View Full Version : TOSHIBA MK5076GSX
Un mio amico mi ha regalato un HD da 2,5 TOSHIBA MK5076GSX da 500gb che aveva un una cassetta per backup che non ha mai usato, quindi hd nuovissimo, (me lo conferma anche HDSentinel). Questo hd mi da un problema strano, il pc lo rileva (ho win 8.1) in gestione dispositivi ma in gestione disco me lo da come non allocato mi dice di inizializzare il discoma quando provo a farlo con modalità MBR mi va in errore "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.
Cosa posso fare per poterlo utilizzare?
alecomputer
26-12-2014, 20:28
Dovresti provare a utilizzare un programma per la gestione delle partizioni , che in genere sono migliori di quello integrato in Windows , Come programmi puoi provare g-parted o partition manager o simili .
tallines
26-12-2014, 20:29
Ciao, ma l' hard disk da 2.5" l' hai messo internamente o esternamente ?
E' stato inizializzato o è ancora vergine ?
Se te lo vede come spazio non allocato, devi prima creare il Volume, assegnargli una lettera e formattarlo, puoi farlo anche da gestione disco .
Se ti da l' errore I/O controlla che sia ben collegato .
Grazie per le risposte!
il disco penso sia ancora vergine provo con partition magic
Nulla di fatto non si riesce
tallines
27-12-2014, 11:26
Con > Gparted (http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html) ?
Gestione disco ti vede l' hard disk come spazio non allocato .
Se fai tasto destro del mouse sul disco che opzioni puoi selezionare ?
Puoi postare uno screeenshot ?
Forse ho trovato dove è il problema, l'HD dalla matrix sorage console dice che è bloccato da password così:
https://plus.google.com/u/0/photos/108644582243391995787/albums/6112069519222538833/6112069526115033698?pid=6112069526115033698&oid=108644582243391995787
C'è un modo per sbloccarlo?
tallines
04-02-2015, 20:34
Per accedere all' immagine chiede nome utente e pasword .
L' HD della Toshiba nuovo è bloccato da password ?
E' la prima volta che sento una cosa del genere, poi....
Non hai provato Gparted ?
Danilo Cecconi
04-02-2015, 21:34
A volte se il firmware dell'hd si "scassa" o la schedina elettronica si guasta, Windows, non sapendo che pesci pigliare, se ne esce con il messaggio di disco protetto da password. Questa cosa l'ho letta da qualche parte, ma non ricordo dove.:rolleyes:
Quindi a mio avviso potrebbe essere un problema di hd.
Per accedere all' immagine chiede nome utente e pasword .
L' HD della Toshiba nuovo è bloccato da password ?
E' la prima volta che sento una cosa del genere, poi....
Non hai provato Gparted ?
Si, come dicevo in prima pagina era un HD contenuto un una cassetta di backup però mai usata!
Non riesco a caricare l'immagine, imageshack mi è scaduto!!!
Danilo Cecconi
04-02-2015, 21:51
Usa Postimage: http://postimage.org/
Contenuto normale > Anteprima forum 1
Grazie
http://s10.postimg.org/gbql63lc5/toshiba_blocc.jpg (http://postimg.org/image/gbql63lc5/)
Danilo Cecconi
04-02-2015, 22:42
Dunque, ricapitolando:
Il disco te lo vede e ti dice che deve inizializzarlo
Se provi a farlo esce un messaggio con "Errore I/0 del dispositivo"
Intel Matrix dice che è protetto da password
Questi sono tutti indizi che confermano quanto ho detto prima, in particolare l'errore I/0 che sta ad indicare che l'hd non si avvia.
Poggiandoci un dito sopra, lo senti vibrare? Indizio che i piatti si sono messi in rotazione.
Pur essendo un hd nuovo, restando inutilizzato, forse per diverso tempo, potrebbe essersi ossidato qualche parte del PCB (scheda elettronica).
Si può provare a smontarla con un giravite Torx 07 (mi sembra) usando guanti in lattice, per pulire con una gomma da matita, i contatti che trasferiscono la tensione dalla scheda all'interno del disco.
tallines
05-02-2015, 12:16
Si, come dicevo in prima pagina era un HD contenuto un una cassetta di backup però mai usata!
Facile che sia come detto da danilo, la richiesta di password può uscire per il fatto del firmware o anche per il fatto che la pcb è ossidata .
Sarebbe da provare a pulirla come suggerito .
Fatta la pulizia con la gomma come consigliato da Danilo ma il risultato è sempre lo stesso.
Ma è possibile che essendo un HD di una cassetta di backup ha impostato questa password per salvaguardare il contenuto una volta fatto il backup?
Danilo Cecconi
05-02-2015, 18:00
Se fosse solo un problema di password, con tutta probabilità dovrebbe apparire una finestra dove chiede d'inserirla.
Una domanda: come lo colleghi al pc, con la sua "cassetta", o direttamente ad una porta della mobo?
tallines
05-02-2015, 18:28
essendo un HD di una cassetta di backup
Cosa intendi con questo scritto sopra ?
In più come detto da danilo, se fosse impostata la password, dovrebbe uscire la richiesta di mettere la stessa .
matrix storege console la password la chiede per sbloccarlo!
Nell'immagine che ho postato se faccio tasto destro sul hd mi dice "sblocca disco rigido" e appare una finestra per digitare la password.
L'hd era contenuto in una cassetta che si inseriva in una unità di backup che poi si è rotta e allora volevo recuperare quel hd anche perchè quella cassetta non era stata mai usata quindi l'hd è nuovo.
tallines
05-02-2015, 19:15
Ahh ok adesso è tutto più chiaro, quindi la richiesta di password c'è .
Il problema vai tu a capire che password è stata messa e da chi ....
Tu hai detto che l' hd è nuovo, ma non vergine, se è stato fatto il backup, quindi qualcuno avrà messo questa password ?
Lo colleghi questo hd tramite usb come hd esterno ?
Sbloccare una password senza saperla.....dovresti chiedere al tuo amico che ti ha dato questo hd Toshiba se sa qualcosa .
A meno che tu non pssa resettarla con quell' applicazione e metterne un' altra
Ahh ok adesso è tutto più chiaro, quindi la richiesta di password c'è .
Il problema vai tu a capire che password è stata messa e da chi ....
Tu hai detto che l' hd è nuovo, ma non vergine, se è stato fatto il backup, quindi qualcuno avrà messo questa password ?
Lo colleghi questo hd tramite usb come hd esterno ?
Sbloccare una password senza saperla.....dovresti chiedere al tuo amico che ti ha dato questo hd Toshiba se sa qualcosa .
A meno che tu non pssa resettarla con quell' applicazione e metterne un' altra
Lo collego direttamente alla scheda madre, l'hd non è stato mai utilizzato mai infilato nell'unità di backup!
Esiste un programma che possa resettare questa password?
tallines
05-02-2015, 20:50
Stavo pensando.......non è che il tuo amico ti ha dato l' hd Toshiba proprio perchè è nato con la password e non sapendo cosa farsene..........è un pensiero ehhhh .
Trovare la password non è facile...........potresti chiedere alla Toshiba, basta che non ti dicano che non danno supporto al tipo di hd che hai, o magari te lo danno..........ma devi pagare.........
Danilo Cecconi
05-02-2015, 20:59
Nel link seguente è citato un programmino che potrebbe tornare utile si chiama HDD ERASE. Leggi attentamente e poi provaci:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27201804&postcount=1
Edit
Cercando in rete trovo si HDDErase, ma ho l'impressione che non è lo stesso citato da MM
Quindi l'unica sarebbe contattare MM in pvt per avere maggiori info.
niente da fare ho provato anche con UBUNTU 14.04 ma no si riesce a sbloccare!!!
Mi sa che devo buttarlo via!
tallines
12-02-2015, 13:14
Contatta la Toshiba, se devi sbloccarlo con la password che usi un tool o un altro o un live di linux o...te la chiederà sempre..............
Se non è stata messa da nessuno questa password, ma l' hd nasce cosi con la richiesta di password, penso che la Toshiba possa aiutarti .
Poi se la password è stata messa dal tuo amico....magari la Toshiba ti dice come fare ugualmente a bypassarla, resettarla o..........ma forse ti chiede qualcosa .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.