PDA

View Full Version : Formattare partizione con sistema operativo

kanedakaneda
21-12-2014, 15:54
Buonasera a tutti, come da titolo avrei bisogno di formattare una partizione del mio hard disk su cui è installato windows vista (al momento ho 2 sistemi operativi installati vista e 8) ho già provato con Minitool partition wizard e da gestione pc di windows 8...ma il risultato è sempre lo stesso in nessun modo mi viene permesso di formattare una partizione su cui è installato un sistema operativo, è la prima volta che sono alle prese con una simile operazione sareste così gentili da darmi una mano per cortesia?

alecomputer
21-12-2014, 16:14
Per formattare dovresti utilizzare un cd di boot tipo una live di Linux , o il cd di boot di hiren's boot cd , o il cd di boot di parted magic
In questi casi devi fare attenzione a non eliminare la partizione di avvio , in tal caso nessuno dei 2 sistemi operativi si avvierebbe più .

kanedakaneda
23-12-2014, 14:58
Ti ringrazio per i suggerimenti, quindi da quello che mi dici non è un operazione semplicissima mi pare di capire, ora mi documento un po su quello che mi hai consigliato, se ci fosse questa procedura descritta da qualche parte sarebbe davvero il top...e se invece facessi una nuova installazione del sistema operativo da zero, la procedura di installazione mi darebbe la possibilità di eliminare le 3 partizioni che ho al momento sull'hard disk e di ricrearne solamente una con un solo sistema operativo?

Danilo Cecconi
23-12-2014, 15:14
Si, durante le prime fasi c'è la possibilità di eliminare tutte le partizioni esistenti e rifarne una unica dove avverrà l'installazione del nuovo sistema operativo.