View Full Version : Driver completamente incasinati
DNSTAlex
27-12-2014, 20:05
Salve a tutti ragazzi, ho un problema enorme, mio zio mi ha dato il suo vecchio pc
Amd Athlon XP
Nvidia GeForce (5700-5800 [NON RICORDO])
HDD Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40GB
1 Lettore CD
Sulla mobo c'è scritto ABIT-KD7 perciò presumo che sia una schifezza anche perchè non l'ho mai sentita
---
Iniziamo il romanzo per capire il problema
Ieri prendo il pc da zio
Stamattina collego tutto e vedo che vi e' installato windows xp
Faccio un aggiornamento ad sp3 e mi chiede una serial
Non trovo la serial e non so perchè windows mi si blocca dicendo che devo per forza attivarlo
Prendo uno dei miei TANTISSIMI cd di linux (Lubuntu 14.04) e provo a farlo partire
Metto il cd e parte win da HARD DISK
Vado nel bios e levo l'hard disk come opzione per farlo partire ma ancora non parte il cd
Esce scritto : BOOT DISK FAILURE. INSERT OS DISC (Una cosa del genere)
Cambio lettore e ancora non va
Metto 3 e ripeto 3 lettori e con nessuno parte
Smonto il mio vecchio pc rotto e sposto l'hard disk, parte win xp ma in modalita normale non arriva nemmeno al logo e fa BSOD con riavvio veloce
Modalita provvisoria non va
Ora, ditemi voi cosa fare... il boot da USB non è presente... Da CD non ne vuole sapere...
Vorrei iniziare a capire come far partire dal lettore ubuntu, in quanto l'ho gia installato una 10ina di volte su vari pc ma questo non ne vuole sapere
Non so... c'entrera mai qualcosa con il primary e lo slave?
Spero in voi.
Jones D. Daemon
27-12-2014, 21:07
Salve a tutti ragazzi, ho un problema enorme, mio zio mi ha dato il suo vecchio pc
Amd Athlon XP
Nvidia GeForce (5700-5800 [NON RICORDO])
HDD Maxtor DiamondMax Plus 8 da 40GB
1 Lettore CD
Sulla mobo c'è scritto ABIT-KD7 perciò presumo che sia una schifezza anche perchè non l'ho mai sentita
---
Iniziamo il romanzo per capire il problema
Ieri prendo il pc da zio
Stamattina collego tutto e vedo che vi e' installato windows xp
Faccio un aggiornamento ad sp3 e mi chiede una serial
Non trovo la serial e non so perchè windows mi si blocca dicendo che devo per forza attivarlo
Prendo uno dei miei TANTISSIMI cd di linux (Lubuntu 14.04) e provo a farlo partire
Metto il cd e parte win da HARD DISK
Vado nel bios e levo l'hard disk come opzione per farlo partire ma ancora non parte il cd
Esce scritto : BOOT DISK FAILURE. INSERT OS DISC (Una cosa del genere)
Cambio lettore e ancora non va
Metto 3 e ripeto 3 lettori e con nessuno parte
Smonto il mio vecchio pc rotto e sposto l'hard disk, parte win xp ma in modalita normale non arriva nemmeno al logo e fa BSOD con riavvio veloce
Modalita provvisoria non va
Ora, ditemi voi cosa fare... il boot da USB non è presente... Da CD non ne vuole sapere...
Vorrei iniziare a capire come far partire dal lettore ubuntu, in quanto l'ho gia installato una 10ina di volte su vari pc ma questo non ne vuole sapere
Non so... c'entrera mai qualcosa con il primary e lo slave?
Spero in voi.
Ciao, sei giovane vero? :D Ai tempi le ABIT erano tra le migliori schede madri che si potevano trovare in giro, ora sono falliti purtroppo, ecco perché non le trovi in giro. Se hai spostato un hard disk con già XP installato da un pc ad un'altro scordati che lo stesso sistema possa funzionare su 2 hardware differenti. Primary e Slave si usavano ai tempi dell'interfaccia IDE che, condividendo il cavo, i dispositivi dovevano per forza essere configurati in modo tale da dare priorità ad uno (master) rispetto all'altro. Ripristina il BIOS a default, non rimuovere nessun dispositivo dal boot order ma cambia solo l'ordine. Prima di fare questo però sistema il lettore su un'altra porta IDE oppure settalo su master con il jumper.
DNSTAlex
27-12-2014, 21:15
Si, ho 13 anni compiuti da poco (ottobre) ma papà mi ha appassionato all'elettronica sin da quando avevo 7-8 anni. Comunque ora provo a resettare il BIOS, appena fatto edito
EDIT
Mi sono documentato da repubblica ed ecco cos'è abit XD
L' Abit a rischio fallimento
Tempi duri per l' Abit di Grugliasco. La più grande cooperativa piemontese di produttori latte, che raggruppa circa 115 allevatori, deve fare i conti con un grave dissesto finanziario. Un buco che si aggira intorno ai 18 milioni di euro. Un rosso che rischia, se non arrivano soldi freschi da nuovi partner, di compromettere il futuro del marchio, nato nel 1967
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
EDIT
Il bios non ha l'opzione reset ma ha
LOAD OPRIMIZED DEFAULTS
e
LOAD FAIL-SAFE DEFAULTS
Che si fa? Levo la batteria tampone???
Adesso rimonto un bel lettore cd e lo metto in primari poi ti faccio sapere
Jones D. Daemon
27-12-2014, 22:15
La prima. Se hai un dvd-usb penso tu faccia prima con quello rispetto a settare i jumper
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DNSTAlex
27-12-2014, 23:32
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: Ora mi sono accorto che il cavo non era attaccato alla mobo, dalle 10 fino ad adesso a staccare e attaccare
:doh: :doh: :doh:
NON CHIUDETE, DEVO ANCORA VEDERE SE FUNZIONA, A QUEL PUNTO POTETE CHIUDERE
EDIT
Guarda, ho visto bene la mobo
4 Slot Ram
6 Pci
1 Pci-E
3 Eide (anche se vecchi)
Mi sa che allora era un super pc, figurati che c'è una custom della Gigabyte come scheda Mio zio avrà buttato big money con Win98
DNSTAlex
28-12-2014, 00:01
FUNZIONAAAA!!! Grazie per l'aiuto!
Potete chiudere, adesso ho imparato cosa sono BENE i jumper, come funziona lo slave e il primary. Veramente grazie, mi tornerà utile montando nuovi componenti ad amici!
:oink: :oink: :oink: :oink:
Buona notte!
Potete chiudere, adesso ho imparato cosa sono BENE i jumper, come funziona lo slave e il primary. Veramente grazie, mi tornerà utile montando nuovi componenti ad amici!
:oink: :oink: :oink: :oink:
Buona notte!
I nuovi componenti non hanno più i jumper e non c'è più primary e slave. Ti serve solo per vecchi pc, non per i nuovi :D
DNSTAlex
28-12-2014, 13:00
Ragazzi, come non detto!
I problemi ritornano!!! :cry: :cry: :cry:
Adesso sono riuscito a scaricare :ciapet: Winzzoz XP :ciapet: ed a installarlo da CD ma le porte usb anteriori e posteriori (Collegate tramite cavetto direttamente alla Mobo) Non funzionano.
Se la memoria non mi inganna, bisogna andare su
Pannello di controllo > Sistema > Proprietà di sistema > Hardware > Gestione Periferiche
Disinstallare hub usb host o qualcosa del genere e poi reinstallarlo ma io non lo trovo.
Ora vi elenco tutto:
Altre periferiche (non è qui, fidatevi)
Computer
Controller Audio, video e giochi
Controller disco floppy (oggi pomeriggio monto il floppy reader, mi serve per Plop Boot Manager)
Controller IDE ATA/ATAPI
Modem (Qui non so perchè ma non mi trova il driver per il mio modem aggiunto stamattina)
Mouse e altre periferiche di puntamento
Periferiche di sistema
Porte (COM e LPT)
Processori
Schede di rete
Schede video
Schermi
Tastiere
Unità disco
Unità DVD/CD-ROM
Unità floppy
Adesso non so proprio che fare... :confused: Ho 13 anni ma ho ancora molto da imparare, sapevo il trucchetto di reinstallare la periferica ma non la trovo :muro: :muro:
Aspetto una vostra risposta, intanto controllo se la mobo dispone di usb
EDIT
Nemmeno quelle della mobo funzionano, controllo se sono abilitate da bios poi vi aggiorno
Jones D. Daemon
28-12-2014, 16:37
https://driverscollection.com/?H=KD7&By=ABIT
li ci sono tutti i driver, quelli per le usb sono i VIA USB 1.1 driver.
DNSTAlex
28-12-2014, 19:59
https://driverscollection.com/?H=KD7&By=ABIT
li ci sono tutti i driver, quelli per le usb sono i VIA USB 1.1 driver.
Grazie, ora mi sono accorto che da bios erano disabilitate le USB, ora vanno.
Ancora non va la scheda audio integrata, anche se ho installato i driver REALTEK AC '97
Aspetto risposta :Prrr: :Prrr: Sempre passi avanti :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.