PDA

View Full Version : Diminuzione temporanea segnale ADSL di circa 3 db ogni ora

Sector
23-12-2014, 16:04
Ciao a tutti, ho un bel quesito per gli Sherlock Holmes dell'ADSL! :mbe:

Ho sempre avuto una linea ADSL piuttosto buona, con segnale stabile (oscillazioni normali di +/- 0,2 db), tanto che ho sempre fatto ricorso alla modulazione dell'SNR per spuntare portanti maggiori.

Da un po' di tempo ho osservato uno strano fenomeno: ogni 50-60 minuti, il valore SNR inizia a scendere di circa 0,3 db ogni 5 secondi per circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo, per poi ritornare al valore precedente. :muro:

Per una maggiore comprensione, allego l'immagine di uno dei grafici che ho prodotto, giusto per chiarire meglio come funziona.

L'impianto telefonico è realizzato a regola d'arte con splitter di qualità posto a monte all'entrata della linea Telecom in casa e separazione netta fra telefono e ADSL. :read:

I valori di attenuazione della mia linea sono:
DOWNLOAD: Attenuazione 38.5
UPLODAD: Attenuazione 23.0
Distanza dalla centrale circa 2,5 Km

Preciso che ho cambiato tre router in questo periodo:
Netgear DGN2200v1
Netgear DGN2200v3
Netgear DGN2200v4
tutti hanno rilevato lo stesso identico problema.

In occasione di questi ripetuti fenomeni, sul router rilevo errori di perdita di frame, di segnale e/o di margine lato "Local" (non "Remote"), quindi sembrerebbe un problema legato al segnale in casa. :muro:

La questione è che non posso tirare l'SNR più di tanto altrimenti questo c@..0 di fenomeno mi causa disconnessioni e riconnessioni a ripetizione, almeno ogni ora. :muro: :muro: :muro:

Qualcuno ha qualche idea? :help:

pigi2pigi
23-12-2014, 16:50
il frigorifero ?

Sector
23-12-2014, 16:54
il frigorifero ?

Scherzi? :mbe:

pigi2pigi
23-12-2014, 17:53
No, non hai idea dei disturbi che ci sono sull'impianto elettrico a me c'è un phon che mi distrugge, può essere anche un problema esterno, nel palazzo, l'intervallo fa pensare a qualcosa in funzione ogni circa un'ora

Sector
23-12-2014, 21:42
E come cavolo faccio a scoprirlo? :muro: :muro:

Qualche suggerimento? :help:

Sector
24-12-2014, 11:06
Stamattina un tecnico Telecom ha tentato un cambio coppia in centrale, ma il problema rimane inalterato. Dopo varie prove esclude il problema in centrale, perciò fra qualche giorno tornerà per verificare il segnale in casa e il tragitto del doppino fino all'abitazione... :rolleyes:

Sector
28-12-2014, 09:27
Il tecnico Telecom è venuto, ha verificato la correttezza dell'impianto, i valori di SNR a impianto scarico e carico, quindi ha detto che sembra tutto a posto. L'unica opzione, a suo dire, resta quella di richiedere un cambio porta. Qualcuno sa se questo potrebbe risolvere? :help: :help: :help:

Sector
29-12-2014, 10:54
Cambio porta effettuato... problema immutato! :muro: :muro: :muro: :muro:

Cos'altro potrei verificare? Lo splitter è un SAP001 posto a monte dell'impianto, direttamente sul cavo Telecom 2x1mm che entra in casa... potrebbe essere quello?

:muro: :muro: :muro: :muro:

AIUTO!!!

:help: :help: :help: :help:

Sector
08-01-2015, 21:17
Le ho provate tutte sul mio impianto, compresa la sostituzione dello splitter pots. Ho persino lubrificato tutti i contatti. Inoltre collegando il router direttamente al cavo Telecom lo fa lo stesso, quindi escluderei qualsiasi problema di impianto.

Parlando con l'utente di un altro forum mi consigliava di richiedere la sostituzione della piastra Telecom in centrale. L'ho fatto e attendo un riscontro.

Qualche altro suggerimento?:help: :help:

Valerio5000
14-01-2015, 00:23
fai una foto del SAP001 e postala, poi il doppino Telecom che giro fa? Stai in un condominio o casa singola ?