celsius100
29-12-2014, 14:37
io nn lo pagherei più di 50 spedito una cpu così
x la vga il problema sostanziale è che se ne pnredi una con tanti anni sulle spalle rischi di godertela poco, certo una piu nuova rischia di nn esser riconosciuta
x cui siamo sempre in un cul de sac :(
io nn lo pagherei più di 50 spedito una cpu così
x la vga il problema sostanziale è che se ne pnredi una con tanti anni sulle spalle rischi di godertela poco, certo una piu nuova rischia di nn esser riconosciuta
x cui siamo sempre in un cul de sac :(
:rolleyes: purtorppo lo so. Tu calcola che per "il gaming estremo" ho una PS4 (sono pronto a farmi falciare da chiunque per questa cosa ahahahahah ) quindi i giochi nuovi li prenderei su quella piattaforma li (ad esempio, Dragon AGe Insquisition, così come GTA V già in mio possesso e probabilmente anche il nuovo Battlefield).
Proprio per questo ho bisogno di una scheda dalle buone prestazioni. Non per forza eccelse. Ovviamente tra quelle mandatemi dalla MSi.
Ho trovato poco fa una HD4890 1 Gb Sepphire a 75 € spedita. Come va come scheda video? Calcolate che al momento monto una grandissima nVidia GeForce8400 GS del mesozoico.:D
celsius100
29-12-2014, 15:36
il aftto e che io ci sendeeri meno, nn piu di 50 x un core 2 quad e nn oltre i 60 x una vga compatibile, considera che la 4890 va all'incirca come una R7 250 che e una shceda da 65-75 euro nuova
Uhm quindi sapresti consigliarmi qualche sito dove spendere meno? ePrice ed Amazon sono inaccessibili. Su Ebay qualcosa si trova.altri siti? Magari anche di seconda mano (sempre se in buono stato)
celsius100
29-12-2014, 15:48
ce la sezione mercatino qui del forum, senno ebay o subito.it
Per il procio sto vedendo proprio li ed i prezzi sono anche minori di quel che credevo :eek: devo vedere per la scheda video.
celsius100
29-12-2014, 19:41
fai sapere cosa trovi :)
Per ora ho trovato una ATI Readon HD4890 a 50€ spedita. Ora sono alla ricerca del procio e poi posso dire di essere a posto. (È normale che molti utenti non rispondano ai messaggi privati??)
Inviato dal mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk.
celsius100
30-12-2014, 14:20
se nn risp magari hanno gia venduto e nn guardano piu il forum
x l'ali da 500W cosa mi dici, che modello sarebbe?
L'alimentatore è un CoolMaster ma mi sono reso conto che è un 450W.
Comunque, dopo le feste e le abbuffate, aggiorno un pò la situazione. Attualmente ho preso una ATi Readon HD4890 OC Edition 1Gb. Pagata 50 € spese di spedizione comprese :D (tracciata. L'ho comprata fuori dal Forum).
Stavo vedendo per il processore e sono in trattative con un utente del Forum :cool: . Mi hanno detto però (altrove, non qui) che se voglio cambiare processore devo per forza anche cambiare il dissipatore con la ventola. Attualmente monto un Intel Dual Core E5300 OC a 3.49 GhZ. Devo per forza cambiare anche quello?? Mi hanno detto che c'è bisogno di uno di 95W e più :confused:
celsius100
03-01-2015, 14:10
ma adesso hai un disispatore aftermarket o stai usando quello di serie con la cpu?
ma adesso hai un disispatore aftermarket o stai usando quello di serie con la cpu?
Afetrmarket ma non so di che modello sia. QUesto PC lo vinsi un bel pò di anni fa e i pezzi interni non sono stati montati/acquistati da me :D C'è qualche dicitura particolare che devo vedere per la potenza della ventola?
PS. Scusate l'OT, ma penso sia inutile aprire un altro topic solo per questa piccola domanda :D
celsius100
03-01-2015, 23:29
se riesci a scopirere il modello di dissipatore, una sigal o quant'altro potresti avere una sicurezza in più
cmq se nn hai problemi di temperature con quell'overclock nn credo che ne avrai cambiando cpu, x la compatibilità nn cè problema di socket
se riesci a scopirere il modello di dissipatore, una sigal o quant'altro potresti avere una sicurezza in più
cmq se nn hai problemi di temperature con quell'overclock nn credo che ne avrai cambiando cpu, x la compatibilità nn cè problema di socket
Grazie mille per tutte le informazioni! Sei stato veramente esaustivo! :D
celsius100
04-01-2015, 16:43
Nn ce di che :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.